In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2021 alle 16:25:26Condivido con Te che le tabelle non andrebbero seguite, sui nostri mezzi, ma da qualcosa si deve partire, io parto dalle massime consentite della gomma.
a volte, basta anche solo guardare il tipo di mezzo di cui si sta parlando per comprendere che un mezzo come quello di Gege non può viaggiare con pressioni tanto lontane dai classici 5/5.5 bar Un 6 posti letto, una lunghezzadi 7,5m scarsi, omologato 35q, direi che c'è già abbastanza. Tutto il resto, inteso come traino accessori extra ecc. ecc non fanno altro che portare la pressione delle gomme più in alto. Ci credo che con pressioni sotto ai 5 bar sia un dramma... ma oserei dire anche sotto i 5,5bar...
In risposta al messaggio di Grinza del 23/09/2021 alle 19:19:37Stess
Mi fate capire, se zoomate la gomma ad un certo punto troverete M+S scritto piccolo mentre ricordo che M+S era scritto grande Sono 225/75 R16CP 116/114Q Se fossero veramente M+S non sarebbero conformi al libretto
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/09/2021 alle 12:05:37Se entri in tabella con un peso/dato inferiore del reale mi sembrano ovvie le conseguenze... Perciò non si può dar la colpa alle tabelle e dire che sono inattendibili.. Più volte ho cercato di far riflettere sul traino etc, ma mi è sembrato di parlare al vento. Alla fine ho consigliato di contattare Continental in quanto le tabelle non contemplano la casistica del traino; in qualunque caso bisogna sapere il peso assale per assale in assetto viaggio.
Scusami tanto, ma come Il peso indicato da Gege01 non si sa a cosa faccia riferimento? Ho scritto il peso per asse anteriore e posteriore; a cosa deve fare riferimento? Come scritto non è stato pesato in assetto vacanza, per cui il peso può SOLO essere maggiore di quanto indicato. Nei commenti ho fatto un errore di battitura, la gomma è una 225/65 R 16 CP 112R.
In risposta al messaggio di masivo del 24/09/2021 alle 17:08:24concordo sul fatto che da qualche parte bisogna partire, ma DA DOVE deve partire il camperista medio se non dal libretto uso e manutenzione del mezzo? Forse, da una tabella la quale si fa fatica a trovare in rete, non si sa quanto sia aggiornata, ma soprattutto ti obbliga a fare una cosa dove un minimo di competenza la devi avere, e pesa il mezzo di qua, pesa di là, e la taratura della bilancia e stavolta solo il mezzo, poi il mezzo pieno, ecc. ecc.
Condivido con Te che le tabelle non andrebbero seguite, sui nostri mezzi, ma da qualcosa si deve partire, io parto dalle massime consentite della gomma. Io ho gomme invernali C, dietro massima consentita 4,5, davanti 4,0.Se dovessi andare a tabelle, dovrei stare sotto a 4,0 dietro e 3,5 davanti, non ci penso nemmeno, sulle 215/70 -15. Quando avevo le Agilis CP....5,0 dietro e 4,5 davanti, gomme troppo rigide per i miei gusti e pesi.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/09/2021 alle 19:50:50Hai poi sentito il concessionario?
Sembrano invertite…le C devono essere estive mentre le CP ‘invernali’ Faró presente al concessionario
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/09/2021 alle 18:20:38Ciao scusa domanda off topic….. ma la dicitura riguardo sospensioni ad aria l’hai fatta aggiungere te nel libretto?
Stess
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 04/10/2021 alle 20:38:54Ci mancherebbe, no le ho fatto montare all'acquisto e me le sono trovate trascritte.
Ciao scusa domanda off topic….. ma la dicitura riguardo sospensioni ad aria l’hai fatta aggiungere te nel libretto?
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 05/10/2021 alle 07:07:30Sul mio non ci sono, ma sul libretto si.
Grazie mille… anche io le ho fatte montare ma non credo proprio che concessionaria abbia trasmesso questa informazione, una buona cosa da sapersi…. Vedremo quando arriverà libretto originale, ora sono ancora col provvisorio
.png)
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/09/2021 alle 18:20:38
Stess
In risposta al messaggio di enzov1100 del 12/11/2021 alle 17:34:27I parametri fondamentali sono le dimensioni (225/75R16) e gli indici di carico (CP o C) e di velocità (Q o R).
Riesumo questo post per tranquillizzare quanti hanno dicitura simile alla mia sulla C.C., sarebbe stato comunque strano che su più di centomila veicoli abbiano sbagliato la prescrizione pneumatici. Mi sa che spesso ci facciamotroppe seghe mentali. Al proposito ho anche chiesto all'assicuratore per il sovraccarico e mi ha detto che loro inseriscono di default la rinuncia alla rivalsa per sovrappeso su tutti i camper (ed anche a più di metà degli autocarri) perché sanno già che sono tutti fuori limite. Ciao ..., ecco la risposta di ... (ufficio omologazione di uno dei maggiori allestitori (n.d.r.)): “gli pneumatici sono corretti, sulla carta di circolazione è riportata la dicitura 225/75R16CP (116/114Q) che possono essere e non M+S, infatti gli pneumatici installati hanno la misura 225/75R16CP 116Q M+S. In più come riportato sulla carta di circolazione può essere montata la misura 225/75R16C (116/114R) ma solo M+S.” In sintesi: la prima tipologia di pneumatico riportata sul libretto (225/75R16CP (116/114Q)) è quella idonea ad essere montata sul veicolo, sia in versione pneumatico “normale” (estivo) sia in versione M+S. Questi sono i parametri “generali” del pneumatico idonea ad essere montato sul veicolo. La seconda tipologia riportata (225/75R16C (116/114R)) è esclusivamente per i pneumatici M+S. I parametri fondamentali sono le dimensioni (225/75R16) e gli indici di carico (CP o C) e di velocità (Q o R). Pertanto i pneumatici montati riportati nella foto sono corretti e rientrano nella prima tipologia di pneumatico riportata sul libretto. Spero di essere stato chiaro.

https://www.etrto.org/Home