In risposta al messaggio di birdman del 17/10/2022 alle 15:13:48Per caso hai i pesi sugli assi del tuo camper per tenere quelle pressioni ? asse ant e asse post ?
Buongiorno a Tutti, Riporto mia esperienza personale. da ottobre 2021 passato da Michelin cp a Michelin Agiliscrossclimate 225/75 r16c 121/120, montate su furgonato ducato maxi con portamoto... pressione 4,3/4,5 ant 4,8/ 5,0 post .. ottimo confort e stabilità Inverno orttime, acqua - neve Estate ottime (a queste pressioni autostrada asfalto 40° temperatura e pressione stabili)
https://www.tyresafe.org/motorh...
In risposta al messaggio di BobPD del 17/10/2022 alle 16:51:01Mi dispiace non conosco il peso per assi, dovrei controllare se segnato quando montato ammortizzatori doppio effetto.
Per caso hai i pesi sugli assi del tuo camper per tenere quelle pressioni ? asse ant e asse post ? Grazie
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/10/2022 alle 20:34:29Ciao Giulio,
Interessante, a parte il problema CP, restituisce gli stessi valori sia delle tabelle Michelin, sia delle Continental, che io seguo aumentando di 0.2/3 bar. Ora chi ha il coraggio di dirlo a Gege01, che i suoi pneumaticihanno un limite massimo di pressione di 4.75 bar e dovrebbe metterle all'anteriore a 3.2 bar e posteriore massimo 4.75 bar, oppure evitare il traino o sostituire i cerchi con il 225/75 e relativa omologazione? Ed a tutti gli altri che si ostinano a metterle a 5.5 bar qualunque peso asse abbiano?!?
In risposta al messaggio di Mark74xx del 18/10/2022 alle 08:51:45Le tabelle indicate da Fiat sono completamente diverse da quelle indicate da costruttore dello pneumatico dove in base al carico che grava sulla gomma indica una pressione minima.
Buongiorno a tutti ...a volte rimango basito nel leggere alcuni messaggi... ma vi rendete conto di quello che scrivete? Qui si parla di non rispettare le indicazioni fornite da:E.T.R.T.O. = massimo esponente mondiale in materiatecnica riguardo gli pneumatici Fiat = uno dei maggiori produttori di veicoli commerciali leggeri in Europa (e forse nel mondo) Michelin = leader mondiale nella produzione di pneumatici quindi in base alla Vs percezione decidete di abbassare la pressione consigliata del 20% ...ma state dando n per la tombolata? Vi faccio i miei migliori auguri di buona continuazione...
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2022 alle 09:23:45Ciao
Le tabelle indicate da Fiat sono completamente diverse da quelle indicate da costruttore dello pneumatico dove in base al carico che grava sulla gomma indica una pressione minima. Io mi affido solo alle tabelle del costruttoredella gomma (nel mio caso Continental) poiché solo lui può sapere esattamente quanto porta lo pneumatico al variare della pressione. ETRTO dà consigli, non fornisce tabelle. Oltretutto ad oggi uno pneumatico a parità di IC ed esempio del suffisso CP può avere la portata massima a pressioni diverse, quindi ogni pneumatico ha la sua tabella.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2022 alle 09:23:45Il problema è che Michelin gira attorno al problema ma non invia le sue tabelle almeno per il Cross Climate Camping CP, ad oggi, dicendo di rivolgersi al costruttore Fiat.
Le tabelle indicate da Fiat sono completamente diverse da quelle indicate da costruttore dello pneumatico dove in base al carico che grava sulla gomma indica una pressione minima. Io mi affido solo alle tabelle del costruttoredella gomma (nel mio caso Continental) poiché solo lui può sapere esattamente quanto porta lo pneumatico al variare della pressione. ETRTO dà consigli, non fornisce tabelle. Oltretutto ad oggi uno pneumatico a parità di IC ed esempio del suffisso CP può avere la portata massima a pressioni diverse, quindi ogni pneumatico ha la sua tabella.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2022 alle 09:23:45"Io mi affido solo alle tabelle del costruttore della gomma (nel mio caso Continental) poiché solo lui può sapere esattamente quanto porta lo pneumatico al variare della pressione. "
In risposta al messaggio di Mark74xx del 18/10/2022 alle 09:38:46La tabella di seguito è quella ufficiale Continental del 2021 per il mio pneumatico 225/75 R16CP 118R.
Ciao ti sarei enormemente grato se potessi condividere queste tabelle purtroppo tra le mie fonti ho solo tabelle che aumentano la pressione e la capacità di carico riducendo la velocità nessuna guida alla riduzione della pressione ti ringrazio in anticipo p.s. ...ETRTO dà consigli... ..e ti pare poco? ...non è l'associazione salumieri piacentini
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2022 alle 09:59:58L'allestitore del mezzo fino ad ora non ha mai indicato tabelle specifiche anche perché ognuno può mettere su diversi accessori facendo cambiare la ripartizione dei pesi.
Io mi affido solo alle tabelle del costruttore della gomma (nel mio caso Continental) poiché solo lui può sapere esattamente quanto porta lo pneumatico al variare della pressione. Dal punto di vista del portare, concordo.Però non c'è solo quello. C'è anche la stabilità del veicolo e, fatta salva la portata, bisogna anche (ad es.) che l'angolo di deriva non sia eccessivo, che la flessione del fianco non si presti ad innescare instabilità di vario tipo ecc.. Queste cose, o i loro effetti pratici, le può conoscere meglio il costruttore del veicolo o ancor di più l'allestitore, che sa cosa ci carica e può provare l'assieme finito, ammesso che ne abbia le competenze meccaniche e non sia solo un mobiliere e/o assemblatore. Ho qualche dubbio anche su tabelle semplicistiche tipo X kg -> Y pressione + K, o le varie proporzioni citate da alcuni, formule che presuppongono andamento lineare pressioni(carico) .. il che non è detto sia corretto, e comunque possono trovare dei limiti nella dinamica del veicolo. (cosa che può spiegare il lavarsene le mani che le case fanno consigliando sempre il massimo gonfiabile, soprattutto dietro) Per cui alla fine mi sa che ci dobbiamo fare parte responsabile, partire certo dal carico reale sugli assi, proporzionare inizialmente a tabella, oppure calare man mano, ma poi provare il mezzo dove c'è spazio per farlo e correggere il tiro sentendo come si comporta e come reagisce il camper in varie situazioni.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2022 alle 10:08:49Ciao
La tabella di seguito è quella ufficiale Continental del 2021 per il mio pneumatico 225/75 R16CP 118R. Se sull'asse ho 2000 kg al posteriore con queste gomme devo settare una pressione minima di 4.25 bar o al massimo farequalche aggiustamento di +0,2-0,3 bar... Ma non devo mettere 5.5 o 6 bar perché lo dice Fiat o ETRTO in quanto la gomma lavora male, si consuma al centro, aumento dello spazio di frenata, minor aderenza, maggior aquaplaning etc. Allora per analogia le auto dovrebbero aver gomme gonfie a 3-3,5 bar eppure nessuno le gonfia a tale pressione... Mah... Non è che la Fisica cambia da auto a camper. ETRTO è un ente, non un costruttore di pneumatici il quale sa alla perfezione come si comporta il prodotto al variare della pressione, carico e velocità in quanto ha fatto innumerevoli test specifici.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 18/10/2022 alle 10:43:25Come ben sai dato che sei del settore... Quei carichi indicati a tabella fanno riferimento all'indice di velocità e relative sollecitazioni.. Viste le equazioni in gioco l'andamento è esponenziale, da 100 a 170 km/h c'è un'abisso in termini di forze e sollecitazioni. A regime statico a pari pressione la portata è superiore ai valori indicati in tabella anche se alla lunga ci sarà ovalizzazione.
Ciao grazie per la condivisione come potrai notare la tabella che hai riportato indica la massima capacità di carico in funzione della pressione vorrei che tu facessi una considerazione un carico statico di 2000kg su asse,quanto potrebbe diventare viaggiando a 100km/h in caso di una frenata brusca o una sterzata improvvisa? (o lunga curva in appoggio con trasferimento di carico) ...e comunque da una consigliata di 5bar a una da te ritenuta idonea a 4,3bar la differenza è poca, e secondo me impercettibile alla guida di un MH Ti ringrazio anche per aver specificato agli altri utenti del forum cos'è ETRTO, io sono nel settore da 15 anni, ho lavorato per Bridgestone ed Hankook collaborando nella gestione tecnica e analisi/gestione delle controversie (presunti difetti), quindi abbastanza aggiornato su ruoli e competenze di enti e produttori n.b. avrò letto male, ma quando sento gente che cosiglia meno di 4bar su un camper, mi vengono i brividi poi magari si lamentano anche del fatto che gli pneumatici si deformano in sosta prolungata.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2022 alle 11:21:58Quindi converrai con me che rabbrividisco quando leggo:
Come ben sai dato che sei del settore... Quei carichi indicati a tabella fanno riferimento all'indice di velocità e relative sollecitazioni.. Viste le equazioni in gioco l'andamento è esponenziale, da 100 a 170 km/h c'èun'abisso in termini di forze e sollecitazioni. A regime statico a pari pressione la portata è superiore ai valori indicati in tabella anche se alla lunga ci sarà ovalizzazione. Qua spesso si consiglia 5 o 5,5 bar.. E la differenza tra 4,25 e 5 bar si sente, a maggior ragione a 5,5. Anche io lavorando nell'automotive (ex Magneti Marelli) a livello tecnico qualcosa so dato che è un'interazione tra vari settori... E asserire implicitamente che Fiat e/o ETRTO siano una fonte certa sul corretto utilizzo dello pneumatico lascia a desiderare quando il produttore stesso indica con tabelle la pressione minima a seconda del carico; Fiat sul manuale è talmente generica che anche con soli 3000 kg totali con le 16'' CP consiglia 5 o 5,5 bar... Alla faccia della sicurezza, il battistrada lavora per lo più in centro. D'ora in poi pur avendo un mezzo leggero rapportato alle gomme 225/75 R16CP 118R metterò 5,0 o 5,5 a seconda di quanto indicato da Fiat o ETRTO. Di certo loro sanno meglio il comportamento dello pneumatico e la ripartizione dei carichi del singolo mezzo. PS: Basta aumentare la pressione quando la sosta è prolungata oltre il mese... Cosa che faccio sempre, mai un problema.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2022 alle 10:18:00Non mi è molto chiaro il senso della risposta.
L'allestitore del mezzo fino ad ora non ha mai indicato tabelle specifiche anche perché ognuno può mettere su diversi accessori facendo cambiare la ripartizione dei pesi. Ok il discorso deriva e quant'altro... Ma alla finesi farà sempre riferimento alle tabelle indicate dal costruttore dello pneumatico anche perché tutti i carichi sono riferiti a velocità dove i camper non ci arriverà mai specie in curva; di certo c'è rollio e beccheggio, ma a velocità basse... Non a 170 km/h (valore a cui fa riferimento il costruttore dello pneumatico), capisci che le forze, momenti in gioco sono ben diversi. In ogni caso tra gonfiare sempre a 5,5 bar o gonfiare adeguatamente secondo il carico con eventuali aggiustamenti tipo a 4,25 c'è una certa differenza... Nel primo caso sembra di avere sotto le uova. Io adottando le pressioni indicate da tabelle secondo il mio carico, dopo oltre 20.000km fatti ovunque ho il consumo del battistrada uniforme e mai un problema... E per certo maggior comfort.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 18/10/2022 alle 11:37:21Aggiungo,
Quindi converrai con me che rabbrividisco quando leggo: ...(Motorhome) metto 3,9 davanti e 4,1 dietro... e lo stesso utente che riporta: ...sul mio è scritto di tenere la pressione a 5,5 bar, sia davanti che dietro... da 5,5 a 3,9 è una riduzione della pressione del 30% ...NON AGGIUGO ALTRO...