quote:Originally posted by Kata1> Anche io, trazione anteriore, e mi sono attenuto a quelle della targhetta. Tra l'altro ho verificato il gonfiaggio dopo 2 mesi di vita del camper, la pressione delle gomme anteriori era uguale a quella (che ora non ricordo), quella delle gomme posteriori era 5,3 e sulla targhetta indicava 5,5 quindi mi è sembrato attendibile. Ciao Aieie
Io ho il trazione anteriore e sulla battuta della porta conducente c'è una targhetta con le indicazioni delle pressioni dei pneumatici. Ciao Gianni >
quote:Originally posted by paolo 61> Concordo con il consiglio di paolo 61, noi le avevamo di gomma e a luglio su una statale in trentino due ci hanno lasciato in contemporanea[:D][:D]ora ne abbiamo sette con l'anima di metallo[:)] saluti a tutti Sergio
Con pressioni verso i 4,5 bar assicurati di avere le valvole degli pneumatici giuste , in definitiva quelle metalliche.Ciao Paolo. >
www.ford.it
non hanno ancora aggiornato la versione - la seconda è uno dei maggiori produttori europei di camper e fa parte del Gruppo Trigano. Possibile che nessuna delle due si sia posto il problema di indicare in maniera chiara e non equivoca l'esatta pressione raccomandata per gli pneumatici? La cosa è ancor più grave per la Challenger che nella cartolina da rispedire per la convalida della garanzia chiede la mia dichiarazione che (riporto testualmente): "Alla consegna, il distributore mi ha consegnato il libretto di manutenzione e di utilizzo del camper, di conseguenza mi ritengo informato su: ...la pressione dei pneumatici (riporto integralmente anche l'errore grammaticale...) , il controllo della convergenza da far eseguire..." Ebbene, sul manuale 2007 nulla si dice né in merito alla pressione, né sul controllo della convegenza, né sulla presenza di eventuali targhette esplicative. A pensarci bene non c'è neppure scritto: "Non siamo certi dell'esatto valore della pressione. Nel caso chiedete su COL..." Questi francesi!quote:Originally posted by xs 400> Sul mio (Eliot 40 maxi su Ford Transit) la targhetta è uguale alla tua: 4,7 ant e 3,5 post. Le pressioni sono riportate sul libretto della meccanica: ci sono 6 o 7 pagine, con tutte le possibili versioni. La nostra è la 350 pianale passo lungo, anche se non c'è la combinazione esatta di dimensioni pneumatici/pressione (il libretto riporta le gomme 195/70, mentre la targhetta riporta correttamente le 185/70). Anche a me il gommista a però suggerito 4,5 ovunque... E questo sembra un atteggiamento ricorrente: da cosa sarà determinato? Certo, è meglio avere la pressione un po' più alta che un po' più bassa, ma 1 bar di differenza mi sembra troppo! Pressioni così alte sono riportate per le versioni non gemellate, e mi sembra ovvio: la superficie d'appoggio si dimezza. In conclusione: io le gonfio come riportato sulla targhetta nel battente della porta guidatore.
Le valvole originali sono di metallo. Avevo già letto nel forum interventi su questo argomento. Comunque, domani ricontatto Ford e Challenger perchè ritengo ci sia troppa approssimazione nell'approccio al problema. La prima costruisce una meccanica dedicata - anche se nel sitowww.ford.it
non hanno ancora aggiornato la versione - la seconda è uno dei maggiori produttori europei di camper e fa parte del Gruppo Trigano. Possibile che nessuna delle due si sia posto il problema di indicare in maniera chiara e non equivoca l'esatta pressione raccomandata per gli pneumatici? La cosa è ancor più grave per la Challenger che nella cartolina da rispedire per la convalida della garanzia chiede la mia dichiarazione che (riporto testualmente): "Alla consegna, il distributore mi ha consegnato il libretto di manutenzione e di utilizzo del camper, di conseguenza mi ritengo informato su: ...la pressione dei pneumatici (riporto integralmente anche l'errore grammaticale...) , il controllo della convergenza da far eseguire..." Ebbene, sul manuale 2007 nulla si dice né in merito alla pressione, né sul controllo della convegenza, né sulla presenza di eventuali targhette esplicative. A pensarci bene non c'è neppure scritto: "Non siamo certi dell'esatto valore della pressione. Nel caso chiedete su COL..." Questi francesi! >
quote:Originally posted by Brigger>
quote:Originally posted by xs 400> Sul mio (Eliot 40 maxi su Ford Transit) la targhetta è uguale alla tua: 4,7 ant e 3,5 post. Le pressioni sono riportate sul libretto della meccanica: ci sono 6 o 7 pagine, con tutte le possibili versioni. La nostra è la 350 pianale passo lungo, anche se non c'è la combinazione esatta di dimensioni pneumatici/pressione (il libretto riporta le gomme 195/70, mentre la targhetta riporta correttamente le 185/70). Anche a me il gommista a però suggerito 4,5 ovunque... E questo sembra un atteggiamento ricorrente: da cosa sarà determinato? Certo, è meglio avere la pressione un po' più alta che un po' più bassa, ma 1 bar di differenza mi sembra troppo! Pressioni così alte sono riportate per le versioni non gemellate, e mi sembra ovvio: la superficie d'appoggio si dimezza. In conclusione: io le gonfio come riportato sulla targhetta nel battente della porta guidatore.
Le valvole originali sono di metallo. Avevo già letto nel forum interventi su questo argomento. Comunque, domani ricontatto Ford e Challenger perchè ritengo ci sia troppa approssimazione nell'approccio al problema. La prima costruisce una meccanica dedicata - anche se nel sitowww.ford.it
non hanno ancora aggiornato la versione - la seconda è uno dei maggiori produttori europei di camper e fa parte del Gruppo Trigano. Possibile che nessuna delle due si sia posto il problema di indicare in maniera chiara e non equivoca l'esatta pressione raccomandata per gli pneumatici? La cosa è ancor più grave per la Challenger che nella cartolina da rispedire per la convalida della garanzia chiede la mia dichiarazione che (riporto testualmente): "Alla consegna, il distributore mi ha consegnato il libretto di manutenzione e di utilizzo del camper, di conseguenza mi ritengo informato su: ...la pressione dei pneumatici (riporto integralmente anche l'errore grammaticale...) , il controllo della convergenza da far eseguire..." Ebbene, sul manuale 2007 nulla si dice né in merito alla pressione, né sul controllo della convegenza, né sulla presenza di eventuali targhette esplicative. A pensarci bene non c'è neppure scritto: "Non siamo certi dell'esatto valore della pressione. Nel caso chiedete su COL..." Questi francesi! >
>
quote:Originally posted by Brigger> Continuo a pensare che la targhetta sulla porta non sia stata messa dall'allestitore e, quindi, che non sia attendibile. Tuttavia, il punto irrisolto è sempre lo stesso: gli allestitori testano gli autocaravan o li vendono sperando che gli acquirenti "azzecchino" la pressione giusta? Il fatto che anche su veicoli di altre case non sia indicata la pressione di gonfiaggio delle gomme non mi pare sia motivo di consolazione. Quanto al manuale Ford, posso confermare che quei valori NON SI APPLICANO ai Veicoli Ricreazionali, come confermatomi dalla stessa assistenza Ford. In questi giorni il distributore per l'Italia della Challenger mi ha inviato una mail chiedendo di pazientare per qualche giorno per la risposta perché sono impegnati in Fiera a Rimini. Alla Gestcamp, in effetti, sono tutti molto gentili e disponibili, ma questo ulteriore rimando nella risposta denota la mancanza di informazione in proposito. In altre parole, se la Challenger avesse fornito una tabella con tutti i valori di pressione al proprio importatore questa informazione sarebbe stata prontamente girata al cliente. Evidentemente le cose non stanno così. Challenger (e, forse, il gruppo Trigano in generale, vista l'intervento di Brigger) non fornisce suggerimenti sulla pressione delle gomme ai propri clienti. Questo è grave, pericoloso e sostanzialmente scorretto, oltre che poco professionale. E chissà che non sia anche in contrasto con qualche norma relativa alla circolazione dei veicoli... Mi piacerebbe sapere come si comportano le altre case costruttrici: i libretti d'uso dell'allestitore riportano la pressione pneumatici suggerita?
Sul mio (Eliot 40 maxi su Ford Transit) la targhetta è uguale alla tua: 4,7 ant e 3,5 post. Le pressioni sono riportate sul libretto della meccanica: ci sono 6 o 7 pagine, con tutte le possibili versioni. La nostra è la 350 pianale passo lungo, anche se non c'è la combinazione esatta di dimensioni pneumatici/pressione (il libretto riporta le gomme 195/70, mentre la targhetta riporta correttamente le 185/70). Anche a me il gommista a però suggerito 4,5 ovunque... E questo sembra un atteggiamento ricorrente: da cosa sarà determinato? Certo, è meglio avere la pressione un po' più alta che un po' più bassa, ma 1 bar di differenza mi sembra troppo! Pressioni così alte sono riportate per le versioni non gemellate, e mi sembra ovvio: la superficie d'appoggio si dimezza. In conclusione: io le gonfio come riportato sulla targhetta nel battente della porta guidatore. >
quote:Originally posted by Brigger> Ciao, con il transit gemellato 125/137/140 le pressioni sul posteriore variano dai 4 ai 4,5 (a seconda del carico/sbalzo sull'assale). A 3,5 anche se hai un gemellato vedrai che fanno "troppa pancia" e in autostrada tenderanno a scaldarsi molto (toccate le gomme dopo un centinaio di km sotto il sole in agosto...), differentemente oltre i 4,5 il posteriore salta come un canguro e la gomme assorbono troppo poco le asperità del terreno (inoltre le valvole originali di Ford non sono neanche omologate per superare quella pressione....CAMBIATELE!). Per le anteriori si lavora tra i 4 e i 4,2 Sotto i 4 fanno "troppa pancia" e scaldano, inoltre tendono ad avere più deriva in curva; sopra i 4,2 l'anteriore dà l'impressione di "galleggiare" troppo. PURTROPPO pochi gommisti sono preparati sui mezzi commerciali e i camion e ancor meno sono inclini alle spiegazioni... Saluti, Andrea
quote:Originally posted by xs 400> Sul mio (Eliot 40 maxi su Ford Transit) la targhetta è uguale alla tua: 4,7 ant e 3,5 post. Le pressioni sono riportate sul libretto della meccanica: ci sono 6 o 7 pagine, con tutte le possibili versioni. La nostra è la 350 pianale passo lungo, anche se non c'è la combinazione esatta di dimensioni pneumatici/pressione (il libretto riporta le gomme 195/70, mentre la targhetta riporta correttamente le 185/70). Anche a me il gommista a però suggerito 4,5 ovunque... E questo sembra un atteggiamento ricorrente: da cosa sarà determinato? Certo, è meglio avere la pressione un po' più alta che un po' più bassa, ma 1 bar di differenza mi sembra troppo! Pressioni così alte sono riportate per le versioni non gemellate, e mi sembra ovvio: la superficie d'appoggio si dimezza. In conclusione: io le gonfio come riportato sulla targhetta nel battente della porta guidatore.
>
quote:Originally posted by xs 400> io ho lo stesso tuo mezzo, e gli stessi tuoi dubbi; rivolgendomi a più persone del settore ne ho dedotto: i valori riportati sulla scocca ford sono per un mezzo commerciale che possono arrivare a trasportare anche 3,5 / 4 q.li. i camper (quelli in oggetto) viaggiano sempre sfiorando i 35 q.li (io sono oltre!!!!), occorre portare la pressione al limite max consentito. aggiungo personalmete, che dopo aver contattato la casa costruttrice del pneumatico (michelin) e parlando con il tecnico, ho portato la pressione del pneumatico a 5,5 atm sia ant che post e devo dire che dopo quasi 11.000 km (con sospensioni alko) viaggio benissimo.[:)][:)][:)] saluti marcoXRV
Il libretto di istruzioni della Challenger non riporta nulla. Quello della Ford indica valori validi per i mezzi commecializzati direttamente dalla propria rete e non per quelli allestiti come autocaravan. Ho chiesto all'assistenza Ford, da un gommista e alla Gest Camp (l'importatore). Risultato: valori completamente diversi, e di parecchio, fra di loro. Ma come si fa a sapere il corretto valore di pressione degli pneumatici di Challenger Genesis 47 su Ford 140 cv ultimo modello? E, soprattutto, perchè non c'è nessuna indicazione scritta, certa e verificabile su tali valori? >