http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di gangan76 del 08/09/2016 alle 20:07:02
Ciao a tutti,prima di andare in ferie ho cambiato le gomme al mio Arca M5 su Sprinter 312 (mezzo piuttosto pesantuccio)montando le Michelin Alpin 225/70 15 110/112R montando anche le valvole in metallo. Sulla gomma riportala pressione massima 65 psi (se non sbaglio 4,5 bar),quando ho ritirato il camper il gommista mi ha detto di tenerle a 5,5 bar perché era meglio ma non gli ho chiesto il motivo in quanto era un po preso in quel momento con un mucchio di clienti . Ho percorso circa 10000km senza nessun tipo di problema è ad oggi ancora pressione perfetta,volevo sapere se il gommista ha fatto una c..... o se effettivamente è meglio,il gommista è quello di fiducia dove ci serviamo da molti anni con l'azienda per cui lavoro . So che le pressioni in gioco a gomma calda sono più alte di quella ammessa sulla gomma a freddo,ma non ho i sensori di pressione (che ho intenzione di comprare)quindi non so effettivamente a quanto potrebbe arrivare la pressione delle gomme magari dopo 500km di filata con fuori 40°. Gangan
Le variabili da tenere bene in considerazione sono due:
In risposta al messaggio di Gasoline del 08/09/2016 alle 21:24:40
I valori potrebbero essere quelli tradizionali di 5.0 e 5,5 (ant. e post), ma la cosa, può variare anche in base al peso reale del tuo mezzo. Se sei sopra le 3,5 ton valuterei l'uso di gomme da 16. Sbrigati a comprarei sensori per le gomme e viaggerai più tranquillo. Non solo per le pressioni delle gomme, ma anche per le temperature, che se nei range previsti, sono indice di buon funzionamento della gomme. Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
Quali sono i range di temperatura per pneumatici ?

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2016 alle 00:06:08
Si, il mio pneumatico sopporterebbe pressioni anche piu alte, è lo Sprinter che usa pressioni piu basse rispetto al Ducato. Questa èla pagina del libretto Mercedes relativo ai miei pesi sugli assi (1800 e 2400) e allamia misura di pneumatico (usata solo dallo Sprinter 4x4 perchè i normali hanno il 235/65R16 Dietro viaggio al peso massimo di 2400, ma davanti sto a soli 1500kg effettivi a pieno carico e tengo come dicevo 4,0 e 5,0 e quidi davanti potrei tenere anche solo 3,8 davanti, ma guidandolo va benissimo così e percè calare? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se ducato e sprinter usano lo stesso pneumatico e hanno gli stessi pesi non riesco a capacitarmi del fatto che usino pressioni diverse.
In risposta al messaggio di paegas3 del 08/09/2016 alle 23:16:54
La pressione riportata dal costruttore sul fianco dello pneumatico è la pressione in corrispondenza della quale lo pneumatico è caratterizzato dall'indice di carico (e quindi dalla portata) dichiarato. Nel tuo caso, 110se lo sprinter dietro è gemellato, 112 se ruota singola. La pressione riportata sul libretto uso e manutenzione vale per gli pneumatici previsti dal Costruttore: se ad esempio un produttore ha previsto i noti Agilis Camping, si troverà una pressione di 5,5 atmosfere perchè è la pressione a cui quello pneumatico sviluppa l'indice di carico nominale. Andare oltre la pressione massima dichiarata dal costruttore è pericoloso: se la dichiarano, un motivo ci sarà. Concordo che una atmosfera in più difficilmente creerà problemi di salute alla gomma, ma magari rende il mezzo una tavola di legno, con problemi di guidabilità e scossoni a non finire. Per quanto ho visto io i gommisti non è che abbondano: vanno semplicemente alla membro di segugio o usano manometri da paura: misurare 2 atmosfere (automobile) con un manometro che ha fondo scala 10 atmosfere è da pazzi: se l'errore nominale è il 5% (l'errore si riferisce SEMPRE al fondo scala) vuol dire che quando il manometro segna 2 atmosfere, la pressione può essere un qualunque valore compreso fra 1,5 e 2,5 atmosfere (+/- il 5% di 10 atmosfere, cioè 0,5 atmosfere). Davide
Dove sta scritto che l'errore si riferisce al fondo scala ? Tu affermi che quando il manometro segna 2 Atm , il valore reale potrebbe essere sia 1,5 che 2,5. Ma se il manometro segna 0,3 Atm, il valore reale varierebbe da - 0,2 Atm a + 0,8 Atm. Quindi il manometro segna che ho pressione positiva e invece ho la gomma sottovuoto ........... ma dai ........... l'errore è sempre in percentuale per la misura rilevata !!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/09/2016 alle 07:35:30
Dove sta scritto che l'errore si riferisce al fondo scala ? Tu affermi che quando il manometro segna 2 Atm , il valore reale potrebbe essere sia 1,5 che 2,5. Ma se il manometro segna 0,3 Atm, il valore reale varierebbe da- 0,2 Atm a + 0,8 Atm. Quindi il manometro segna che ho pressione positiva e invece ho la gomma sottovuoto ........... ma dai ........... l'errore è sempre in percentuale per la misura rilevata !!
"l'errore è sempre in percentuale per la misura rilevata !"
Wikipedia
:http://de-de.wika.de/upload/DS_...
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 09/09/2016 alle 12:39:32
.... ma dai .... l'errore è sempre in percentuale per la misura rilevata ! Sarabbe bene documentarsi prima di affermare certe idiozie! Sono pochissimi gli strumenti di misura che indicano l'errore come una percentuale delvalore misurato. La maggioranza degli strumenti, tra cui i manometri, si riferiscono al fondo scala. Di solito viene scritto Precisione ±2,5% FSD (EN837-1/6 classe 2.5) dove FSD sta per Full Scale Deflection Il 5% di errore di un calssico manometro da 10bar è quindi 0.5bar su tutto l'intervalo di misura. Inoltre, per i manometri con fermo allo 0 dell'indice la precisione è garantita solo dal 10% al 100% della lettura (1-10bar nel nostro esmpio), ossia tra 0 e 1 bar lo strumento non è in grado di dare una misurazione accettabile. Lorenzo - Firenze
Chiedo scusa !! Non sapevo che potessero vendere degli strumenti con tolleranze ............ allegre.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2016 alle 00:06:08
Si, il mio pneumatico sopporterebbe pressioni anche piu alte, è lo Sprinter che usa pressioni piu basse rispetto al Ducato. Questa èla pagina del libretto Mercedes relativo ai miei pesi sugli assi (1800 e 2400) e allamia misura di pneumatico (usata solo dallo Sprinter 4x4 perchè i normali hanno il 235/65R16 Dietro viaggio al peso massimo di 2400, ma davanti sto a soli 1500kg effettivi a pieno carico e tengo come dicevo 4,0 e 5,0 e quidi davanti potrei tenere anche solo 3,8 davanti, ma guidandolo va benissimo così e percè calare? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Dalla tabella che hai allegato si evince che la Mercedes considera il peso sull'asse anteriore di 1630kg se il tuo è di 1500 significa solo che hai troppo peso sullo sbalzo posteriore.
In risposta al messaggio di ruggiobo del 09/09/2016 alle 16:58:29
Scusate, ma per misurare la tolleranza vera bisognerebbo confrontare con un manometro di precisione accanto. A volte le discusioni tracimano per questioni di infimo rilievo. Già la vista acuta o se la misura la fai in crescita di pressione o in fase di sgonfiamento il perocolo per lo pneumatico cambia di segno. ruggio
"tolleranza" può generare equivoci, parlando di misure. Diciamo che si parla di "incertezza di misura".