CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici nuovi Michelin Cross Climate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 271
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 19:19:37
In risposta al messaggio di Armando del 20/10/2022 alle 15:45:51

Ti copio un mio passaggio del 18-10 ... Per cui alla fine mi sa che ci dobbiamo fare parte responsabile, partire certo dal carico reale sugli assi, proporzionare inizialmente a tabella, oppure calare man mano, ma poi provare
il mezzo dove c'è spazio per farlo e correggere il tiro sentendo come si comporta e come reagisce il camper in varie situazioni Che non mi pare cosi lontano dal tuo:  Ti forniscono una tabella e sarà una tua scelta/responsabilità come usarla o interpretarla E peraltro se hai tempo di leggere l'intera risposta (pag.3) lo dicevo nel senso di integrare valori eventualmente bassi in tabella (che comunque dovrebbero già garantire gli pneumatici, essendo stati emessi da chi li fabbrica e li testa) a pressioni che sicuramente garantiscano anche la guidabilità e la sicurezza del veicolo, cioè al rialzo di p rispetto ai valori tabellati. Sulla risposta Michelin, se anche questa Ditta ha una tabella modello-carico-pressione tipo quella Continental di cui abbiamo visto sopra un estratto, mi aspetterei che risponda di fare riferimento a quella tabella, aggiungendo se serve adeguati warning su come applicarne i risultati, per garantire il prodotto e il cliente.  Mentre rispondere da indicazione ETRTO si possono gonfiare al massimo della pressione tout court, ignorando la tabella che la Ditta stessa ha emesso ... scusa tanto ma non mi sembra corrisponda al livello tecnico del marchio.  A suo tempo ho avuto anch'io modo di fare qualche perizia e di assumere posizioni tecniche ben definite in situazioni non proprio marginali e ritengo che in genere se ci si pronuncia in scienza e coscienza, magari anche precisando qualche precauzione nei casi più scabrosi, si stia tranquilli. Noterai anche che nella tabella Conti di cui sopra con  2180 Kg/asse hanno scritto 4 bar.  
...
Ciao 
come diceva Ezio, qui siamo in pubblico,
prima di incentivare qualcuno che non conosci ad assumersi dei rischi abbassando le pressioni in maniera importante c'è da pensarci bene 
Io, te e pochi altri abbiamo un background tecnico tale per cui possiamo analizzare gli effetti di certe prove. 
Le stesse fatte da centinaia di lettori senza adeguate competenze può essere molto pericoloso 
Mark74
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 19:44:43
Chi se non Continental (o qualunque sia il brand) sa le caratteristiche del proprio prodotto e come si comporta nelle varie condizioni operative?
Quella tabella non l'ha scritta il primo che capita, ma il costruttore stesso e se uno la segue di certo fa affidamento ad una fonte, o meglio, La Fonte più attendibile di questo caso/campo specifico.. E fino ad ora è stato sempre consigliato di affidarsi alle tabelle del costruttore dello pneumatico, perciò ad una (La) Fonte Certa.
Se mettiamo in dubbio quanto asserisce il costruttore (perciò del team dei progettisti e tutte le figure che hanno fatto parte del progetto) allora significa che c'è qualcosa che non torna e non dovremmo neanche fidarci di chi progetta esempio la meccanica, telaio e così via.
... Tutto ciò mi sembra paradossale.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 20:02:51
Ritengo anch'io che dal punto di vista pneu le tabelle Continental o Michelin debbano fare testo e risultare corrette per l'integrità dei pneu. Altrimenti non capisco nemmeno lo scopo di farle e perché correre alcun rischio nel pubblicare valori errati.
Ho più dubbi, come ho detto, che alcuni valori piu bassi vadano sempre d'accordo con la dinamica del mezzo, nell'ipotesi che non sia sempre un problema affrontabile da  Cont. e Mich.
OK che poi chiunque si prende le sue responsabilità sul suo veicolo

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/10/2022 alle 20:05:37
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63369
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 20:11:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/10/2022 alle 19:44:43

Chi se non Continental (o qualunque sia il brand) sa le caratteristiche del proprio prodotto e come si comporta nelle varie condizioni operative? Quella tabella non l'ha scritta il primo che capita, ma il costruttore stesso
e se uno la segue di certo fa affidamento ad una fonte, o meglio, La Fonte più attendibile di questo caso/campo specifico.. E fino ad ora è stato sempre consigliato di affidarsi alle tabelle del costruttore dello pneumatico, perciò ad una (La) Fonte Certa. Se mettiamo in dubbio quanto asserisce il costruttore (perciò del team dei progettisti e tutte le figure che hanno fatto parte del progetto) allora significa che c'è qualcosa che non torna e non dovremmo neanche fidarci di chi progetta esempio la meccanica, telaio e così via. ... Tutto ciò mi sembra paradossale.
...
È che gli Italiani sanno sempre più di chi costruisce, addirittura c’è chi ancora crede nell’azoto.
Non mi permetterei mai di andare contro le specifiche del costruttore solo perché l’ha detto un XY qualsiasi, ma noi siamo tutti allenatori, gommisti, motoristi e camperai…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
5
BobPD
BobPD
28/10/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 20:51:08
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2022 alle 20:11:30

È che gli Italiani sanno sempre più di chi costruisce, addirittura c’è chi ancora crede nell’azoto. Non mi permetterei mai di andare contro le specifiche del costruttore solo perché l’ha detto un XY qualsiasi, ma noi siamo tutti allenatori, gommisti, motoristi e camperai…
Purtroppo il problema è che Michelin ad oggi NON mi da nessuna tabella per i nuovi pneumatici Cross Climate Camping ma continua a girare attorno al problema senza dare risposta alla richiesta. Ho chiesto chiaramente di avere le tabelle per questo pneumatico ma ...oreccchie da mercante ed è questo che mi mette dei dubbi su questo pneumatico. Come al solito se non hai nulla da nascondere dammi quanto chiesto ....semplice., poi saranno problemi miei di quello che faccio !

Roberto1958
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 20:51:33

Il mio gommista, con cui sono in ottimi rapporti, fattura 5.000.000 di euro (dati di bilancio, non suoi), mi consigliava cerchi da 18" come l'altra che abbiamo, fortuna vuole che la phev in pronta consegna avesse i 20", tutt'altra cosa; le fasce bianche sulla moto d'epoca non è riuscito a montarmele, l'abbiamo fatto noi; quando ho fatto girare quelle da 18" le ha messe a 0,6 bar in più, ma era un problema di quasi tutti i suoi manometri starati (strumento del suo lavoro) il TPMS di serie segnava corretto e quindi me ne sono accorto subito.
Il tecnico Michelin che ha risposto, forse è francese, oppure dovrebbe tornare a scuola per scrivere in corretto italiano.
I periti dei tribunali, come anche avvocati e giudici, fanno parte della categoria degli incompetenti a prescindere.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 20/10/2022 alle 20:51:51
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 21:16:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/10/2022 alle 19:44:43

Chi se non Continental (o qualunque sia il brand) sa le caratteristiche del proprio prodotto e come si comporta nelle varie condizioni operative? Quella tabella non l'ha scritta il primo che capita, ma il costruttore stesso
e se uno la segue di certo fa affidamento ad una fonte, o meglio, La Fonte più attendibile di questo caso/campo specifico.. E fino ad ora è stato sempre consigliato di affidarsi alle tabelle del costruttore dello pneumatico, perciò ad una (La) Fonte Certa. Se mettiamo in dubbio quanto asserisce il costruttore (perciò del team dei progettisti e tutte le figure che hanno fatto parte del progetto) allora significa che c'è qualcosa che non torna e non dovremmo neanche fidarci di chi progetta esempio la meccanica, telaio e così via. ... Tutto ciò mi sembra paradossale.
...
A me sembra paradossale che la stessa Continental che pubblica le tabelle dei dati dica, per iscritto, che la pressione riportata in tabella è troppo bassa per i camper. 
Quindi che si fa? Si gonfia secondo la tabella Continental o secondo quanto afferma, per iscritto, un tecnico Continental?

Dopo 6 pagine e dopo aver chiesto direttamente alla casa madre, non so ancora qual'é la giusta pressione per i miei pneumatici....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 21:16:49
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/10/2022 alle 20:51:33

Il mio gommista, con cui sono in ottimi rapporti, fattura 5.000.000 di euro (dati di bilancio, non suoi), mi consigliava cerchi da 18 come l'altra che abbiamo, fortuna vuole che la phev in pronta consegna avesse i 20, tutt'altra
cosa; le fasce bianche sulla moto d'epoca non è riuscito a montarmele, l'abbiamo fatto noi; quando ho fatto girare quelle da 18 le ha messe a 0,6 bar in più, ma era un problema di quasi tutti i suoi manometri starati (strumento del suo lavoro) il TPMS di serie segnava corretto e quindi me ne sono accorto subito. Il tecnico Michelin che ha risposto, forse è francese, oppure dovrebbe tornare a scuola per scrivere in corretto italiano. I periti dei tribunali, come anche avvocati e giudici, fanno parte della categoria degli incompetenti a prescindere.
...
E per fortuna che sei competente e ti accorgi subito che gli altri sono tutti incompetenti. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 21:24:35

Già, per fortuna, ma sapete che sono diverso e non ho peli sulla lingua, purtroppo tutte esperienze di vita dirette.
L'incompetenza, specie post Covid regna sovrana.
Al proposito, le tabelle ufficiali pubbliche sono di Continental e Michelin, non mie.
Io sto scrivendo su un forum, ma se devo inviare una email che abbia un minimo di ufficialità, la faccio leggere e me la faccio correggere da qualcuno che scrive certo meglio di me.

P.S. certo puoi anche pensare che stia vaneggiando, ma tu pensa quante gomme cambia in un anno con 5.000.000 di fatturato consegnate a pressioni errate...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 20/10/2022 alle 21:34:41
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 21:43:29
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/10/2022 alle 21:16:03

A me sembra paradossale che la stessa Continental che pubblica le tabelle dei dati dica, per iscritto, che la pressione riportata in tabella è troppo bassa per i camper.  Quindi che si fa? Si gonfia secondo la tabella Continental
o secondo quanto afferma, per iscritto, un tecnico Continental? Dopo 6 pagine e dopo aver chiesto direttamente alla casa madre, non so ancora qual'é la giusta pressione per i miei pneumatici....
...
Tecnico Continental? Quale?
Io dico che chi ha scritto è un commerciale ovvero la figura meno indicata per dare informazioni tecniche. Lo vedo anch'io dove lavoro... I clienti scrivono per avere certi feedback e chi risponde è un commerciale e costoro quando va bene (non sempre) vanno dai tecnici competenti o ancor meglio dagli ingegneri che hanno seguito lo sviluppo del prodotto per chiedere lumi in base alle domande poste dal cliente.

Per me è semplice.. La casa madre dello pneumatico indica una tabella ben chiara, prenderei come punto di partenza la pressione indicata a tabella (che è quella minima) a seconda del carico che grava sull'asse e poi si valuta se bisogna fare degli aggiustamenti in positivo ovvero aumentando esempio di 0,2-0,3 bar la pressione, non abbassando la pressione poichè il valore indicato a tabella è la pressione minima per portare il carico indicato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 21:49:07

Concordo, avete mai provato a contattare un Customer Care?
Se non ci si in...za perché è ovvio che si è nervosi per un problema, poi con la risposta ci si può fare solo una risata.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 20/10/2022 alle 21:49:35
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 10:12:47
Io però nella mia ignoranza in materia continuo a non capire e non saper leggere le tabelle. I miei Continental 4 stagioni hanno segnato una pressione max 5,5 BAR. Ora, se Fiat Ducato con la sua etichetta consiglia ad es. 5 BAR e poi sul Ducato ci carichiamo il peso di un allestimento camper, gli pneumatici a 5 BAR si deformano di più con il peso, o no? quindi che motivo c'è di metterli ad es. a 4 BAR?
IMG20220619192141(2).jpg
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 10:55:08
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/10/2022 alle 10:12:47

Io però nella mia ignoranza in materia continuo a non capire e non saper leggere le tabelle. I miei Continental 4 stagioni hanno segnato una pressione max 5,5 BAR. Ora, se Fiat Ducato con la sua etichetta consiglia ad es.
5 BAR e poi sul Ducato ci carichiamo il peso di un allestimento camper, gli pneumatici a 5 BAR si deformano di più con il peso, o no? quindi che motivo c'è di metterli ad es. a 4 BAR?
...
Forse, Ezio, 5bar sono la pressione MASSIMA con il carico MASSIMO. E se la tua gomma prevede esempio 1000kg a 5 bar, non è detto che tu abbia 1000kg su quella ruota, e quindi, inutile mettere a 5 bar. Ma perchè dobbiamo viaggiare alla pressione massima sempre e comunque? qualcuno me lo spiega? Ma se una gomma porta 1500kg a 5 bar, ma io pesando ne rilevo 1000kg ma perchè mettere a 5 bar? Scusate ma con la vostra auto fate lo stesso? la mia dice 2,3 ant 2,6 post. avendo  le mie un indice di carico 98, quindi 750kg a gomma, che faccio? le gonfio al massimo? l?auto pesa 1400kg in tutto.... una prova la feci mettendole a 3... non stava in strada... nelle curve asciutto, andava via come fosse sulla neve... con la pressione corretta vi assicuro che è perfetta un treno in curva. Quindi?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 11:14:07
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/10/2022 alle 10:55:08

Forse, Ezio, 5bar sono la pressione MASSIMA con il carico MASSIMO. E se la tua gomma prevede esempio 1000kg a 5 bar, non è detto che tu abbia 1000kg su quella ruota, e quindi, inutile mettere a 5 bar. Ma perchè dobbiamo
viaggiare alla pressione massima sempre e comunque? qualcuno me lo spiega? Ma se una gomma porta 1500kg a 5 bar, ma io pesando ne rilevo 1000kg ma perchè mettere a 5 bar? Scusate ma con la vostra auto fate lo stesso? la mia dice 2,3 ant 2,6 post. avendo  le mie un indice di carico 98, quindi 750kg a gomma, che faccio? le gonfio al massimo? l?auto pesa 1400kg in tutto.... una prova la feci mettendole a 3... non stava in strada... nelle curve asciutto, andava via come fosse sulla neve... con la pressione corretta vi assicuro che è perfetta un treno in curva. Quindi?
...
Le mie sono solo domande per capire. 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 11:14:48
Da sempre con 5 Iveco nei vari anni
da 35 ql o poco più
prima sempre Michelin Camping e
ora  le nuove
 Michelin Crossclimate 195/75R16 C  110 R
e non le CP che sono solo 107 R
e quindi ogni gomma porta circa  100 kg. in più.

anteriore 5 bar
posteriore gemellato 3,5 bar

E portano più peso con max 5,25 anzichè 5.5 bar
Franco

Modificato da franco49tn il 21/10/2022 alle 11:16:15
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 11:18:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2022 alle 11:14:48

Da sempre con 5 Iveco nei vari anni da 35 ql o poco più prima sempre Michelin Camping e ora  le nuove  Michelin Crossclimate 195/75R16 C  110 R e non le CP che sono solo 107 R e quindi ogni gomma porta circa  100 kg. in più. anteriore 5 bar posteriore gemellato 3,5 bar E portano più peso con max 5,25 anzichè 5.5 bar
non tutti potrebbero sapere che il tuo Iveco ha quattroruote sull asse posteriore ( ruote gemelle )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 13:33:28
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/10/2022 alle 11:14:07

Le mie sono solo domande per capire. 
si, ok ci mancherebbe, anche io sono qui per capirne di più, ma vorrei capire come mai molti tendono a mettere la pressione al massimo senza che ce ne sia un reale bisogno, specialmente quando si è scarichi... comunque ho pesato il gingillolaugh con 3/4 sebatoio di gasolio e me al volante, la bascula dava 3100kg quindi 70kg gasolio circa io 80 (sicuroangry) netto senza nulla fa 2950. che non è poco. Non ho pesato asse per asse perchè era una bascula tradizionale, che forse pensandoci se avessi messo solo avantreno... una idea me la dava... tornerò tanto è vicino casa. Comunque con quasi 3000 kg le gomme stanno a 3,5 ant e post, silezioso, morbido, gomma per nulla schiacciata, non imbarca nelle curve, e come impronta sembra giusta. Da scarico penso vada bene così. A pieno carico, fatti due conti sto a 3400kg circa e allora adeguerò la pressione al maggior carico.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15260
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 14:23:44
In risposta al messaggio di BobPD del 20/10/2022 alle 20:51:08

Purtroppo il problema è che Michelin ad oggi NON mi da nessuna tabella per i nuovi pneumatici Cross Climate Camping ma continua a girare attorno al problema senza dare risposta alla richiesta. Ho chiesto chiaramente di avere
le tabelle per questo pneumatico ma ...oreccchie da mercante ed è questo che mi mette dei dubbi su questo pneumatico. Come al solito se non hai nulla da nascondere dammi quanto chiesto ....semplice., poi saranno problemi miei di quello che faccio !  
...
Ma lo volete capire che non esiste una pressione buona per tutti, Michelin fa bene a non darTi una pressione, ammesso che chi risponde abbia competenze tali, poi dovrebbe chiederTi o spiegarTi  le variabili, che solo Tu conosci.

Detto questo, ciò che qualcuno vuol far capire, è che la pericolosità di scoppio, esiste solo se la gomma è scarsa di pressione, mai perchè è un po troppo gonfia.

Se Vuoi la pressione Te la do io laugh...mi serve, oltre al marchio e misura gomma, il peso su ogni gomma, (oppure sull' asse)  la portata massima della gomma,  la pressione massima, consigliata dal costruttore della gomma.
Esiste una formuletta che da più o meno i risultati delle tabelle, ovvio che poi vanno praticate correzioni, per le famose variabili.
Le variabili sono:

Tipo di meccanica, tipo di trazione, sbalzo posteriore, eventuali modifiche alle sospensioni, eventuali variazioni di peso per portamoto, traino o altro, pure una foto del mezzo per vederne l' assetto vacanza, non guasterebbe laugh.

Poi diciamolo, che in ogni caso, esiste un range dentro un 0,5 bar, che non da rischi particolari, ma è importante nel dubbio, uno 0,5 in più che in meno, poichè come ho detto, è meno rischiosa la troppa pressione che il troppo poco.
Ivo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 14:35:09
masivo scrive: Se Vuoi la pressione Te la do io laugh...mi serve, oltre al marchio e misura gomma,  il peso su ogni gomma, (oppure sull' asse)   la portata massima della gomma,   la pressione massima, consigliata dal costruttore della gomma.

Ti prendo in parola:
  • Continental Vanco Camper 225/65 R16 112R
  • Asse anteriore 1485 kg
  • Asse posteriore 1950 kg
  • Pressione massima 4.81 bar
  • Motore Renault 2.3 l 130 cv
  • Trazione anteriore
  • sbalzo posteriore 210 cm; no portamoto o portabiciclette
  • sospensioni doppia balza posteriori
  • traino rimorchio leggero in estate.

Aspetto fiducioso
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 21/10/2022 alle 14:37:13
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 15:05:43
per le vetture Mich consigliava con il traino un 0,5 in più sul posteriore ( da 1,9/2,2 normale + 0,5 ) quindi sul camper almeno + 0,...
​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/10/2022 alle 15:06:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link