quote:Risposta al messaggio di paviland inserito in data 13/06/2014 21:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come fare è semplice. La prossima volta che scade, o anche adesso se ti va, ti rechi in un centro revisione e chiedi all'addetto di lasciarti la stampata di tutti i valori rilevati durante i test; vi sono anche quelli riferiti al peso di ogni singola gomma, così avrai il dato che cerchi[:D] i 115.000km che hai percorso con lo stesso mezzo ma con gomme diverse non sono un evento eccezionale, perché l'indice 112 è in correlazione con l'indice di velocità. Ergo, quella gomma porta 1120kg viaggiando ad una velocità di 170km/h, ora, spero tu non vada a quella velocità, e di conseguenza i 1120kg di portata aumentano. Il problema è che aumentano, MA non sappiamo di quanto, e siccome quella gomma è quasi, e con tutta probabilità OLTRE i kg di portata sei a mio avviso troppo sul filo di lana, se consideriamo che con un mezzo attuale arrivare a 120/130km/h è un attimo. Non voglio impaurirti, ma io alla prima occasione monterei un indice di portata più elevato. La differenza visiva che magari hai notato tra questa gomma e l'altra è con tutta probabilità da imputare alle differenze di caratteristiche tra i due modelli gomma, Michelin/Continental ma la portata è ovviamente la stessa. Un'altra verifica che puoi fare è quella di verificare la temperatura delle gomma dopo un lungo viaggio, non deve scaldare eccessivamente, il controllo va fatto su tutte e 4 le gomme, e nel caso, quella che scalda di più è quella più in crisi. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/06/2014 21:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "non deve scaldare eccessivamente," quanto può scaldare in gradi al massimo una gomma ? tutti scrivono che non deve scaldare troppo ma non si sa che è troppo. tutte le gomme scaldano in autostrada credo, e allora quanto è troppo ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/06/2014 22:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando non riesci a tenerci la mano sopra... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/06/2014 22:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non riesci a tenerci una mano sopra mi preoccuperei, io ce la tengo ma erano già anche ben calde.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/06/2014 22:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in realtà non esiste una temperatura tipo per definire se il proprio mezzo "scalda" troppo, per cui, in sostanza se erano calde, ma ci tenevi le mani sei nella norma[:D] Un riferimento di temperatura se proprio lo vuoi è dai 45-55° a 70-80°, per cui come vedi è variabile. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/06/2014 22:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io le ho controllate sia quando sono andato in Olanda, fine Aprile inizio Maggio,sia quando sono andato in Svizzera due settimane fa in cui il mezzo era aggravato dal peso dello scooter. Ovviamente il clima non era caldissimo,ma le gomme erano sostanzialmente tiepide con una leggera differenza in più sulle posteriori. Le controllerò anche nei prossimi viaggi visto che la temperatura ambiente si è notevolmente alzata. Provvederò al più presto anche a pesare il carico sulle singole ruote.
quote:Risposta al messaggio di paviland inserito in data 14/06/2014 00:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Provvederò al più presto anche a pesare il carico sulle singole ruote." fallo nelle vicinanze di un ospedale, per il caso tu necessiti di cure improvvise dopo aver letto il peso. io il pesaggio è un'operazione che non faccio più dopo che sono stato in paranoia per un anno alcuni anni fa dopo aver pesato il camper. si dice: occhio non vede, cuor non duole o sbaglio ?
quote:Risposta al messaggio di paviland inserito in data 14/06/2014 00:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo![;)][:D] Ma mi raccomando, il peso controllalo con il carico massimo che di solito ti porti dietro moto compresa, altrimenti è inutile. www.susezzapasa.it