CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione Michelin Crossclimate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 198
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 16:25:26
a volte, basta anche solo guardare il tipo di mezzo di cui si sta parlando per comprendere che un mezzo come quello di Gege non può viaggiare con pressioni tanto lontane dai classici 5/5.5 bar
Un 6 posti letto, una lunghezza di 7,5m scarsi, omologato 35q, direi che c'è già abbastanza. Tutto il resto, inteso come traino accessori extra ecc. ecc non fanno altro che portare la pressione delle gomme più in alto.
Ci credo che con pressioni sotto ai 5 bar sia un dramma... ma oserei dire anche sotto i 5,5bar...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 17:08:24
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2021 alle 16:25:26

a volte, basta anche solo guardare il tipo di mezzo di cui si sta parlando per comprendere che un mezzo come quello di Gege non può viaggiare con pressioni tanto lontane dai classici 5/5.5 bar Un 6 posti letto, una lunghezza
di 7,5m scarsi, omologato 35q, direi che c'è già abbastanza. Tutto il resto, inteso come traino accessori extra ecc. ecc non fanno altro che portare la pressione delle gomme più in alto. Ci credo che con pressioni sotto ai 5 bar sia un dramma... ma oserei dire anche sotto i 5,5bar...
...
Condivido con Te che le tabelle non andrebbero seguite, sui nostri mezzi, ma da qualcosa si deve partire, io parto dalle massime consentite della gomma.

Io ho gomme invernali C, dietro massima consentita 4,5, davanti 4,0.
Se dovessi andare a tabelle, dovrei stare sotto a 4,0 dietro e 3,5 davanti, non ci penso nemmeno, sulle 215/70 -15.

Quando avevo le Agilis CP....5,0 dietro e 4,5 davanti, gomme troppo rigide per i miei gusti e pesi.
Ivo
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 18:20:38
In risposta al messaggio di Grinza del 23/09/2021 alle 19:19:37

Mi fate capire, se zoomate la gomma ad un certo punto troverete M+S scritto piccolo mentre ricordo che M+S era scritto grande Sono 225/75 R16CP 116/114Q Se fossero veramente M+S non sarebbero conformi al libretto
StessIMG_3939(1).JPG

IMG_3937.JPG
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 24/09/2021 alle 18:21:23
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5845
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 18:38:15
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/09/2021 alle 12:05:37

Scusami tanto, ma come Il peso indicato da Gege01 non si sa a cosa faccia riferimento? Ho scritto il peso per asse anteriore e posteriore; a cosa deve fare riferimento?  Come scritto non è stato pesato in assetto vacanza, per cui il peso può SOLO essere maggiore di quanto indicato. Nei commenti ho fatto un errore di battitura, la gomma è una 225/65 R 16 CP 112R.
Se entri in tabella con un peso/dato inferiore del reale mi sembrano ovvie le conseguenze... Perciò non si può dar la colpa alle tabelle e dire che sono inattendibili.. Più volte ho cercato di far riflettere sul traino etc, ma mi è sembrato di parlare al vento. Alla fine ho consigliato di contattare Continental in quanto le tabelle non contemplano la casistica del traino; in qualunque caso bisogna sapere il peso assale per assale in assetto viaggio.
Non c'è solo la variabile pressione errata (e intanto così si va ad asserire che le tabelle sono sbagliate.. Si vede che ne sapete più voi di chi fa R&D e costruisce lo pneumatico), ma ci sono tante altre variabili che vanno ad agire sul consumo disuniforme del battistrada... Io ho dato degli input non campati per aria, poi sta nell'interessato vedere come agire.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 19:02:28
In risposta al messaggio di masivo del 24/09/2021 alle 17:08:24

Condivido con Te che le tabelle non andrebbero seguite, sui nostri mezzi, ma da qualcosa si deve partire, io parto dalle massime consentite della gomma. Io ho gomme invernali C, dietro massima consentita 4,5, davanti 4,0.
Se dovessi andare a tabelle, dovrei stare sotto a 4,0 dietro e 3,5 davanti, non ci penso nemmeno, sulle 215/70 -15. Quando avevo le Agilis CP....5,0 dietro e 4,5 davanti, gomme troppo rigide per i miei gusti e pesi.
...
concordo sul fatto che da qualche parte bisogna partire, ma DA DOVE deve partire il camperista medio se non dal libretto uso e manutenzione del mezzo? Forse, da una tabella la quale si fa fatica a trovare in rete, non si sa quanto sia aggiornata, ma soprattutto ti obbliga a fare una cosa dove un minimo di competenza la devi avere, e pesa il mezzo di qua, pesa di là, e la taratura della bilancia e stavolta solo il mezzo, poi il mezzo pieno, ecc. ecc.
La partenza deve essere il libretto. Se poi te ne vai in giro con 40q anzichè 35, come la maggioranza dei mezzi in circolazione, non è che ogni volta che viaggi sei sempre nella medesima condizione. Quante persone hanno a casa un compressore per gonfiare e sgonfiare a piacere... siamo realisti.

detto questo, hai toccato un altro tema importante. Dici che le gomme sono troppo rigide, questo è un altro dato da non sottovalutare. E' inutile sgonfiare per viaggiare molleggiati quando si è su un camion... non a caso nei camion montano sedili ad aria...
Concordo che a calare si fa sempre in tempo, ma il problema è: quanti mezzi si possono permettere con dati veri alla mano di scostarsi dalla pressione massima? Alcuni sì, ma pochi pochi.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 19:59:48
In risposta al messaggio di Grinza del 23/09/2021 alle 19:50:50

Sembrano invertite…le C devono essere estive mentre le CP ‘invernali’ Faró presente al concessionario 
Hai poi sentito il concessionario?
Io oggi gli ho inviato una pec, vediamo se e che risponde.
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 20:38:54
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/09/2021 alle 18:20:38

Stess
Ciao scusa domanda off topic….. ma la dicitura riguardo sospensioni ad aria l’hai fatta aggiungere te nel libretto?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 22:11:10
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 04/10/2021 alle 20:38:54

Ciao scusa domanda off topic….. ma la dicitura riguardo sospensioni ad aria l’hai fatta aggiungere te nel libretto?
Ci mancherebbe, no le ho fatto montare all'acquisto e me le sono trovate trascritte.
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 07:07:30
Grazie mille… anche io le ho fatte montare ma non credo proprio che concessionaria abbia trasmesso questa informazione, una buona cosa da sapersi…. Vedremo quando arriverà libretto originale, ora sono ancora col provvisorio 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 07:35:16

Ti converebbe chiedergli subito se lo hanno fatto, può essere che siano ancora in tempo a farlo senza problemi, nel caso puoi farglielo rifare, a me è successo su una auto perchè avevano sbagliato l'indirizzo, ho girato con il provvisorio nel frattempo.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 08:19:52
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 05/10/2021 alle 07:07:30

Grazie mille… anche io le ho fatte montare ma non credo proprio che concessionaria abbia trasmesso questa informazione, una buona cosa da sapersi…. Vedremo quando arriverà libretto originale, ora sono ancora col provvisorio 
Sul mio non ci sono, ma sul libretto si.
image(3007).png
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 17:34:27
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/09/2021 alle 18:20:38

Stess

Riesumo questo post per tranquillizzare quanti hanno dicitura simile alla mia sulla C.C., sarebbe stato comunque strano che su più di centomila veicoli abbiano sbagliato la prescrizione pneumatici.
Mi sa che spesso ci facciamo troppe seghe mentali.
Al proposito ho anche chiesto all'assicuratore per il sovraccarico e mi ha detto che loro inseriscono di default  la rinuncia alla rivalsa per sovrappeso su tutti i camper (ed anche a più di metà degli autocarri) perché sanno già che sono tutti fuori limite.

Ciao ..., 
ecco la risposta di ...
(ufficio omologazione di uno dei maggiori allestitori (n.d.r.)):
“gli pneumatici sono corretti, sulla carta di circolazione è riportata la dicitura 225/75R16CP (116/114Q) che possono essere e non M+S, infatti gli pneumatici installati hanno la misura 225/75R16CP 116Q M+S.
In più come riportato sulla carta di circolazione può essere montata la misura 225/75R16C (116/114R) ma solo M+S.” 
In sintesi:
la prima tipologia di pneumatico riportata sul libretto (225/75R16CP (116/114Q)) è quella idonea ad essere montata sul veicolo, sia in versione pneumatico “normale” (estivo) sia in versione M+S.
Questi sono i parametri “generali” del pneumatico idonea ad essere montato sul veicolo. 
La seconda tipologia riportata (225/75R16C (116/114R)) è esclusivamente per i pneumatici M+S. 
I parametri fondamentali sono le dimensioni (225/75R16) e gli indici di carico (CP o C) e di velocità (Q o R).
Pertanto i pneumatici montati riportati nella foto sono corretti e rientrano nella prima tipologia di pneumatico riportata sul libretto.

Spero di essere stato chiaro.

Modificato da enzov1100 il 12/11/2021 alle 17:41:32
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 18:26:55
In risposta al messaggio di enzov1100 del 12/11/2021 alle 17:34:27

Riesumo questo post per tranquillizzare quanti hanno dicitura simile alla mia sulla C.C., sarebbe stato comunque strano che su più di centomila veicoli abbiano sbagliato la prescrizione pneumatici. Mi sa che spesso ci facciamo
troppe seghe mentali. Al proposito ho anche chiesto all'assicuratore per il sovraccarico e mi ha detto che loro inseriscono di default  la rinuncia alla rivalsa per sovrappeso su tutti i camper (ed anche a più di metà degli autocarri) perché sanno già che sono tutti fuori limite. Ciao ...,  ecco la risposta di ... (ufficio omologazione di uno dei maggiori allestitori (n.d.r.)): “gli pneumatici sono corretti, sulla carta di circolazione è riportata la dicitura 225/75R16CP (116/114Q) che possono essere e non M+S, infatti gli pneumatici installati hanno la misura 225/75R16CP 116Q M+S. In più come riportato sulla carta di circolazione può essere montata la misura 225/75R16C (116/114R) ma solo M+S.”  In sintesi: la prima tipologia di pneumatico riportata sul libretto (225/75R16CP (116/114Q)) è quella idonea ad essere montata sul veicolo, sia in versione pneumatico “normale” (estivo) sia in versione M+S. Questi sono i parametri “generali” del pneumatico idonea ad essere montato sul veicolo.  La seconda tipologia riportata (225/75R16C (116/114R)) è esclusivamente per i pneumatici M+S.  I parametri fondamentali sono le dimensioni (225/75R16) e gli indici di carico (CP o C) e di velocità (Q o R). Pertanto i pneumatici montati riportati nella foto sono corretti e rientrano nella prima tipologia di pneumatico riportata sul libretto.   Spero di essere stato chiaro.  
...
I parametri fondamentali sono le dimensioni (225/75R16) e gli indici di carico (CP o C) e di velocità (Q o R).

Sbaglio o CP o C NON SONO indici di carico? Chi ti ha dato la risposta non penso sappia molto di pneumatici.

pneum.jpg
Ciao

Modificato da cinquantuno il 12/11/2021 alle 18:34:08
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 18:32:18

Hai ragione, l'ho letta velocemente perché oggi sono un po' impegnato e non c'ho fatto caso, ora glielo faccio notare, vediamo cosa dice!

Si si lo so bene, ne abbiamo parlato molto dettagliatamente qui, ho letto quanto diceva per M+S, non avevo notato il loro refuso su C/CP ed indice di carico.

P.S. per ora siamo in email confidenziale, non mi avevano risposto alla PEC, che non scaricavano da un paio di mesi...l'ultima risposta che mi daranno gliela chiederò come PEC.

Modificato da enzov1100 il 12/11/2021 alle 19:09:36
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28524
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 19:14:46
.
..
...gli indici di carico (CP o C) e di ...

CP o C. Sono indici carico così come lo sono le scritte
8Tele  o .10Tele  o 12Tele  nei pneumatici radiali è ina scrittura assolutamente assurda fuori dalla realta
L unico indice di carico è espresso con un numero tratto da una apposita tabella comparativa ad ogni numero corrispondono tot kg 

La C deriva da siglatura americana e sta per  Commercial  e tali pneumatici hanno un IC più alto dei pneumatici siglati P =sempre in America = per autovetture 
La sigla CP la ha inventata la Michelin per i suoi pneumatici  consigliata per i camper 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/11/2021 alle 19:20:13
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 20:06:49

Mah, veramente l'indice di carico è il numero espresso nelle parentesi seguito da quello di velocità (116/114Q)
C sta per Commercial o Cargo e CP sta per Camper, struttura che garantisce meno ovalizzazione quando il veicolo resta fermo per parecchio tempo.

Modificato da enzov1100 il 12/11/2021 alle 20:10:31
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28524
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 21:00:45
Sono più di dieci anni che sono iscritto e che fico e rispetto che che la etrto definisce come indice di carico IC sono rappresentati da numeri e il codice velocità CV da lettere dell' alfabeto .E le relative tabelle traducono in kg e in km/h .
Tutte le altre sigle come C o P 10Tele XL  CP 
 non sono contemplate dalle norme etrto
La C viene dal mercato americano dove facilitare la distinzione delle gomme le sigla con P (passenger) quello per auto e C ( comercial ) quelle per pik.up furgoni  ma di legge fa sempre fede solo il numero dell' indice di carico .
In Europa ultimamente per rafforzare l idea di robustezza alcune fabbriche aggiungono la sigla ( fantasiosa ) 8Tele 10Tele 12Tele sigla fantasiosa perché nelle gomme nostre che hanno struttura delle tele "radiale" quel numero non trova riscontro..
...
.

https://www.etrto.org/Home

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 23:00:11

Si va bene, ma compra una vocale e scambia qualche consonante...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link