In risposta al messaggio di daniguid78 del 14/12/2023 alle 17:19:39alcune considerazioni...
Buonasera, ho cambiato da poco gli pneumatici e sono passato da delle 4 stagioni con fiocco i neve (Continental VanContact 4Season 225/75/16 121/120 R) a delle invernali (Riken Cargo Winter 225/75/16 118/116 R). Ho trovatoin giro nel forum questa tabella Continental di qualche anno fa e volevo chiedere chiarimenti sulla giusta pressione per le nuove invernali: le vecchie 4 stagioni, nonostante la targhetta sulla portiera di 4,5 bar all'anteriore e 5 bar al posteriore, negli ultimi 15000 km le ho tenute sui 4 anteriori e 4,6 posteriori e il consumo del battistrada è stato più regolare, ma sempre leggermente più elevato di quanto pensassi. Ho un furgonato 540 e il peso degli assi a pieno carico è di circa 1600 kg all'anteriore e 1750 al posteriore Le Riken sono delle 8 PR, le Continental erano 10 PR quindi nella tabella ora dovrei fare riferimento alla prima tabella in alto a sinistra: 8 118 S (Single): per ora le tengo a 3,5 all'anteriore e 4,5 al posteriore, è corretto tenendo conto del margine di peso rispetto al peso dei singoli assi? Grazie e un saluto Daniele Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna - Walter Bonatti -
In risposta al messaggio di daniguid78 del 14/12/2023 alle 17:19:39Ciao
Buonasera, ho cambiato da poco gli pneumatici e sono passato da delle 4 stagioni con fiocco i neve (Continental VanContact 4Season 225/75/16 121/120 R) a delle invernali (Riken Cargo Winter 225/75/16 118/116 R). Ho trovatoin giro nel forum questa tabella Continental di qualche anno fa e volevo chiedere chiarimenti sulla giusta pressione per le nuove invernali: le vecchie 4 stagioni, nonostante la targhetta sulla portiera di 4,5 bar all'anteriore e 5 bar al posteriore, negli ultimi 15000 km le ho tenute sui 4 anteriori e 4,6 posteriori e il consumo del battistrada è stato più regolare, ma sempre leggermente più elevato di quanto pensassi. Ho un furgonato 540 e il peso degli assi a pieno carico è di circa 1600 kg all'anteriore e 1750 al posteriore Le Riken sono delle 8 PR, le Continental erano 10 PR quindi nella tabella ora dovrei fare riferimento alla prima tabella in alto a sinistra: 8 118 S (Single): per ora le tengo a 3,5 all'anteriore e 4,5 al posteriore, è corretto tenendo conto del margine di peso rispetto al peso dei singoli assi? Grazie e un saluto Daniele Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna - Walter Bonatti -
In risposta al messaggio di daniguid78 del 14/12/2023 alle 17:19:39Io ho sempre ignorato, tabelle e pressioni dei costruttori, le gomme vanno gonfiate sulla base di 3 fattori, massima pressione sopportata della gomma, pesi reali sugli assi e stile di guida, su questo va trovato un compromesso.
Buonasera, ho cambiato da poco gli pneumatici e sono passato da delle 4 stagioni con fiocco i neve (Continental VanContact 4Season 225/75/16 121/120 R) a delle invernali (Riken Cargo Winter 225/75/16 118/116 R). Ho trovatoin giro nel forum questa tabella Continental di qualche anno fa e volevo chiedere chiarimenti sulla giusta pressione per le nuove invernali: le vecchie 4 stagioni, nonostante la targhetta sulla portiera di 4,5 bar all'anteriore e 5 bar al posteriore, negli ultimi 15000 km le ho tenute sui 4 anteriori e 4,6 posteriori e il consumo del battistrada è stato più regolare, ma sempre leggermente più elevato di quanto pensassi. Ho un furgonato 540 e il peso degli assi a pieno carico è di circa 1600 kg all'anteriore e 1750 al posteriore Le Riken sono delle 8 PR, le Continental erano 10 PR quindi nella tabella ora dovrei fare riferimento alla prima tabella in alto a sinistra: 8 118 S (Single): per ora le tengo a 3,5 all'anteriore e 4,5 al posteriore, è corretto tenendo conto del margine di peso rispetto al peso dei singoli assi? Grazie e un saluto Daniele Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna - Walter Bonatti -
In risposta al messaggio di masivo del 18/12/2023 alle 09:43:05PER TE E PER IL TUO MEZZO...
Io ho sempre ignorato, tabelle e pressioni dei costruttori, le gomme vanno gonfiate sulla base di 3 fattori, massima pressione sopportata della gomma, pesi reali sugli assi e stile di guida, su questo va trovato un compromesso.Poi per i pesi reali che hai, un bar di differenza tra davanti e dietro mi sembra troppo, partendo anche dalle pressioni che usi, devi fare delle prove, tenendo presente che se senti saltellare, sono troppo gonfie, se senti dondolare sono scarse di pressione, se non senti nessun problema vuol dire che hai una pressione corretta per Te e il Tuo mezzo. Va sempre ricordato, che è meglio un 0,5 in più che in meno, e che non esiste una pressione precisa da rispettare, esiste un range di pressione minimo di un 0,5 entro il quale la pressione è sempre corretta e non c' è nessun pericolo.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2023 alle 12:05:12Siamo su un forum pubblico, nessuno ha la patente di esperto che ciò che dice è vangelo, il per me o io faccio, è sempre sottointeso, se non si sa capire, non è un problema di chi consiglia.
PER TE E PER IL TUO MEZZO... attento a fare certe affermazioni, perchè il per te o meglio per me non è tanto una questione di gusti; il mezzo ha certamente bisogno della pressione corretta che nulla ha a che vedere conil piacere del conducente. La pressione va fatta come minimo per il peso che il mezzo ha, che non è una scelta individuale ma una questione tecnica e di sicurezza, e non è detto che corrisponda ne a quel che voglio io come conducente e ne come le gomme si usurano. Ovvero, portare le gomme alla pressione minima in funzione del peso non sarà certamente la pressione ideale, ne di guida, ne di usura. Il per me è una questione troppo personale e se aggiungessimo il fatto che il 90% dei camperisti è convinto di guidare un'auto e non un camion come in realtà è, fuguriamoci dove vanno a finire le pressioni... Le tabelle possono darci un punto di partenza, ma non certo di arrivo, specialmente se non sono del marchio della gomma che stiamo montando. detto questo e nonostante le eventuali tabelle indichino dei valori relativamente molto bassi per i pesi indicati dall'utente, non andrei MAI in giro con gomme sotto i 4bar.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/12/2023 alle 21:52:03Scusami ho dimenticato di scriverlo, le Continental 4 stagioni che ho cambiato erano le gomme con le quali è uscito il mezzo dalla fabbrica (mezzo nuovo): tenendole alla pressione raccomandata, si consumavano troppo al centro (4,5 ant e 5 post), soprattutto le anteriori. Dalla tabella Continental in effetti (riga "10" "121" "S") sembravano corrispondere a dei valori molto alti (2383 e 2595 kg): da qui ho abbassato un po' la pressione e sono riuscito a trovare un buon equilibrio (ma potevo abbassare ancora un po' la pressione delle anteriori).
alcune considerazioni... La targhetta sulla portiera fa fede SOLO alla gomma montata sul mezzo quando questo è uscito dalla fabbrica. Il cambiare modello di gomma implica le verifiche del caso. Ora, hai trovato questatabella in rete, dici essere di Continental... che senso ha usare questa tabella se le gomme che monti ora sono Riken? Al limite dovrai seguire una tabella Riken, non di altro marchio. Aumentare o diminuire la pressione degli pneumatici non rallenta ne velocizza l'usura dello pneumatico stesso, ma cambia soltanto il modo in cui lo pneumatico si consuma, ovvero, con questo ciclo: male-bene-male Se cerchi la risposta su questa tabella, ma che io non prenderei in considerazione dovresti tenere le anteriori a 3.0 e le posteriori a 3.25. In linea di massima è sempre meglio avere le gomme leggeremente più gonfie rispetto all'averle leggermente sgonfie. PS: a parte la velocità di usura, come si sono consumate le vecchie gomme? In modo uniforme? Più al centro? Più ai lati?
In risposta al messaggio di masivo del 18/12/2023 alle 14:05:21spero tu non abbia inteso dal mio precedente intervento che non ti considero idoneo a dare consigli, perchè non è assolutamente questo ciò che volevo far passare; anche perchè non è vero.
Siamo su un forum pubblico, nessuno ha la patente di esperto che ciò che dice è vangelo, il per me o io faccio, è sempre sottointeso, se non si sa capire, non è un problema di chi consiglia. Confermo ciò che ho scritto,solo voglio spiegare con un esempio il range di 0,5, che è una cosa non rilevabile facilmente, e non vorrei che qualcuno interpreti nel modo sbagliato: Facciamo che una gomma, in base al tipo, ai pesi che deve sopportare, può stare in sicurezza tra i 4,0 e 4,5 questo range di utilizzo non da alcun problema di sicurezza, (ammetto che è una mia opinione) quindi se sto a 3,5, sono scarso se sto a 5,0 sono troppo gonfio, ovviamente devi avere capacità di riconoscere questo range, e ho spiegato come, se non lo riesci a capire credo dovresti chiederti, se sei adatto alla giuda di un mezzo un po pesante. Poi tabelle di vario tipo, possono anche essere valide, ma non vanno prese come vangelo, anzi ciò che ho scritto è proprio perchè credo che, se usate senza fare le dovute valutazioni, possano essere pericolose per la sicurezza, ovviamente sempre mie opinioni date da esperienza. A chi non capisce chieda, tutti gli altri ignorino, ma ripeto non credo di avere meno requisiti di altri, per poter consigliare su pressione gomme, anzi....
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/12/2023 alle 15:48:29Challenger ti consiglia 5.5 perchè, non so ora, o meglio dovrei rifare la trafila dall'asisenza Michelin ecc. ecc. ma fino a qualche anno fa NON prevedeva pressioni più basse di 5,5bar sulla camping, mai, in nessuna condizione.
Diciamo che sul forum ci sono molti post dove questo argomento è stato sviscerato ampiamente. Se desideri approfondire trovi di tutto e di più. Diciamo che io con 1700 Kg all'anteriore e 1700 Kg al posteriore e gommecon indice di carico/velocità 116Q , tengo le anteriori a 3,7 bar e le posteriori a 4,2. In questo modo l'usura è perfetta. Sono Michelin Agilis 225/75 R16 CP, hanno 5 anni e 1/2, 56.000 km. e 5,5 mm. di battistrada. Non le ho mai ruotate. Challenger consiglia 5,5 bar per tutte e 4 ma con quella pressione è come correre su ruote di legno...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/12/2023 alle 15:48:29Mi associo. Stesse gomme, Impossibile viaggiare con 5.5 x 4, anche perchè poi in viaggio diventano 6.0
Diciamo che sul forum ci sono molti post dove questo argomento è stato sviscerato ampiamente. Se desideri approfondire trovi di tutto e di più. Diciamo che io con 1700 Kg all'anteriore e 1700 Kg al posteriore e gommecon indice di carico/velocità 116Q , tengo le anteriori a 3,7 bar e le posteriori a 4,2. In questo modo l'usura è perfetta. Sono Michelin Agilis 225/75 R16 CP, hanno 5 anni e 1/2, 56.000 km. e 5,5 mm. di battistrada. Non le ho mai ruotate. Challenger consiglia 5,5 bar per tutte e 4 ma con quella pressione è come correre su ruote di legno...
In risposta al messaggio di alexf del 18/12/2023 alle 17:17:29stabilire la pressione corretta non è facilissimo, perchè le variabili sono tante.
Sinceramente non mi ci ritrovo in queste problematiche. Nei miei mezzi da molti anni monto sempre pneumatici Camping e le disposizioni del costruttore hanno sempre incito 5,5 davanti e dietro. Il camper lo uso in diversecomposizioni, quasi vuoto nelle uscite da fine settimana, a volte con scooter da 135 kg e decisamente fuori peso durante le vacanze lunghe. In questo mezzo ho fatto quest'estate le pesate separate con 18 q.li anteriori e 20 posteriori. Ho anche provato a sgonfiare i pneumatici portandoli a 4,5 - 5 notando una seppur minima diminuzione di rumorosità nelle imperfezioni della strada. Ora ho appena montato dei Continental VanContact 4Season 225/75/16 121/120 R ed il tecnico le ha gonfiate a 5,2. Sinceramente mi trovo molto bene, silenziose e ben morbide, mi piacciono. Un mio conoscente qui su COL ma montato gli stessi pneumatici ma con indice di carico inferiori ed il suo tecnico le ha gonfiate a 4,6. Ora mi chiedo quale sia la pressione corretta considerando anche la variabilità del carico effettivo che, come ho detto, può cambiare anche notevolmente. Inoltre non riesco a sentire le differenze di guida fra le diverse pressioni, vado ad occhio ma senza alcuna convinzione. SI parla di consumo irregolare, forse la cosa più facile da notare ma, per mia esperienza, ho visto evidente diversità fra le ruote di trazione e quelle condotte. Sono io insensibile o è veramente difficile stabilire la pressione corretta di un pneumatico?
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2023 alle 17:41:33
stabilire la pressione corretta non è facilissimo, perchè le variabili sono tante. In una gomma il peso lo porta l'aria, ma è altrettanto vero che sotto ad una certa pressione (che solo il costruttore conosce) non sipuò andare, altrimenti il peso lo portano le spalle dello pneumatico facendolo scaldare e nei casi limite esplodere. In sostanza quando in autostrada vedi un mezzo con una gomma esplosa, il 95% delle possibilità è da imputare ad una pressione errata, il 5% ad un danno sulla spalla causato da un sasso/marciapiede ecc. ecc. In casi rarissimi e difficili da dimostrare è responsabilità del costruttore. Qui si improvvisano tutti esperti di pressioni, magari qualcuno lo è anche, ma come avrai letto, c'è anche chi pensando di fare bene e involontariamente prende una tabella in rete e la applica; così si fanno danni. I costruttori dei camper sanno che questi mezzi sono spesso al limite della portata o anche oltre, ma questo LIMITE DI PORTATA non è uguale per tutti, ovvero non sono sempre i famosi 35q. Le pressioni indicate non possono tenere conto del sovrappeso... Per un mezzo a ruota singola è chiaro che la pressione debba essere più alta del ruota gemellata, ma stai pur sicuro che NESSUNO qui è in grado di capire se la gomma ha 0.5 bar in più o in meno rispetto al previsto. Il fatto che qualcuno azzardi al ridurre la pressione prevista è appunto un azzardo; perchè lo si fa? Si nota un consumo anomalo della gomma? Allora potrebbe avere un senso... siccome però qui si legge sempre o quasi di mezzo molto rigido... è lampante che la stragrande maggioranza degli utenti non ha nemmeno lontamente idea di come funzioni il complessivo sospensione/gomma. Se l'assetto del mezzo (parlo di assetto non di gomme) è di suo rigido non si può e non è corretto metterci una pezza sgonfiando le gomme. La pressione è una cosa che va valutata in funzione del peso e dei carichi che durante il viaggio non sono stabili, e non è certo una cosa da sottovalutare. Se il mezzo a pressione idonea risulta rigido significa che così deve essere, e siccome il camper non è un'auto ma bensì un camion il comfort di viaggio è per forza di cose diverso da ciò che le comuni auto hanno.
In risposta al messaggio di alexf del 18/12/2023 alle 17:58:45Io solo in parte...
Grazie Laikone, una risposta che mi è piaciuta molto e che condivido!
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2023 alle 17:41:33Tutto si basa sulla Fisica... E come giustamente dici il "peso lo porta l'aria".
stabilire la pressione corretta non è facilissimo, perchè le variabili sono tante. In una gomma il peso lo porta l'aria, ma è altrettanto vero che sotto ad una certa pressione (che solo il costruttore conosce) non sipuò andare, altrimenti il peso lo portano le spalle dello pneumatico facendolo scaldare e nei casi limite esplodere. In sostanza quando in autostrada vedi un mezzo con una gomma esplosa, il 95% delle possibilità è da imputare ad una pressione errata, il 5% ad un danno sulla spalla causato da un sasso/marciapiede ecc. ecc. In casi rarissimi e difficili da dimostrare è responsabilità del costruttore. Qui si improvvisano tutti esperti di pressioni, magari qualcuno lo è anche, ma come avrai letto, c'è anche chi pensando di fare bene e involontariamente prende una tabella in rete e la applica; così si fanno danni. I costruttori dei camper sanno che questi mezzi sono spesso al limite della portata o anche oltre, ma questo LIMITE DI PORTATA non è uguale per tutti, ovvero non sono sempre i famosi 35q. Le pressioni indicate non possono tenere conto del sovrappeso... Per un mezzo a ruota singola è chiaro che la pressione debba essere più alta del ruota gemellata, ma stai pur sicuro che NESSUNO qui è in grado di capire se la gomma ha 0.5 bar in più o in meno rispetto al previsto. Il fatto che qualcuno azzardi al ridurre la pressione prevista è appunto un azzardo; perchè lo si fa? Si nota un consumo anomalo della gomma? Allora potrebbe avere un senso... siccome però qui si legge sempre o quasi di mezzo molto rigido... è lampante che la stragrande maggioranza degli utenti non ha nemmeno lontamente idea di come funzioni il complessivo sospensione/gomma. Se l'assetto del mezzo (parlo di assetto non di gomme) è di suo rigido non si può e non è corretto metterci una pezza sgonfiando le gomme. La pressione è una cosa che va valutata in funzione del peso e dei carichi che durante il viaggio non sono stabili, e non è certo una cosa da sottovalutare. Se il mezzo a pressione idonea risulta rigido significa che così deve essere, e siccome il camper non è un'auto ma bensì un camion il comfort di viaggio è per forza di cose diverso da ciò che le comuni auto hanno.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2023 alle 16:45:50Ne abbiamo discusso diverse volte ! A gonfiarle di più, entro i limiti previsti dal costruttore (del pneumatico) non si sbaglia mai. Alla peggio si consumano male, ma non ci sono rischi di scoppio. Basandosi su questo "assunto" i costruttori (di camper) si parano il qulo. Se poi sobbalzi come un canguro o si smonta il camper stai pur tranquillo che la colpa sarà comunque del conducente che sarà andato a fare un qualsiasi pezzo di off-road nel deserto. per non .
Challenger ti consiglia 5.5 perchè, non so ora, o meglio dovrei rifare la trafila dall'asisenza Michelin ecc. ecc. ma fino a qualche anno fa NON prevedeva pressioni più basse di 5,5bar sulla camping, mai, in nessuna condizione.
In risposta al messaggio di daniguid78 del 18/12/2023 alle 15:00:25Mi interessa la tua esperienza con le Continental. Io ho appena acquistato pneumatici uguali ai tuoi ma nella versione 118 R. Sul mio camper (A 1630 kg, P 1570 kg, circa) le ho fatte gonfiare per ora a 4.6, come tenevo prima gli Agilis Camping (dopo varie prove) anche per poter fare un paragone tra le due. Ho poi usato il camper in un viaggetto in Provenza e la sensazione nell'handling è buona: meno duri dei Camping, solo un attimo di tempo di risposta in più, non tale da dar fastidio. Chiaramente per verificare i consumi è presto.
Scusami ho dimenticato di scriverlo, le Continental 4 stagioni che ho cambiato erano le gomme con le quali è uscito il mezzo dalla fabbrica (mezzo nuovo): tenendole alla pressione raccomandata, si consumavano troppo al centro(4,5 ant e 5 post), soprattutto le anteriori. Dalla tabella Continental in effetti (riga 10 121 S) sembravano corrispondere a dei valori molto alti (2383 e 2595 kg): da qui ho abbassato un po' la pressione e sono riuscito a trovare un buon equilibrio (ma potevo abbassare ancora un po' la pressione delle anteriori). Ovvio che le tabelle siano solo di spunto, ma almeno per quanto riguarda le Continental una indicazione di massima me l'hanno data. Per le Riken non ho trovato la tabella corrispettiva. Alle pressioni raccomandate poi può essere anche giusto tenere un certo margine, anche in funzione del mezzo che si ha (ho un furgonato 540 senza gancio traino o sbalzo né portabici) Alla fine le Continental si sono consumate un po' più al centro (più le anteriori delle posteriori), segno che comunque le avevo tenute sempre più gonfie che sgonfie, e questo anche abbassando un po' la pressione circa a metà dei km totali (24000 km su 51000) portandola da 4,5 a 4 all'anteriore e da 5 a 4,6 al posteriore
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/12/2023 alle 18:46:47Esatto.
Ne abbiamo discusso diverse volte ! A gonfiarle di più, entro i limiti previsti dal costruttore (del pneumatico) non si sbaglia mai. Alla peggio si consumano male, ma non ci sono rischi di scoppio. Basandosi su questo assuntoi costruttori (di camper) si parano il qulo. Se poi sobbalzi come un canguro o si smonta il camper stai pur tranquillo che la colpa sarà comunque del conducente che sarà andato a fare un qualsiasi pezzo di off-road nel deserto. per non . Iveco, che è un'azienda seconda a nessuno in quanto a conoscenze in ambito di trasporto su strada, non fa come Fiat o come i costruttori di camper che incollano ad una parete un foglietto di carta con su scritto 5,5 bar ma redige e mette nel libretto di uso e manutenzione del Daily, una tabella molto simile, se non uguale, a quella pubblicata dall'autore di questo post. Io ho avuto anche un camper su Daily e la lettura del suo libretto di uso e manutenzione è stata, anche per me, illuminante. Proprio consultando quella tabella ho cominciato a mettere in dubbio le pressioni consigliate da Fiat o dai costruttori di camper per i loro mezzi. La pressione di Max load stampigliata dai costruttori degli pneumatici è la massima utilizzabile ed è quella da adottare per il massimo carico utilizzabile da quel tipo di pneumatico considerando anche la massima velocità consentita. QuIndi, rifacendomi al mio pneumatico, 80 PSI = 5,52 bar vanno adottati quando la ruota è caricata con 1250 Kg (Indice di carico 116) a 160 Km/h 1250 Kg significa 2500 Kg sull'asse. Ne ho 1700. Si dice che per ogni quintale in meno che grava sull'asse, si possono togliere 0,3 bar di pressione. In questo caso io potrei girare a 3,1 bar che non è un valore così lontano da quello indicato nella tabella (3,25) Poi lo alzo di 0,5 bar e verifico l'usura. Al posteriore ho letto di molti che suggeriscono di alzare la pressione di 0,5 bar rispetto all'anteriore a parità di peso. Ed ecco il mio 3,7 e 4,2. sempre basandomi sull'Assunto che troppo gonfie non creano problemi di scoppio. Adottando questo metodo io giro da 5 anni e 1/2 con lo stesso treno di Agilis Camping che non ho mai neanche ruotato ed il consumo è assolutamente uniforme sullo stesso pneumatico e tra i diversi pneumatici. Ora hanno 55.000 km. L'anno scorso ho fatto smontare le gomme da 2 cerchi per controllare l'interno che è risultato ancora perfetto e quindi ho deciso che le cambierò al 6° anno. Secondo me questo non è provare, ma fare a ragione veduta e poi verificare.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/12/2023 alle 18:46:47certo che ne abbiamo discusso diverse volte, ma non siamo sempre andati d'accordo al 100% se non ricordo male
Ne abbiamo discusso diverse volte ! A gonfiarle di più, entro i limiti previsti dal costruttore (del pneumatico) non si sbaglia mai. Alla peggio si consumano male, ma non ci sono rischi di scoppio. Basandosi su questo assuntoi costruttori (di camper) si parano il qulo. Se poi sobbalzi come un canguro o si smonta il camper stai pur tranquillo che la colpa sarà comunque del conducente che sarà andato a fare un qualsiasi pezzo di off-road nel deserto. per non . Iveco, che è un'azienda seconda a nessuno in quanto a conoscenze in ambito di trasporto su strada, non fa come Fiat o come i costruttori di camper che incollano ad una parete un foglietto di carta con su scritto 5,5 bar ma redige e mette nel libretto di uso e manutenzione del Daily, una tabella molto simile, se non uguale, a quella pubblicata dall'autore di questo post. Io ho avuto anche un camper su Daily e la lettura del suo libretto di uso e manutenzione è stata, anche per me, illuminante. Proprio consultando quella tabella ho cominciato a mettere in dubbio le pressioni consigliate da Fiat o dai costruttori di camper per i loro mezzi. La pressione di Max load stampigliata dai costruttori degli pneumatici è la massima utilizzabile ed è quella da adottare per il massimo carico utilizzabile da quel tipo di pneumatico considerando anche la massima velocità consentita. QuIndi, rifacendomi al mio pneumatico, 80 PSI = 5,52 bar vanno adottati quando la ruota è caricata con 1250 Kg (Indice di carico 116) a 160 Km/h 1250 Kg significa 2500 Kg sull'asse. Ne ho 1700. Si dice che per ogni quintale in meno che grava sull'asse, si possono togliere 0,3 bar di pressione. In questo caso io potrei girare a 3,1 bar che non è un valore così lontano da quello indicato nella tabella (3,25) Poi lo alzo di 0,5 bar e verifico l'usura. Al posteriore ho letto di molti che suggeriscono di alzare la pressione di 0,5 bar rispetto all'anteriore a parità di peso. Ed ecco il mio 3,7 e 4,2. sempre basandomi sull'Assunto che troppo gonfie non creano problemi di scoppio. Adottando questo metodo io giro da 5 anni e 1/2 con lo stesso treno di Agilis Camping che non ho mai neanche ruotato ed il consumo è assolutamente uniforme sullo stesso pneumatico e tra i diversi pneumatici. Ora hanno 55.000 km. L'anno scorso ho fatto smontare le gomme da 2 cerchi per controllare l'interno che è risultato ancora perfetto e quindi ho deciso che le cambierò al 6° anno. Secondo me questo non è provare, ma fare a ragione veduta e poi verificare.