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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 08/09/2016 alle: 20:07:02
Ciao a tutti,prima di andare in ferie ho cambiato le gomme al mio Arca M5 su Sprinter 312 (mezzo piuttosto pesantuccio)montando le Michelin Alpin 225/70 15   110/112R montando anche le valvole in metallo.
Sulla gomma riporta la pressione massima 65 psi (se non sbaglio 4,5 bar),quando ho ritirato il camper il gommista mi ha detto di tenerle a 5,5 bar perché era meglio ma non gli ho chiesto il motivo in quanto era un po preso in quel momento con un mucchio di clienti .
Ho percorso circa 10000km senza nessun tipo di problema è ad oggi ancora pressione perfetta,volevo sapere se il gommista ha fatto una c..... o se effettivamente è meglio,il gommista è quello di fiducia dove ci serviamo da molti anni con l'azienda per cui lavoro .
So che le pressioni in gioco a gomma calda sono più alte di quella ammessa sulla gomma a freddo,ma non ho i sensori di pressione (che ho intenzione di comprare)quindi non so effettivamente a quanto potrebbe arrivare la pressione delle gomme magari dopo 500km di filata con fuori 40°.
Gangan

Modificato da gangan76 il 08/09/2016 alle 20:08:03
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Inserito il 08/09/2016 alle: 20:25:04
secondo me non è la pressione giusta, controlla cosa dice la casa costrittrice.
per le pressioni durante il viaggio possono salire anche di un bar. 
io sul mio ho notato che si alza di max 0,6 bar e 15/18° la temperatura con 30° circa  esterni su un percorso di 350 km con gomme michelin agilis camping 215/70r15


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63246
Inserito il 08/09/2016 alle: 20:50:25

Le 225/70 R15 C sul mio libretto riporta 4,1 anteriore e 4,5 posteriore 
Se fossero CP 5,0 anteriore e 5,5 posteriore
Peró dovresti trovare i valori di pressione da utilizzare sullo sportello sinistro.

http://www.giordanobenicchi.it/...


Guarda a pagina 11

--------- L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. --------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]

Modificato da Grinza il 08/09/2016 alle 20:51:42
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 08/09/2016 alle: 21:24:40
I valori potrebbero essere quelli tradizionali di 5.0 e 5,5 (ant. e post), ma la cosa,  può variare anche in base al peso reale del tuo mezzo.  Se sei sopra le 3,5 ton valuterei l'uso di gomme da 16". 

Sbrigati a comprare i sensori per le gomme e viaggerai più tranquillo. Non solo per le pressioni delle gomme, ma anche per le temperature, che se nei range previsti, sono indice di buon funzionamento della gomme. 
 
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 21:34:22
In risposta al messaggio di gangan76 del 08/09/2016 alle 20:07:02

Ciao a tutti,prima di andare in ferie ho cambiato le gomme al mio Arca M5 su Sprinter 312 (mezzo piuttosto pesantuccio)montando le Michelin Alpin 225/70 15   110/112R montando anche le valvole in metallo. Sulla gomma riporta
la pressione massima 65 psi (se non sbaglio 4,5 bar),quando ho ritirato il camper il gommista mi ha detto di tenerle a 5,5 bar perché era meglio ma non gli ho chiesto il motivo in quanto era un po preso in quel momento con un mucchio di clienti . Ho percorso circa 10000km senza nessun tipo di problema è ad oggi ancora pressione perfetta,volevo sapere se il gommista ha fatto una c..... o se effettivamente è meglio,il gommista è quello di fiducia dove ci serviamo da molti anni con l'azienda per cui lavoro . So che le pressioni in gioco a gomma calda sono più alte di quella ammessa sulla gomma a freddo,ma non ho i sensori di pressione (che ho intenzione di comprare)quindi non so effettivamente a quanto potrebbe arrivare la pressione delle gomme magari dopo 500km di filata con fuori 40°. Gangan
...

Le variabili da tenere bene in considerazione sono due:
1- il peso effettivo sui singoli assi del mezzo;
2- la pressione max permessa dalla casa costruttice del pneumatico.
Non è detto che le due variabili siano conciliabili, perchè potresti avere un mezzo che ha bisogno di gomme a pressioni adatte al suo peso reale e le le gomme che monti non soddisfano quelle esigenze, in sostanza non puoi portare la pressione delle gomme oltre il consentito della casa pensando di essere al sicuro.
Non so se ho reso bene il concetto. wink

 
*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
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Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 08/09/2016 alle: 21:53:53
quando ho sostituito  i pneumatici,  pochi mesi fa, ho poi controllato dopo pochi giorni la pressione  alle quali li aveva gonfiati il gommista. Oltre un bar rispetto  a quanto previsto  dalla Concorde per il mio mezzo e per lo stesso  tipo di gomme.  
Ho la sensazione  che  i gommisti tendano sempre  ad eccedere  sulle pressioni, anche sulla mia auto, sostituite proprio  ieri le coperture, stesso problema. 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 23:00:01
In risposta al messaggio di Gasoline del 08/09/2016 alle 21:24:40

I valori potrebbero essere quelli tradizionali di 5.0 e 5,5 (ant. e post), ma la cosa,  può variare anche in base al peso reale del tuo mezzo.  Se sei sopra le 3,5 ton valuterei l'uso di gomme da 16.  Sbrigati a comprare
i sensori per le gomme e viaggerai più tranquillo. Non solo per le pressioni delle gomme, ma anche per le temperature, che se nei range previsti, sono indice di buon funzionamento della gomme.    Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
...

Quali sono i range di temperatura per pneumatici ?

sono scritti dove ?

io non li ho mai letti.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 08/09/2016 alle: 23:12:28
Se la pressione massima ammessa è 4,5 arrivare a 5,5 è una esagerazione e potrebbero esserci conseguenze importanti.
Vero che le carcasse sono fatte per resistere a pressioni molto alte, ma diverso è l'uso continuato.
A quella pressione aumenta il rischio di forature e può variare l'impronta a terra che causa prestazioni non in linea con quanto richiesto
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 08/09/2016 alle: 23:16:54
La pressione riportata dal costruttore sul fianco dello pneumatico è la pressione in corrispondenza della quale lo pneumatico è caratterizzato dall'indice di carico (e quindi dalla portata) dichiarato. Nel tuo caso, 110 se lo sprinter dietro è gemellato, 112 se ruota singola.

La pressione riportata sul libretto uso e manutenzione vale per gli pneumatici previsti dal Costruttore: se ad esempio un produttore ha previsto i noti Agilis Camping, si troverà una pressione di 5,5 atmosfere perchè è la pressione a cui quello pneumatico sviluppa l'indice di carico nominale. 

Andare oltre la pressione massima dichiarata dal costruttore è pericoloso: se la dichiarano, un motivo ci sarà. Concordo che una atmosfera in più difficilmente creerà problemi di salute alla gomma, ma magari rende il mezzo una tavola di legno, con problemi di guidabilità e scossoni a non finire.

Per quanto ho visto io i gommisti non è che abbondano: vanno semplicemente alla membro di segugio o usano manometri da paura: misurare 2 atmosfere (automobile) con un manometro che ha fondo scala 10 atmosfere è da pazzi: se l'errore nominale è il 5% (l'errore si riferisce SEMPRE al fondo scala) vuol dire che quando il manometro segna 2 atmosfere, la pressione può essere un qualunque valore compreso fra 1,5 e 2,5 atmosfere (+/- il 5% di 10 atmosfere, cioè 0,5 atmosfere).
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 08/09/2016 alle: 23:24:58
Lo Sprinter ho visto che usa pressioni molto basse, almeno quelle date da Mercedes lo sono.

Nel mio Sprinter che monta Vanco 2 225/75R16 116R (ruota singola) la Mercedes prescrive 3,3 ant con peso di 1800kg e 4,6 post con peso di 2400kg

Io poi ho sostituito i pneumatico con Agilis Alpin 225/75R16 121R che mi fanno stare piu tranquillo e lo hanno reso molto piu preciso nella guida, e tengo 4,0 davanti e 5,0 dietro.
Il meccanico Mercedes mi ha detto che dietro secondo lui va bene ma davanti abbassrerebbe un po visto che ho 2400kg dietro e 1500kg davanti (a pieno carico).

In ogni caso, non supererei mai la pressione scritta sul pneumatico, eventualmente, prima di cambiarli, avrei cercato un pneumatico di altro modello con una pressione massima sopportabile piu alta, sempre se esiste in quella misura e se quello attuale non ti fa stare tranquillo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 08/09/2016 alle 23:27:02
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 23:59:29

Le hai viste le pressioni del link sopra di grinza per i veicoli che hanno il tuo pneumatico ?


Modificato da sergiozh il 09/09/2016 alle 00:01:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 09/09/2016 alle: 00:06:08

Si, il mio pneumatico sopporterebbe pressioni anche piu alte, è lo Sprinter che usa pressioni piu basse rispetto al Ducato.

Questa èla pagina del libretto Mercedes relativo ai miei pesi sugli assi (1800 e 2400) e alla mia misura di pneumatico (usata solo dallo Sprinter 4x4 perchè i normali hanno il 235/65R16



Dietro viaggio al peso massimo di 2400, ma davanti sto a soli 1500kg effettivi a pieno carico e tengo come dicevo 4,0 e 5,0 e quidi davanti potrei tenere anche solo 3,8 davanti, ma guidandolo va benissimo così e percè calare?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 09/09/2016 alle 00:10:56
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 09/09/2016 alle: 00:23:02
Non so il peso degli assi,ma con generatore,doppia batteria,clima cellula,cassetta attrezzi,cunei,cavo corrente,un serbatoio acqua da 130 litri,mezzo serbatoio gasolio,2bombole da 10kg e 1 da 5kg di gas,pentolame vario,al collaudo sono 3400kg.
Con le gomme a 5,5bar non sento il camper duro,anzi da quando ho cambiato le Continental Vanco 2 di ormai 8 anni mi sembra di avere una guida più confortevole.

 
Gangan
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/09/2016 alle: 00:59:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2016 alle 00:06:08

Si, il mio pneumatico sopporterebbe pressioni anche piu alte, è lo Sprinter che usa pressioni piu basse rispetto al Ducato. Questa èla pagina del libretto Mercedes relativo ai miei pesi sugli assi (1800 e 2400) e alla
mia misura di pneumatico (usata solo dallo Sprinter 4x4 perchè i normali hanno il 235/65R16 Dietro viaggio al peso massimo di 2400, ma davanti sto a soli 1500kg effettivi a pieno carico e tengo come dicevo 4,0 e 5,0 e quidi davanti potrei tenere anche solo 3,8 davanti, ma guidandolo va benissimo così e percè calare? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Se ducato e sprinter usano lo stesso pneumatico e hanno gli stessi pesi non riesco a capacitarmi del fatto che usino pressioni diverse.

tu che spiegazioni dai ?
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 09/09/2016 alle: 07:35:30
In risposta al messaggio di paegas3 del 08/09/2016 alle 23:16:54

La pressione riportata dal costruttore sul fianco dello pneumatico è la pressione in corrispondenza della quale lo pneumatico è caratterizzato dall'indice di carico (e quindi dalla portata) dichiarato. Nel tuo caso, 110
se lo sprinter dietro è gemellato, 112 se ruota singola. La pressione riportata sul libretto uso e manutenzione vale per gli pneumatici previsti dal Costruttore: se ad esempio un produttore ha previsto i noti Agilis Camping, si troverà una pressione di 5,5 atmosfere perchè è la pressione a cui quello pneumatico sviluppa l'indice di carico nominale.  Andare oltre la pressione massima dichiarata dal costruttore è pericoloso: se la dichiarano, un motivo ci sarà. Concordo che una atmosfera in più difficilmente creerà problemi di salute alla gomma, ma magari rende il mezzo una tavola di legno, con problemi di guidabilità e scossoni a non finire. Per quanto ho visto io i gommisti non è che abbondano: vanno semplicemente alla membro di segugio o usano manometri da paura: misurare 2 atmosfere (automobile) con un manometro che ha fondo scala 10 atmosfere è da pazzi: se l'errore nominale è il 5% (l'errore si riferisce SEMPRE al fondo scala) vuol dire che quando il manometro segna 2 atmosfere, la pressione può essere un qualunque valore compreso fra 1,5 e 2,5 atmosfere (+/- il 5% di 10 atmosfere, cioè 0,5 atmosfere). Davide
...

Dove sta scritto che l'errore si riferisce al fondo scala ? Tu affermi che quando il manometro segna 2 Atm , il valore reale potrebbe essere sia 1,5 che 2,5. Ma se il manometro segna 0,3 Atm, il valore reale varierebbe da - 0,2 Atm a + 0,8 Atm. Quindi il manometro segna che ho pressione positiva e invece ho la gomma sottovuoto ........... ma dai ........... l'errore è sempre in percentuale per la misura rilevata !!
 
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 09/09/2016 alle: 09:58:58
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/09/2016 alle 07:35:30

Dove sta scritto che l'errore si riferisce al fondo scala ? Tu affermi che quando il manometro segna 2 Atm , il valore reale potrebbe essere sia 1,5 che 2,5. Ma se il manometro segna 0,3 Atm, il valore reale varierebbe da
- 0,2 Atm a + 0,8 Atm. Quindi il manometro segna che ho pressione positiva e invece ho la gomma sottovuoto ........... ma dai ........... l'errore è sempre in percentuale per la misura rilevata !!  
...

"l'errore è sempre in percentuale per la misura rilevata !"

Non ho dubbi che nella tua opinione sia così, e prosegui pure con siffatte certezze.

Tuttavia, per chi volesse invece affidarsi alle norme, le cose stanno in maniera diversa. Da

Wikipedia

: 

Per definizione la classe di uno strumento di misura viene adottata per specificare l'accuratezza quasi esclusivamente per strumenti in cui il risultato della misura viene presentato in forma analogica. Questo è il caso di voltmetri o amperometri ad indice in cui la misura assume il valore indicato da un indice il quale fa riferimento ad una scala graduata. La classe, quindi, altro non è che lo scostamento dal valore di riferimento (valore del campione) quando l'indicazione attesa è il fondo scala. Esempio: se ad uno strumento il cui fondo scala di 100 volt viene applicata una tensione di 100 volt e la sua indicazione risulta essere invece di 99,5 volt lo strumento è classificato di classe 0,5 (questa è la modalità generalmente adottata, se non diversamente specificato, per stabilire la classe di uno strumento analogico). Questo errore di 0,5 volt può verificarsi in un punto qualsiasi della scala, ossia, per una tensione applicata di 50 volt l'indicazione può risultare compresa tra 49,5 e 50,5 volt perché lo strumento sia considerato ancora nella classe 0,5. 

Per i più tecnici: 

http://de-de.wika.de/upload/DS_...



Poi le gomme sono le tue, ci viaggi sopra tu, quindi padronissimo di fare come ti pare....
Davide
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 09/09/2016 alle: 12:39:32
".... ma dai .... l'errore è sempre in percentuale per la misura rilevata !"

Sarabbe bene documentarsi prima di affermare certe idiozie!
Sono pochissimi gli strumenti di misura che indicano l'errore come una percentuale del valore misurato.
La maggioranza degli strumenti, tra cui i manometri, si riferiscono al fondo scala. Di solito viene scritto "Precisione ±2,5% FSD (EN837-1/6 classe 2.5)" dove FSD sta per Full Scale Deflection
Il 5% di errore di un calssico manometro da 10bar è quindi 0.5bar su tutto l'intervalo di misura.
Inoltre, per i manometri con fermo allo 0 dell'indice la precisione è garantita solo dal 10% al 100% della lettura (1-10bar nel nostro esmpio), ossia tra 0 e 1 bar lo strumento non è in grado di dare una misurazione accettabile.
 
Lorenzo - Firenze

Modificato da LorenzoFirenze il 09/09/2016 alle 12:41:09
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 09/09/2016 alle: 13:45:44
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 09/09/2016 alle 12:39:32

.... ma dai .... l'errore è sempre in percentuale per la misura rilevata ! Sarabbe bene documentarsi prima di affermare certe idiozie! Sono pochissimi gli strumenti di misura che indicano l'errore come una percentuale del
valore misurato. La maggioranza degli strumenti, tra cui i manometri, si riferiscono al fondo scala. Di solito viene scritto Precisione ±2,5% FSD (EN837-1/6 classe 2.5) dove FSD sta per Full Scale Deflection Il 5% di errore di un calssico manometro da 10bar è quindi 0.5bar su tutto l'intervalo di misura. Inoltre, per i manometri con fermo allo 0 dell'indice la precisione è garantita solo dal 10% al 100% della lettura (1-10bar nel nostro esmpio), ossia tra 0 e 1 bar lo strumento non è in grado di dare una misurazione accettabile.   Lorenzo - Firenze
...

Chiedo scusa !! Non sapevo che potessero vendere degli strumenti con tolleranze ............ allegre.
Ho controllato il manometro che uso e mi dà una tolleranza di + o - 0,08 bar tra 1 e 4 bar (secondo EN12645) , di +o- 0,16 bar tra 4 e 10 bar , per cui pensavo che la tolleranza fosse in percentuale. Inoltre il manometro non ha il fermo a zero dell'indice.
Per quanto riguarda i valori , 1 bar corrisponde a 1.02 bar, 3 bar corrisponde a 3 bar e 6 bar corrisponde a 5.95 bar. Tutto questo si legge sul certificato di garanzia !!
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 09/09/2016 alle: 16:58:29
 Scusate, ma per misurare la tolleranza vera bisognerebbo confrontare con un manometro di precisione accanto. A volte le discusioni tracimano per questioni di infimo rilievo. Già la vista acuta o se la misura la fai in crescita di pressione o in fase di sgonfiamento il perocolo per lo pneumatico cambia di segno.
ruggio
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Inserito il 09/09/2016 alle: 21:59:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2016 alle 00:06:08

Si, il mio pneumatico sopporterebbe pressioni anche piu alte, è lo Sprinter che usa pressioni piu basse rispetto al Ducato. Questa èla pagina del libretto Mercedes relativo ai miei pesi sugli assi (1800 e 2400) e alla
mia misura di pneumatico (usata solo dallo Sprinter 4x4 perchè i normali hanno il 235/65R16 Dietro viaggio al peso massimo di 2400, ma davanti sto a soli 1500kg effettivi a pieno carico e tengo come dicevo 4,0 e 5,0 e quidi davanti potrei tenere anche solo 3,8 davanti, ma guidandolo va benissimo così e percè calare? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Dalla tabella che hai allegato si evince che la Mercedes considera il peso sull'asse anteriore di 1630kg se il tuo è di 1500 significa solo che hai troppo peso sullo sbalzo posteriore.
Prendere una tabella come esempio da seguire va bene se tutti i dati (pesi e pressioni) corrispondono, altrimenti per dirla alla Fantozzi è una boiata pazzesca.
Con simpatia
 
Andrea
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 09/09/2016 alle: 22:24:54
In risposta al messaggio di ruggiobo del 09/09/2016 alle 16:58:29

 Scusate, ma per misurare la tolleranza vera bisognerebbo confrontare con un manometro di precisione accanto. A volte le discusioni tracimano per questioni di infimo rilievo. Già la vista acuta o se la misura la fai in crescita di pressione o in fase di sgonfiamento il perocolo per lo pneumatico cambia di segno. ruggio

"tolleranza" può generare equivoci, parlando di misure. Diciamo che si parla di "incertezza di misura".

Tanto premesso, l'incertezza degli strumenti analogici è molto influenzata dalla temperatura. Quindi il confronto fatto in estate non sarebbe più valido in inverno, e sarebbe necessario dotarsi sempre di un manometro di precisione, che peraltro andrebbe calibrato alle scadenze previste dal costruttore (pena la decadenza di ogni garanzia di precisione). Un ginepraio, oltretutto a costi esorbitanti.

Credo che per gli scopi dell'automobilista (camperista) medio sia preferibile dotarsi di un buon manometro digitale: a differenza di quelli analogici hanno un errore piuttosto costante, quindi se a 2 bar reali il manometro digitale segna 1,9, segnerà 1,9 sia d'estate che d'inverno. Uno lo sa, e ne tiene conto. Attenzione però: va fatto il confronto con lo strumento di riferimento almeno ogni 0,5 bar, annotandosi le differenze in funzione di ogni valore di riferimento. Se tutte le differenze sono ragionevolmente costanti, tipicamente si è in presenza di un buono strumento digitale, e l'entità delle differenze dovrebbe quindi essere molto contenuta.

C'è un ulteriore fattore da considerare, il numero di "digit" utili, ma per le grandezze in gioco direi che lo si può serenamente trascurare. 
Davide
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