CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 87
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 21:04:44
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/08/2018 alle 20:42:31

E se fosse sui 36/36.5q? Di quanto dovrei aumentare la pressione ant/post? @nemo Family: anche io le avevo a 4.5 dietro, ma ogni piccola imperfezione si sentiva in cellula e sui giunti sembrava andasse a pacco con le sospensioni. Adesso invece è moooooolto più mordibo e confortevole. 
anche nulla...
è molto importante stabilire il carico sugli assi, in primis,
poi, sai, un gemellato, è un'altra cosa, rispeto ad un ruota singola,
i 3,7 bar della casa, su 4 gomme...wink

Se i carichi sugli assi si discostano in maniera abbastanza evidente, rispetto il previsto, allora si ritocca, si può arrivare, anche ad un 5 bar anteriore e 4,2 al posteriore, ma parliamo già di 42Qli, e di carico all'anteriore, sensibile (bisogna anche far parlare la ruota con le usure...)wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 12:30:04
faccio una domanda perchè ho un dubbio che mi gira nella testa da un po: il mese scorso ho cambiato le gomme al mio ducato, ho messo delle pirelli carrier che hanno stampigliato la max pressione a 70 psi (4.8 bar): a quanto le dovrei mettere (sopratutto le posteriori) considerato il carico che grava quasi tutto dietro?
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 13:03:10
In risposta al messaggio di lakelake del 03/08/2018 alle 12:30:04

faccio una domanda perchè ho un dubbio che mi gira nella testa da un po: il mese scorso ho cambiato le gomme al mio ducato, ho messo delle pirelli carrier che hanno stampigliato la max pressione a 70 psi (4.8 bar): a quanto le dovrei mettere (sopratutto le posteriori) considerato il carico che grava quasi tutto dietro?
Bravo, ma se non ci dici i carichi reali dietro (peso), misure della gomma, gemellato o no, è da sfera di cristallosmiley
Ivo

Modificato da masivo il 03/08/2018 alle 13:04:45
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 13:18:55
In risposta al messaggio di masivo del 03/08/2018 alle 13:03:10

Bravo, ma se non ci dici i carichi reali dietro (peso), misure della gomma, gemellato o no, è da sfera di cristallo
ducato 244 maxi, pneumatici 215/75 r16

peso posteriore? questo si che è da sfera di cristallo...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 13:33:16
In risposta al messaggio di masivo del 03/08/2018 alle 13:03:10

Bravo, ma se non ci dici i carichi reali dietro (peso), misure della gomma, gemellato o no, è da sfera di cristallo
per essere più precisi: le gomme hanno indice 113, cioe 1150 kg che per due (posteriori) fa 2300 kg.
l'ultima pesata che ho fatto, non divisa per asse, col pieno di gasolio ed in ordine di ferie mi ha dato 3640 kg.

dovrei essere al limite o poco sopra per cui la logica mi porterebbe a gonfiarle dietro fino a 5,5 (come tenevo le precedenti che però avevano il max load a 80 psi). Se la pirelli con indice 113 indica un max load di 70 al tempo stesso non dovrebbe essere buona cosa salire, sopratutto se il carico massimo sull'asse non eccede di molto. ecco da dove nasce il dubbio...
anche sul libretto fiat c'è scritto 5.5 davanti e dietro ma c'è sempre quel maledetto 70 psi che mi fa bollire la lingua....laugh
ps: non iniziate a dirmi di fare la pesata per asse perchè sto periodo non ho tempo nemmeno per respirare...crying

Modificato da lakelake il 03/08/2018 alle 14:13:15
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 14:25:28
In risposta al messaggio di lakelake del 03/08/2018 alle 13:33:16

per essere più precisi: le gomme hanno indice 113, cioe 1150 kg che per due (posteriori) fa 2300 kg. l'ultima pesata che ho fatto, non divisa per asse, col pieno di gasolio ed in ordine di ferie mi ha dato 3640 kg. dovrei
essere al limite o poco sopra per cui la logica mi porterebbe a gonfiarle dietro fino a 5,5 (come tenevo le precedenti che però avevano il max load a 80 psi). Se la pirelli con indice 113 indica un max load di 70 al tempo stesso non dovrebbe essere buona cosa salire, sopratutto se il carico massimo sull'asse non eccede di molto. ecco da dove nasce il dubbio... anche sul libretto fiat c'è scritto 5.5 davanti e dietro ma c'è sempre quel maledetto 70 psi che mi fa bollire la lingua.... ps: non iniziate a dirmi di fare la pesata per asse perchè sto periodo non ho tempo nemmeno per respirare...
...
E' difficile....una cosa se dietro sono 21-22 altro se fossero 24-25....prendendo il dato dei 36-37 totali, secondo me dietro difficilmente superi i 23 Q. perciò io metterei 5 dietro e 4,5 davanti, ma è un dato molto a naso-sfera laugh....
Poi provando il mezzo ci si può capire qualcosa, ma i pesi per chi è al limite si dovrebbero sapere....anche perchè, eventualmente su quella misura, esistono gomme con portata superiore.
Ivo
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 14:39:59
In risposta al messaggio di masivo del 03/08/2018 alle 14:25:28

E' difficile....una cosa se dietro sono 21-22 altro se fossero 24-25....prendendo il dato dei 36-37 totali, secondo me dietro difficilmente superi i 23 Q. perciò io metterei 5 dietro e 4,5 davanti, ma è un dato molto a
naso-sfera .... Poi provando il mezzo ci si può capire qualcosa, ma i pesi per chi è al limite si dovrebbero sapere....anche perchè, eventualmente su quella misura, esistono gomme con portata superiore.
...
queste nuove pirelli le ho testate nel viaggio di fine luglio che ho fatto a praga e vienna. partendo a freddo intorno ai 4,8 le ho viste salire fino a 5,5-5,7 a caldo con notevole "raddrizzamento" della spalla che a freddo da la sensazione di spanciare.

questa caratteristica di morbidezza complessiva della carcassa mi fa pensare che andare oltre i 5 a freddo non sia buona cosa, poi magari mi sbaglio in pieno ma "di pelle" è così.

OT: le prime impressioni dopo doli 2000 km sul comportamento delle pirelli carrier sono positivissime, molto silenziose, molto più confortevoli, lo sterzo ha acquistato una notevole precisione. Ovviamente il tutto è rapportato alle Nexen che montavo prima.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 15:34:50
Appena comprato il camper tenevo a 5.0 davanti e dietro come indicato da fiat per il mio ducato, ma notavo che le posteriori spanciavano un poco e che la temperatura era un pó alta dopo poche centinaia di km.  Nulla di stratosferico, ma ho aumentato a 5.9 dietro e a 5.5 davanti. 
30mila km fatti con le stesse ruote in 3 anni, agilis camping. Consumo corretto davanti e dietro.  Le anteriori non sono nemmeno al 60% .
Probabilmente le cambieró prima di finirle per sopraggiunti limiti d'età. Non ho nemmeno fatto l'inversione, perchè avere il battistrada come nuovo nell'asse posteriore mi da fiducia. Se arrivo a consumare le due anteriori, le nuove le metto dietro e le posteriori me le stiro un annetto in piú.

A me onestamente preoccupano piú le ruote troppo Sgonfie. Con una ruota troppo gonfia senti anche il ghiaino sulla schiena, ma quando è sgonfia un avvallamento o un fosso fanno avvicinare il cerchio pericolosamente all'asfalto. Una pizzicata e sono dolori.

20180803_153237.jpg

20180803_153257.jpg
Life is too short to drink bad wine!!
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 15:37:48
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 03/08/2018 alle 15:34:50

Appena comprato il camper tenevo a 5.0 davanti e dietro come indicato da fiat per il mio ducato, ma notavo che le posteriori spanciavano un poco e che la temperatura era un pó alta dopo poche centinaia di km.  Nulla di
stratosferico, ma ho aumentato a 5.9 dietro e a 5.5 davanti.  30mila km fatti con le stesse ruote in 3 anni, agilis camping. Consumo corretto davanti e dietro.  Le anteriori non sono nemmeno al 60% . Probabilmente le cambieró prima di finirle per sopraggiunti limiti d'età. Non ho nemmeno fatto l'inversione, perchè avere il battistrada come nuovo nell'asse posteriore mi da fiducia. Se arrivo a consumare le due anteriori, le nuove le metto dietro e le posteriori me le stiro un annetto in piú. A me onestamente preoccupano piú le ruote troppo Sgonfie. Con una ruota troppo gonfia senti anche il ghiaino sulla schiena, ma quando è sgonfia un avvallamento o un fosso fanno avvicinare il cerchio pericolosamente all'asfalto. Una pizzicata e sono dolori.
...
il dubbio è quella maledetta scritta "max load 70 Psi"....
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 15:49:47
In risposta al messaggio di lakelake del 03/08/2018 alle 15:37:48

il dubbio è quella maledetta scritta max load 70 Psi....
Se vai a 72 (libbre su pollice quadrato !?!?...) scoppierà...
stai lontano, e tieni lontani i tuoi cari...
pare che le più efferate stragi, siano state compite con gomme e compressori d'aria...lanciati sulla folla !
Non si può neppure immaginare quale sia il pericolo...di un sovragonfiaggio...di qualche libbra (su pollice quadrato...)
Risata(4).jpg

Perdonatemi...

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 15:59:22
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/08/2018 alle 15:49:47

Se vai a 72 (libbre su pollice quadrato !?!?...) scoppierà... stai lontano, e tieni lontani i tuoi cari... pare che le più efferate stragi, siano state compite con gomme e compressori d'aria...lanciati sulla folla ! Non
si può neppure immaginare quale sia il pericolo...di un sovragonfiaggio...di qualche libbra (su pollice quadrato...) Perdonatemi... Ciao Gianfranco
...
se non avessi messo in fondo  il "perdonatemi" ti ci mandavo...

scherzi a parte, domani le metto a 5,5 e poi vediamo, se più avanti scoppiano vi chiedo i danni.
(ma si, tanto oggi si fa sempre così, no? in ufficio sento nominare più volte l'avvocato che altro....)
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 16:15:56
In risposta al messaggio di lakelake del 03/08/2018 alle 15:59:22

se non avessi messo in fondo  il perdonatemi ti ci mandavo... scherzi a parte, domani le metto a 5,5 e poi vediamo, se più avanti scoppiano vi chiedo i danni. (ma si, tanto oggi si fa sempre così, no? in ufficio sento nominare più volte l'avvocato che altro....)
Mandami, mandami...
mi ci hanno mandato in tanti, oramai wink

E' che i Camperisti, qualcuno ha detto giorni fa, anche i motociclisti, sono una Pigna in xxxx...
riescono a farsi di quelle Sexe mentali da paura, se poi riescono a trovarsi in qualche AA o AS o...su un forum, danno il meglio dei loro pensieri contorti, esprimono le loro paure con tesi di certezze e di eventi realmente accaduti (quando, dove, e se...è indifferentecheeky)
poi...parola porta parola, credenza porta credenza e...
prende vita il Fantasma Formaggino, l'Uomo Nero, il Babau ecc ecc winklaugh

Questo resiste pure alle tesi dei professionisti, degli esperti, di coloro che ci vivono e ci mangiano con quegli argomenti...
beh, costoro, di fronte alle chiacchiere ed alle verità dei camperisti (e motociclisti)...non sono nulla, anzi...sono da rinchiudere e denunciare ! wink

Mandami, mandami...laughangel

Ciao
Gianfranco
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 16:27:10
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/08/2018 alle 16:15:56

Mandami, mandami... mi ci hanno mandato in tanti, oramai E' che i Camperisti, qualcuno ha detto giorni fa, anche i motociclisti, sono una Pigna in xxxx... riescono a farsi di quelle Sexe mentali da paura, se poi riescono
a trovarsi in qualche AA o AS o...su un forum, danno il meglio dei loro pensieri contorti, esprimono le loro paure con tesi di certezze e di eventi realmente accaduti (quando, dove, e se...è indifferente) poi...parola porta parola, credenza porta credenza e... prende vita il Fantasma Formaggino, l'Uomo Nero, il Babau ecc ecc Questo resiste pure alle tesi dei professionisti, degli esperti, di coloro che ci vivono e ci mangiano con quegli argomenti... beh, costoro, di fronte alle chiacchiere ed alle verità dei camperisti (e motociclisti)...non sono nulla, anzi...sono da rinchiudere e denunciare ! Mandami, mandami... Ciao Gianfranco
...
sai bene che era un "ti ci mando" pieno di affetto....

le seghe mentali non sono abituato a farmele, ma il discorso scoppio mi ha sempre terrorizzato, fin dai tempi di quando trainavo la roulotte. Il fatto che il gommaio mi abbia fatto presente sta storia dei 70 max load mi ha un po impensierito, tanto per pensare a qualcosa di diverso dei problemi correnti (volatili per diabetici...).

allora le metto a 5,5 ?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 17:11:27
In risposta al messaggio di lakelake del 03/08/2018 alle 16:27:10

sai bene che era un ti ci mando pieno di affetto.... le seghe mentali non sono abituato a farmele, ma il discorso scoppio mi ha sempre terrorizzato, fin dai tempi di quando trainavo la roulotte. Il fatto che il gommaio mi
abbia fatto presente sta storia dei 70 max load mi ha un po impensierito, tanto per pensare a qualcosa di diverso dei problemi correnti (volatili per diabetici...). allora le metto a 5,5 ?
...
Nel dubbio se a 5.5atm "vanno bene", penserei più alle pirelli.angel
Roberto 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 18:11:30
In risposta al messaggio di lakelake del 03/08/2018 alle 16:27:10

sai bene che era un ti ci mando pieno di affetto.... le seghe mentali non sono abituato a farmele, ma il discorso scoppio mi ha sempre terrorizzato, fin dai tempi di quando trainavo la roulotte. Il fatto che il gommaio mi
abbia fatto presente sta storia dei 70 max load mi ha un po impensierito, tanto per pensare a qualcosa di diverso dei problemi correnti (volatili per diabetici...). allora le metto a 5,5 ?
...
Mettile a 6...poi al caso...cali wink

Ciao
Gianfranco
14
fanton66
fanton66
05/10/2011 56
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 13:24:48
devi tenerti alla max pressione che dice la casa. non sbagliate su queste cose.lasciate perdrre i libretti. fidatevi provate a pelle     buoni km
fanton 66
14
fanton66
fanton66
05/10/2011 56
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 13:27:58
pressioni a 6,5 ma sono pazzi.con il caldo poi arriva a 8 come un camion   ce in giro gente strana
fanton 66
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 15:10:54
In risposta al messaggio di fanton66 del 10/08/2018 alle 13:27:58

pressioni a 6,5 ma sono pazzi.con il caldo poi arriva a 8 come un camion   ce in giro gente strana
Ricordi quella volta che Ti è scoppiata una gomma perchè l'avevi gonfiata troppo ?

Eh, certe cose non si scordano mai...
ce la racconti di nuovo ? wink

Ciao
Gianfranco
14
fanton66
fanton66
05/10/2011 56
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 12:37:17
x i moderatori volevo aggiungere  su questo argomrnto ho sbagliato  
fanton 66
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 18:19:48
Preferisci continuare qui...o sul nuovo post che hai aperto ?

Ciao
Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link