CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione Michelin Crossclimate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 198
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15288
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 16:19:48
Le pressioni scritte sui mezzi, non possono aver  valore, per la diversità delle gomme, fa testo ciò che è scritto sulla gomma in base ai pesi.

Ma un guidatore esperto riconosce nella guida, se ha una pressione errata, quindi alla fine è il guidatore in base al mezzo e tutti gli altri parametri, che dovrebbe decidere la pressione corretta.
Ivo
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1532
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 16:48:45
In risposta al messaggio di masivo del 21/09/2021 alle 16:19:48

Le pressioni scritte sui mezzi, non possono aver  valore, per la diversità delle gomme, fa testo ciò che è scritto sulla gomma in base ai pesi. Ma un guidatore esperto riconosce nella guida, se ha una pressione errata, quindi alla fine è il guidatore in base al mezzo e tutti gli altri parametri, che dovrebbe decidere la pressione corretta.
Non so se avere la patente da 37 anni e avere avuto 9 macchine da allora mi renda "guidatore esperto": il camper ce l'ho da meno di un anno e non ho termini di paragone (non avevo mai guidato furgoni prima, meno un ford transit sgangherato quando avevo 18 anni), il comportamento su strada mi sembra corretto, ma è anche vero che non mi sono trovato in situazioni d'emergenza (sgrat, sgrat).
Comunque, dopo aver letto il documento indicato da enzov1100, sono basito dalla leggerezza con la quale fiat raccomanda la pressione, immaginavo che fosse frutto di sperimentazioni con le gomme e le caratteristiche del mezzo. O magari ha ragione la fiat e si sbaglia Michael Springmann?
Bon cop de falç!
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 17:22:07

Fiat non ha ragione ne torto perché fornisce motore e telaio Ducato o Daily, non può certo sapere i pesi asse, dovrebbe essere l'allestitore che li consiglia.
Quello che ha scritto Michael Springmann è quello che già pensavo io ed anche altri qui, noi possiamo anche sbagliarci, ma che sbagli anche Continental e Michelin mi sembrerebbe un po' strano.
Ad ogni modo anche per me è il primo camper e qualcosa non mi convinceva, poi studiandoci e verificando su strada ho concluso che per me le tabelle sono corrette (verificandole anche con altri mezzi non fatti da allestitori) e mi sono ritrovato confort e sicurezza in più seguendole.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15288
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 18:42:38
Avevo un furgonato Ford, che da libretto dava 3,5 davanti 2,7 dietro, era inguidabile, dopo prove, scoprii che invertendo le pressioni era perfetto laugh.
Ivo
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 10:18:28
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/09/2021 alle 17:22:07

Fiat non ha ragione ne torto perché fornisce motore e telaio Ducato o Daily, non può certo sapere i pesi asse, dovrebbe essere l'allestitore che li consiglia. Quello che ha scritto Michael Springmann è quello che già
pensavo io ed anche altri qui, noi possiamo anche sbagliarci, ma che sbagli anche Continental e Michelin mi sembrerebbe un po' strano. Ad ogni modo anche per me è il primo camper e qualcosa non mi convinceva, poi studiandoci e verificando su strada ho concluso che per me le tabelle sono corrette (verificandole anche con altri mezzi non fatti da allestitori) e mi sono ritrovato confort e sicurezza in più seguendole.  
...
 Michael Springmann ha omesso un piccolo particolare: per tutti i pneumatic CP c'è una postilla (tradotto da Google Translator): 

2) pneumatici con carcassa rinforzata; Pressione di riempimento 5,5 bar sull'asse posteriore delle case mobili. Ciò richiede l'uso di valvole metalliche. Pressione di gonfiaggio sull'assale anteriore, vedere tabella.
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 11:27:00

Continental invece dice:

43 GS 11.5 are snap-in valves approved for up to 4.5 bar.
38 G 11.5 is a valve for the hose.
Standard rubber valves are only approved for up to 4.5 bar in service.
TR 600 XHP and TR 602 HP (ETRTO V3.23.1+2) are reinforced snap-in valves approved for up to 5.5 bar.
40 MS (ETRTO V2.04.1, V2.05.1) are metal valves approved for pressures up to 6 bar and higher.

Cioè che per pressioni fino a 5.5 bar ci vogliono valvole in gomma rinforzate, quelle normali arrivano fino a 4.5 bar; per pressioni a 6 bar ed oltre quelle metalliche, e questo lo sapevamo.
La traduzione dal tedesco della postilla di Michelin, potrebbe significare che se sul posteriore devi portare a 5.5 bar (sull'anteriore non capiterà mai) devi anche mettere le valvole metalliche.

Dice anche:
Conditions of use:
An increase of 10 % for passenger tyres resp. 5 % for C van tyres over the load capacity, as quoted in these tables, is permitted when tyres are fitted to caravans and light trailers with a maximum operating speed up to 100 km/h (62 mph). The basic inflation pressure should be increased by 0.2 bar for passenger tyres and by +6 % for C van tyres, as quoted in these tables.

Modificato da enzov1100 il 22/09/2021 alle 11:32:01
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15288
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 11:27:12
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/09/2021 alle 16:48:45

Non so se avere la patente da 37 anni e avere avuto 9 macchine da allora mi renda guidatore esperto: il camper ce l'ho da meno di un anno e non ho termini di paragone (non avevo mai guidato furgoni prima, meno un ford transit
sgangherato quando avevo 18 anni), il comportamento su strada mi sembra corretto, ma è anche vero che non mi sono trovato in situazioni d'emergenza (sgrat, sgrat). Comunque, dopo aver letto il documento indicato da enzov1100, sono basito dalla leggerezza con la quale fiat raccomanda la pressione, immaginavo che fosse frutto di sperimentazioni con le gomme e le caratteristiche del mezzo. O magari ha ragione la fiat e si sbaglia Michael Springmann?
...
Per me sbagliano entrambi, sono sempre indicazioni generali, come ho detto la pressione corretta se la decide il guidatore, sulle basi di varie considerazioni ed esperienza. 

Le variabili sono troppe, tipo di gomma, età e condizione, peso trasportato, temperatura esterna, condizioni delle strade, e non ultimo stile di guida...e forse altro ancora.

Poi come detto, ogni uno fa come gli pare, anche perché la cosa più importante è la consapevolezza di ciò che si guida, quindi la prudenza.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5913
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 12:26:10
In risposta al messaggio di masivo del 22/09/2021 alle 11:27:12

Per me sbagliano entrambi, sono sempre indicazioni generali, come ho detto la pressione corretta se la decide il guidatore, sulle basi di varie considerazioni ed esperienza.  Le variabili sono troppe, tipo di gomma, età
e condizione, peso trasportato, temperatura esterna, condizioni delle strade, e non ultimo stile di guida...e forse altro ancora. Poi come detto, ogni uno fa come gli pare, anche perché la cosa più importante è la consapevolezza di ciò che si guida, quindi la prudenza.
...
Come fa ognuno di noi a fare una corretta autovalutazione della propria esperienza di guida?
Ognuno di noi è diverso e non tutti hanno una buona capacità di autovalutarsi pur avendo decenni di esperienza di guida.
Per me il punto di partenza, sotto al quale non bisogna andare per ragioni di sicurezza, sono le tabelle date dal costruttore dello pneumatico (unico vero punto fermo il quale ha fatto test su test in quasi ogni condizione)... Ciò implica necessariamente di aver pesato il mezzo asse per asse (sperando che la bilancia si tarata).
... Anche eccedere con le pressioni è controproducente anche sul lato sicurezza (non per lo scoppio)... Mi chiedo come si fa a girare su dei palloncini; esempio tra 3,25 bar e 5-5,5 bar c'è una differenza abissale, dove per certo nel secondo caso si andrà a soffrire di aquaplaning, instabilità ad "alte" velocità, eccessiva rigidezza etc. Poi, esempio vedo nel mio, che se gonfio oltre un 10% rispetto a quanto consigliato da tabella il consumo del battistrada non è uniforme.. Risulta ovviamente più consumato al centro (post o ant che sia). Perciò mi chiedo come non si fa a vedere un consumo anomalo.
Compreso questo caso si ha a che fare con la fisica e materie ad essa collegate, dunque secondo il mio punto di vista non ci dovrebbe essere una rosa di scelte su come gonfiare gli pneumatici (conoscendo il peso che grava su di essi).. Ci sta quel minimo di tolleranza (stimo in un +5/8%) ma non un +60% della pressione prescritta da tabella del costruttore dello pneumatico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 22/09/2021 alle 12:34:20
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1532
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 12:29:06
In risposta al messaggio di masivo del 22/09/2021 alle 11:27:12

Per me sbagliano entrambi, sono sempre indicazioni generali, come ho detto la pressione corretta se la decide il guidatore, sulle basi di varie considerazioni ed esperienza.  Le variabili sono troppe, tipo di gomma, età
e condizione, peso trasportato, temperatura esterna, condizioni delle strade, e non ultimo stile di guida...e forse altro ancora. Poi come detto, ogni uno fa come gli pare, anche perché la cosa più importante è la consapevolezza di ciò che si guida, quindi la prudenza.
...
Sì, ma io come guidatore mi baso in sensazioni che potrebbero essere sbagliate, loro, in teoria, hanno fatto prove con attrezzature di misurazione sofisticate.
È vero che la prudenza non è mai troppa, ma non possono scaricarmi addosso la responsabilità di decidere la pressione ottimale, la mia responsabilità è solo controllarla (anche se non ho fatto nemmeno quello wink)
Bon cop de falç!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19375
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 13:19:13
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/09/2021 alle 12:29:06

Sì, ma io come guidatore mi baso in sensazioni che potrebbero essere sbagliate, loro, in teoria, hanno fatto prove con attrezzature di misurazione sofisticate. È vero che la prudenza non è mai troppa, ma non possono scaricarmi
addosso la responsabilità di decidere la pressione ottimale, la mia responsabilità è solo controllarla (anche se non ho fatto nemmeno quello )
...
è relativamente semplice capire la giusta pressione,ma devi partire da un dato più o meno affidabile, il peso MASSIMO del mezzo, ovvero quando sei pronto per una vacanza lunga.

a quel punto, devi ricordarti che comunque vada SEI SEMPRE SU UN CAMPER non una automobile, il quale è in pratica UN CAMION.

La prossima volta che andrai a fare la revisione, chiedi all'operatore di lasciarti una stampa dei dati del mezzo, dove è scritto appunto il peso complessivo. Da qui potrai capire più o meno dove collocarti con la pressione.

In linea di massima però, siccome il 99,9% dei mazzi viaggia in sovrappeso, leggi la pressione massima ammessa sullo pneumatico, che se è ad esempio una Michelin Agilis Camping è 5,5 bar, e metti quella.

Se dettegli il tipo di mezzo e le gomme/misura montate possiamo vedere dovo tararti, almeno all'inizio, prima di fare il controllo del peso... potresti anche portarlo in una pesa pubblica, tanto i 30kg in più o in meno poco cambiano nel concetto complessivo.

Di base, è sempre meglio avere una gomma troppo gonfia, rispetto ad averla sgonfia, sempre nei limiti della pressione massima ammessa...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 13:40:44

Il peso totale del mezzo non serve a niente, serve il carico per ogni asse...

Modificato da enzov1100 il 22/09/2021 alle 13:41:13
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 16:36:46
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 22/09/2021 alle 10:18:28

Michael Springmann ha omesso un piccolo particolare: per tutti i pneumatic CP c'è una postilla (tradotto da Google Translator):  2) pneumatici con carcassa rinforzata; Pressione di riempimento 5,5 bar sull'asse posteriore delle case mobili. Ciò richiede l'uso di valvole metalliche. Pressione di gonfiaggio sull'assale anteriore, vedere tabella.
io ho tradotto, sempre con traslate (e altro):
"Pneumatici con carcassa rinforzata; pressione MASSIMA 5,5 bar sull'asse posteriore delle case mobili. Ciò richiede l'uso di valvole metalliche. Pressione di riempimento sull'asse anteriore, vedi tabella".
E' confusa come interpretazione, potrebbe intendersi come dici tu o voler dire che al massimo si può arrivare a 5.5.

Comunque nell'altro link che avevo postato si parla espressamente di 5.5 per l'asse posteriore e che i cambiamenti devono riguardare l'asse anteriore.

Modificato da essaouira il 22/09/2021 alle 17:13:18
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19375
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 17:12:10
correggo per i non addetti ai lavori...
In fase di revisione vengono suddivisi i pesi del mezzo per asse, da cui ricavare il totale.
é comunque un peccato si continui a pensare che l'affidarsi alle tabelle e al carico di un singolo asse possa essere sufficiente a centellinare e a determinare con certezza la pressione delle gomme.
Questo è possibile e corretto solo quando si ha la certezza di avere comunque sovrastimato la pressione delle gomma stesse in funzione del carico.
Sapere con certezza che sull'asse posteriore gravano 2600kg rimane un dato esclusivamente indicativo al fine di ricavare la corretta pressione letta dalle tabelle del costruttore, il quale offre dati precisi, oggettivi SE vengono rispettate le caratteristiche fornite. Ma chi di noi tutti è in grado di avere l'assoluta certezza di rispettare quelle caratteristiche? Nessuno.

Di quei 2600kg potremmo averne ad esempio una marea sul lato sx e molto meno sul lato dx, con la conseguenza di ricavare una pressione dal "totale per asse" che  NON garantisce per la gomma con il maggior carico il corretto gonfiaggio.

Detto questo, verificate cosa dice il costruttore della meccanica in merito e considerate che la sua prescrizione vale tendenzialmente per le gomme di primo equipaggiamento, cambiando il modello il tutto andrebbe rivisto e come ben sapete, almeno immagino, non è MAI contemplata una pressione prescritta che comprenda il sovrappeso di cui siamo più o meno quasi tutti vittime... tralasciando il fatto che non tutti siamo omologati a 35q... molti mezzi hanno omologazioni più basse... 

Modificato da Laikone il 22/09/2021 alle 17:14:16
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 17:28:12

Volendo, non è così difficile sapere il carico del singolo pneumatico, basta salire sulla pesa con una ruota per volta.
Visto che gli allestitori almeno negli ultimi anni distribuiscono correttamente i carichi, è comunque un dato che si rivela poi poco significativo; se si installa un TPMS che normalmente da anche l'indicazione della temperatura, controllando la differenza di temperatura tra sinistra e la destra si può verificarne se il carico è sbilanciato, io lo noto, 3/4% quando giro con una sola moto anziché due.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15288
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 18:14:18
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/09/2021 alle 12:29:06

Sì, ma io come guidatore mi baso in sensazioni che potrebbero essere sbagliate, loro, in teoria, hanno fatto prove con attrezzature di misurazione sofisticate. È vero che la prudenza non è mai troppa, ma non possono scaricarmi
addosso la responsabilità di decidere la pressione ottimale, la mia responsabilità è solo controllarla (anche se non ho fatto nemmeno quello )
...
Io non ho mai guardato tabelle, le prove che fanno per ottenerle, le considero generalizzate, non rispondenti mai ad un caso reale, buone anch'esse da tenere in considerazione, come quelle dei costruttori di camper,  Fiat, ecc. mai un dogma assoluto.

Io parto sempre dalle massime consigliate, il maggior pericolo è la gomma sgonfia, poi non do mai la stessa pressione, davanti sempre 0,5 in meno.
Nella guida poi si sente, se saltella e' troppo gonfia, se dondola è troppo sgonfia,  il mezzo lo devo sentire stabile in tutte le condizioni, se non mi è mai scoppiata una gomma e i consumi battistrada sono perfetti, voul dire che ci prendo, quindi non me ne preoccupo.

Ovvio parlo del mio, Ducato, con i miei pesi e il mio modo di guidare.
Per questo dico che ogni uno deve trovare le sue pressioni, un buon guidatore deve avere la sensibilità di capire il proprio mezzo, ma nel dubbio, gonfiare sempre di più che di meno.
Ivo
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 18:31:45

E' evidente la difficoltà ad accettare le norme tecniche corrette, nel settore automotive le pressioni gomme sono ben chiare, differenziano anche solo di 0.1/0.2 bar tra ant. e post. ed in effetti io noto subito, al di la dei sensori di pressione, una differenza di pochi decimi; ma perché nel settore camping la questione è così controversa?
E' molto semplice, perché le pressioni sono indicate da Fiat (o da fornitori di telai) per pararsi da eventuali scoppi causati da surriscaldamenti e lesioni alle tele causate da pressioni troppo basse; sarebbe compito dell'allestitore sistemare correttamente i valori, che non sono molto soggettivi, ma seguono precise leggi della fisica che sicuramente sono state validate dal costruttore pneumatico, ma si sa gli allestitori sono molto carenti su tanti aspetti.

Modificato da enzov1100 il 22/09/2021 alle 18:33:50
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2054
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 20:24:16
Intervengo anche io per portare la mia esperienza personale.

Monto delle Continental Vanco Camper 225/95 R16 CP 112R. Trazione anteriore e posteriore singolo. Peso posteriore 2000 kg e anteriore 1485 kg.
Le gomme indicano come pressione massima a freddo 70 psi (4.8 bar) con la postilla che se le gomme sono montate su mezzi speciali come i camper la pressione può salire a 5.5 bar.
Cattura(165).JPG

Per 2 anni e 23000 km le ho gonfiate a 4.8 bar posteriore (la massima ammessa dal costruttore) e 4.3 bar anteriore, come consigliato da Renault.
Ebbene, la posteriore destra ha la spalla esterna quasi consumata (avevo aperto un post a riguardo con tanto di "augurio di scoppio" e presa per i fondelli da parte di 2 diversi utenti di cui uno scrive in questa discussione).
Il consumo delle gomme è maggiore ai lati e inferiore al centro, segno di una gomma sottogonfiata. Messe a 5.5 le posteriori e 4.8 le anteriori come consigliato da Continental (per le posteriori) e dal gommista (per le anteriori). I colpi sono più "morbidi" rispetto a prima e il confort generale sembra migliorato. Il consumo si vedrà nel tempo.

Monto anche i TMPS e ho notato delle differenze di aumento di pressione, meno di temperatura.
  • a 4.8 bar posteriori la pressione aumentava fino a 6.1/6.2 bar; all'anteriore passava da 4.3 a 4.9/5.0 bar
  • a 5.5 bar posteriori la pressione aumenta fino a 6.0/6.1 bar; all'anteriore passa da 4.8 a 5.1/5.2 bar

Come si vede l'aumento di pressione in viaggio è più alto con le gomme alla pressione massima consigliata dalla casa ed è più contenuto con le pressioni più alte.

Questo è quanto ho rilevato per esperienza personale. Spero possa servire a chiarire le idee ai dubbiosi.

EDIT del 23/09: ho corretto il mio post dopo le (giuste) segnalazioni di Tommaso e Laikone, che ringrazio per aver rilevato il mio errore di battitura.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 23/09/2021 alle 08:30:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 21:58:18
In risposta al messaggio di Gege01 del 22/09/2021 alle 20:24:16

Intervengo anche io per portare la mia esperienza personale. Monto delle Continental Vanco Camper 225/95 R16 CP 112R. Trazione anteriore e posteriore singolo. Peso posteriore 2000 kg e anteriore 1485 kg. Le gomme indicano
come pressione massima a freddo 70 psi (4.8 bar) con la postilla che se le gomme sono montate su mezzi speciali come i camper la pressione può salire a 5.5 bar. Per 2 anni e 23000 km le ho gonfiate a 4.8 bar posteriore (la massima ammessa dal costruttore) e 4.3 bar anteriore, come consigliato da Renault. Ebbene, la posteriore destra ha la spalla esterna quasi consumata (avevo aperto un post a riguardo con tanto di augurio di scoppio e presa per i fondelli da parte di 2 diversi utenti di cui uno scrive in questa discussione). Il consumo delle gomme è maggiore ai lati e inferiore al centro, segno di una gomma sottogonfiata. Messe a 5.5 le posteriori e 4.8 le anteriori come consigliato da Continental (per le posteriori) e dal gommista (per le anteriori). I colpi sono più morbidi rispetto a prima e il confort generale sembra migliorato. Il consumo si vedrà nel tempo. Monto anche i TMPS e ho notato delle differenze di aumento di pressione, meno di temperatura.a 4.8 bar posteriori la pressione aumentava fino a 6.1/6.2 bar; all'anteriore passava da 4.3 a 4.9/5.0 bar a 5.5 bar posteriori la pressione aumenta fino a 6.0/6.1 bar; all'anteriore passa da 4.8 a 5.1/5.2 bar Come si vede l'aumento di pressione in viaggio è più alto con le gomme alla pressione massima consigliata dalla casa ed è più contenuto con le pressioni più alte. Questo è quanto ho rilevato per esperienza personale. Spero possa servire a chiarire le idee ai dubbiosi. EDIT del 23/09: ho corretto il mio post dopo le (giuste) segnalazioni di Tommaso e Laikone, che ringrazio per aver rilevato il mio errore di battitura.
...
80 PSI sono circa 5,5 bar

2021_09_22_19_57_591.png

L aumento di pressione in viaggio è maggiore anche per il peso maggiore sull asse.

Io ho circa 1500kg asse ant e circa 2400kg asse posteriore (TP ruota singola)
pressione a freddo 3,3 ant e 5,5 post
pressione in viaggio (autostrada in agosto) arriva fino a a 3,8 ant e 6,6 post.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/09/2021 alle 22:05:04
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19375
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 22:10:46
In risposta al messaggio di Gege01 del 22/09/2021 alle 20:24:16

Intervengo anche io per portare la mia esperienza personale. Monto delle Continental Vanco Camper 225/95 R16 CP 112R. Trazione anteriore e posteriore singolo. Peso posteriore 2000 kg e anteriore 1485 kg. Le gomme indicano
come pressione massima a freddo 70 psi (4.8 bar) con la postilla che se le gomme sono montate su mezzi speciali come i camper la pressione può salire a 5.5 bar. Per 2 anni e 23000 km le ho gonfiate a 4.8 bar posteriore (la massima ammessa dal costruttore) e 4.3 bar anteriore, come consigliato da Renault. Ebbene, la posteriore destra ha la spalla esterna quasi consumata (avevo aperto un post a riguardo con tanto di augurio di scoppio e presa per i fondelli da parte di 2 diversi utenti di cui uno scrive in questa discussione). Il consumo delle gomme è maggiore ai lati e inferiore al centro, segno di una gomma sottogonfiata. Messe a 5.5 le posteriori e 4.8 le anteriori come consigliato da Continental (per le posteriori) e dal gommista (per le anteriori). I colpi sono più morbidi rispetto a prima e il confort generale sembra migliorato. Il consumo si vedrà nel tempo. Monto anche i TMPS e ho notato delle differenze di aumento di pressione, meno di temperatura.a 4.8 bar posteriori la pressione aumentava fino a 6.1/6.2 bar; all'anteriore passava da 4.3 a 4.9/5.0 bar a 5.5 bar posteriori la pressione aumenta fino a 6.0/6.1 bar; all'anteriore passa da 4.8 a 5.1/5.2 bar Come si vede l'aumento di pressione in viaggio è più alto con le gomme alla pressione massima consigliata dalla casa ed è più contenuto con le pressioni più alte. Questo è quanto ho rilevato per esperienza personale. Spero possa servire a chiarire le idee ai dubbiosi. EDIT del 23/09: ho corretto il mio post dopo le (giuste) segnalazioni di Tommaso e Laikone, che ringrazio per aver rilevato il mio errore di battitura.
...
ciao Gege01,
il tuo discorso non mi sorprende affatto. Quando si parla con le sole tabelle in mano senza avere la minima idea di cose è un camper, ma soprattutto delle dinamiche che gravitano attorno a questo mezzo è facile prendere degli abbagli. 

Ti correggo soltanto in merito in merito alla conversione PSI-BAR image(2988).png
Non si è ancora capito che un mezzo come un camper non è come una macchina, la quale quando esce dal concessionario non subisce quasi mai modifica alcuna.
Il camper, in funzione degli equipaggi, delle abitudini e del tipo di carico e della sua disposizione ha una dinamica MOLTO difficile da comprendere, ma soprattutto, praticamente nessuno, tranne chi scrive su COL (non tutti) si mettono lì a controllare un dato che per altro non può essere MAI uguale ogni volta che si fa una uscita.
Si parla addirittura di 0.1bar come se fosse percettibile, su un camper? Mi scappa da ridere. 

Spero che il tuo intervento sia da monito a chi vuole vivere in tranquillità una vacanza senza il patema della pressione gomme.

Montare i TPMS è una cosa che può anche essere fatta, ma di base, non è certo questo il metodo che si deve utilizzare per capire la corretta e giusta pressione delle gomme.

I ducato si dividono in fasce di omologazione, non tutti possono portare i 35q, ma è credulità popolare e uso e costume pensare così. Un ducato maxi, è omologato ai 35q, quindi il massimo guidabile con la patente B, il fatto è che tendenzialmente su quel telaio si montano cellule grandi e pesanti che portano il mezzo in ordine di marcia senza occupanti e carico a 32/33q, ciò significa avere solo pochi kg di carico accessorio e ricorda bene che gli occupanti non sono esclusi... ergo... siamo già OVER 35q, di questo non può tenere conto il costruttore del mezzo. Ancora... le camping, ad esempio sono un tipo di gomma rinforzato sulle spalle e già solo questo obbliga a qualche decimo di bar in più. C'è comunque una soglia limite sotto la quale non si può scendere... io quando sento dei 3,5bar rabbrividisco... ma per fortuna non sono sul mio mezzo e spero di non incontrarli mai...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19375
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 22:11:58
In risposta al messaggio di masivo del 22/09/2021 alle 18:14:18

Io non ho mai guardato tabelle, le prove che fanno per ottenerle, le considero generalizzate, non rispondenti mai ad un caso reale, buone anch'esse da tenere in considerazione, come quelle dei costruttori di camper,  Fiat,
ecc. mai un dogma assoluto. Io parto sempre dalle massime consigliate, il maggior pericolo è la gomma sgonfia, poi non do mai la stessa pressione, davanti sempre 0,5 in meno. Nella guida poi si sente, se saltella e' troppo gonfia, se dondola è troppo sgonfia,  il mezzo lo devo sentire stabile in tutte le condizioni, se non mi è mai scoppiata una gomma e i consumi battistrada sono perfetti, voul dire che ci prendo, quindi non me ne preoccupo. Ovvio parlo del mio, Ducato, con i miei pesi e il mio modo di guidare. Per questo dico che ogni uno deve trovare le sue pressioni, un buon guidatore deve avere la sensibilità di capire il proprio mezzo, ma nel dubbio, gonfiare sempre di più che di meno.
...
questa volta mi tocca essere d'accordo con te laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link