In risposta al messaggio di Gege01 del 02/08/2018 alle 20:42:31anche nulla...
E se fosse sui 36/36.5q? Di quanto dovrei aumentare la pressione ant/post? @nemo Family: anche io le avevo a 4.5 dietro, ma ogni piccola imperfezione si sentiva in cellula e sui giunti sembrava andasse a pacco con le sospensioni. Adesso invece è moooooolto più mordibo e confortevole.
In risposta al messaggio di lakelake del 03/08/2018 alle 12:30:04Bravo, ma se non ci dici i carichi reali dietro (peso), misure della gomma, gemellato o no, è da sfera di cristallo
faccio una domanda perchè ho un dubbio che mi gira nella testa da un po: il mese scorso ho cambiato le gomme al mio ducato, ho messo delle pirelli carrier che hanno stampigliato la max pressione a 70 psi (4.8 bar): a quanto le dovrei mettere (sopratutto le posteriori) considerato il carico che grava quasi tutto dietro?
In risposta al messaggio di masivo del 03/08/2018 alle 13:03:10ducato 244 maxi, pneumatici 215/75 r16
Bravo, ma se non ci dici i carichi reali dietro (peso), misure della gomma, gemellato o no, è da sfera di cristallo
In risposta al messaggio di masivo del 03/08/2018 alle 13:03:10per essere più precisi: le gomme hanno indice 113, cioe 1150 kg che per due (posteriori) fa 2300 kg.
Bravo, ma se non ci dici i carichi reali dietro (peso), misure della gomma, gemellato o no, è da sfera di cristallo
In risposta al messaggio di lakelake del 03/08/2018 alle 13:33:16E' difficile....una cosa se dietro sono 21-22 altro se fossero 24-25....prendendo il dato dei 36-37 totali, secondo me dietro difficilmente superi i 23 Q. perciò io metterei 5 dietro e 4,5 davanti, ma è un dato molto a naso-sfera ....
per essere più precisi: le gomme hanno indice 113, cioe 1150 kg che per due (posteriori) fa 2300 kg. l'ultima pesata che ho fatto, non divisa per asse, col pieno di gasolio ed in ordine di ferie mi ha dato 3640 kg. dovreiessere al limite o poco sopra per cui la logica mi porterebbe a gonfiarle dietro fino a 5,5 (come tenevo le precedenti che però avevano il max load a 80 psi). Se la pirelli con indice 113 indica un max load di 70 al tempo stesso non dovrebbe essere buona cosa salire, sopratutto se il carico massimo sull'asse non eccede di molto. ecco da dove nasce il dubbio... anche sul libretto fiat c'è scritto 5.5 davanti e dietro ma c'è sempre quel maledetto 70 psi che mi fa bollire la lingua.... ps: non iniziate a dirmi di fare la pesata per asse perchè sto periodo non ho tempo nemmeno per respirare...
In risposta al messaggio di masivo del 03/08/2018 alle 14:25:28queste nuove pirelli le ho testate nel viaggio di fine luglio che ho fatto a praga e vienna. partendo a freddo intorno ai 4,8 le ho viste salire fino a 5,5-5,7 a caldo con notevole "raddrizzamento" della spalla che a freddo da la sensazione di spanciare.
E' difficile....una cosa se dietro sono 21-22 altro se fossero 24-25....prendendo il dato dei 36-37 totali, secondo me dietro difficilmente superi i 23 Q. perciò io metterei 5 dietro e 4,5 davanti, ma è un dato molto anaso-sfera .... Poi provando il mezzo ci si può capire qualcosa, ma i pesi per chi è al limite si dovrebbero sapere....anche perchè, eventualmente su quella misura, esistono gomme con portata superiore.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 03/08/2018 alle 15:34:50il dubbio è quella maledetta scritta "max load 70 Psi"....
Appena comprato il camper tenevo a 5.0 davanti e dietro come indicato da fiat per il mio ducato, ma notavo che le posteriori spanciavano un poco e che la temperatura era un pó alta dopo poche centinaia di km. Nulla distratosferico, ma ho aumentato a 5.9 dietro e a 5.5 davanti. 30mila km fatti con le stesse ruote in 3 anni, agilis camping. Consumo corretto davanti e dietro. Le anteriori non sono nemmeno al 60% . Probabilmente le cambieró prima di finirle per sopraggiunti limiti d'età. Non ho nemmeno fatto l'inversione, perchè avere il battistrada come nuovo nell'asse posteriore mi da fiducia. Se arrivo a consumare le due anteriori, le nuove le metto dietro e le posteriori me le stiro un annetto in piú. A me onestamente preoccupano piú le ruote troppo Sgonfie. Con una ruota troppo gonfia senti anche il ghiaino sulla schiena, ma quando è sgonfia un avvallamento o un fosso fanno avvicinare il cerchio pericolosamente all'asfalto. Una pizzicata e sono dolori.
In risposta al messaggio di lakelake del 03/08/2018 alle 15:37:48Se vai a 72 (libbre su pollice quadrato !?!?...) scoppierà...
il dubbio è quella maledetta scritta max load 70 Psi....
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/08/2018 alle 15:49:47se non avessi messo in fondo il "perdonatemi" ti ci mandavo...
Se vai a 72 (libbre su pollice quadrato !?!?...) scoppierà... stai lontano, e tieni lontani i tuoi cari... pare che le più efferate stragi, siano state compite con gomme e compressori d'aria...lanciati sulla folla ! Nonsi può neppure immaginare quale sia il pericolo...di un sovragonfiaggio...di qualche libbra (su pollice quadrato...) Perdonatemi... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di lakelake del 03/08/2018 alle 15:59:22Mandami, mandami...
se non avessi messo in fondo il perdonatemi ti ci mandavo... scherzi a parte, domani le metto a 5,5 e poi vediamo, se più avanti scoppiano vi chiedo i danni. (ma si, tanto oggi si fa sempre così, no? in ufficio sento nominare più volte l'avvocato che altro....)
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/08/2018 alle 16:15:56sai bene che era un "ti ci mando" pieno di affetto....
Mandami, mandami... mi ci hanno mandato in tanti, oramai E' che i Camperisti, qualcuno ha detto giorni fa, anche i motociclisti, sono una Pigna in xxxx... riescono a farsi di quelle Sexe mentali da paura, se poi riesconoa trovarsi in qualche AA o AS o...su un forum, danno il meglio dei loro pensieri contorti, esprimono le loro paure con tesi di certezze e di eventi realmente accaduti (quando, dove, e se...è indifferente) poi...parola porta parola, credenza porta credenza e... prende vita il Fantasma Formaggino, l'Uomo Nero, il Babau ecc ecc Questo resiste pure alle tesi dei professionisti, degli esperti, di coloro che ci vivono e ci mangiano con quegli argomenti... beh, costoro, di fronte alle chiacchiere ed alle verità dei camperisti (e motociclisti)...non sono nulla, anzi...sono da rinchiudere e denunciare ! Mandami, mandami... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di lakelake del 03/08/2018 alle 16:27:10Nel dubbio se a 5.5atm "vanno bene", penserei più alle pirelli.
sai bene che era un ti ci mando pieno di affetto.... le seghe mentali non sono abituato a farmele, ma il discorso scoppio mi ha sempre terrorizzato, fin dai tempi di quando trainavo la roulotte. Il fatto che il gommaio miabbia fatto presente sta storia dei 70 max load mi ha un po impensierito, tanto per pensare a qualcosa di diverso dei problemi correnti (volatili per diabetici...). allora le metto a 5,5 ?
In risposta al messaggio di lakelake del 03/08/2018 alle 16:27:10Mettile a 6...poi al caso...cali
sai bene che era un ti ci mando pieno di affetto.... le seghe mentali non sono abituato a farmele, ma il discorso scoppio mi ha sempre terrorizzato, fin dai tempi di quando trainavo la roulotte. Il fatto che il gommaio miabbia fatto presente sta storia dei 70 max load mi ha un po impensierito, tanto per pensare a qualcosa di diverso dei problemi correnti (volatili per diabetici...). allora le metto a 5,5 ?
In risposta al messaggio di fanton66 del 10/08/2018 alle 13:27:58Ricordi quella volta che Ti è scoppiata una gomma perchè l'avevi gonfiata troppo ?
pressioni a 6,5 ma sono pazzi.con il caldo poi arriva a 8 come un camion ce in giro gente strana