CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 90
16
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 13/06/2014 alle: 21:23:47
Dimenticavo di aggiungere che le foto postate si riferiscono sempre allo stesso pneumatico, ma preso da angolazioni diverse.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/06/2014 alle: 21:58:54
quote:Risposta al messaggio di paviland inserito in data 13/06/2014  21:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come fare è semplice. La prossima volta che scade, o anche adesso se ti va, ti rechi in un centro revisione e chiedi all'addetto di lasciarti la stampata di tutti i valori rilevati durante i test; vi sono anche quelli riferiti al peso di ogni singola gomma, così avrai il dato che cerchi[:D] i 115.000km che hai percorso con lo stesso mezzo ma con gomme diverse non sono un evento eccezionale, perché l'indice 112 è in correlazione con l'indice di velocità. Ergo, quella gomma porta 1120kg viaggiando ad una velocità di 170km/h, ora, spero tu non vada a quella velocità, e di conseguenza i 1120kg di portata aumentano. Il problema è che aumentano, MA non sappiamo di quanto, e siccome quella gomma è quasi, e con tutta probabilità OLTRE i kg di portata sei a mio avviso troppo sul filo di lana, se consideriamo che con un mezzo attuale arrivare a 120/130km/h è un attimo. Non voglio impaurirti, ma io alla prima occasione monterei un indice di portata più elevato. La differenza visiva che magari hai notato tra questa gomma e l'altra è con tutta probabilità da imputare alle differenze di caratteristiche tra i due modelli gomma, Michelin/Continental ma la portata è ovviamente la stessa. Un'altra verifica che puoi fare è quella di verificare la temperatura delle gomma dopo un lungo viaggio, non deve scaldare eccessivamente, il controllo va fatto su tutte e 4 le gomme, e nel caso, quella che scalda di più è quella più in crisi. ciao www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/06/2014 alle: 22:06:11
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/06/2014  21:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "non deve scaldare eccessivamente," quanto può scaldare in gradi al massimo una gomma ? tutti scrivono che non deve scaldare troppo ma non si sa che è troppo. tutte le gomme scaldano in autostrada credo, e allora quanto è troppo ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/06/2014 alle: 22:06:57
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/06/2014  22:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando non riesci a tenerci la mano sopra... www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/06/2014 alle: 22:19:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/06/2014  22:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non riesci a tenerci una mano sopra mi preoccuperei, io ce la tengo ma erano già anche ben calde.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/06/2014 alle: 22:42:40
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/06/2014  22:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in realtà non esiste una temperatura tipo per definire se il proprio mezzo "scalda" troppo, per cui, in sostanza se erano calde, ma ci tenevi le mani sei nella norma[:D] Un riferimento di temperatura se proprio lo vuoi è dai 45-55° a 70-80°, per cui come vedi è variabile. www.susezzapasa.it
16
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 14/06/2014 alle: 00:34:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/06/2014  22:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io le ho controllate sia quando sono andato in Olanda, fine Aprile inizio Maggio,sia quando sono andato in Svizzera due settimane fa in cui il mezzo era aggravato dal peso dello scooter. Ovviamente il clima non era caldissimo,ma le gomme erano sostanzialmente tiepide con una leggera differenza in più sulle posteriori. Le controllerò anche nei prossimi viaggi visto che la temperatura ambiente si è notevolmente alzata. Provvederò al più presto anche a pesare il carico sulle singole ruote.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 14/06/2014 alle: 12:00:07
Sicuramente anche gli indici di carico avranno un margine di sicurezza, quindi anche se si arriva a essere vicini o a superarli di poco non credo ci sia pericolo per la gomma. Magari a quel punto i pericoli sono altri, tipo frenata e stabilità . cris
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/06/2014 alle: 12:11:22
quote:Risposta al messaggio di paviland inserito in data 14/06/2014  00:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Provvederò al più presto anche a pesare il carico sulle singole ruote." fallo nelle vicinanze di un ospedale, per il caso tu necessiti di cure improvvise dopo aver letto il peso. io il pesaggio è un'operazione che non faccio più dopo che sono stato in paranoia per un anno alcuni anni fa dopo aver pesato il camper. si dice: occhio non vede, cuor non duole o sbaglio ?

Modificato da sergiozh il 14/06/2014 alle 12:12:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/06/2014 alle: 22:01:22
quote:Risposta al messaggio di paviland inserito in data 14/06/2014  00:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo![;)][:D] Ma mi raccomando, il peso controllalo con il carico massimo che di solito ti porti dietro moto compresa, altrimenti è inutile. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 14/06/2014 alle 22:03:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link