quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 19/10/2009 23:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il dubbio, che non sia l'azoto ma la miglior qualità del secondo treno delle gomme, non ti è venuto? PS. che[8][8] l' azoto, e pensare che mi ero ripromesso di non intervenire più.[:)] IVO
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 20/10/2009 17:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> però le devi controllare almeno ogni 2 mesi, io come ho detto le controllo una volta l'anno. raimondo
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 20/10/2009 18:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' altamente sconsigiabile, sui nostri mezzi, non controllare la pressione almeno ogni 2 mesi, azoto o non. Beh! spero che almeno un'occhiata alle gomme tu la dia prima di partire. Io controllo la pressione sempre prima di partire, con un vecchio compressore ad aria probabilmente un pò umida [:)]. Ho notato che nel tempo non perdono pressione, visto che non ho l'azoto, forse magari saranno le ottime gomme e valvole in metallo, chissà[:)]. IVO
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 20/10/2009 18:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se le controlli una volta l'anno secondo me fai male,se hai una gomma con un piccolo foro, si sgonfia diciamo in dieci giorni con l'aria, e in dodici con l,azoto, ma sempre si sgonfia. Saluti ED
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 20/10/2009 20:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi le controlli ogni secondo !!! io, come ho scritto, ho il sistema RTS della Zadi e a distanza di 5 mesi circa, le 3 gomme ad azoto hanno la stessa pressione di quando le ho gonfiate (a pari temperatura) Quelle, ad aria, invece.....pure !!![:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 27/12/2009 08:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 27/12/2009 14:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo secondo treno di gomme feci mettere azoto dal montaggio ,parlo dal 2002 - 2004 da allora sono state controllate almeno 1 o 2 volte all'anno ma non è mai stata pompata aria o azoto perchè fossero sgonfie fino a 15 giorni fà . Furono messe a pressione limite stampigliato sulle gomme erano molto più rigide ,più scorrevoli ma la cosa che mi interessava era lo stato delle spalle meno incurvato e se consideriamo il fermo macchina specialmente nei periodi freddi molto prolungato , penso che si siano comportate molto bene ,non hò ancora notato il classico ondeggiamento di gomme ovalizzate
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/12/2009 15:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 27/12/2009 14:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei messaggi precedenti ci sono le condizioni della prova e del gonfiaggio ! Queste sono le condizioni "normali" non credo che nessun gommista sia attrezzato per fare il vuoto nelle gomme prima di metterci il fatidico gas miracoloso !! Qualcuno che proprio vuol fare il precisini potrebbe gonfiarle 1 volta con azoto, sgonfiarle e poi gonfiarle di nuovo in maniera definitiva ! Ma anche questo non mi è mai capitato di vedere ! Questo test che sto conducendo mi sta sempre più convincendo che far mettere azoto pseudopuro nelle gomme dei nostri mezzi (auto, camper ecc. non serve a nulla perchè l'escursione termica non è tale da condizionere significativamente il comportamento degli pneumatici. Alla fine si è visto che con un escursione di 50° circa la pressione varia di 1 bar se le gomme hanno aria e di 0,6-0,7 se hanno azoto. Quindi la differenza relativa è di 0,3/0,4 bar, meno del 10%. Comunque, come scritto in precedenza, continuerò fino alla conclusione dell'anno, intanto domani vado a far riportare le pressioni ai livelli ottimali (mi farò consigliare dal gommivendolo !!)[:D][:D][:D]