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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 03/09/2021 alle: 22:28:46
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/09/2021 alle 15:49:11

Se installi i sensori di pressione ti accorgerai che possono variare anche di 1 bar in movimento, quindi lo 0.2 bar che diventa pericoloso mi fa sorridere. La pressione dei pneumatici deve essere misurata a freddo perché
l'aumento è già stato considerato dal costruttore. Se tu metti 4,8 bar il pneumatico potrebbe arrivare a 5,0 o più ma se tu parti già da 5 arriverai a 5,2 o più eccetera. Non capisco la tua affermazione. Piuttosto, che ne pensi di 5.5 o 2.2 per 1400kg asse? Non capisco - di nuovo - la domanda: dove trovi una indicazione per 2,2 bar su un veicolo commerciale? I Ducato riportano tutti 5,0 anteriore e posteriore, anche quelli per trasporto merci.  
...
Le pressioni di gonfiaggio (5 o 5,5 bar) riportate sui Ducato vanno rispettate solo se sono verificate contemporaneamente le seguenti condizioni:
- la gomma permette di essere gonfiata a tale pressione;
- sul rispettivo assale il carico è pari a quanto permesso dall'indice di carico.
In caso una delle due condizioni non venga rispettata bisogna adeguarsi in base al carico effettivo e in base alle caratteristiche dettate dalla casa madre presenti sulla spalla dello pneumatico (vedi esempio le Agilis Camping dove indicano chiaramente, indipendentemente dalla posizioni ant o post, 116Q at 80 psi).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 03/09/2021 alle: 22:30:52
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2021 alle 20:19:12

Ho la stessa gomma ma cosa è quel M+S scritto in piccolo  
Ti ha già risposto Matteo978..  Aggiungo solo che M+S è una gomma 4 stagioni solo dal punto di vista legale; una vera 4 stagioni ha il simbolo 3PMSF (montagna con il fiocco di neve).
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Modificato da il tornitore il 03/09/2021 alle 22:31:12
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Grinza
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16/02/2006 63181
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Inserito il 03/09/2021 alle: 22:37:52
Grazie ad entrambi, conoscevo l’acronimo solo che sul libretto non c’é scritto e poi le scritte me le ricordavo grandi…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
enzov1100
enzov1100
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Inserito il 03/09/2021 alle: 22:53:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/09/2021 alle 22:28:46

Le pressioni di gonfiaggio (5 o 5,5 bar) riportate sui Ducato vanno rispettate solo se sono verificate contemporaneamente le seguenti condizioni: - la gomma permette di essere gonfiata a tale pressione; - sul rispettivo assale
il carico è pari a quanto permesso dall'indice di carico. In caso una delle due condizioni non venga rispettata bisogna adeguarsi in base al carico effettivo e in base alle caratteristiche dettate dalla casa madre presenti sulla spalla dello pneumatico (vedi esempio le Agilis Camping dove indicano chiaramente, indipendentemente dalla posizioni ant o post, 116Q at 80 psi).
...
La realtà è che qui pochissimi sanno il reale peso del proprio camper ed in particolare il carico sul singolo asse, leggono 5 o 5.5 ed a quella pressione portano i pneumatici.
La tabella Continental che nemmeno il gommista della casa ha, per cui va a occhio, presenta comunque, anche quella che mi sono fatto arrivare del 2021, la particolarità di distinguere (per alcuni tipi) il carico asse anteriore e quello posteriore, assegnando, a pari pressione, un carico ammissibile superiore sull'asse anteriore rispetto al posteriore.
Ho chiesto spiegazione tecnica in Continental, ma in agosto non è possibile avere risposte.
Il bello è, che oltre alle pese in giro quasi tutte starate, anche i gommisti non controllano il loro strumento unico di misura che è il manometro, l'anno scorso gliene ho trovati tre starati da 0.4 a 0.8 bar, per fortuna in meno.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 03/09/2021 alle 23:00:41
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19/05/2020 270
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Inserito il 03/09/2021 alle: 22:59:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/09/2021 alle 22:30:52

Ti ha già risposto Matteo978..  Aggiungo solo che M+S è una gomma 4 stagioni solo dal punto di vista legale; una vera 4 stagioni ha il simbolo 3PMSF (montagna con il fiocco di neve).
Grazie, ero convinto che il simbolo 3PMSF fosse riservato non alle 4 stagioni ma alle sole invernali conosciute anche come termiche.
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 03/09/2021 alle: 23:18:31
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/09/2021 alle 22:53:02

La realtà è che qui pochissimi sanno il reale peso del proprio camper ed in particolare il carico sul singolo asse, leggono 5 o 5.5 ed a quella pressione portano i pneumatici. La tabella Continental che nemmeno il gommista
della casa ha, per cui va a occhio, presenta comunque, anche quella che mi sono fatto arrivare del 2021, la particolarità di distinguere (per alcuni tipi) il carico asse anteriore e quello posteriore, assegnando, a pari pressione, un carico ammissibile superiore sull'asse anteriore rispetto al posteriore. Ho chiesto spiegazione tecnica in Continental, ma in agosto non è possibile avere risposte. Il bello è, che oltre alle pese in giro quasi tutte starate, anche i gommisti non controllano il loro strumento unico di misura che è il manometro, l'anno scorso gliene ho trovati tre starati da 0.4 a 0.8 bar, per fortuna in meno.
...
Peccato.. Alla fine Agosto è mese di ferie più o meno scaglionate.
In merito alle pese per fortuna dove abito c'è il consorzio agricolo e la pesa deve essere certificata per forza (non so ogni quanto viene fatto il controllo periodico); 2€ a pesata li spendo volentieri specie con una pesa tarata. Comunque grazie dell'informazione in merito alle pese.
La maggior parte dei gommisti oltre a serrare oltre coppia consentita con ovvie conseguenze, hanno i manometri starati come giustamente hai fatto notare (dove andavo anch'esso lo aveva starato di -0,5 bar circa).
.. Da quando ho preso le leve per stallonare gli pneumatici e dopo aver costruito l'equilibratrice manuale (oltretutto con precisione maggiore dei canonici +/-5 gr delle macchine automatiche) il gommista non mi vede più a parte per quelle rarissime volte per la convergenza così posso contare su serraggi adeguati, manometri affidabili.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Laikone
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31/03/2004 19191
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Inserito il 04/09/2021 alle: 21:29:49
questi argomenti mi fanno sorridere da anni... le gomme dei Flintstones, tabelle qui, tabelle là... se volevate viaggiare come stando sul divano, avreste dovuto acquistare una Citroen Dyane.
Da sempre, tranne che per i novellini è chiaro a tutti che un camper è un CAMION non una macchina super lusso. 
Non è tecnicamente giusto trasferire il compito sospensivo alle gomme aggiustando le pressioni secondo tabelle trovate qua e là sul web, anche se distribuite dal costruttore delle gomme. 
Come poi si avesse la certezza del peso che grava sul SINGOLO PNEUMATICO montato sul proprio mezzo...

Un indice di 113 che porta 1150 per ogni singola gomma pensate possa essere poi così sovradimensionato da poter abbassare la pressione delle gomme a casaccio?

Tendenzialmente un camper entro i 35q, quindi ad esempio un Ducato maxi, in assetto da viaggio è molto spesso oltre i 35q i quali anche solo spannometricamente e senza bisogno di tabelle varie sono suddivisi per un terzo sull'asse anteriore e due terzi sul posteriore, ovvero 1166kg sull'anteriore e 2333kg sul posteriore. Ciò significa che sulle singole ruote posteriori gravano ben 1166kg... ora, avendo visto l'indice di carico 113 (1150kg) a 5.5atm provate a pensare quanto potrete mai abbassare quella pressione senza rischi...
Senza poi pensare al fatto che normalmente si è ben oltre i 35q...

Ma tanto è inutile parlare con i sordi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 05/09/2021 alle: 09:16:25

Bravo, ottimo commento, non usiamo le tabelle che si trovano in giro sul web, non assicuriamoci del peso del singolo asse ed andiamo a spanne, mettiamo le gomme, senza saper ne leggere ne scrivere, a quello che dici tu...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
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Inserito il 05/09/2021 alle: 09:42:36
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2021 alle 21:29:49

questi argomenti mi fanno sorridere da anni... le gomme dei Flintstones, tabelle qui, tabelle là... se volevate viaggiare come stando sul divano, avreste dovuto acquistare una Citroen Dyane. Da sempre, tranne che per i
novellini è chiaro a tutti che un camper è un CAMION non una macchina super lusso.  Non è tecnicamente giusto trasferire il compito sospensivo alle gomme aggiustando le pressioni secondo tabelle trovate qua e là sul web, anche se distribuite dal costruttore delle gomme.  Come poi si avesse la certezza del peso che grava sul SINGOLO PNEUMATICO montato sul proprio mezzo... Un indice di 113 che porta 1150 per ogni singola gomma pensate possa essere poi così sovradimensionato da poter abbassare la pressione delle gomme a casaccio? Tendenzialmente un camper entro i 35q, quindi ad esempio un Ducato maxi, in assetto da viaggio è molto spesso oltre i 35q i quali anche solo spannometricamente e senza bisogno di tabelle varie sono suddivisi per un terzo sull'asse anteriore e due terzi sul posteriore, ovvero 1166kg sull'anteriore e 2333kg sul posteriore. Ciò significa che sulle singole ruote posteriori gravano ben 1166kg... ora, avendo visto l'indice di carico 113 (1150kg) a 5.5atm provate a pensare quanto potrete mai abbassare quella pressione senza rischi... Senza poi pensare al fatto che normalmente si è ben oltre i 35q... Ma tanto è inutile parlare con i sordi...
...
Non capisco questo tuo intervento.

Mi chiedo cosa dovrei fare se nel libretto del fiat ducato camper sia indicata la pressione degli pneumatici a 5.5 bar ant/post e poi il costruttore dello pneumatico mi indica che la pressione massima dello pneumatico è 5.2 bar con portata nominale e 4.8 bar con portata ridotta .

Il costruttore dello pneumatico dichiara inoltre che il suo indice di carico è raggiunto alla pressione da lui indicato se gonfiato a freddo .

Devo credere al costruttore del veicolo o al costruttore dello pneumatico ?
 
21
Laikone
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31/03/2004 19191
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Inserito il 05/09/2021 alle: 09:58:42
In risposta al messaggio di valerionuvola del 05/09/2021 alle 09:42:36

Non capisco questo tuo intervento. Mi chiedo cosa dovrei fare se nel libretto del fiat ducato camper sia indicata la pressione degli pneumatici a 5.5 bar ant/post e poi il costruttore dello pneumatico mi indica che la pressione
massima dello pneumatico è 5.2 bar con portata nominale e 4.8 bar con portata ridotta . Il costruttore dello pneumatico dichiara inoltre che il suo indice di carico è raggiunto alla pressione da lui indicato se gonfiato a freddo . Devo credere al costruttore del veicolo o al costruttore dello pneumatico ?  
...
metti la pressione a 5.5 e FINE.

Stiamo qua a parlare di 0.1-0.2-0.3 come se a livello di comfort ci fosse chissà quale differenza... 

Controlla bene di aver montato le gomme corrette per quel mezzo, ovvero che siano quelle con cui il mezzo è uscito da Fiat, metti la pressione come ti dice Fiat e magari controlla il peso complessivo del mezzo. 
Le pressioni indicate da Fiat o dall'eventuale costruttore delle cellula NON PREVEDONO il sovraccarico e questo DEVE essere compensato dall'utente, il quale deve apportare le modifiche necessarie per viaggiare in sicurezza NON con il comfort desiderato... 

Ho seri dubbi che su un mezzo vengano installate in uscita dalla casa delle gomme le quali non possano essere gonfiate oltre i 4,8 bar ma sul libretto di Fiat scrivono di gonfiare a 5,5; ma detto questo, è SEMPRE MEGLIO avere una pressione alta, nel limite strutturale ovviamente, rispetto ad averla bassa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
valerionuvola
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27/06/2009 1172
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Inserito il 05/09/2021 alle: 10:08:47
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2021 alle 09:58:42

metti la pressione a 5.5 e FINE. Stiamo qua a parlare di 0.1-0.2-0.3 come se a livello di comfort ci fosse chissà quale differenza...  Controlla bene di aver montato le gomme corrette per quel mezzo, ovvero che siano
quelle con cui il mezzo è uscito da Fiat, metti la pressione come ti dice Fiat e magari controlla il peso complessivo del mezzo.  Le pressioni indicate da Fiat o dall'eventuale costruttore delle cellula NON PREVEDONO il sovraccarico e questo DEVE essere compensato dall'utente, il quale deve apportare le modifiche necessarie per viaggiare in sicurezza NON con il comfort desiderato...  Ho seri dubbi che su un mezzo vengano installate in uscita dalla casa delle gomme le quali non possano essere gonfiate oltre i 4,8 bar ma sul libretto di Fiat scrivono di gonfiare a 5,5; ma detto questo, è SEMPRE MEGLIO avere una pressione alta, nel limite strutturale ovviamente, rispetto ad averla bassa.
...
Non sono un costruttore di veicoli e nemmeno di pneumatici .
Fiat nel 2002 seguendo le caratteristiche costruttive di 20 anni fa indicava 5.5 bar .
20 anni dopo Michelin mi vende uno pneumatico scrivendo 2 dati di targa .

Ora posso immaginare che un ingegnere della Michelin abbia ragionevoli test e studi per poter omologare come costruttore uno pneumatico con determinate caratteristiche , avrà modificato materiali ,forma , tecnologia costruttiva o che ne so qualsiasi altra cosa per poter garantire la portata con quella pressione .

Semplicemente se all'interno dello pneumatico vi fosse una lavorazione a tartaruga sarebbe aumentata la superficie interna su cui grava la pressione e quindi la portata in funzione della pressione su cm2 è positiva rispetto una superficie piana , questo ne consegue una pressione ridotta a portata costante .
( Questa è meramente una mia ipotesi ) .

Non vedo perché dovrei gonfiare uno pneumatico per una pressione maggiore a quella per cui è stato omologato e progettato .

0.5 bar che a te sembrano pochi in realtà sono sufficienti per portarlo ad esplosione in determinate circostanze .
​​​​
8
SimoTopDriver
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29/08/2017 90
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Inserito il 05/09/2021 alle: 10:14:44
In risposta al messaggio di valerionuvola del 05/09/2021 alle 09:42:36

Non capisco questo tuo intervento. Mi chiedo cosa dovrei fare se nel libretto del fiat ducato camper sia indicata la pressione degli pneumatici a 5.5 bar ant/post e poi il costruttore dello pneumatico mi indica che la pressione
massima dello pneumatico è 5.2 bar con portata nominale e 4.8 bar con portata ridotta . Il costruttore dello pneumatico dichiara inoltre che il suo indice di carico è raggiunto alla pressione da lui indicato se gonfiato a freddo . Devo credere al costruttore del veicolo o al costruttore dello pneumatico ?  
...
Il costruttore non può testare tutti i pneumatici esistenti e nemmeno quelli che usciranno in futuro! Il mio Ducato è stato omologato nel 1999 ma i pneumatici Pirelli che monto oggi, all’epoca non esistevano quindi credi al costruttore dei pneumatici. 
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000

Modificato da SimoTopDriver il 16/09/2021 alle 11:01:39
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
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Inserito il 05/09/2021 alle: 10:27:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/09/2021 alle 22:30:52

Ti ha già risposto Matteo978..  Aggiungo solo che M+S è una gomma 4 stagioni solo dal punto di vista legale; una vera 4 stagioni ha il simbolo 3PMSF (montagna con il fiocco di neve).
Che ****ate scrivi? M+S identifica un pneumatico adatto alla neve sia invernale che quattro stagioni ed l’unico simbolo riconosciuto dal CdS. L’altro simbolo è solo una convenzione adottata da costruttori di pneumatici ma non ha nessuna valenza al fine dell’ omologazione. 

in pneumatico invernale si distingua da uno 4 (o 3) stagione dalla scritta sul fianco riportata dal costruttore!!
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
21
Laikone
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31/03/2004 19191
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Inserito il 05/09/2021 alle: 10:53:04
In risposta al messaggio di valerionuvola del 05/09/2021 alle 10:08:47

Non sono un costruttore di veicoli e nemmeno di pneumatici . Fiat nel 2002 seguendo le caratteristiche costruttive di 20 anni fa indicava 5.5 bar . 20 anni dopo Michelin mi vende uno pneumatico scrivendo 2 dati di targa .
Ora posso immaginare che un ingegnere della Michelin abbia ragionevoli test e studi per poter omologare come costruttore uno pneumatico con determinate caratteristiche , avrà modificato materiali ,forma , tecnologia costruttiva o che ne so qualsiasi altra cosa per poter garantire la portata con quella pressione . Semplicemente se all'interno dello pneumatico vi fosse una lavorazione a tartaruga sarebbe aumentata la superficie interna su cui grava la pressione e quindi la portata in funzione della pressione su cm2 è positiva rispetto una superficie piana , questo ne consegue una pressione ridotta a portata costante . ( Questa è meramente una mia ipotesi ) . Non vedo perché dovrei gonfiare uno pneumatico per una pressione maggiore a quella per cui è stato omologato e progettato . 0.5 bar che a te sembrano pochi in realtà sono sufficienti per portarlo ad esplosione in determinate circostanze . ​​​​
...
eh no caro! vedi che hai cambiato gli pneumatici e hai montato ciò che ti pareva? 
Non puoi rinfacciare al costruttore di non averti aggiornato le pressioni in funzione delle gomme che sono uscite 20 anni dopo, anche perchè se TU avessi continuato a montare le Camping avresti ancora la corretta pressione.

Per altro... le versioni Camping degli pneumatici avranno un motivo di esistere, o sei ancora uno di quelli che crede ai complotti nei confronti dei camperisti? 

Detto questo, siccome cambiando gomme tutto va a donne di facili costumi, concordo con te sul NON andare oltre rispetto a ciò che è stato scritto sullo pneumatico, MA sempre un occhio al peso complessivo del mezzo perchè se anche sei passato all'indice 116, non è che tu sia così al sicuro... l'indice 116 porta 1250kg e sull'asse posteriore se sei a 35q esatti gravano circa 2333kg contro i 2500 massimi ammessi OVVIAMENTE alla pressione massima.
Poi entrano in ballo anche le distribuzioni dei pesi, i quali non sono sempre uguali e quindi cosa stai li a fare? Cambi le pressioni ogni volta? 
In buona sostanza, nonostante tu abbia cambiato gomme (a mio avviso sbagliando perchè le camping hanno caratteristiche diverse dalle normali) dovrai tenere le gomme del mezzo alla loro pressione massima, per stare nel sicuro.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 05/09/2021 alle: 12:23:55
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 05/09/2021 alle 10:27:02

Che ****ate scrivi? M+S identifica un pneumatico adatto alla neve sia invernale che quattro stagioni ed l’unico simbolo riconosciuto dal CdS. L’altro simbolo è solo una convenzione adottata da costruttori di pneumatici
ma non ha nessuna valenza al fine dell’ omologazione.  in pneumatico invernale si distingua da uno 4 (o 3) stagione dalla scritta sul fianco riportata dal costruttore!!
...
In primis usa altri termini.
In secondo luogo io non ho parlato di omologazione ma prestazioni e inoltre ho scritto chiaramente che M+S dal punto di vista legale sei a posto ma da quello prestazionale no. Nel commento sopra ho scritto la realtà dei fatti odierni.
... Dunque qual è il fine di questo tuo commento di puntualizzazione (oltretutto esordendo e rivolgendoti verso di me con termini non opportuni)?

Visto che il mio commento è stato frainteso da parte tua (e probabilmente anche da altri) esplicito meglio.
M+S letteralmente indica quanto già scritto da altri (Mud+Snow) e questo dà tranquillità dal punto di vista legale. La dicitura M+S ai fini pratici (quello che importa per la nostra sicurezza), se non in compresenza del simbolo 3PMSF, non ha nulla a che vedere con le 4 stagioni. I fatti reali e che tutti possono constatare sono questi... Un esempio è la differenza di prestazioni tra la Agilis Camping (solo M+S) e la VanContact Camper (M+S e con 3PMSF) o le CrossClimate.
Il simbolo 3PMSF indica che lo pneumatico ha superato test invernali su neve/ghiaccio, una gomma con solo M+S no; questo è quanto. Perciò le prestazioni invernali di una sola M+S sono inferiori rispetto agli pneumatici che hanno anche il simbolo 3PMSF.

... Chissà perchè in Germania e altri paesi il simbolo 3PMSF è obbligatorio per legge (e dovrebbe essere l'unico valido per attestare che la gomma in questione è di tipo invernale) dopo un determinato DOT; forse non è solo una convenzione dei costruttori come dici tu.
Il CdS italiano come al solito non viene aggiornato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29461
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Inserito il 05/09/2021 alle: 12:34:16
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2021 alle 10:53:04

eh no caro! vedi che hai cambiato gli pneumatici e hai montato ciò che ti pareva?  Non puoi rinfacciare al costruttore di non averti aggiornato le pressioni in funzione delle gomme che sono uscite 20 anni dopo, anche perchè
se TU avessi continuato a montare le Camping avresti ancora la corretta pressione. Per altro... le versioni Camping degli pneumatici avranno un motivo di esistere, o sei ancora uno di quelli che crede ai complotti nei confronti dei camperisti?  Detto questo, siccome cambiando gomme tutto va a donne di facili costumi, concordo con te sul NON andare oltre rispetto a ciò che è stato scritto sullo pneumatico, MA sempre un occhio al peso complessivo del mezzo perchè se anche sei passato all'indice 116, non è che tu sia così al sicuro... l'indice 116 porta 1250kg e sull'asse posteriore se sei a 35q esatti gravano circa 2333kg contro i 2500 massimi ammessi OVVIAMENTE alla pressione massima. Poi entrano in ballo anche le distribuzioni dei pesi, i quali non sono sempre uguali e quindi cosa stai li a fare? Cambi le pressioni ogni volta?  In buona sostanza, nonostante tu abbia cambiato gomme (a mio avviso sbagliando perchè le camping hanno caratteristiche diverse dalle normali) dovrai tenere le gomme del mezzo alla loro pressione massima, per stare nel sicuro.  
...
Tutti, state dimenticando un altro fattore importante, L'INDICE DI VELOCITÀ
L'indice 116 ( 1259kg) è riferito alla velocità massima
Quindi, a velocità mi ore, la portata aumenta, non in base a quali calcoli, ma aumenta, e di conseguenza andrebbe adeguata la pressione 
 
Silvio
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 05/09/2021 alle: 12:43:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2021 alle 12:34:16

Tutti, state dimenticando un altro fattore importante, L'INDICE DI VELOCITÀ L'indice 116 ( 1259kg) è riferito alla velocità massima Quindi, a velocità mi ore, la portata aumenta, non in base a quali calcoli, ma aumenta, e di conseguenza andrebbe adeguata la pressione   
Esatto; infatti esempio su certi pneumatici Continental si vede a tabella duplice valore di IC ma con IV adeguato.
Possiamo vederla così... Adottando le pressioni per l'IC dichiarato all'indice di velocità si ha un margine di sicurezza in quanto le velocità raggiunte non saranno mai pari all'indice di velocità.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 05/09/2021 alle 12:46:52
enzov1100
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Inserito il 05/09/2021 alle: 13:45:30

Mai visto esplodere una gomma d'auto, dei camion si, (ma ne hanno tante), riguardo i camper sappiamo che il problema non è così infrequente, specialmente la posteriore destra.
Cerchiamo di fare qualche ragionamento logico senza prenderci per i capelli, se persino sulle auto viene differenziata la pressione di gonfiaggio,in base al carico sull'asse, valutiamo bene quella dei nostri camper, andando a pesare il singolo asse e portando la pressione secondo le tabelle che sono state lincate, che sono attendibili.
Avremo migliore impronta a terra, miglior comfort, migliore tenuta di strada quando le porteremo alla pressione adeguata.
Verifichiamo i manometri dei gommisti e non fidiamoci cecamente delle pese che ci sono in giro, meglio ancora se installiamo i sensori di pressione sulla valvola, o meglio sostituendola con quelli ad essa integrata.
Non si risolve gonfiando le gomme al massimo consentito dalle stesse.

P.S. nel dubbio, piuttosto che stare bassi, alziamola di 0.2 bar
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 05/09/2021 alle 14:03:00
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Inserito il 05/09/2021 alle: 14:11:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2021 alle 12:34:16

Tutti, state dimenticando un altro fattore importante, L'INDICE DI VELOCITÀ L'indice 116 ( 1259kg) è riferito alla velocità massima Quindi, a velocità mi ore, la portata aumenta, non in base a quali calcoli, ma aumenta, e di conseguenza andrebbe adeguata la pressione   
è vero, ma chi è in grado di correlare questi due dati ad una velocità di 90km/h, velocità con cui mediamente si viaggia con un camper?

Detto questo, c'è un altro fattore importante, l'abbassamento della pressione dello pneumatico determina SICURAMENTE un innalzamento della temperatura dello stesso; e quale sarebbe la temperatura corretta da mantenere? O andiamo anche questa volta a riprendere delle tabelle che magari non sappiamo neanche leggere o decifrare?

Poi ripeto, in nome di cosa, di 01-0.2-0.3-0.4 bar con la scusa che così viaggiamo più comodi? 
Mi chiedo solo perchè farsi tutte queste seghe mentali.
Capisco se avessimo un mezzo con delle gomme marchiate pinco pallino di cui non si sa nulla, ma ormai, nel 2021 sappiamo tutti quali sono le gomme migliori per i nostri mezzi e le teorie del complotto, del comfort ecc. ecc. è anche ora di metterle in soffitta... sempre con la speranza di risparmiare 100€ su 4 gomme che dureranno per la maggior parte dei mezzi 8/10anni... cose che onestamente non capisco.

Basta guardarsi intorno durante le vacanze... si vedono mezzi che montano ancora le XC... provate mo a pensare quante seghe di troppo ci si sta mettendo...

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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31/03/2004 19191
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Inserito il 05/09/2021 alle: 14:20:06
non è sufficiente, data la moltitudine di possibilità di carico sui veri mezzi definire la pressione "solo" utilizzando il singolo asse. Molti mezzi hanno i serbatoi dell'acqua in prossimità di una sola ruota e questa è certamente più stressata dell'altra che non ha nulla o quasi; per non parlare poi delle installazioni in fai da te e dei carichi aggiuntivi.
I camper sono mezzi i quali sono TROPPO spesso oltre il limite o troppo vicino al limite per calibrare la pressione in modo tale da trarne vantaggio in termini di comfort. 
Poi se qui su COL, perchè solo qui avvengono certe cose, sono presenti autisti che sono in grado di sentire le differenze in termini di comfort ma anche di tenuta di strada ecc. ecc. con differenze di 0.1/0.2 bar, beh, allora torna in auge il detto che solo su COL si vedono cose che nessun altro può immaginare...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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