quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 15/10/2009 20:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> straquoto al 1000x1000 , c'è chi ci crede e sono convinti , lasciamoli credere e lasciamoli convinti , purtroppo parecchi troppi gommisti pur di raccimolare qualche soldino raccontano la loro bella storiella ma alle favole forse ci credevo da ragazzino [:)] con i nostri scatoloni non siamo ne in aereo ne in gara ne tantomeno su macchine operatrici , chi piu ne ha ne metta Mario
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 15/10/2009 20:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi dispiace smentirti (bonariamente) ma avendo avuto esperienze di velocità in circuito (trofei A112) negli anni 70, posso testimoniare che avevamo ai box una serie di bomboloni di azoto e tutte le auto avevano gli pneumatici già pronti gonfiati con quel gas. in fede raimondo
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 15/10/2009 20:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Voi che dite?>> Non entro nel merito della discussione azoto si / no, su CoL ne abbiamo parlato sempre ed ogni 10 minuti. Se hai deciso così, avrai avuto le tue convinzioni, così come io ed altri abbiamo avuto le nostre. Per la pressione però, sono dell'idea che dovrebbe essere sempre quella giusta, a questo scopo ti passo una TABELLA e dei SUGGERIMENTI, poi vedi tu come e cosa fare, ma non avendo un gemellato, non starei tanto a pensarci. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 16/10/2009 08:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille a te e tutti quelli che mi hanno risposto. Sinceramente credo che l'azoto, se puro all'interno del pneumatico, consenta una stabilità di pressione al variare della temperaura e non essendo un comburente, lo è l'ossigeno presente nell'aria, elimina pericoli di incendi e scoppi. Il mio gommista, dipendente di un centro equilibratura e convergenza, me l'ha messo gratis eliminando prima tutta l'aria all'interno dei pneumatici. Cmq al di là dei pareri inerenti a "azoto si" e "azoto no", ho capito che la pressione indicata dal costruttore deve essere ripettata sempre. Andrea
quote:Risposta al messaggio di SimoneVottero inserito in data 15/10/2009 20:48:35 - primo vantaggio riguarda innanzitutto la pressione del pneumatico che, grazie proprio alle caratteristiche specifiche dell'azoto, rimane costante per un periodo di tempo tre volte superiore rispetto a quanto avviene usando la normale aria: ciò porta ad una riduzione dei controlli periodiciid="red">, ... >> Lascio perdere la diatriba sull'azoto (che per me è una grande boiata e serve per dare ai gommai qualche euro in +), già quello che viene scritto sopra è MOLTO PERICOLOSO. Gonfiare ad Azoto non vuol dire diminuire i controlli!!! I "trafilaggi" e perdite non dipendono dalle caratteristiche dei Gas, ma dalle condizioni delle valvole, dei canali del cerchio, ecc. I controlli devono essere fatti CON LA STESSA FREQUENZA! Già leggere una cosa così disarmante... ma chi le scrive?
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 16/10/2009 10:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 100% ed anche di più.. Gianluca