In risposta al messaggio di Armando del 20/10/2022 alle 15:45:51Ciao
Ti copio un mio passaggio del 18-10 ... Per cui alla fine mi sa che ci dobbiamo fare parte responsabile, partire certo dal carico reale sugli assi, proporzionare inizialmente a tabella, oppure calare man mano, ma poi provareil mezzo dove c'è spazio per farlo e correggere il tiro sentendo come si comporta e come reagisce il camper in varie situazioni Che non mi pare cosi lontano dal tuo: Ti forniscono una tabella e sarà una tua scelta/responsabilità come usarla o interpretarla E peraltro se hai tempo di leggere l'intera risposta (pag.3) lo dicevo nel senso di integrare valori eventualmente bassi in tabella (che comunque dovrebbero già garantire gli pneumatici, essendo stati emessi da chi li fabbrica e li testa) a pressioni che sicuramente garantiscano anche la guidabilità e la sicurezza del veicolo, cioè al rialzo di p rispetto ai valori tabellati. Sulla risposta Michelin, se anche questa Ditta ha una tabella modello-carico-pressione tipo quella Continental di cui abbiamo visto sopra un estratto, mi aspetterei che risponda di fare riferimento a quella tabella, aggiungendo se serve adeguati warning su come applicarne i risultati, per garantire il prodotto e il cliente. Mentre rispondere da indicazione ETRTO si possono gonfiare al massimo della pressione tout court, ignorando la tabella che la Ditta stessa ha emesso ... scusa tanto ma non mi sembra corrisponda al livello tecnico del marchio. A suo tempo ho avuto anch'io modo di fare qualche perizia e di assumere posizioni tecniche ben definite in situazioni non proprio marginali e ritengo che in genere se ci si pronuncia in scienza e coscienza, magari anche precisando qualche precauzione nei casi più scabrosi, si stia tranquilli. Noterai anche che nella tabella Conti di cui sopra con 2180 Kg/asse hanno scritto 4 bar.
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/10/2022 alle 19:44:43È che gli Italiani sanno sempre più di chi costruisce, addirittura c’è chi ancora crede nell’azoto.
Chi se non Continental (o qualunque sia il brand) sa le caratteristiche del proprio prodotto e come si comporta nelle varie condizioni operative? Quella tabella non l'ha scritta il primo che capita, ma il costruttore stessoe se uno la segue di certo fa affidamento ad una fonte, o meglio, La Fonte più attendibile di questo caso/campo specifico.. E fino ad ora è stato sempre consigliato di affidarsi alle tabelle del costruttore dello pneumatico, perciò ad una (La) Fonte Certa. Se mettiamo in dubbio quanto asserisce il costruttore (perciò del team dei progettisti e tutte le figure che hanno fatto parte del progetto) allora significa che c'è qualcosa che non torna e non dovremmo neanche fidarci di chi progetta esempio la meccanica, telaio e così via. ... Tutto ciò mi sembra paradossale.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2022 alle 20:11:30Purtroppo il problema è che Michelin ad oggi NON mi da nessuna tabella per i nuovi pneumatici Cross Climate Camping ma continua a girare attorno al problema senza dare risposta alla richiesta. Ho chiesto chiaramente di avere le tabelle per questo pneumatico ma ...oreccchie da mercante ed è questo che mi mette dei dubbi su questo pneumatico. Come al solito se non hai nulla da nascondere dammi quanto chiesto ....semplice., poi saranno problemi miei di quello che faccio !
È che gli Italiani sanno sempre più di chi costruisce, addirittura c’è chi ancora crede nell’azoto. Non mi permetterei mai di andare contro le specifiche del costruttore solo perché l’ha detto un XY qualsiasi, ma noi siamo tutti allenatori, gommisti, motoristi e camperai…
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/10/2022 alle 19:44:43A me sembra paradossale che la stessa Continental che pubblica le tabelle dei dati dica, per iscritto, che la pressione riportata in tabella è troppo bassa per i camper.
Chi se non Continental (o qualunque sia il brand) sa le caratteristiche del proprio prodotto e come si comporta nelle varie condizioni operative? Quella tabella non l'ha scritta il primo che capita, ma il costruttore stessoe se uno la segue di certo fa affidamento ad una fonte, o meglio, La Fonte più attendibile di questo caso/campo specifico.. E fino ad ora è stato sempre consigliato di affidarsi alle tabelle del costruttore dello pneumatico, perciò ad una (La) Fonte Certa. Se mettiamo in dubbio quanto asserisce il costruttore (perciò del team dei progettisti e tutte le figure che hanno fatto parte del progetto) allora significa che c'è qualcosa che non torna e non dovremmo neanche fidarci di chi progetta esempio la meccanica, telaio e così via. ... Tutto ciò mi sembra paradossale.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/10/2022 alle 20:51:33E per fortuna che sei competente e ti accorgi subito che gli altri sono tutti incompetenti.
Il mio gommista, con cui sono in ottimi rapporti, fattura 5.000.000 di euro (dati di bilancio, non suoi), mi consigliava cerchi da 18 come l'altra che abbiamo, fortuna vuole che la phev in pronta consegna avesse i 20, tutt'altracosa; le fasce bianche sulla moto d'epoca non è riuscito a montarmele, l'abbiamo fatto noi; quando ho fatto girare quelle da 18 le ha messe a 0,6 bar in più, ma era un problema di quasi tutti i suoi manometri starati (strumento del suo lavoro) il TPMS di serie segnava corretto e quindi me ne sono accorto subito. Il tecnico Michelin che ha risposto, forse è francese, oppure dovrebbe tornare a scuola per scrivere in corretto italiano. I periti dei tribunali, come anche avvocati e giudici, fanno parte della categoria degli incompetenti a prescindere.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Gege01 del 20/10/2022 alle 21:16:03Tecnico Continental? Quale?
A me sembra paradossale che la stessa Continental che pubblica le tabelle dei dati dica, per iscritto, che la pressione riportata in tabella è troppo bassa per i camper. Quindi che si fa? Si gonfia secondo la tabella Continentalo secondo quanto afferma, per iscritto, un tecnico Continental? Dopo 6 pagine e dopo aver chiesto direttamente alla casa madre, non so ancora qual'é la giusta pressione per i miei pneumatici....
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 21/10/2022 alle 10:12:47Forse, Ezio, 5bar sono la pressione MASSIMA con il carico MASSIMO. E se la tua gomma prevede esempio 1000kg a 5 bar, non è detto che tu abbia 1000kg su quella ruota, e quindi, inutile mettere a 5 bar. Ma perchè dobbiamo viaggiare alla pressione massima sempre e comunque? qualcuno me lo spiega? Ma se una gomma porta 1500kg a 5 bar, ma io pesando ne rilevo 1000kg ma perchè mettere a 5 bar? Scusate ma con la vostra auto fate lo stesso? la mia dice 2,3 ant 2,6 post. avendo le mie un indice di carico 98, quindi 750kg a gomma, che faccio? le gonfio al massimo? l?auto pesa 1400kg in tutto.... una prova la feci mettendole a 3... non stava in strada... nelle curve asciutto, andava via come fosse sulla neve... con la pressione corretta vi assicuro che è perfetta un treno in curva. Quindi?
Io però nella mia ignoranza in materia continuo a non capire e non saper leggere le tabelle. I miei Continental 4 stagioni hanno segnato una pressione max 5,5 BAR. Ora, se Fiat Ducato con la sua etichetta consiglia ad es.5 BAR e poi sul Ducato ci carichiamo il peso di un allestimento camper, gli pneumatici a 5 BAR si deformano di più con il peso, o no? quindi che motivo c'è di metterli ad es. a 4 BAR?
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/10/2022 alle 10:55:08Le mie sono solo domande per capire.
Forse, Ezio, 5bar sono la pressione MASSIMA con il carico MASSIMO. E se la tua gomma prevede esempio 1000kg a 5 bar, non è detto che tu abbia 1000kg su quella ruota, e quindi, inutile mettere a 5 bar. Ma perchè dobbiamoviaggiare alla pressione massima sempre e comunque? qualcuno me lo spiega? Ma se una gomma porta 1500kg a 5 bar, ma io pesando ne rilevo 1000kg ma perchè mettere a 5 bar? Scusate ma con la vostra auto fate lo stesso? la mia dice 2,3 ant 2,6 post. avendo le mie un indice di carico 98, quindi 750kg a gomma, che faccio? le gonfio al massimo? l?auto pesa 1400kg in tutto.... una prova la feci mettendole a 3... non stava in strada... nelle curve asciutto, andava via come fosse sulla neve... con la pressione corretta vi assicuro che è perfetta un treno in curva. Quindi?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2022 alle 11:14:48non tutti potrebbero sapere che il tuo Iveco ha quattroruote sull asse posteriore ( ruote gemelle )
Da sempre con 5 Iveco nei vari anni da 35 ql o poco più prima sempre Michelin Camping e ora le nuove Michelin Crossclimate 195/75R16 C 110 R e non le CP che sono solo 107 R e quindi ogni gomma porta circa 100 kg. in più. anteriore 5 bar posteriore gemellato 3,5 bar E portano più peso con max 5,25 anzichè 5.5 bar
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/10/2022 alle 11:14:07si, ok ci mancherebbe, anche io sono qui per capirne di più, ma vorrei capire come mai molti tendono a mettere la pressione al massimo senza che ce ne sia un reale bisogno, specialmente quando si è scarichi... comunque ho pesato il gingillo
Le mie sono solo domande per capire.
In risposta al messaggio di BobPD del 20/10/2022 alle 20:51:08Ma lo volete capire che non esiste una pressione buona per tutti, Michelin fa bene a non darTi una pressione, ammesso che chi risponde abbia competenze tali, poi dovrebbe chiederTi o spiegarTi le variabili, che solo Tu conosci.
Purtroppo il problema è che Michelin ad oggi NON mi da nessuna tabella per i nuovi pneumatici Cross Climate Camping ma continua a girare attorno al problema senza dare risposta alla richiesta. Ho chiesto chiaramente di averele tabelle per questo pneumatico ma ...oreccchie da mercante ed è questo che mi mette dei dubbi su questo pneumatico. Come al solito se non hai nulla da nascondere dammi quanto chiesto ....semplice., poi saranno problemi miei di quello che faccio !