quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/09/2014 11:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il servo sterzo aumenta il suo lavoro in base al numero di giri del motore quindi se realizzi un problema e tovli gas...devi lavorare di muscoli,se dai gas continui a tenerlo con un ditoid="size1"> Non è esattamente così[:)][:I] Le pompe del servosterzo (da sempre)hanno delle valvole di limitazione della portata e della pressione regolate in modo che la servoassistenza sia costante indipendentemente dal numero di giri del motore. (anzi in alcuni casi la servoassitenza diminuisce al crescere dei giri, presupponendo anche una maggior velocità/accelerazione del veicolo) Senza parlare degli impianti più sofisticati in cui la servoassistenza viene regolata in base alla velocità del veicolo e ad altri parametri. Per impianti elettroidraulici o elettromeccanici le possibilità di gestione, ovviamente, aumentano esponenzialmente[;)] La percezione del guidatore di un maggior sforzo sul volante in frenata è legata al beccheggio del mezzo e al conseguente maggior carico sulle ruote anteriori. Per lo stesso motivo in accelerazione lo sterzo sembra più leggero.[;)] Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 04/09/2014 13:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto ! Confermo [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 04/09/2014 09:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma...a Quanti è Scoppiata ed a quanti...si è Afflosciata [?][?][?][?] Sembra che qui, su questo Forum, a TUTTI sia capitato uno scoppio... sarò L'Unico ma...[:I][:I][:I][:I] Al massimo, come ad altri, la rottura della valvola (come effetto Molto simile allo scoppio...immediato afflosciamento...!!) Mah [:I][:0] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 05/09/2014 14:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La qualità del telaio, in caso di scoppio, fa la differenza tra la sbandata, il traversamento e la cappottata e in ogni singola fase descritta c'è la mano del pilota, il quale può limitare per perizia, o aggravare per imperizia, il pericolo incombente. [;)]