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18
xs 400
xs 400
18/03/2007 66
Inserito il 23/08/2007 alle: 10:29:27
Il libretto di istruzioni della Challenger non riporta nulla. Quello della Ford indica valori validi per i mezzi commecializzati direttamente dalla propria rete e non per quelli allestiti come autocaravan. Ho chiesto all'assistenza Ford, da un gommista e alla Gest Camp (l'importatore). Risultato: valori completamente diversi, e di parecchio, fra di loro. Ma come si fa a sapere il corretto valore di pressione degli pneumatici di Challenger Genesis 47 su Ford 140 cv ultimo modello? E, soprattutto, perchè non c'è nessuna indicazione scritta, certa e verificabile su tali valori?
22
domenico
domenico
06/08/2003 57
Inserito il 23/08/2007 alle: 10:46:00
Quattro atmosfere e mezzo per tutte le ruote. Ciao
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 23/08/2007 alle: 10:59:35
in mancanza di altre indicazioni, ti giro quelle del mio camper che ha la tua stessa conformazione (laika x695) anteriori: 4,2 posteriori gemellate: 3,5
18
xs 400
xs 400
18/03/2007 66
Inserito il 23/08/2007 alle: 12:00:24
Ringrazio per le risposte che confermano quello che sostenevo prima: le differenze dei valori sono eccessive. Domenico e Sterner, infatti, dichiarano 1 atmosfera di differenza sulle ruote posteriori. Di conseguenza, o hanno mezzi effettivamente diversi per meccanica, distribuzione dei pesi, dinamica, portata, ecc. oppure potrebbe essere che anche loro abbiano ricevuto informazioni non precise sulla corretta pressione delle gomme. Ritengo che la pressione degli pneumatici, soprattutto in un autocaravan utilizzato sempre al limite della portata ammessa, sia un elemento di estrema delicatezza ed importanza per la sicurezza del mezzo. Non sarebbe il caso che allestitori, case automobilistiche e reti di vendita dei VR fossero un po' più accorti e meno approssimativi nel comunicare dati così importanti ai propri clienti?
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 23/08/2007 alle: 12:12:29
Io ho il trazione anteriore e sulla battuta della porta conducente c'è una targhetta con le indicazioni delle pressioni dei pneumatici. Ciao Gianni
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xs 400
xs 400
18/03/2007 66
Inserito il 23/08/2007 alle: 12:38:48
Grazie della risposta Kata1. Ho anch'io quella targhetta, ma credevo indicasse la massima pressione possibile per le gomme montate sul mezzo. Non è così? Allora perchè, se la risposta era così semplice, all'assistenza Ford o alla Challenger non mi hanno detto di guardare lì?
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 23/08/2007 alle: 13:37:51
C'è tanta mediocrità a questo mondo.... La pressione massima è indicata sulla spalla dei pneumatici. Ciao Gianni
18
Elf43
Elf43
22/02/2007 7
Inserito il 23/08/2007 alle: 14:00:11
Esistono tabelle in cui viene riportato un valore poer ogni tipo di pneumatico, variabile secondo il peso per asse. Per applicarle bisogna pesare il camper sia globalmente, che salendo sulla pesa col solo asse anteriore o posteriore. Però queste tabelle, che ho trovato in Internet, non le conosce nessuno, meno che meno i gommisti che ho contattato. Senza parlare delle fesserie che ho letto in questo forum, come quella di suggerire un gonfiaggio a 5,5 per pneumatici la cui pressione massima indicata è 4,5!
aieiebrazov
aieiebrazov
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 15:10:40
quote:Originally posted by Kata1
Io ho il trazione anteriore e sulla battuta della porta conducente c'è una targhetta con le indicazioni delle pressioni dei pneumatici. Ciao Gianni >
> Anche io, trazione anteriore, e mi sono attenuto a quelle della targhetta. Tra l'altro ho verificato il gonfiaggio dopo 2 mesi di vita del camper, la pressione delle gomme anteriori era uguale a quella (che ora non ricordo), quella delle gomme posteriori era 5,3 e sulla targhetta indicava 5,5 quindi mi è sembrato attendibile. Ciao Aieie
18
xs 400
xs 400
18/03/2007 66
Inserito il 23/08/2007 alle: 15:20:06
Gianni, grazie davvero per la dritta. Stasera provo a passare dal rimessaggio per controllare targhetta e pneumatici. Rimane il rammarico, comunque, per l'impreparazione delle case madri.
18
xs 400
xs 400
18/03/2007 66
Inserito il 24/08/2007 alle: 13:33:22
Ho controllato la targhetta situata sul battente della porta anteriore dx. I dati sono i seguenti: 185/75R 16 C (le misure dei pneumatici) Rim code 5J (non so cosa voglia dire) Max load Front 68.2 psi 4.7 bar 470 KPa Rear 50.8 psi 3.5 bar 350 KPa Nella parte alta della targhetta c'è scritto: Recommended tyre rim size inflation pressure psi bar KPa cold I valori indicati sono sostanzialmente analoghi a quelli indicati nel libretto di manutenzione della Ford per i veicoli commerciali. Aggiungo che il concessionario ha declamato la sua filosofia inerente la pressione degli pneumatici: "i camper li gonfio tutti 5 avanti e 5 dietro" Quando gli ho fatto notare che la targhetta riportava un valore di 3.5 dietro e 4.7 avanti mi ha detto: "non è mica un'automobile!" Insomma, la confusione aumenta. Chi avrà ragione?
18
daniele 1974
daniele 1974
23/03/2007 62
Inserito il 24/08/2007 alle: 18:33:24
Ciao, io tutt'altro tipo di mezzo ossia un adriatik 400 del 91 ma come te sono diventato scemo a cercare dove fosse indicata la pressione da tenere nei pneumatici ( sul libretto di istruzioni nessuna traccia) Poi grande rivelazione, sulla portira un piccolo adesivo... 4.00 le anteriori e 4.3 le posteriori ciao
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 25/08/2007 alle: 16:57:20
5J dovrebbe essere la misura del cerchio. Le pressioni sono quelle che hai trovato sulla targhetta e sono, come scritto, a freddo...fidati[;)] Ciao Gianni
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/08/2007 alle: 19:29:15
Con pressioni verso i 4,5 bar assicurati di avere le valvole degli pneumatici giuste , in definitiva quelle metalliche.Ciao Paolo.
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Inserito il 26/08/2007 alle: 20:08:52
quote:Originally posted by paolo 61
Con pressioni verso i 4,5 bar assicurati di avere le valvole degli pneumatici giuste , in definitiva quelle metalliche.Ciao Paolo. >
> Concordo con il consiglio di paolo 61, noi le avevamo di gomma e a luglio su una statale in trentino due ci hanno lasciato in contemporanea[:D][:D]ora ne abbiamo sette con l'anima di metallo[:)] saluti a tutti Sergio
18
xs 400
xs 400
18/03/2007 66
Inserito il 26/08/2007 alle: 20:40:06
Le valvole originali sono di metallo. Avevo già letto nel forum interventi su questo argomento. Comunque, domani ricontatto Ford e Challenger perchè ritengo ci sia troppa approssimazione nell'approccio al problema. La prima costruisce una meccanica dedicata - anche se nel sito

www.ford.it

non hanno ancora aggiornato la versione - la seconda è uno dei maggiori produttori europei di camper e fa parte del Gruppo Trigano. Possibile che nessuna delle due si sia posto il problema di indicare in maniera chiara e non equivoca l'esatta pressione raccomandata per gli pneumatici? La cosa è ancor più grave per la Challenger che nella cartolina da rispedire per la convalida della garanzia chiede la mia dichiarazione che (riporto testualmente): "Alla consegna, il distributore mi ha consegnato il libretto di manutenzione e di utilizzo del camper, di conseguenza mi ritengo informato su: ...la pressione dei pneumatici (riporto integralmente anche l'errore grammaticale...) , il controllo della convergenza da far eseguire..." Ebbene, sul manuale 2007 nulla si dice né in merito alla pressione, né sul controllo della convegenza, né sulla presenza di eventuali targhette esplicative. A pensarci bene non c'è neppure scritto: "Non siamo certi dell'esatto valore della pressione. Nel caso chiedete su COL..." Questi francesi!
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 11/09/2007 alle: 14:49:02
quote:Originally posted by xs 400
Le valvole originali sono di metallo. Avevo già letto nel forum interventi su questo argomento. Comunque, domani ricontatto Ford e Challenger perchè ritengo ci sia troppa approssimazione nell'approccio al problema. La prima costruisce una meccanica dedicata - anche se nel sito

www.ford.it

non hanno ancora aggiornato la versione - la seconda è uno dei maggiori produttori europei di camper e fa parte del Gruppo Trigano. Possibile che nessuna delle due si sia posto il problema di indicare in maniera chiara e non equivoca l'esatta pressione raccomandata per gli pneumatici? La cosa è ancor più grave per la Challenger che nella cartolina da rispedire per la convalida della garanzia chiede la mia dichiarazione che (riporto testualmente): "Alla consegna, il distributore mi ha consegnato il libretto di manutenzione e di utilizzo del camper, di conseguenza mi ritengo informato su: ...la pressione dei pneumatici (riporto integralmente anche l'errore grammaticale...) , il controllo della convergenza da far eseguire..." Ebbene, sul manuale 2007 nulla si dice né in merito alla pressione, né sul controllo della convegenza, né sulla presenza di eventuali targhette esplicative. A pensarci bene non c'è neppure scritto: "Non siamo certi dell'esatto valore della pressione. Nel caso chiedete su COL..." Questi francesi! >
> Sul mio (Eliot 40 maxi su Ford Transit) la targhetta è uguale alla tua: 4,7 ant e 3,5 post. Le pressioni sono riportate sul libretto della meccanica: ci sono 6 o 7 pagine, con tutte le possibili versioni. La nostra è la 350 pianale passo lungo, anche se non c'è la combinazione esatta di dimensioni pneumatici/pressione (il libretto riporta le gomme 195/70, mentre la targhetta riporta correttamente le 185/70). Anche a me il gommista a però suggerito 4,5 ovunque... E questo sembra un atteggiamento ricorrente: da cosa sarà determinato? Certo, è meglio avere la pressione un po' più alta che un po' più bassa, ma 1 bar di differenza mi sembra troppo! Pressioni così alte sono riportate per le versioni non gemellate, e mi sembra ovvio: la superficie d'appoggio si dimezza. In conclusione: io le gonfio come riportato sulla targhetta nel battente della porta guidatore.
18
xs 400
xs 400
18/03/2007 66
Inserito il 12/09/2007 alle: 11:50:30
quote:Originally posted by Brigger
quote:Originally posted by xs 400
Le valvole originali sono di metallo. Avevo già letto nel forum interventi su questo argomento. Comunque, domani ricontatto Ford e Challenger perchè ritengo ci sia troppa approssimazione nell'approccio al problema. La prima costruisce una meccanica dedicata - anche se nel sito

www.ford.it

non hanno ancora aggiornato la versione - la seconda è uno dei maggiori produttori europei di camper e fa parte del Gruppo Trigano. Possibile che nessuna delle due si sia posto il problema di indicare in maniera chiara e non equivoca l'esatta pressione raccomandata per gli pneumatici? La cosa è ancor più grave per la Challenger che nella cartolina da rispedire per la convalida della garanzia chiede la mia dichiarazione che (riporto testualmente): "Alla consegna, il distributore mi ha consegnato il libretto di manutenzione e di utilizzo del camper, di conseguenza mi ritengo informato su: ...la pressione dei pneumatici (riporto integralmente anche l'errore grammaticale...) , il controllo della convergenza da far eseguire..." Ebbene, sul manuale 2007 nulla si dice né in merito alla pressione, né sul controllo della convegenza, né sulla presenza di eventuali targhette esplicative. A pensarci bene non c'è neppure scritto: "Non siamo certi dell'esatto valore della pressione. Nel caso chiedete su COL..." Questi francesi! >
> Sul mio (Eliot 40 maxi su Ford Transit) la targhetta è uguale alla tua: 4,7 ant e 3,5 post. Le pressioni sono riportate sul libretto della meccanica: ci sono 6 o 7 pagine, con tutte le possibili versioni. La nostra è la 350 pianale passo lungo, anche se non c'è la combinazione esatta di dimensioni pneumatici/pressione (il libretto riporta le gomme 195/70, mentre la targhetta riporta correttamente le 185/70). Anche a me il gommista a però suggerito 4,5 ovunque... E questo sembra un atteggiamento ricorrente: da cosa sarà determinato? Certo, è meglio avere la pressione un po' più alta che un po' più bassa, ma 1 bar di differenza mi sembra troppo! Pressioni così alte sono riportate per le versioni non gemellate, e mi sembra ovvio: la superficie d'appoggio si dimezza. In conclusione: io le gonfio come riportato sulla targhetta nel battente della porta guidatore.
>
>
18
xs 400
xs 400
18/03/2007 66
Inserito il 12/09/2007 alle: 13:01:42
quote:Originally posted by Brigger
Sul mio (Eliot 40 maxi su Ford Transit) la targhetta è uguale alla tua: 4,7 ant e 3,5 post. Le pressioni sono riportate sul libretto della meccanica: ci sono 6 o 7 pagine, con tutte le possibili versioni. La nostra è la 350 pianale passo lungo, anche se non c'è la combinazione esatta di dimensioni pneumatici/pressione (il libretto riporta le gomme 195/70, mentre la targhetta riporta correttamente le 185/70). Anche a me il gommista a però suggerito 4,5 ovunque... E questo sembra un atteggiamento ricorrente: da cosa sarà determinato? Certo, è meglio avere la pressione un po' più alta che un po' più bassa, ma 1 bar di differenza mi sembra troppo! Pressioni così alte sono riportate per le versioni non gemellate, e mi sembra ovvio: la superficie d'appoggio si dimezza. In conclusione: io le gonfio come riportato sulla targhetta nel battente della porta guidatore. >
> Continuo a pensare che la targhetta sulla porta non sia stata messa dall'allestitore e, quindi, che non sia attendibile. Tuttavia, il punto irrisolto è sempre lo stesso: gli allestitori testano gli autocaravan o li vendono sperando che gli acquirenti "azzecchino" la pressione giusta? Il fatto che anche su veicoli di altre case non sia indicata la pressione di gonfiaggio delle gomme non mi pare sia motivo di consolazione. Quanto al manuale Ford, posso confermare che quei valori NON SI APPLICANO ai Veicoli Ricreazionali, come confermatomi dalla stessa assistenza Ford. In questi giorni il distributore per l'Italia della Challenger mi ha inviato una mail chiedendo di pazientare per qualche giorno per la risposta perché sono impegnati in Fiera a Rimini. Alla Gestcamp, in effetti, sono tutti molto gentili e disponibili, ma questo ulteriore rimando nella risposta denota la mancanza di informazione in proposito. In altre parole, se la Challenger avesse fornito una tabella con tutti i valori di pressione al proprio importatore questa informazione sarebbe stata prontamente girata al cliente. Evidentemente le cose non stanno così. Challenger (e, forse, il gruppo Trigano in generale, vista l'intervento di Brigger) non fornisce suggerimenti sulla pressione delle gomme ai propri clienti. Questo è grave, pericoloso e sostanzialmente scorretto, oltre che poco professionale. E chissà che non sia anche in contrasto con qualche norma relativa alla circolazione dei veicoli... Mi piacerebbe sapere come si comportano le altre case costruttrici: i libretti d'uso dell'allestitore riportano la pressione pneumatici suggerita?
22
speed
speed
28/10/2003 13
Inserito il 12/09/2007 alle: 13:05:08
quote:Originally posted by Brigger
quote:Originally posted by xs 400
Le valvole originali sono di metallo. Avevo già letto nel forum interventi su questo argomento. Comunque, domani ricontatto Ford e Challenger perchè ritengo ci sia troppa approssimazione nell'approccio al problema. La prima costruisce una meccanica dedicata - anche se nel sito

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non hanno ancora aggiornato la versione - la seconda è uno dei maggiori produttori europei di camper e fa parte del Gruppo Trigano. Possibile che nessuna delle due si sia posto il problema di indicare in maniera chiara e non equivoca l'esatta pressione raccomandata per gli pneumatici? La cosa è ancor più grave per la Challenger che nella cartolina da rispedire per la convalida della garanzia chiede la mia dichiarazione che (riporto testualmente): "Alla consegna, il distributore mi ha consegnato il libretto di manutenzione e di utilizzo del camper, di conseguenza mi ritengo informato su: ...la pressione dei pneumatici (riporto integralmente anche l'errore grammaticale...) , il controllo della convergenza da far eseguire..." Ebbene, sul manuale 2007 nulla si dice né in merito alla pressione, né sul controllo della convegenza, né sulla presenza di eventuali targhette esplicative. A pensarci bene non c'è neppure scritto: "Non siamo certi dell'esatto valore della pressione. Nel caso chiedete su COL..." Questi francesi! >
> Sul mio (Eliot 40 maxi su Ford Transit) la targhetta è uguale alla tua: 4,7 ant e 3,5 post. Le pressioni sono riportate sul libretto della meccanica: ci sono 6 o 7 pagine, con tutte le possibili versioni. La nostra è la 350 pianale passo lungo, anche se non c'è la combinazione esatta di dimensioni pneumatici/pressione (il libretto riporta le gomme 195/70, mentre la targhetta riporta correttamente le 185/70). Anche a me il gommista a però suggerito 4,5 ovunque... E questo sembra un atteggiamento ricorrente: da cosa sarà determinato? Certo, è meglio avere la pressione un po' più alta che un po' più bassa, ma 1 bar di differenza mi sembra troppo! Pressioni così alte sono riportate per le versioni non gemellate, e mi sembra ovvio: la superficie d'appoggio si dimezza. In conclusione: io le gonfio come riportato sulla targhetta nel battente della porta guidatore.
>
> Ciao, con il transit gemellato 125/137/140 le pressioni sul posteriore variano dai 4 ai 4,5 (a seconda del carico/sbalzo sull'assale). A 3,5 anche se hai un gemellato vedrai che fanno "troppa pancia" e in autostrada tenderanno a scaldarsi molto (toccate le gomme dopo un centinaio di km sotto il sole in agosto...), differentemente oltre i 4,5 il posteriore salta come un canguro e la gomme assorbono troppo poco le asperità del terreno (inoltre le valvole originali di Ford non sono neanche omologate per superare quella pressione....CAMBIATELE!). Per le anteriori si lavora tra i 4 e i 4,2 Sotto i 4 fanno "troppa pancia" e scaldano, inoltre tendono ad avere più deriva in curva; sopra i 4,2 l'anteriore dà l'impressione di "galleggiare" troppo. PURTROPPO pochi gommisti sono preparati sui mezzi commerciali e i camion e ancor meno sono inclini alle spiegazioni... Saluti, Andrea
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 12/09/2007 alle: 16:10:49
quote:Originally posted by xs 400
Il libretto di istruzioni della Challenger non riporta nulla. Quello della Ford indica valori validi per i mezzi commecializzati direttamente dalla propria rete e non per quelli allestiti come autocaravan. Ho chiesto all'assistenza Ford, da un gommista e alla Gest Camp (l'importatore). Risultato: valori completamente diversi, e di parecchio, fra di loro. Ma come si fa a sapere il corretto valore di pressione degli pneumatici di Challenger Genesis 47 su Ford 140 cv ultimo modello? E, soprattutto, perchè non c'è nessuna indicazione scritta, certa e verificabile su tali valori? >
> io ho lo stesso tuo mezzo, e gli stessi tuoi dubbi; rivolgendomi a più persone del settore ne ho dedotto: i valori riportati sulla scocca ford sono per un mezzo commerciale che possono arrivare a trasportare anche 3,5 / 4 q.li. i camper (quelli in oggetto) viaggiano sempre sfiorando i 35 q.li (io sono oltre!!!!), occorre portare la pressione al limite max consentito. aggiungo personalmete, che dopo aver contattato la casa costruttrice del pneumatico (michelin) e parlando con il tecnico, ho portato la pressione del pneumatico a 5,5 atm sia ant che post e devo dire che dopo quasi 11.000 km (con sospensioni alko) viaggio benissimo.[:)][:)][:)] saluti marcoXRV
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