CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici nuovi Michelin Cross Climate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 271
21
birdman
birdman
18/10/2004 91
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 15:13:48
Buongiorno a Tutti,

Riporto mia esperienza personale.
da ottobre 2021 passato da Michelin cp a Michelin Agiliscrossclimate 225/75 r16c 121/120, montate su furgonato ducato maxi
con portamoto... pressione 4,3/4,5 ant 4,8 / 5,0 post .. ottimo confort e stabilità
Inverno orttime, acqua - neve
Estate ottime (a queste pressioni autostrada asfalto 40° temperatura e pressione stabili)

Modificato da birdman il 17/10/2022 alle 16:36:24
5
BobPD
BobPD
28/10/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 16:51:01
In risposta al messaggio di birdman del 17/10/2022 alle 15:13:48

Buongiorno a Tutti, Riporto mia esperienza personale. da ottobre 2021 passato da Michelin cp a Michelin Agiliscrossclimate 225/75 r16c 121/120, montate su furgonato ducato maxi con portamoto... pressione 4,3/4,5 ant 4,8
/ 5,0 post .. ottimo confort e stabilità Inverno orttime, acqua - neve Estate ottime (a queste pressioni autostrada asfalto 40° temperatura e pressione stabili)  
...
Per caso hai i pesi sugli assi  del tuo camper per tenere quelle pressioni ? asse ant e asse post ?
Grazie
Roberto1958
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 18:54:13
esempio di come la pressione influisce sulla guida
asse posteriore 1900 anteriore 1600
posteriori 575 (max) anteriori 510 gomme ...yvzk
aall improviso mi Mi ritrovo con due agilis ( perrche vedo scritto m+s ottime ) che indicamo max  475 nuove le metto sul posteriore tutto un ondeggio resisto per prova un migliaio di km poi 
decido li porto davanti ( a cosumazione ) e rimetto dietro quelle che indicano max 575 via dritto come un treno sorpassi ,rientri miei e quelli degli altri...nessun ondeggiamento nessun swiming nessun rollio .
Finalmente le agilis da 475 di pressione maxima sono finiti ora finalmente sto ri.viaggiando con gomme che hanno 575 KPa come max ...215/75r16 116R ...
media 120 in autostrada
Michelin ottima ma non per il mio semiintegralle e la mia guida
 Le cambio due alla volta le nuove sempre dietro.
ps 
prr un po' le jo gonfiate a 510 e andava molto meglio poi ho deciso di eliminarle consumandole montandole davanti anche tutto l anno 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/10/2022 alle 19:05:30
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 19:20:08

https://www.tyresafe.org/motorh...

Se scegliete gomme CP, sul posteriore indicherà sempre 5.5 anche con soli 1000 kg

Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 20:34:29

Interessante, a parte il problema CP, restituisce gli stessi valori sia delle tabelle Michelin, sia delle Continental, che io seguo aumentando  di 0.2/3 bar.
Ora chi ha il coraggio di dirlo a Gege01, che i suoi pneumatici hanno un limite massimo di pressione di 4.75 bar e dovrebbe metterle all'anteriore a 3.2 bar e posteriore massimo 4.75 bar, oppure evitare il traino o sostituire i cerchi con il  225/75 e relativa omologazione?
Ed a tutti gli altri che si ostinano a metterle a 5.5 bar qualunque peso asse abbiano?!?
Giuliopgn
21
birdman
birdman
18/10/2004 91
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 22:33:06
In risposta al messaggio di BobPD del 17/10/2022 alle 16:51:01

Per caso hai i pesi sugli assi  del tuo camper per tenere quelle pressioni ? asse ant e asse post ? Grazie
Mi dispiace non conosco il peso per assi, dovrei controllare se segnato quando montato ammortizzatori doppio effetto.
buona serata
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 08:46:01
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/10/2022 alle 20:34:29

Interessante, a parte il problema CP, restituisce gli stessi valori sia delle tabelle Michelin, sia delle Continental, che io seguo aumentando  di 0.2/3 bar. Ora chi ha il coraggio di dirlo a Gege01, che i suoi pneumatici
hanno un limite massimo di pressione di 4.75 bar e dovrebbe metterle all'anteriore a 3.2 bar e posteriore massimo 4.75 bar, oppure evitare il traino o sostituire i cerchi con il  225/75 e relativa omologazione? Ed a tutti gli altri che si ostinano a metterle a 5.5 bar qualunque peso asse abbiano?!?
...
Ciao Giulio,
come scritto le gomme le avevo inizialmente messe a 4,8 bar, come da indicazione sulla spalla. Peccato che dopo un solo anno di utilizzo le due spalle esterne si erano consumate ed il battistrada mostrava un consumo NON omogeneo.
Messe a 5,5 bar il consumo è diventato omogeneo.

Credo quindi che l'indicazione migliore me l'abbiadata "la strada" e non una semplice tabella.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 08:51:45
Buongiorno a tutti
...a volte rimango basito nel leggere alcuni messaggi...
ma vi rendete conto di quello che scrivete?
Qui si parla di non rispettare le indicazioni fornite da:
  • E.T.R.T.O. = massimo esponente mondiale in materia tecnica riguardo gli pneumatici
  • Fiat = uno dei maggiori produttori di veicoli commerciali leggeri in Europa (e forse nel mondo)
  • Michelin = leader mondiale nella produzione di pneumatici 
quindi in base alla Vs percezione decidete di abbassare la pressione consigliata del 20%
...ma state dando n per la tombolata?
Vi faccio i miei migliori auguri di buona continuazione...
Mark74
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 09:23:45
In risposta al messaggio di Mark74xx del 18/10/2022 alle 08:51:45

Buongiorno a tutti ...a volte rimango basito nel leggere alcuni messaggi... ma vi rendete conto di quello che scrivete? Qui si parla di non rispettare le indicazioni fornite da:E.T.R.T.O. = massimo esponente mondiale in materia
tecnica riguardo gli pneumatici Fiat = uno dei maggiori produttori di veicoli commerciali leggeri in Europa (e forse nel mondo) Michelin = leader mondiale nella produzione di pneumatici quindi in base alla Vs percezione decidete di abbassare la pressione consigliata del 20% ...ma state dando n per la tombolata? Vi faccio i miei migliori auguri di buona continuazione...
...
Le tabelle indicate da Fiat sono completamente diverse da quelle indicate da costruttore dello pneumatico dove in base al carico che grava sulla gomma indica una pressione minima. 
Io mi affido solo alle tabelle del costruttore della gomma (nel mio caso Continental) poiché solo lui può sapere esattamente quanto porta lo pneumatico al variare della pressione. 

ETRTO dà consigli, non fornisce tabelle. Oltretutto ad oggi uno pneumatico a parità di IC ed esempio del suffisso CP può avere la portata massima a pressioni diverse, quindi ogni pneumatico ha la sua tabella. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 09:38:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2022 alle 09:23:45

Le tabelle indicate da Fiat sono completamente diverse da quelle indicate da costruttore dello pneumatico dove in base al carico che grava sulla gomma indica una pressione minima.  Io mi affido solo alle tabelle del costruttore
della gomma (nel mio caso Continental) poiché solo lui può sapere esattamente quanto porta lo pneumatico al variare della pressione.  ETRTO dà consigli, non fornisce tabelle. Oltretutto ad oggi uno pneumatico a parità di IC ed esempio del suffisso CP può avere la portata massima a pressioni diverse, quindi ogni pneumatico ha la sua tabella. 
...
Ciao
ti sarei enormemente grato se potessi condividere queste tabelle
purtroppo tra le mie fonti ho solo tabelle che aumentano la pressione e la capacità di carico riducendo la velocità
nessuna guida alla riduzione della pressione
ti ringrazio in anticipo

p.s.
"...ETRTO dà consigli..."
..e ti pare poco? ...non è l'associazione salumieri piacentini
Mark74

Modificato da Mark74xx il 18/10/2022 alle 09:39:31
5
BobPD
BobPD
28/10/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 09:44:38

Le tabelle indicate da Fiat sono completamente diverse da quelle indicate da costruttore dello pneumatico dove in base al carico che grava sulla gomma indica una pressione minima.  Io mi affido solo alle tabelle del costruttore
della gomma (nel mio caso Continental) poiché solo lui può sapere esattamente quanto porta lo pneumatico al variare della pressione.  ETRTO dà consigli, non fornisce tabelle. Oltretutto ad oggi uno pneumatico a parità di IC ed esempio del suffisso CP può avere la portata massima a pressioni diverse, quindi ogni pneumatico ha la sua tabella. 
...
Il problema è che Michelin gira attorno al problema ma non invia le sue tabelle almeno per il Cross Climate Camping CP, ad oggi,  dicendo di rivolgersi al costruttore Fiat.
Ho chiesto a Fiat che mi ha velocemente risposto chiedendomi targa e numero telaio. Vediamo cosa dirà.
Sarei curiosio di vedere se il dato sarà di 5,5 avendo il pneumatico pressione max a freddo 5,24con 1320 kg.
Vediamo !!
Roberto1958
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 09:59:58

...
"Io mi affido solo alle tabelle del costruttore della gomma (nel mio caso Continental) poiché solo lui può sapere esattamente quanto porta lo pneumatico al variare della pressione. "

Dal punto di vista del "portare", concordo.
Però non c'è solo quello.
C'è anche la stabilità del veicolo e, fatta salva la portata, bisogna anche (ad es.) che l'angolo di deriva non sia eccessivo, che la flessione del fianco non si presti ad innescare instabilità di vario tipo ecc..
Queste cose, o i loro effetti pratici, le può conoscere meglio il costruttore del veicolo o ancor di più l'allestitore, che sa cosa ci carica e può provare l'assieme finito, ammesso che ne abbia le competenze meccaniche e non sia solo un mobiliere e/o assemblatore.
Ho qualche dubbio anche su tabelle semplicistiche tipo "X kg -> Y pressione + K", o le varie proporzioni citate da alcuni, "formule" che presuppongono andamento lineare pressioni(carico) .. il che non è detto sia corretto, e comunque possono trovare dei limiti nella dinamica del veicolo.
(cosa che può spiegare il "lavarsene le mani" che le case fanno consigliando sempre il massimo gonfiabile, soprattutto dietro)
Per cui alla fine mi sa che ci dobbiamo fare parte responsabile, partire certo dal carico reale sugli assi, proporzionare inizialmente a tabella, oppure calare man mano, ma poi provare il mezzo dove c'è spazio per farlo e correggere il tiro sentendo come si comporta e come reagisce il camper in varie situazioni.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/10/2022 alle 10:11:51
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 10:08:49
In risposta al messaggio di Mark74xx del 18/10/2022 alle 09:38:46

Ciao ti sarei enormemente grato se potessi condividere queste tabelle purtroppo tra le mie fonti ho solo tabelle che aumentano la pressione e la capacità di carico riducendo la velocità nessuna guida alla riduzione della pressione ti ringrazio in anticipo p.s. ...ETRTO dà consigli... ..e ti pare poco? ...non è l'associazione salumieri piacentini
La tabella di seguito è quella ufficiale Continental del 2021 per il mio pneumatico 225/75 R16CP 118R.
Screenshot_2022-10-18-09-56-10-792-edit_com_google_android_apps_docs.jpg
Se sull'asse ho 2000 kg al posteriore con queste gomme devo settare una pressione minima di 4.25 bar o al massimo fare qualche aggiustamento di +0,2-0,3 bar... Ma non devo mettere 5.5 o 6 bar perché lo dice Fiat o ETRTO in quanto la gomma lavora male, si consuma al centro, aumento dello spazio di frenata, minor aderenza, maggior aquaplaning etc.
Allora per analogia le auto dovrebbero aver gomme gonfie a 3-3,5 bar eppure nessuno le gonfia a tale pressione... Mah... Non è che la Fisica cambia da auto a camper. 

ETRTO è un ente, non un costruttore di pneumatici il quale sa alla perfezione come si comporta il prodotto al variare della pressione, carico e velocità in quanto ha fatto innumerevoli test specifici. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 10:18:00
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2022 alle 09:59:58

Io mi affido solo alle tabelle del costruttore della gomma (nel mio caso Continental) poiché solo lui può sapere esattamente quanto porta lo pneumatico al variare della pressione. Dal punto di vista del portare, concordo.
Però non c'è solo quello. C'è anche la stabilità del veicolo e, fatta salva la portata, bisogna anche (ad es.) che l'angolo di deriva non sia eccessivo, che la flessione del fianco non si presti ad innescare instabilità di vario tipo ecc.. Queste cose, o i loro effetti pratici, le può conoscere meglio il costruttore del veicolo o ancor di più l'allestitore, che sa cosa ci carica e può provare l'assieme finito, ammesso che ne abbia le competenze meccaniche e non sia solo un mobiliere e/o assemblatore. Ho qualche dubbio anche su tabelle semplicistiche tipo X kg -> Y pressione + K, o le varie proporzioni citate da alcuni, formule che presuppongono andamento lineare pressioni(carico) .. il che non è detto sia corretto, e comunque possono trovare dei limiti nella dinamica del veicolo. (cosa che può spiegare il lavarsene le mani che le case fanno consigliando sempre il massimo gonfiabile, soprattutto dietro) Per cui alla fine mi sa che ci dobbiamo fare parte responsabile, partire certo dal carico reale sugli assi, proporzionare inizialmente a tabella, oppure calare man mano, ma poi provare il mezzo dove c'è spazio per farlo e correggere il tiro sentendo come si comporta e come reagisce il camper in varie situazioni.  
...
L'allestitore del mezzo fino ad ora non ha mai indicato tabelle specifiche anche perché ognuno può mettere su diversi accessori facendo cambiare la ripartizione dei pesi.
Ok il discorso deriva e quant'altro... Ma alla fine si farà sempre riferimento alle tabelle indicate dal costruttore dello pneumatico anche perché tutti i carichi sono riferiti a velocità dove i camper non ci arriverà mai specie in curva; di certo c'è rollio e beccheggio, ma a velocità basse... Non a 170 km/h (valore a cui fa riferimento il costruttore dello pneumatico), capisci che le forze, momenti in gioco sono ben diversi. 

In ogni caso tra gonfiare sempre a 5,5 bar o gonfiare adeguatamente secondo il carico con eventuali aggiustamenti tipo a 4,25 c'è una certa differenza... Nel primo caso sembra di avere sotto le uova. 

Io adottando le pressioni indicate da tabelle secondo il mio carico, dopo oltre 20.000km fatti ovunque ho il consumo del battistrada uniforme e mai un problema... E per certo maggior comfort. 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 10:43:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2022 alle 10:08:49

La tabella di seguito è quella ufficiale Continental del 2021 per il mio pneumatico 225/75 R16CP 118R. Se sull'asse ho 2000 kg al posteriore con queste gomme devo settare una pressione minima di 4.25 bar o al massimo fare
qualche aggiustamento di +0,2-0,3 bar... Ma non devo mettere 5.5 o 6 bar perché lo dice Fiat o ETRTO in quanto la gomma lavora male, si consuma al centro, aumento dello spazio di frenata, minor aderenza, maggior aquaplaning etc. Allora per analogia le auto dovrebbero aver gomme gonfie a 3-3,5 bar eppure nessuno le gonfia a tale pressione... Mah... Non è che la Fisica cambia da auto a camper.  ETRTO è un ente, non un costruttore di pneumatici il quale sa alla perfezione come si comporta il prodotto al variare della pressione, carico e velocità in quanto ha fatto innumerevoli test specifici. 
...
Ciao
grazie per la condivisione
come potrai notare la tabella che hai riportato indica la massima capacità di carico in funzione della pressione
vorrei che tu facessi una considerazione
un carico statico di 2000kg su asse, quanto potrebbe diventare viaggiando a 100km/h in caso di una frenata brusca o una sterzata improvvisa? (o lunga curva in appoggio con trasferimento di carico)

...e comunque da una consigliata di 5bar a una da te ritenuta idonea a 4,3bar la differenza è poca, e secondo me impercettibile alla guida di un MH
Ti ringrazio anche per aver specificato agli altri utenti del forum cos'è ETRTO, io sono nel settore da 15 anni, ho lavorato per Bridgestone ed Hankook collaborando nella gestione tecnica e analisi/gestione delle controversie (presunti difetti), quindi abbastanza aggiornato su ruoli e competenze di enti e produttori

n.b.
avrò letto male, ma quando sento gente che cosiglia meno di 4bar su un camper, mi vengono i brividi
poi magari si lamentano anche del fatto che gli pneumatici si deformano in sosta prolungata.
Mark74
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 11:21:58
In risposta al messaggio di Mark74xx del 18/10/2022 alle 10:43:25

Ciao grazie per la condivisione come potrai notare la tabella che hai riportato indica la massima capacità di carico in funzione della pressione vorrei che tu facessi una considerazione un carico statico di 2000kg su asse,
quanto potrebbe diventare viaggiando a 100km/h in caso di una frenata brusca o una sterzata improvvisa? (o lunga curva in appoggio con trasferimento di carico) ...e comunque da una consigliata di 5bar a una da te ritenuta idonea a 4,3bar la differenza è poca, e secondo me impercettibile alla guida di un MH Ti ringrazio anche per aver specificato agli altri utenti del forum cos'è ETRTO, io sono nel settore da 15 anni, ho lavorato per Bridgestone ed Hankook collaborando nella gestione tecnica e analisi/gestione delle controversie (presunti difetti), quindi abbastanza aggiornato su ruoli e competenze di enti e produttori n.b. avrò letto male, ma quando sento gente che cosiglia meno di 4bar su un camper, mi vengono i brividi poi magari si lamentano anche del fatto che gli pneumatici si deformano in sosta prolungata.
...
Come ben sai dato che sei del settore... Quei carichi indicati a tabella fanno riferimento all'indice di velocità e relative sollecitazioni.. Viste le equazioni in gioco l'andamento è esponenziale, da 100 a 170 km/h c'è un'abisso in termini di forze e sollecitazioni. A regime statico a pari pressione la portata è superiore ai valori indicati in tabella anche se alla lunga ci sarà ovalizzazione. 

Qua spesso si consiglia 5 o 5,5 bar.. E la differenza tra 4,25 e 5 bar si sente, a maggior ragione a 5,5. 

Anche io lavorando nell'automotive (ex Magneti Marelli) a livello tecnico qualcosa so dato che è un'interazione tra vari settori... E asserire implicitamente che Fiat e/o ETRTO siano una fonte certa sul corretto utilizzo dello pneumatico lascia a desiderare quando il produttore stesso indica con tabelle la pressione minima a seconda del carico; Fiat sul manuale è talmente generica che anche con soli 3000 kg totali con le 16'' CP consiglia 5 o 5,5 bar... Alla faccia della sicurezza, il battistrada lavora per lo più in centro. 
D'ora in poi pur avendo un mezzo leggero rapportato alle gomme 225/75 R16CP 118R metterò 5,0 o 5,5 a seconda di quanto indicato da Fiat o ETRTO. Di certo loro sanno meglio il comportamento dello pneumatico e la ripartizione dei carichi del singolo mezzo. 

PS: Basta aumentare la pressione quando la sosta è prolungata oltre il mese... Cosa che faccio sempre, mai un problema. 

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 11:37:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2022 alle 11:21:58

Come ben sai dato che sei del settore... Quei carichi indicati a tabella fanno riferimento all'indice di velocità e relative sollecitazioni.. Viste le equazioni in gioco l'andamento è esponenziale, da 100 a 170 km/h c'è
un'abisso in termini di forze e sollecitazioni. A regime statico a pari pressione la portata è superiore ai valori indicati in tabella anche se alla lunga ci sarà ovalizzazione.  Qua spesso si consiglia 5 o 5,5 bar.. E la differenza tra 4,25 e 5 bar si sente, a maggior ragione a 5,5.  Anche io lavorando nell'automotive (ex Magneti Marelli) a livello tecnico qualcosa so dato che è un'interazione tra vari settori... E asserire implicitamente che Fiat e/o ETRTO siano una fonte certa sul corretto utilizzo dello pneumatico lascia a desiderare quando il produttore stesso indica con tabelle la pressione minima a seconda del carico; Fiat sul manuale è talmente generica che anche con soli 3000 kg totali con le 16'' CP consiglia 5 o 5,5 bar... Alla faccia della sicurezza, il battistrada lavora per lo più in centro.  D'ora in poi pur avendo un mezzo leggero rapportato alle gomme 225/75 R16CP 118R metterò 5,0 o 5,5 a seconda di quanto indicato da Fiat o ETRTO. Di certo loro sanno meglio il comportamento dello pneumatico e la ripartizione dei carichi del singolo mezzo.  PS: Basta aumentare la pressione quando la sosta è prolungata oltre il mese... Cosa che faccio sempre, mai un problema.   
...
Quindi converrai con me che rabbrividisco quando leggo:
"...(Motorhome) metto 3,9 davanti e 4,1 dietro..."
e lo stesso utente che riporta:
"...sul mio è scritto di tenere la pressione a 5,5 bar, sia davanti che dietro..."

da 5,5 a 3,9 è una riduzione della pressione del 30%
...NON AGGIUGO ALTRO...
indecision
Mark74
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 12:13:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2022 alle 10:18:00

L'allestitore del mezzo fino ad ora non ha mai indicato tabelle specifiche anche perché ognuno può mettere su diversi accessori facendo cambiare la ripartizione dei pesi. Ok il discorso deriva e quant'altro... Ma alla fine
si farà sempre riferimento alle tabelle indicate dal costruttore dello pneumatico anche perché tutti i carichi sono riferiti a velocità dove i camper non ci arriverà mai specie in curva; di certo c'è rollio e beccheggio, ma a velocità basse... Non a 170 km/h (valore a cui fa riferimento il costruttore dello pneumatico), capisci che le forze, momenti in gioco sono ben diversi.  In ogni caso tra gonfiare sempre a 5,5 bar o gonfiare adeguatamente secondo il carico con eventuali aggiustamenti tipo a 4,25 c'è una certa differenza... Nel primo caso sembra di avere sotto le uova.  Io adottando le pressioni indicate da tabelle secondo il mio carico, dopo oltre 20.000km fatti ovunque ho il consumo del battistrada uniforme e mai un problema... E per certo maggior comfort. 
...
Non mi è molto chiaro il senso della risposta.
Se forse non mi sono spiegato bene prima, quel che intendevo è che sicuramente Continental o Michelin (e altri) sapranno bene quanti kg portano i loro pneu alle varie velocità, con garanzia della loro integrità e buon utilizzo delle caratteristiche.
Ma a parità di pneumatico montato e anche di carico su questo, in ambito camper possiamo anche avere sopra grandezze ben diverse. Ad es. l'altezza del mezzo e del suo baricentro. Ma anche la lunghezza del camper e gli sbalzi, in particolare quello  posteriore, possono essere diversi a pari carico sull'asse. Non parliamo poi delle sospensioni e del loro comportamento che sono tutto un mondo.
Cioè caratteristiche importanti della dinamica di camper diversi non possono essere espresse dal solo carico sull'asse. 
Quindi benissimo le tabelle pressione(carico) delle Ditte primarie, ma poi bisognerà anche provare il tutto su strada e vedere se col proprio mezzo, strade abituali, modo di guida ecc. non serva qualche correzione.  Ad esempio eventuali carichi leggeri fanno risultare pressioni piuttosto basse che, seppure appetibili per il confort di marcia, possono essere deficitarie in normali situazioni di traffico tipo rotonde, sorpassi di/da mezzi pesanti a velocità di crociera, ecc., cose di cui magari un camper risente parecchio e un altro no.
Quindi può essere consigliabile adeguare le pressioni in + o in - dopo qualche prova opportuna; avevo detto "riaggiustare il tiro".
Poi certo se uno come autista ha la sensibilità meccanica di un elefante, allora è meglio che usi tout court le tabelle o si faccia consigliare.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/10/2022 alle 12:47:26
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 15:20:28
ahhhhh se ci fosse tutto questo interessante per restare nel peso del camper ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 15:25:42
In risposta al messaggio di Mark74xx del 18/10/2022 alle 11:37:21

Quindi converrai con me che rabbrividisco quando leggo: ...(Motorhome) metto 3,9 davanti e 4,1 dietro... e lo stesso utente che riporta: ...sul mio è scritto di tenere la pressione a 5,5 bar, sia davanti che dietro... da 5,5 a 3,9 è una riduzione della pressione del 30% ...NON AGGIUGO ALTRO...
Aggiungo,
se si parla di misura 225/75/16 118R,sia Michelin che Continental. 
3.9 è una pressione ancora molto alta per un 35ql, di solito un 35ql è così ripartito 1700kg avanti e 1800kg dietro,, tuttalpiù se aumenti il peso dietro, come effetto, alleggerisci d'avanti, specie se hai caricato lo sbalzo per un garage o un portamoto, a quel punto va abbassata la pressione delle anteriori . 
Roberto 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link