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pressione pneumatici in estate

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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 03/08/2009 alle: 21:49:28
ho eseguito la misurazione dal gommista dopo 5 km di guida 6 atm... il gommista dice che in estate e' difficile fare la pressione. come posso fare ? saranno 6 atm reali oppure no ?
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 03/08/2009 alle: 23:40:08
Ho lavorato x la più grande multinazionale del settore x molti annie qualcosa ne so. La peressione va misurata afreddo. Con i nostri mezzi e soprattutto d'estate e molto carichi la pressione deve essere tenuta alta (sempre nel limite naturalmente). Meglio leggermente alta che bassa.Minor riscaldamento, maggior portata, minor consumo carburante più stabilità, miglior risposta dello sterzo nei cambi di direzione. Ciao Paolo
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 04/08/2009 alle: 00:07:02
a me il garage mi ha detto: 0.3 bar in più della pressione a carico massimo per quando vado in autostrada a 120 km / h cioè: 4 bar davanti e 5.5 bar dietro (5.2 + 0.3 = 5.5) e ha aggiunto: non più di 5.5 bar!!! che ne pensi ? vorrei comprarmi un apparecchietto per misurare la pressione se esiste da tenere in camper. Così la posso misurare veramente a freddo. Quando arrivo ai distributori di benzina ho sempre le gomme calde.... sono affidabili gli apparecchi portabili per la misura della pressione ? se la temperatura esterna è 40 gradi la pressione va misurata a questa temperatura ?

Modificato da sergiozh il 04/08/2009 alle 00:08:34
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albi 76
albi 76
26/03/2009 966
Inserito il 05/08/2009 alle: 16:20:21
Ciao a tutti io ho gonfiato le mie gomme con azoto e non con aria, su consiglio del mio gommista (15 euro tutte e 5) prima mi sono info e ho scoperto che le molecole di azoto sono più grandi e più fredde dell' aria, morale, si diminuisce il rischio di scoppio durante la marcia si limita l' ovalizzazione in lunghe soste e le controllo tre volte all' anno e al massimo ho aggiunto 0,5 bar di pressione. Non so ma io ho risolto il problema in questo modo, anche in auto ciao a tutti e buone vacanze[8D][8D][8D]
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albi 76
albi 76
26/03/2009 966
Inserito il 05/08/2009 alle: 16:27:45
p.s. dimenticavo di dirvi che la minor temperatura raggiunta in marcia si riperquote sul fatto che avendo gomme michelin camping di 4 anni e 22000km non hanno una crepa, non sono consumate in modo anomalo,le ho appena fatte controllare dal mio gommista. ancora ciao a tutti!!!

Modificato da albi 76 il 05/08/2009 alle 16:32:51
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 05/08/2009 alle: 22:03:36
quote:Risposta al messaggio di albi 76 inserito in data 05/08/2009  16:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda , io le ho gonfiate ad aria e non perdono mai. Ho smesso di usare (ingrassare i gommisti)l' azoto perche' non ho notato alcun vantaggio.
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 06/08/2009 alle: 00:46:19
Gli apparecchietti x misurare la pressione spesso sono dei giocattoli poco affidabili. Occorre utilizzare manometri professionali (gommisti o officine) e sperando che periodicamente vengano fatti tarare. La pressione dipende dalla misura dei tuoi pneunatici. Se hai 16 pollici a pieno carico 5,5 anche davanti. La temperatura esterna non c'entra più di tanto. Xquanto riguarda l'azoto la verità come per tante cose sta nel mezzo cioè:l'azoto mantiene più stabile la prssione nel tempo xchè come detto al contrario dell'ossigeno non traspira attraverso la gomma ed è più stabile al variare della temperatuta esterna e quella d'esercizio del pneumatico. Altra cosa senza ossigeno c'è anche assenza d'umidità (quasi) e ne beneficia l'interno della gomma e il metallo del cerchione. Xquanto riguarda lecrepe dipende dai fattori più che altro esterni e il buon consumo va bene la stabilità della pressione ma soprattutto cio che conta è l'assetto del mezzo (convergenza e campanatura) e la rotazione degli pneumatici. Il rischio di scoppio non dipende dall'azoto e nemmeno l'ovalizzazione. Detto questo poi sono valutazioni soggettive se per il proprio utilizzo piu o meno intensivo del mezzo vale la pena o meno di usare l'azoto. Cia Paolo
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Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 06/08/2009 alle: 06:58:22
Scusate una delucidazione:Ho una meccanica daily 2009 nuova nuova con le gemellate post.monta gomme michelin agylis,(si dice così?),con la C finale. La C identifica le gomme michelin camping? Mi dicono che vadano gonfiate a 5 bar,voi cosa mi dite?
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 06/08/2009 alle: 08:30:47
La lettera C sta per pneumatico per carico, per la pressione come detto prima guarda il libretto, dipende dal pneumatico ma tienile al massimo consentito anche se hai le gemellate non hai problemi di portata. Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di Gnicche inserito in data 06/08/2009  06:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63248
Inserito il 06/08/2009 alle: 08:40:52
Sull'inutilità del gonfiaggio con azoto se n'è parlato molto, poi giustamente ognuno ha le sue opinioni, sono state portate anche delle tabelle a confronto dove la differenza di temperatura tra gomme gonfiate ad aria o azoto è praticamente zero (0,0 e spiccioli). Ci sono diversi post al riguardo. Io personalmente utilizzo un sistema da molti anni, quando il camper è rimessato le gomme sono gonfiate a pressione più alta di 0,5 atm rispetto al normale, quando parto le sgonfio e le porto a pressione. Facendo così oltre ad evitare ovalizzazioni (adesso meno freguenticon le gomme a 10 tele) le controllo ad ogni partenza. Le gomme deveono essere controllare sempre a freddo.
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granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 06/08/2009 alle: 08:58:24
Mi sono trovato nella stessa situazione di Roberto66 ieri. So benissimo che le gomme vanno misurate a freddo, ma NON ho il gommista di fianco e devo fare circa 2 km. Arrivo e le gomme sono calde, visto che il sole scalda. Misura 6.2 (a giugno erano 5.5). Me le sgonfia un po'. Non so che pensare... Andrea
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 06/08/2009 alle: 09:15:35
Se fai 2km non sono tanti, ti fermi un attimo e puoi misurarla. Bisogna vedere la taratura del manometro se l'ultima volta l'hai misurata nello stesso posto. X Grinza: fai bene quando fermi il mezzo a tenere la pressione alta (senza esagerare) x evitare schiacciamenti anche se gli pneumatici dell'ultima generazione soprattutto quelli specifici x camper non hanno questi problemi. E'sufficiente anche muovere di pochi cm il mezzo.Il telaggio non c'entra niente con l'ovalizzazione. Il n. di tele serviva quando il pneumatico era di costruzione tessile per far capire la portata dello stesso. Ora sono tutti radiali (acciaio). X evitare l'ovalizzazione conta nella costruzione la carcassa che è studiata appositamente. Come manutenzione è importante l'assetto e la bilanciatura periodica. L'azoto è più stabile al variare della temperatura poi come già detto ognuno di noi deve valutare se ne vale la pena. Ciao Paolo
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63248
Inserito il 06/08/2009 alle: 09:32:02
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 06/08/2009  09:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faccio sempre questo lavoro, lameno ogni settimana sposto il mezzo (io dico che lo porto a pisciare[:D]) e poi lo rimetto a posto. Adesso il camper è fermo da un mese e ci starà ancora finchè non mi levano il gesso, il bello che le gomme questa volta non le ho ipergonfiate Ciao
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TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 06/08/2009 alle: 11:54:44
Non voglio entrare in polemica con nessuno ma di tavanate in questo topic ne sono state scritte parecchie: asserire che la temperatura non influenza la pressione è sbagliato tanto quanto dire generalmente controllare a freddo, preche la stessa gomma con una temperatura esterna di 5° avrà una ben diversa pressione di una con temp. esterna a 40°. Infatti durante le competizioni con qualsiasi mezzo a motore i fornitori di pneumatici consigliano una pressione ad una temperatura fissa, normalmente 80° (con termocoperte), quindi per tornare a noi bisogna interpretare l'indicazione della pressione anche in base a che temperatura gonfiamo la gomma. Parere personale io con le gomme camping gonfiate come canotti non mi trovo per niente bene e cerco normalmente di tenermi più basso, anche perchè a differenza di quello che è stato detto a parità di tutte le altre condizioni ad una pressione più alta corrisponde un peggioramento della tenuta di strada, infatti sempre rimanendo in ambito competizioni la tendenza negli ultimi anni va verso un abbassamento delle pressioni di gonfiaggio. Inoltre volevo far notare a tutti voi un anomalia che mi ha incuriosito, leggendo il manuale di uso e manutenzione del mio veicolo con peso max 4250 ho notato che dava una prex max di 4,5 bar (avanti e dietro) con gomme normali e 5,5 con gomme camping ma la domanda mi sorge spontanea alla gomma cosa gliene frega se il mezzo è usato per caricare sabbia o persone e sdraio? Non è che la tanto decantata proprietà di non ovalizzarsi degli pneumatici camping sia stata ottenuta furbescamente dalle case solo con un aumento delle pressioni??? Con queste mie parole non voglio spingere nessuno a gonfiare poco i propri pneumatici ma solo stimolare a ragionare con la propria testa, dimenticavo di dire a quanto gonfio le mie (ducato heavy/alko) 4,3/4,5 ant. e 4,5/4,8 post. a seconda del carico. Vi metto un'altra pulce nell'orecchio perche la stessa gomma (secondo libretto manutenzione) montata sotto un veicolo di una marca va gonfiata ad una pressione e la stessa gomma sotto un'altra va gonfiata ad un altra pressione (nessuna delle due con ruote gemellari ed entrambe omologate 35 q.)? non è che la gomma riconosce il tipo di meccanica??????
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 06/08/2009 alle: 13:17:39
Caro Tsa cio che ho asserito non è una tavanata e te ne do una spiegazione tecnica spero esaustiva. Ho detto "non più di tanto" perchè: se hai gia le gomme gonfiate da tempo e dopo si alza la temperatura esterna allora lapressione all'interno si alza di conseguenza xchè la stessa quantità d'aria ad una temperatura maggiore si dilata e di conseguenza fa aumentare la pressione come è successo a Granduca. Ma se tu metti in pressione un pneumatico ad es: 5 bar, che fuori ci siano 5° oppure 40° non cambia niente ma immetterai meno o più aria per raggiungere quella pressione. Lapressione è sempre la stessa ma varia la quantità di aria che immetti per raggiungerla e il manometro misura la pressione non la quantità. Xle competizioni lascia stare che con i camper non "c'azzeccano" niente e mi potrei dilungare a scrivere su questo x decine di righe ma cercherò di essere sintetico: i fornitori di pneumatici nelle competizioni consigliano niente o meglio è il team che in base a un'infinità di parametri decide la pressionne. Tipo di circuito, asfalto, stile di guida se privilegia buona frenata o rapidità nei cambi di direzione, assetto della vettura (convergenza, incidenza, angolo di camber) che può generare consumi anomali e surriscaldamenti ecc. ecc.Altro dato nelle competizioni (F1) si usa una miscela di gas inerti che mantien stabile la temperatura all'interno del pneumatico ma lo stesso non si surriscalda x causa del gas o dell'aria all'interno ma ne è lui la causa xchè con l'attrito del rotolamento genera calore. Nessuno ha detto di gonfiare le gomme come canotti ma semplicemente visto il peso portato di tenerle alte nel limite. Se tu vuoi tenerle più basse ma sempre nel limite sei libero di farlo. Visto il peso il ppneumatico deve avere la maggior impronta possibile a terra e questo si fa utilizzando il parametro della pressione in base al peso.Che nelle competizioni si vada verso un abbassamento delle pressioni poi ho gia risposto sopra; ogni gara, ogni vettura ogni situazione fa storia a se. Altro punto: pneumatici campingg il libretto ti dà una pressione più alta proprio xchè come tali hanno una carcassa che sopporta una pressione più alta sapendo spesso che il peso sfora anche oltre il consentito anche se non dichiarato. Spero di aver dato sufficienti chiarimenti, altrimenti sono a disposizione. Ciao Paolo P.S: stasera parto x la Croazia
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TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 06/08/2009 alle: 15:05:55
Caro paolof sono profondamente in disaccordo con te, perchè è vero che la pressione la fai al momento, ma se la fai ad una temperatura e poi passano 10 gg e ci sono 15 gradi in più ecco che la tua misurazione è errata, e poi non è assolutamente vero quello che dici sulle competizioni (io ci partecipo in prima persona) le pressioni vengono consigliate dai fornitori e gli scostamenti tra un mezzo e l'altro non eccedono mai i 0,1/0,2 bar. Infine anche per quanto riguarda il nesso tra le competizioni ed i camper il rapporto esiste eccome la nostra incolumità passa prima dalla sicurezza attiva del mezzo che è direttamente proporzionale alla sua capacita di tenuta di strada e frenata, più un mezzo riesce a seguire i comandi del pilota e più possibilità si hanno di evitare un eventuale pericolo. Per quanto riguarda infine le pressioni degli pneumatici camping rimango dell'opinione che per un camper omologato 42,5 q. ed in ordine di marcia intorno ai 37/39 q. non esista nessuna giustificazione per gonfiare le gomme a 5,5 bar quando lo stesso mezzo commerciale omologato 42,5 q e caricato con merce fino a 37/39 q. le gomme le abbia gonfiate a 4,5 bar! Anzi una giustificazione esiste così possono dire che le loro gomme non si ovalizzano stando ferme ..... e ci credo!!!!

Modificato da TSA il 06/08/2009 alle 15:08:07
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63248
Inserito il 06/08/2009 alle: 16:01:00
Le gomme da competizione hanno la priorità di tenere, ovviamente più gonfie sono e meno tengono. Le gomme da competizione non hanno problemi di carico quindi possono stare tranquillamente più basse come pressione Le gomme da compwrizione normalmente vengono gonfiate con una miscela di gas e non hanno le stesse carattiristiche delle altre gomme Le gomme da camper devono rispettare altri parametri, uno in particolare il peso, se poi aumentare le pressione delle gomme è un escamotage per dire che non si ovalizzano poco importa, se le case madri mi dicono di gonfiare le gomme a 5,5 le gonfio a 5,5 anche perchè nel dubbio preferisco avere gomme più gonfie che gomme sgonfie. A me anni fa sono scoppiate due gomme proprio perchè erano sgonfie (non le verificavo mai) ho sentito più di un gommaio edin qualche occasione anche ispettori tecnici di gomme e tutti mi hanno sempre consigliato che meglio una gomma più gonfia che meno e senza diavolerie (azoto ecc). Dal 1998 ho sempre fatto in questa maniera (compresa quella di gonfiare le gomme maggiormente quando è rimessato) e non ho mai avuto problemi di gomme. Ognuno può fare come crede.
22
TSA
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04/08/2003 172
Inserito il 06/08/2009 alle: 16:09:32
Anche le gomme del camper più tengono e meglio è per gli occupanti. Anche le gomme da competizione hanno problemi di carico e sono struttturate per sorreggere il peso del veicolo. Le gomme da competizione vengono gonfiate normalmente senza gas strani. A sentire le case madri 146 cv power diventano 120 ciucci, telai fatti a posta per camper si piegano con 5 kg in più, cambi studiati per utilizzo camperistico che rompono come noccioline ...... capisci che credere ciecamente alle case madri mi viene difficile. Detto ciò ognuno gonfi le gomme come meglio crede!!!![:D]

Modificato da TSA il 06/08/2009 alle 16:12:14
19
Grinza
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16/02/2006 63248
Inserito il 06/08/2009 alle: 17:07:08
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 06/08/2009  16:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ammettendo per un attimo che non devo credere alle case mi dici a chi devo credere, a te? Non la prendere male non voglio offendere voglio solo enfatizzare la cosa, a chi credere, sai bene che ognuno ha le sue verità e le proprie certezze (lo prova questo post). Io mi sono basato su esperienze personali, su dati tecnici letti e riletti e su professionisti del mestiere. Comunque le gomme da competizione non soffrono il peso, visto le dimensioni ed i veicoli sempre al limite, le gomme non sono gonfiate ad aria (forse nei kart ma non ricordo), poi c'è tenuta e tenuta, le gomme che utilizzi te la tenuta è indispensabile fino a pregiudicare una gara,le tenute per il camper con mezza atm in più gli fa solletico. Ciao
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raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 06/08/2009 alle: 22:03:02
ciao albi76,ha ragione roberto66,la storia dell'azoto ingrassa solo i gommisti,gonfiandoli con aria non perdi niente in prestazioni,l'aria,e composta da gas la percentuale di azoto è del 78%,è incolore, e ha la funzione di non far esplodere l'ossigeno che è contenuto nella rimanente percentuale.quindi come vedi sono già gonfiate ad azoto.ciao[;)][:)]
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 07/08/2009 alle: 11:26:24
Grinza, non ti preoccupare, non me la prendo a male, anche perchè come ho scritto nel mio primo post ho detto che non bisogna credere a nessuno (tantomeno a me ) ma a ragionare con la propria testa ed a non farsi prendere per i fondelli da pseudo tecnici che son 40 anni che cambiano gomme ad utilitarie e cercano di spacciarti l'aria fritta facendotela pagare come oro (vedi azoto). Ciao.
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