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Pressione pneumatici nuovi Michelin Cross Climate

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1 20 271
5
BobPD
BobPD
28/10/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 11:40:32
Buon giorno
ho un dubbio appena montati i nuovi Cross Climate Camping , dunque sulla etichetta vicino alla porta del mio Van Burstner City Car C602 viene riportata come pressione 5,5 bar sia anteriore che posteriore ma sul pneumatico la pressione massima ammessa è di 525 KPa - 76 Psi - 5,25 bar il pneumatico è un 225-75-R16 CP. Considerando che questa è la pressione massima di tenuta ( oppure gonfiaggio ? ) del pneumatico a freddo a quando dovrei gonfiarle ? Io adesso ho messo tutte e 4 a 5 bar. Suggerimenti ? Grazie
Roberto1958
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 11:42:59
In risposta al messaggio di BobPD del 13/10/2022 alle 11:40:32

Buon giorno ho un dubbio appena montati i nuovi Cross Climate Camping , dunque sulla etichetta vicino alla porta del mio Van Burstner City Car C602 viene riportata come pressione 5,5 bar sia anteriore che posteriore ma
sul pneumatico la pressione massima ammessa è di 525 KPa - 76 Psi - 5,25 bar il pneumatico è un 225-75-R16 CP. Considerando che questa è la pressione massima di tenuta ( oppure gonfiaggio ? ) del pneumatico a freddo a quando dovrei gonfiarle ? Io adesso ho messo tutte e 4 a 5 bar. Suggerimenti ? Grazie Roberto1958
...
Dovresti conoscere il peso sul singolo asse per determinare la pressione da mantenere. Più si abbassa il peso più si può ridurre la pressione, ma la conoscenza del peso è indispensabile.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 11:56:45
In risposta al messaggio di BobPD del 13/10/2022 alle 11:40:32

Buon giorno ho un dubbio appena montati i nuovi Cross Climate Camping , dunque sulla etichetta vicino alla porta del mio Van Burstner City Car C602 viene riportata come pressione 5,5 bar sia anteriore che posteriore ma
sul pneumatico la pressione massima ammessa è di 525 KPa - 76 Psi - 5,25 bar il pneumatico è un 225-75-R16 CP. Considerando che questa è la pressione massima di tenuta ( oppure gonfiaggio ? ) del pneumatico a freddo a quando dovrei gonfiarle ? Io adesso ho messo tutte e 4 a 5 bar. Suggerimenti ? Grazie Roberto1958
...
Le gomme sono sgonfie,hai problemi di tenuta di strada?Di surriscaldamento?Quanto pesi?
La pressione di gonfiaggio massima è a freddo e a pieno carico e personalmente terrei quella che consiglia la michelin per il tuo furgone a pieno carico.
Se il tuo mezzo va bene così terrei anche la pressione attuale,ma guidare il van da qua e senza un volante in mano è dura!wink
Ciao Paolo.
 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 12:01:35
In risposta al messaggio di BobPD del 13/10/2022 alle 11:40:32

Buon giorno ho un dubbio appena montati i nuovi Cross Climate Camping , dunque sulla etichetta vicino alla porta del mio Van Burstner City Car C602 viene riportata come pressione 5,5 bar sia anteriore che posteriore ma
sul pneumatico la pressione massima ammessa è di 525 KPa - 76 Psi - 5,25 bar il pneumatico è un 225-75-R16 CP. Considerando che questa è la pressione massima di tenuta ( oppure gonfiaggio ? ) del pneumatico a freddo a quando dovrei gonfiarle ? Io adesso ho messo tutte e 4 a 5 bar. Suggerimenti ? Grazie Roberto1958
...
Io ho un furgonato 636 (quasi come il tuo), ho le Crossclimate stessa misura.
Le anteriori le tengo a 4.8 e le posteriori a 5.5, stessa pressione che ho tenuto sulle precedenti.
Gli ammo anteriori del Ducato (furgone) sono scarsissimi, di conseguenza se tieni le anteriori a 5.5 (come prescritto) ad ogni buca o fessurazione stradale trasversale senti un boato in cabina, perchè è come viaggiare su ruote in pietra.

Non volevo credere al mio gommista, ma da quando mi ha detto di tenere le anteriori a 4.8, tutto si è risolto.
Chiaramente da gomme con spalla così alta non puo pretendere zero rollio, ma se vuoi viaggiare confortevole eviterei le anteriori a 5.5
Davide
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 12:28:39
In risposta al messaggio di BobPD del 13/10/2022 alle 11:40:32

Buon giorno ho un dubbio appena montati i nuovi Cross Climate Camping , dunque sulla etichetta vicino alla porta del mio Van Burstner City Car C602 viene riportata come pressione 5,5 bar sia anteriore che posteriore ma
sul pneumatico la pressione massima ammessa è di 525 KPa - 76 Psi - 5,25 bar il pneumatico è un 225-75-R16 CP. Considerando che questa è la pressione massima di tenuta ( oppure gonfiaggio ? ) del pneumatico a freddo a quando dovrei gonfiarle ? Io adesso ho messo tutte e 4 a 5 bar. Suggerimenti ? Grazie Roberto1958
...
Scusa tanto, indica i dati completi, quanto è scritto sul pneumatico come indice di carico? 116/118/121?
Da li si parte per fare i calcoli in base al peso reale si ricava la corrispettiva pressione giusta. 
Dai metti l'indice di carico! 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/10/2022 alle 12:30:10
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Gege01
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18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 13:08:44
Al di là dei consigli utili dati da chi ha scritto prima di me, credi veramente che il problema possa essere uno 0.25 bar in più?

Sulla spalla dello pneumatico è riportato 5.25 bar; se le lasci così o se le porti a 5.50 bar la differenza è talmente minima che neanche te ne accorgi. E non se ne accorge nemmeno la gomma...

Considera che i miei pneumatici posteriori sono gonfiati a 5.50 bar e durante il viaggio in estate arrivano fino a 6.40 bar. Capisci quindi che il problema che ti poni (secondo me) non esiste.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 14:02:31
In risposta al messaggio di BobPD del 13/10/2022 alle 11:40:32

Buon giorno ho un dubbio appena montati i nuovi Cross Climate Camping , dunque sulla etichetta vicino alla porta del mio Van Burstner City Car C602 viene riportata come pressione 5,5 bar sia anteriore che posteriore ma
sul pneumatico la pressione massima ammessa è di 525 KPa - 76 Psi - 5,25 bar il pneumatico è un 225-75-R16 CP. Considerando che questa è la pressione massima di tenuta ( oppure gonfiaggio ? ) del pneumatico a freddo a quando dovrei gonfiarle ? Io adesso ho messo tutte e 4 a 5 bar. Suggerimenti ? Grazie Roberto1958
...
Chiunque consiglia, su un mezzo come un camper, stessa pressione davanti e dietro, non sa di cosa parla laugh.
Di solito davanti si va meglio, con un 0,5 in meno.
Io non supererei mai la pressione consiglia, anche perchè non è mai necessario, se si sta nei pesi.
La pressione è sempre a freddo.

Personalmente la pressione la decido, dopo una prova su strada del mezzo, condivido che un 0,25 in più o meno, rimanendo nei limiti consigliati, non ha molta importanza, nel dubbio meglio in più.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 13/10/2022 alle: 14:17:00
Poveri ingegneri che progettano gli pneumatici, saranno senza capelli nel leggere certe recensioni.
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 14:38:18
In risposta al messaggio di BobPD del 13/10/2022 alle 11:40:32

Buon giorno ho un dubbio appena montati i nuovi Cross Climate Camping , dunque sulla etichetta vicino alla porta del mio Van Burstner City Car C602 viene riportata come pressione 5,5 bar sia anteriore che posteriore ma
sul pneumatico la pressione massima ammessa è di 525 KPa - 76 Psi - 5,25 bar il pneumatico è un 225-75-R16 CP. Considerando che questa è la pressione massima di tenuta ( oppure gonfiaggio ? ) del pneumatico a freddo a quando dovrei gonfiarle ? Io adesso ho messo tutte e 4 a 5 bar. Suggerimenti ? Grazie Roberto1958
...
Se non sbaglio, le Cross Climate Camping sono recentissime.
Se il camper ha qualche anno, probabilmente l' etichetta si riferisce ai pneumatici montati all' origine, che saranno stati i classici Agilis.
Personalmente rispetterei la pressione riportata sugli pneumatici.
Puoi chiedere chiarimenti al servizio di assistenza Michelin.

https://www.michelin.it/assistenza

19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 20:42:43
Ciao, ho appena installato le crossclimate 215/75/16 C 116R al posto delle agilis camping 215/75/16 CP 113Q, ho preferito perdere la scritta camping ed acquistare gomme con indice di carico maggiore.
Ho messo la pressione anteriore a 4.5 e le posteriori a 4.9, e devo dire che il confort è migliorato tantissimo e le asperità dell' asfalto sono meno evidenti, ma di contro è un pò aumentato il rollio, specialmente in autostrada a 100 km/h.
Fabio
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 21:07:32
L'indice di carico per quella misura e gomma è 116 o 118 (spero che hai preso quest'ultimo).
Vedendo che sul mio MH (1800kg ant e 2000kg post) a pieno carico le metto (VanContact Camper 225/75 R16CP 118R) a 3,75 bar all'anteriore e 4,25 bar al posteriore.. Il tuo che è un van suppongo che la pressione adeguata, secondo tabelle Michelin di quello pneumatico, sia inferiore alla mia o al massimo uguale poichè penso pesi meno.
In ogni caso, come hanno già detto, devi pesarlo a pieno carico e poi gonfiare le gomme adeguatamente secondo tabelle Michelin per il tuo pneumatico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 21:59:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2022 alle 21:07:32

L'indice di carico per quella misura e gomma è 116 o 118 (spero che hai preso quest'ultimo). Vedendo che sul mio MH (1800kg ant e 2000kg post) a pieno carico le metto (VanContact Camper 225/75 R16CP 118R) a 3,75 bar all'anteriore
e 4,25 bar al posteriore.. Il tuo che è un van suppongo che la pressione adeguata, secondo tabelle Michelin di quello pneumatico, sia inferiore alla mia o al massimo uguale poichè penso pesi meno. In ogni caso, come hanno già detto, devi pesarlo a pieno carico e poi gonfiare le gomme adeguatamente secondo tabelle Michelin per il tuo pneumatico.
...
yes
ora all'ingegnere che ha progettato gli pneumatici, stanno ricominciando a ricrescere i capelli.
Roberto 
5
BobPD
BobPD
28/10/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 09:17:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2022 alle 21:07:32

L'indice di carico per quella misura e gomma è 116 o 118 (spero che hai preso quest'ultimo). Vedendo che sul mio MH (1800kg ant e 2000kg post) a pieno carico le metto (VanContact Camper 225/75 R16CP 118R) a 3,75 bar all'anteriore
e 4,25 bar al posteriore.. Il tuo che è un van suppongo che la pressione adeguata, secondo tabelle Michelin di quello pneumatico, sia inferiore alla mia o al massimo uguale poichè penso pesi meno. In ogni caso, come hanno già detto, devi pesarlo a pieno carico e poi gonfiare le gomme adeguatamente secondo tabelle Michelin per il tuo pneumatico.
...
L'indice di carico è 118R. per i pesi mi sembra di ricordare che alla revisione fossero 1700 anteriore e 1300 posteriore ma non vorrei dire cavolate appena possibile guardo foglio dati revisione. ovviamente pesi a camper non a pieno carico ma con bombole installate quindi sul posteriore ci vanno altri 80 kg acqua , portamoto e motorino  altri 150 kg. quindi se ho capito bene i 5,25 bar indicati sul pneumatico sono i bar massimi di gonfiaggio pneumatico a freddo ma a pieno carico o no ? quindi in ordine di marcia a pieno carico considerando 1800 ant e circa 1700 post secondo voi quanto dovrebbe essere la pressione ?
Roberto1958
5
BobPD
BobPD
28/10/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 09:53:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/10/2022 alle 21:59:22

ora all'ingegnere che ha progettato gli pneumatici, stanno ricominciando a ricrescere i capelli. Roberto 
ho inviato dati pneumatico e pesi a pieno carico a Michelin e quanto riportato sul pneumatico (5,25 bar a freddo max ) ecco la risposta dopo che ho sollevato ildubbio di gonfiare a 5,5 oltre il dato stampato sul pneumatico come sotto riportato

"Le confermo che la presso posteriore deve essere 5.5. La pressione scritta sullo pneumatico è la pressione con la quale hanno realizzato le prove di omologazione. Nell'asse posteriore si deve quindi aggiungere 0.75, per supportare correttamente il peso. Ad ogni modo, la pressione in generale viene stabilita dal fabbricante del veicolo. Perciò per qualsiasi dubbio può rivolgersi alla casa madre"         .
Boh ?!?!?!
 
Roberto1958
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 16:55:43
 ho appena installato le crossclimate 215/75/16 C 116R al posto delle agilis camping 215/75/16 CP 113Q, ho preferito perdere la scritta camping ed acquistare gomme con indice di carico maggiore.
Non ho capito perché le CP che dovrebbero avere spalle più robuste abbiano un indice di carico inferiore, anche io sto valutando per le stesse gomme, ma mi dispiace scartare le CP, oltre tutto non sono descritte il n. Di tele
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 17:12:29
In risposta al messaggio di dino sauro del 14/10/2022 alle 16:55:43

 ho appena installato le crossclimate 215/75/16 C 116R al posto delle agilis camping 215/75/16 CP 113Q, ho preferito perdere la scritta camping ed acquistare gomme con indice di carico maggiore. Non ho capito perché le
CP che dovrebbero avere spalle più robuste abbiano un indice di carico inferiore, anche io sto valutando per le stesse gomme, ma mi dispiace scartare le CP, oltre tutto non sono descritte il n. Di tele
...
se ti riferisci alla scritta 12tele...10 , tele...8 tele...
sono scritte """pubblicitarie""" senza alcun riscontro oggettivo .
Quando iniziarono la produzione.vendita delle Camping dissero che "" essendo cattiva abitudine di sovracaricare i veicoli facendo riferimento all indice di carico dichiarato...""'
Sono rinforzate sulle spalle .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/10/2022 alle 17:17:27
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 19:05:38
In risposta al messaggio di BobPD del 14/10/2022 alle 09:53:10

ho inviato dati pneumatico e pesi a pieno carico a Michelin e quanto riportato sul pneumatico (5,25 bar a freddo max ) ecco la risposta dopo che ho sollevato ildubbio di gonfiare a 5,5 oltre il dato stampato sul pneumatico
come sotto riportato Le confermo che la presso posteriore deve essere 5.5. La pressione scritta sullo pneumatico è la pressione con la quale hanno realizzato le prove di omologazione. Nell'asse posteriore si deve quindi aggiungere 0.75, per supportare correttamente il peso. Ad ogni modo, la pressione in generale viene stabilita dal fabbricante del veicolo. Perciò per qualsiasi dubbio può rivolgersi alla casa madre         . Boh ?!?!?!  
...
Io avrei chiesto la tabella a Michelin con i carichi per quello pneumatico...

Il gonfiaggio va fatto a freddo e a pieno carico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 19:39:53
In risposta al messaggio di BobPD del 14/10/2022 alle 09:53:10

ho inviato dati pneumatico e pesi a pieno carico a Michelin e quanto riportato sul pneumatico (5,25 bar a freddo max ) ecco la risposta dopo che ho sollevato ildubbio di gonfiare a 5,5 oltre il dato stampato sul pneumatico
come sotto riportato Le confermo che la presso posteriore deve essere 5.5. La pressione scritta sullo pneumatico è la pressione con la quale hanno realizzato le prove di omologazione. Nell'asse posteriore si deve quindi aggiungere 0.75, per supportare correttamente il peso. Ad ogni modo, la pressione in generale viene stabilita dal fabbricante del veicolo. Perciò per qualsiasi dubbio può rivolgersi alla casa madre         . Boh ?!?!?!  
...
Boh! andiamo bene,
anche per i pesi che hai scritto, se è come hai scritto c'è qualche problema di progetto, sono propenso a pensare al contrario,è più leggero avanti.
Indice di carico 118 R, dice che puoi avere una  massa su ogni gomma di 1320kg in tutta sicurezza fino a (R) 170km/h, calcolando i tuoi pesi dichiarati sei abbondantemente dentro, 2640kg a fronte di 1800kg  per ogni asse. 
Ricorda che gli pneumatici hanno una impronta a terra ed è fondamentale che siano su strada quelli progettati,se troppo gonfio poggia la sezione al centro e lavorano male le spalle(troppo duro, impressione di maneggevolezza, ma con pioggia e frenata non vanno d'accordo, c'è meno grip) , al contrario se troppo sgonfie poggia sulle spalle e meno al centro (deriva delle spalle e guida non stabile) , è la giusta pressione quella che ne determina il giusto compromesso e la giusta impronta. 
A questo punto è fondamentale rilevare il peso degli assi, dividi x 2 e hai la singola ruota, fai la proporzione tra quanto indicato come indice di carico e il peso rilevato, poi adegua la pressione a questa proporzione,aggiungerei un 0.2/3 bar per via del peso variabile per eventuale aumento di carico. 
Dalla proporzione ti troverai con un valore della pressione che ti lascerà allibito, tanto più se si pensa a quanto consigliato, 5.5 atm, che è assurdo, se pensi che la pressione max 5.25 è riferibile ad un carico sull'asse di 2640kg che per i due fa oltre 5T, aggiungerei per la sicurezza anche il codice velocità, è una sorta di maggiorazione dell' indice di carico in quanto R 170km/h,per dire che  hai un maggior valore dell'indice di carico. 
Carta e penna e calcola. 
Roberto 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 21:53:10

Io resto ancora molto sorpreso a leggere che indipendentemente dal peso asse, tanti portino la pressione al massimo consentito dal pneumatico, sono più avanti i roulottisti...
Giuliopgn
5
BobPD
BobPD
28/10/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 09:31:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2022 alle 19:39:53

Boh! andiamo bene, anche per i pesi che hai scritto, se è come hai scritto c'è qualche problema di progetto, sono propenso a pensare al contrario,è più leggero avanti. Indice di carico 118 R, dice che puoi avere una 
massa su ogni gomma di 1320kg in tutta sicurezza fino a (R) 170km/h, calcolando i tuoi pesi dichiarati sei abbondantemente dentro, 2640kg a fronte di 1800kg  per ogni asse.  Ricorda che gli pneumatici hanno una impronta a terra ed è fondamentale che siano su strada quelli progettati,se troppo gonfio poggia la sezione al centro e lavorano male le spalle(troppo duro, impressione di maneggevolezza, ma con pioggia e frenata non vanno d'accordo, c'è meno grip) , al contrario se troppo sgonfie poggia sulle spalle e meno al centro (deriva delle spalle e guida non stabile) , è la giusta pressione quella che ne determina il giusto compromesso e la giusta impronta.  A questo punto è fondamentale rilevare il peso degli assi, dividi x 2 e hai la singola ruota, fai la proporzione tra quanto indicato come indice di carico e il peso rilevato, poi adegua la pressione a questa proporzione,aggiungerei un 0.2/3 bar per via del peso variabile per eventuale aumento di carico.  Dalla proporzione ti troverai con un valore della pressione che ti lascerà allibito, tanto più se si pensa a quanto consigliato, 5.5 atm, che è assurdo, se pensi che la pressione max 5.25 è riferibile ad un carico sull'asse di 2640kg che per i due fa oltre 5T, aggiungerei per la sicurezza anche il codice velocità, è una sorta di maggiorazione dell' indice di carico in quanto R 170km/h,per dire che  hai un maggior valore dell'indice di carico.  Carta e penna e calcola.  Roberto 
...
no i pesi sono corretti me li hanno dati alla revisione anch'io ho detto come mai pesa di piu davanti e mi è stato risposto.... c'è il motore.
in ogni modo in ordine di marcia e a pieno compresi passeggeri pieno gasolio acqua etc  dovrei essere sui 1850 ant e 1650 post.
Mi stupisce la formula  proporzione per ruota post mi da   1320:825=76:x quindi 47,5 Psi = 3,27 bar  decisamente bassissima anche aumentando di un 0,75 si va a 4 . stesso vale un po' di piu per anteriore.
Sinceramente non ne vengo fuori . adesso ho messo 5 posteriore e 4,8 anteriore a mio naso pensavo di mettere tutto a 5 così non se ne parla piu.  :)  non si riesce ad avere un dato certo. !! Altri suggerimenti ?
Roberto1958
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 10:13:37
In risposta al messaggio di BobPD del 15/10/2022 alle 09:31:49

no i pesi sono corretti me li hanno dati alla revisione anch'io ho detto come mai pesa di piu davanti e mi è stato risposto.... c'è il motore. in ogni modo in ordine di marcia e a pieno compresi passeggeri pieno gasolio
acqua etc  dovrei essere sui 1850 ant e 1650 post. Mi stupisce la formula  proporzione per ruota post mi da   1320:825=76:x quindi 47,5 Psi = 3,27 bar  decisamente bassissima anche aumentando di un 0,75 si va a 4 . stesso vale un po' di piu per anteriore. Sinceramente non ne vengo fuori . adesso ho messo 5 posteriore e 4,8 anteriore a mio naso pensavo di mettere tutto a 5 così non se ne parla piu.  :)  non si riesce ad avere un dato certo. !! Altri suggerimenti ?
...
per sapere i pesi quasi esatti soendi un paio di euro su una pesa industriale pesata asse anteriore pesata asse posteriore.
Poi per la pressione fai diversi viaggi con diverse pressioni Io non scenderei sotto i quasi 5 comunque la precisione non la avrai mai 
​​​​​​Meno aria hanno più si riscalda o e più aumenta la loro pressione quando sono in viaggio quindi non scendere di troppo perché poi si scaldano di più
Un paio di prove su strada e scegli 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/10/2022 alle 10:16:21
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