CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici d'estate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 20/07/2015 alle: 23:44:19

Che dire....probabilmente il divario del 20% tra aria e azoto puro crea la differenza.
E poi attenzione: giá solo gonfiando con un compressore tradizionale (aria umida) oppure con un compressore "a secco" tipo quello che usano i centri medici o i dentisti, la percentuale di umidità nell'aria immessa può essere notevole e significativa. 
É l'umidità che con la temperatura rende lo pneumatico più pericoloso.
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 06:41:12
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 20/07/2015 alle 23:44:19

Che dire....probabilmente il divario del 20% tra aria e azoto puro crea la differenza. E poi attenzione: giá solo gonfiando con un compressore tradizionale (aria umida) oppure con un compressore a secco tipo quello che usano
i centri medici o i dentisti, la percentuale di umidità nell'aria immessa può essere notevole e significativa.  É l'umidità che con la temperatura rende lo pneumatico più pericoloso. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
...

L'umidità (vale a dire l'acqua) si trasforma in vapore acqueo ad una temperatura di 100° alla pressione barometrica del livello del mare, vale a dire ad una atmosfera di pressione. A pressioni di 4 o 5 Atm. l'acqua bolle a temperature nettamente maggiori (a 2 atm. bolle ad almeno 130° credo). 
Quindi il problema dell'umidità dell'aria per quanto riguarda l'aumento di pressione delle gomme non esiste in quanto non credo che queste raggiungano temperature di 150° o 200° . Sto parlando di gomme e non dei dischi dei freni.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 08:42:22

a freddo significa in pratica fermo da un'ora. surprise

allora fai come faccio io che sarebbe sbagliato secondo la teoria.

in pratica nel mio caso toglieresti la pressione supplementare dovuta all'aumento di temperatura ambiente.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/07/2015 alle: 10:37:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/07/2015 alle 08:42:22

a freddo significa in pratica fermo da un'ora.  allora fai come faccio io che sarebbe sbagliato secondo la teoria. in pratica nel mio caso toglieresti la pressione supplementare dovuta all'aumento di temperatura ambiente.

Qualche giorno fa sono andato (in bici) a riprendere il camper appena tagliandato. Avevo gonfiato a 4 Bar (per il tipo di gomma montato era la pressione massima ammessa) in cantina di casa mia (temperatura inferiore a 15°). All'aperto, alle 4 del pomeriggio la temperatura dell'aria era 39° all'ombra, 45°al sole, e quella dell'asfalto minimo 65°. Dopo una decina di Km mi è scoppiata la gomma (nuova) e ho dovuto fare a piedi una parte del percorso.

In questi giorni, nella tappa di Rodez del Tour de France, a Nibali sono scoppiati due volte i tubolari.

In conclusione: in situazioni di variazioni di temperatura estreme, conviene tenerne conto e gonfiare un po' meno. Almeno: d'ora in poi io farò così...

Come sempre, ogni tanto salta fuori questa storia dell'azoto puro e dei mirabolanti effetti di invarianza della pressione rispetto alla temperatura...
Anche qui, credo più alla fisica (e all'equazione dei gas ideali da te segnalata) che al gommista.
PxV=nxRxT, dove appunto T è la Temperatura, e quindi la pressione P è direttamente proporzionale alla Temperatura.

Poi mi possono dire che la molecola di azoto è meno permeabile attraverso la gomma, che la mancanza di ossigeno riduce l'ossidazione, ma non che l'azoto fa eccezione alla equazione dei gas ideali.
Eppoi non esistono i filtri anti acqua da montare sulla pistola pneumatica?

CIAO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 21/07/2015 alle: 10:56:22

ciao, da quello che ho capito tenendo le gomme leggermente più sgonfie diminuendo la pressione interna  hai l'effetto opposto al tuo ragionamento perchè durante la marcia  la gomma tende a riscaldare di più avendo maggiore  aderenza alla strada ,mentre se più gonfia la parte che appoggia sulla strada diminuisce sensibiimente  rotolando  meglio   con conseguente meno atrito e inferiore surriscaldamento della stessa ,anche io inizialmente seguivo il tuo ragionamento .... ma poi mi sono dovuto ricredere  ,ad ogni modo  la soluzione più saggia in questo periodo di temperature proibitive è viaggiare nelle ore più fresche di notte o prima mattina .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 21/07/2015 alle 11:02:45
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 11:03:28
In risposta al messaggio di Dash del 21/07/2015 alle 10:37:18

Qualche giorno fa sono andato (in bici) a riprendere il camper appena tagliandato. Avevo gonfiato a 4 Bar (per il tipo di gomma montato era la pressione massima ammessa) in cantina di casa mia (temperatura inferiore a 15°).
All'aperto, alle 4 del pomeriggio la temperatura dell'aria era 39° all'ombra, 45°al sole, e quella dell'asfalto minimo 65°. Dopo una decina di Km mi è scoppiata la gomma (nuova) e ho dovuto fare a piedi una parte del percorso. In questi giorni, nella tappa di Rodez del Tour de France, a Nibali sono scoppiati due volte i tubolari. In conclusione: in situazioni di variazioni di temperatura estreme, conviene tenerne conto e gonfiare un po' meno. Almeno: d'ora in poi io farò così... Come sempre, ogni tanto salta fuori questa storia dell'azoto puro e dei mirabolanti effetti di invarianza della pressione rispetto alla temperatura... Anche qui, credo più alla fisica (e all'equazione dei gas ideali da te segnalata) che al gommista. PxV=nxRxT, dove appunto T è la Temperatura, e quindi la pressione P è direttamente proporzionale alla Temperatura. Poi mi possono dire che la molecola di azoto è meno permeabile attraverso la gomma, che la mancanza di ossigeno riduce l'ossidazione, ma non che l'azoto fa eccezione alla equazione dei gas ideali. Eppoi non esistono i filtri anti acqua da montare sulla pistola pneumatica? CIAO DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

"PxV=nxRxT, dove appunto T è la Temperatura"

va detto che la temperatura è in gradi Kelvin cioè gradi centigradi + 273.

lo scoppio dei pneumatici da bici è indicativo che in effetti col caldo e sole è meglio adattare la pressione.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 21/07/2015 alle: 11:17:26

Qualche giorno fa sono andato (in bici) a riprendere il camper appena tagliandato. Avevo gonfiato a 4 Bar (per il tipo di gomma montato era la pressione massima ammessa) in cantina di casa mia (temperatura inferiore a 15°).
All'aperto, alle 4 del pomeriggio la temperatura dell'aria era 39° all'ombra, 45°al sole, e quella dell'asfalto minimo 65°. Dopo una decina di Km mi è scoppiata la gomma (nuova) e ho dovuto fare a piedi una parte del percorso. In questi giorni, nella tappa di Rodez del Tour de France, a Nibali sono scoppiati due volte i tubolari. In conclusione: in situazioni di variazioni di temperatura estreme, conviene tenerne conto e gonfiare un po' meno. Almeno: d'ora in poi io farò così... Come sempre, ogni tanto salta fuori questa storia dell'azoto puro e dei mirabolanti effetti di invarianza della pressione rispetto alla temperatura... Anche qui, credo più alla fisica (e all'equazione dei gas ideali da te segnalata) che al gommista. PxV=nxRxT, dove appunto T è la Temperatura, e quindi la pressione P è direttamente proporzionale alla Temperatura. Poi mi possono dire che la molecola di azoto è meno permeabile attraverso la gomma, che la mancanza di ossigeno riduce l'ossidazione, ma non che l'azoto fa eccezione alla equazione dei gas ideali. Eppoi non esistono i filtri anti acqua da montare sulla pistola pneumatica? CIAO DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Ti è scoppiata la gomma della bici per aumento eccessivo della pressione in funzione della temperatura?

Forse in bici può succedere ma nelle gomme da trasporto leggero?

Se la costruttrice sul libretto mi indica di gonfiarle a 4,1 da fare a freddo, inteso con il camper che ancora non ha viaggiato, come mai adesso questa teoria non va bene?

Io ho sempre saputo e sono molto convinto che una gomma scoppia perchè è sgonfia e non perchè è gonfia.

IO mercoledì parto per la Grecia, prima di partire verificherò la corretta pressione dei peumatici e ripristinerò quando riportano le tabelle, mi sembra del tutto sbagliato gonfiarle in funzione della temeratura che avrò, quello è già dentro la tolleranza della gomma.
Giusto per cronaca, quando le cambiai, il gommaio, pensando fossero CP (e non C) me le gonfiò a 5,5 atm e viaggiando raggiunsero 6,5 atm...

Boh...
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 11:36:10
le gomme da bici al sole d'estate scoppiano "facilmente" anche a bici ferma se non si toglie aria.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/07/2015 alle: 12:19:20
In risposta al messaggio di Grinza del 21/07/2015 alle 11:17:26

Ti è scoppiata la gomma della bici per aumento eccessivo della pressione in funzione della temperatura? Forse in bici può succedere ma nelle gomme da trasporto leggero? Se la costruttrice sul libretto mi indica di gonfiarle
a 4,1 da fare a freddo, inteso con il camper che ancora non ha viaggiato, come mai adesso questa teoria non va bene? Io ho sempre saputo e sono molto convinto che una gomma scoppia perchè è sgonfia e non perchè è gonfia. IO mercoledì parto per la Grecia, prima di partire verificherò la corretta pressione dei peumatici e ripristinerò quando riportano le tabelle, mi sembra del tutto sbagliato gonfiarle in funzione della temeratura che avrò, quello è già dentro la tolleranza della gomma. Giusto per cronaca, quando le cambiai, il gommaio, pensando fossero CP (e non C) me le gonfiò a 5,5 atm e viaggiando raggiunsero 6,5 atm... Boh... È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Antonio,
Ho citato un caso estremo: gonfiaggio di una gomma in cantina (10-15°) e poi uscita in una delle giornate più calde con l'asfalto oltre i 60°.
Naturalmente non porterò il camper in cantina per dimostrare la mia teoria smiley, però tieni conto del fatto che quando vai a gonfiare in stazione di servizio a (motore) freddo, magari la temperatura ambiente è già 35° (e non 25° di meno!)

In situazioni normali, si gonfia alla pressione indicata dalla casa, alla temperatura ambiente di utilizzo, così il fattore temperatura non influisce.

Ci sono altri tipi di situazioni estreme, mi viene in mente il 19 luglio 2011, dove siamo partiti per le vacanze con la pianura padana sopra i 35°, e siamo arrivati ai 2361 metri del Col de l'Izoard sotto la neve... Per fortuna in quel caso il gonfiaggio era stato fatto a temperatura alta e in quota eravamo a 0°, quindi le cose si pareggiavano. Fra l'altro, in quota si rileva un aumento della pressione delle gomme (dovuto alla minore pressione atmosferica all'esterno delle gomme stesse, e come è noto, i manometri misurano la differenza fra la pressione interna e quella esterna: se fossi nel vuoto misureresti +1 Bar, a 5000 m +0,5 Bar).

CIAO DA DASH

(Perché mi ricordo il 19-07-2011? Era il giorno precedente la tappa del Tour dove A.Schleck scappò in fuga proprio sull'Izoard e fu poi primo sul Galibier, arrivando 2° nella generale a Parigi. Una tappa d'altri tempi e uno stile in bicicletta ben diversoyes da quello stile palestra di spinning di Froomeno)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 21/07/2015 alle: 12:43:13
In risposta al messaggio di Dash del 21/07/2015 alle 12:19:20

Antonio, Ho citato un caso estremo: gonfiaggio di una gomma in cantina (10-15°) e poi uscita in una delle giornate più calde con l'asfalto oltre i 60°. Naturalmente non porterò il camper in cantina per dimostrare la mia
teoria , però tieni conto del fatto che quando vai a gonfiare in stazione di servizio a (motore) freddo, magari la temperatura ambiente è già 35° (e non 25° di meno!) In situazioni normali, si gonfia alla pressione indicata dalla casa, alla temperatura ambiente di utilizzo, così il fattore temperatura non influisce. Ci sono altri tipi di situazioni estreme, mi viene in mente il 19 luglio 2011, dove siamo partiti per le vacanze con la pianura padana sopra i 35°, e siamo arrivati ai 2361 metri del Col de l'Izoard sotto la neve... Per fortuna in quel caso il gonfiaggio era stato fatto a temperatura alta e in quota eravamo a 0°, quindi le cose si pareggiavano. Fra l'altro, in quota si rileva un aumento della pressione delle gomme (dovuto alla minore pressione atmosferica all'esterno delle gomme stesse, e come è noto, i manometri misurano la differenza fra la pressione interna e quella esterna: se fossi nel vuoto misureresti +1 Bar, a 5000 m +0,5 Bar). CIAO DA DASH (Perché mi ricordo il 19-07-2011? Era il giorno precedente la tappa del Tour dove A.Schleck scappò in fuga proprio sull'Izoard e fu poi primo sul Galibier, arrivando 2° nella generale a Parigi. Una tappa d'altri tempi e uno stile in bicicletta ben diverso da quello stile palestra di spinning di Froome)   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Chiarissimo.
Ciao

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
10
maxconti
maxconti
17/02/2015 18
Inserito il 23/07/2015 alle: 11:30:11

Ciao Sergiozh, io controllo sempre la pressione prima di ogni viaggio ed anche a me è capitato con questo caldo di notare quello che dici.
Da parte mia regolo la pressione al valore che ritengo opportuno per il carico con cui viaggerò, indipendentemente dalla temperatura esterna. L'importante,ritengo io, è che il pneumatico, inteso come carcassa che lavora durante il rotolamento, sia a riposo, cioè freddo.
È importante sapere quale sia la massima pressione di gonfiaggio a pneumatico freddo.
Di norma un pneumatico CP, specifico per camper, a parità di carico massimo ammesso, ammette una pressione di gonfiaggio a freddo maggiore per dare più protezione contro la variazione di carico durante la marcia.
Spero di essere stato utile, ti auguro un buon viaggio

16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/07/2015 alle: 22:49:44
La prssione va misurata a freddo indipendentemente dalle condizioni esterne.
la situazione piu problematica è il passaggio dall'estate alal'inevrno.
Spesso accade che la temperatura crolli nel giro di pochi giorni e quindi la pressione è da controllare con attenzione in questo periodo per non incorrere nel fenomeno del sottogonfiaggio
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 24/07/2015 alle: 06:14:19

Ecco ! wink il resto, sò pippe mentali piu o meno raffinate smiley

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 24/07/2015 alle 06:15:13
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 24/07/2015 alle: 09:42:57

...

Finalmente un po' di buon senso.  Trovare 0,5 Atm in più o in meno con il cambiamento di temperatura è frequentissimo. Quindi se a gonfiaggio errato si aggiungono i problemi legati alla variazione di temperatura e ad un carico oltre il limite ........... L'eventuale presenza di acqua nel compressore non comporta nessun problema per quanto riguarda la pressione fino a quando la gomma non superano almeno i 130/150 gradi di temperatura , se mai può dare dei fenomeni di ossido/riduzione del materiale con cui sono fatte le tele .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link