CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici con azoto, quale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 88
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 19/10/2009 alle: 01:20:58
Ma voi ci pensate se veramente l'azoto facesse dei miracoli . Tutti chiederebbero l'azoto [;)] e i gommisti [:(!]di sicuro diventerebbero matti. Pensate a quante bombole dovrebbero circolare nei distributori?[;)] é bene che rimanga così il dubbio ,poi sarebbe anche contro producente ,nessuno si fermerebbe a far controllare le gomme così non ti consiglierebbero una prossima sostituzione perchè magari sono consumate male . Non scoppierebbero più Si consumerebbero meno perchè più gonfie E poi c'è un altro particolare siamo sicuri che nella bombola c'è azoto ? Io per ora sono contento e rimango delle mie sensazioni
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 19/10/2009 alle: 19:05:40
credo che questa discussione non sia stata avviata allo scopo di convincere chi di diversa opinione della bontà dell'una o dell'altra metodologia. Credo invece che sia sempre costruttivo discutere di argomenti per rendere conoscenza di essi e soprattutto è costruttivo porsi in modo obiettivo rispetto a qualsiasi argomento. umilmente raimondo
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 19/10/2009 alle: 23:04:27
Cosa posso dire , di mia esperienza hò percorso con il primo treno di gomme sempre gonfiate ad aria 50000 km con quelle anteriori e 60000 con quelle posteriori e ogni volta che uscivo controllavo e dovevo controllarle perchè non erano mai stabili (la pressione) . Ora mi chiedo : perchè hò sostituito le due anteriori a 50000 km con 7 - 8 mm di battistrada e dopo neanche 5 anni ? Ve lo dico subito perchè già a 35000 erano già ovalizzate e mi saltava davanti ,in più siccome dietro è gemellato ,sicuro di non avere problemi perchè prima che scoppino le gomme ,loro stesse ti avvisano ,hò constatato che anche loro già a circa 45000 km davano segni evidenti di ovalizzazione e a 60000 km le hò dovute sostituire perchè fortemente a rischio . Premmetto che i tempi di inutilizzo erano molto più BREVI che con il secondo treno e a volte lo sollevavo . Con il secondo treno gonfiate ad AZZZZZZZZOTO la pressione è al limite max consentito dalle gomme e non dalla FORD O LAIKA o da quello scritto nelle targhette e vari libretti di uso e manutenzione , (questo dà come difetto di sentire di più le asperità del terreno ) MA meno atrito e di sicuro meno consumo Premetto che i tempi di inutilizzo sono aumentati ,prima lo usavo molto di più ,però da allora e parlo dal 2001 -2002 faccio controllare la pressione 2 volte all'anno ,non mi hanno mai detto che avessero perso pressione ,hò raggiunto 110000 km senza problemi di ovalizzazione ,andrebbero ancora bene però visto l'età delle gomme la primavera prossima le sostituirò comunque. Con questo penso di avere la sensazione che il secondo treno si siano comportate meglio Anche la ruota di scorta è gonfiata ad azoto e tuttora è ancora in pressione QUESTA é LA MIA VERIFICA e allora dico che 30 euro montando un treno nuovo di gomme si possano spendere per non avere problemi per tanto tempo. Buoni km a tutti
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/10/2009 alle: 10:06:55
ieri ho chiesto al mio garage (per l'auto) che ne pensa dell'azoto sul camper e mi ha detto che l'univo che ci guadagna con l'azoto è quello che lo vende.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 20/10/2009 alle: 14:40:48
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 19/10/2009  23:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il dubbio, che non sia l'azoto ma la miglior qualità del secondo treno delle gomme, non ti è venuto? PS. che[8][8] l' azoto, e pensare che mi ero ripromesso di non intervenire più.[:)] IVO
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 20/10/2009 alle: 17:58:19
Allora facendo una analisi logica,o e tecnica,l'azoto si surriscalda un po meno dell'aria e la molecola è piu grossa,quindi su copertoni nuovi, proprio perchè nuovi, devono essere privi di diffetti,quindi l'azoto diciamo che non serve,però proprio per la sua caratteristica, servirebbe per gomme che hanno superato i quattro anni di età,perche si surriscalda meno e se si surriscalda meno si dilata meno, e la gomma ha meno pericolo di scoppio. Però le gomme per sicurezza devono ogni quattro anni essere sostituite,quindi secondo me meglio sostituire le gomme e gonfiarle come uno vuole. saluti ED
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 20/10/2009 alle: 18:54:06
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 20/10/2009  17:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> però le devi controllare almeno ogni 2 mesi, io come ho detto le controllo una volta l'anno. raimondo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 20/10/2009 alle: 20:16:33
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 20/10/2009  18:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' altamente sconsigiabile, sui nostri mezzi, non controllare la pressione almeno ogni 2 mesi, azoto o non. Beh! spero che almeno un'occhiata alle gomme tu la dia prima di partire. Io controllo la pressione sempre prima di partire, con un vecchio compressore ad aria probabilmente un pò umida [:)]. Ho notato che nel tempo non perdono pressione, visto che non ho l'azoto, forse magari saranno le ottime gomme e valvole in metallo, chissà[:)]. IVO
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 20/10/2009 alle: 20:19:51
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 20/10/2009  18:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se le controlli una volta l'anno secondo me fai male,se hai una gomma con un piccolo foro, si sgonfia diciamo in dieci giorni con l'aria, e in dodici con l,azoto, ma sempre si sgonfia. Saluti ED
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 20/10/2009 alle: 20:43:18
devo aver dimenticato di dire che ho il sistema di controllo hazard BERU TSS delle pressioni.... una mia mancanza scusate raimondo

Modificato da raimondo56 il 20/10/2009 alle 20:45:44
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 20/10/2009 alle: 22:27:42
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 20/10/2009  20:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi le controlli ogni secondo !!! io, come ho scritto, ho il sistema RTS della Zadi e a distanza di 5 mesi circa, le 3 gomme ad azoto hanno la stessa pressione di quando le ho gonfiate (a pari temperatura) Quelle, ad aria, invece.....pure !!![:D][:D][:D][:D]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 27/12/2009 alle: 08:36:35
Prosegue il test di comparazione Aria / Azoto. Ora le temperature ambientali e di esercizio sono calate parecchio e per la prima volta si vede una certa differenza tra le pressioni delle gomme gonfiate ad aria rispetto a quelle gonfiate ad azoto. Quelle gonfiate ad aria, da fredde (0° o poco meno) sono arrivate a 4.0 bar. Quelle gonfiate ad azoto, stesse condizioni, sono arrivate a 4,3. Quindi la pressione si è ridotta meno su quelle ad azoto che su quelle ad aria. Devo anche aggiungere che fino ad ora, da tarda primavera, non ho mai ripristinato la pressione quindi questi sono i risultati ottenuti senza alterare alcun parametro. Nei prossimi giorni andrò dal gommista a rifare le pressioni e poi continuerò a tener monitorata la situazione !
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 27/12/2009 alle: 14:02:45
Tieni presente che anche quelle che dici gonfiate ad azoto, in realtà non lo sono a meno che prima del gonfiaggio non sia stato creato il vuoto. In linea di massima ripeto ancora una volta che tecnicamente l'azoto ha caratteristiche vantaggiose ma che nell'uso pratico di tutti i giorni a noi utenti servono a poco considerandone anche il costo. Una buona manutenzione dello pneumatico è alla base di tutto. Per quanto riguarda l'azoto l'aspetto commerciale prevale. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 27/12/2009  08:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/12/2009 alle: 15:47:24
paolof: Una buona manutenzione dello pneumatico è alla base di tutto.id="green"> che manutenzione bisogna fare ai pneumatici ?
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 27/12/2009 alle: 16:03:24
Hò fatto controllare la pressione delle gomme dopo 1 anno dal'ultima volta ,devo dire che erano tutte uguali ma leggermente inferiore dall'ultima volta . Però visto l'andazzo informativo e visto che in primavera sostituerò le gomme non mi sono preoccupato di cosa mettesse dentro . Una cosa solo hò guardato . Solo i manometri delle bombole che segnano la pressione e devo dire che in questa occasione mi sono sorti dubbi sul contenuto . Infatti a differnza di un altro gommista i due manometri segnavano 10 BAR ,segno evidente e probabile che non vengono probabilmente sostituite ma rimesse in pressione dal compressore ad ARIA Un altra cosa che hò notato una ammaccatura in un punto ben preciso della bombola e memorizzato in modo che prima di sostituire le gomme verificherò se ancora presente e a che pressione. Allora se notate i manometri a pressione ,almeno quello della bombola inferiore ai 20 BAR dubitate del suo contenuto . Probabilmente è aria e la pagate Ciao e buone feste
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 27/12/2009 alle: 16:19:08
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 27/12/2009  14:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo secondo treno di gomme feci mettere azoto dal montaggio ,parlo dal 2002 - 2004 da allora sono state controllate almeno 1 o 2 volte all'anno ma non è mai stata pompata aria o azoto perchè fossero sgonfie fino a 15 giorni fà . Furono messe a pressione limite stampigliato sulle gomme erano molto più rigide ,più scorrevoli ma la cosa che mi interessava era lo stato delle spalle meno incurvato e se consideriamo il fermo macchina specialmente nei periodi freddi molto prolungato , penso che si siano comportate molto bene ,non hò ancora notato il classico ondeggiamento di gomme ovalizzate
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 27/12/2009 alle: 16:34:43
Per buona manutenzione si intende in generale il controllo: - controllo pressione mensile - profondità battistrada - uniformità di consumo e di conseguenza controllo geometria ruote ed assetto veicolo - rotazione periodica pneumatici (ant-post se non è gemellato) - controllo visivo pneumatico: affinchè non presenti rigonfiamenti anomali e/o danni Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/12/2009  15:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 27/12/2009 alle: 18:38:57
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 27/12/2009  14:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nei messaggi precedenti ci sono le condizioni della prova e del gonfiaggio ! Queste sono le condizioni "normali" non credo che nessun gommista sia attrezzato per fare il vuoto nelle gomme prima di metterci il fatidico gas miracoloso !! Qualcuno che proprio vuol fare il precisini potrebbe gonfiarle 1 volta con azoto, sgonfiarle e poi gonfiarle di nuovo in maniera definitiva ! Ma anche questo non mi è mai capitato di vedere ! Questo test che sto conducendo mi sta sempre più convincendo che far mettere azoto pseudopuro nelle gomme dei nostri mezzi (auto, camper ecc. non serve a nulla perchè l'escursione termica non è tale da condizionere significativamente il comportamento degli pneumatici. Alla fine si è visto che con un escursione di 50° circa la pressione varia di 1 bar se le gomme hanno aria e di 0,6-0,7 se hanno azoto. Quindi la differenza relativa è di 0,3/0,4 bar, meno del 10%. Comunque, come scritto in precedenza, continuerò fino alla conclusione dell'anno, intanto domani vado a far riportare le pressioni ai livelli ottimali (mi farò consigliare dal gommivendolo !!)[:D][:D][:D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/12/2009 alle: 19:16:12
Tanto arricchire la prova con ulteriori particolari, sarebbe opportuno indicare anche il tipo di azoto immesso nelle gomme: bianco, oppure giallo che, benchè di questo colore, lascia striature nere. Grazie. Elio
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 27/12/2009 alle: 19:46:08
QUOTE "secondo vantaggio deriva dalle caratteristiche di gas inerte proprie dell'azoto: ciò comporta che questo gas tende a mantenere costante la sua pressione al variare della temperatura" AHAHAH La fisica è un'opinione per qualcuno...!! [:D][:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link