quote:Risposta al messaggio di pipistrello1 inserito in data 14/12/2011 12:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti sembra che vada molto, prima di tutto controllerei con un manometro serio che pressione hai, salvo poi alzarla fino a 1,2 se ti và e provare le differenze. Ivo
quote:Risposta al messaggio di pipistrello1 inserito in data 14/12/2011 12:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi essere + preciso in merito al sensore rail montato, hai messo quello del 2.3jtd della serie ducato 244,o quello della serie attuale Ciao
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 14/12/2011 19:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che metti metti: nel senso che entrambi sono tarati a un max di 1600bar contro i 1350 di serie dell' x230/244. Se non ricordo male cambia sugli €5 (sul 150cv pero')che hanno un'altra pressione se non erro nell' ordine dei 1800bar! La differenza sta nel tempo di risposta che cambia di 1 o 2 millisecondi (roba inavvertibile nella normale guida). A mio avviso se devi spendere oltre 200€ su un sensore originale (a meno che tu non lo faccia per dare meno nell' occhio, ma una centralina aggiuntiva e' comunque facilmente occultabile) puoi comprare una centralina aggiuntiva da meno di 100€ che ti permette di arrivare comunque alla solita pressione rispamiando un po' di soldi. Il rischio vero infatti non e' il sensore, ma la tenuta nel tempo di tutto l'impianto di iniezione[;)][;)] E' per questo che consiglio sempre di rimappare o di montare un modulo digitale da interfacciare sugli iniettori (e che lavora sui tempi di iniezione e non sulla pressione rail[;)][;)][;)])
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/12/2011 20:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca,sono un quinta lunga centralizzato,era una curiosità,pensavo si riferisse al metodo "tartaglia",comunque grazie,non sapevo che avessero lo stesso sensore Alessandro
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/12/2011 19:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di pipistrello1 inserito in data 15/12/2011 13:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti faccio notare che non esiste il 2.3jtd 130cv, o è il jtd 110 cv oppure il multijet 130 cv. Solitamente sul 2.8 jtd si montava il sensore del 2.3 jtd 110 cv, ed ha gli stessi effetti di un comune, e meno costoso modulo analogico o centralina aggiuntiva analogica, che sono la stessa cosa. Ivo
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 14/12/2011 20:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti e' il metodo Tartaglia, ovvero mettere il sensore del 2.3 sul 2.8. Poi che il 2.3 sia il 110cv o il 130cv cambia poco perche' l'impianto di iniezione (inteso come tubazion ecc.ecc.) sono compatibili...sempre bosch e'[;)] La stessa cosa pero' la si puo' ottenere montando una semplice resistenza o un modulo aggiuntivo da 100€[;)][;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 14/12/2011 22:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, io ho la rimappa (a cui pero' ho leggermente aumentato la pressione del rail ai carichi parziali ed ho portato il max da 1350bar a circa 1400 o poco piu'...sempre meno dei 1600 del sensore/resistenza) ed ho aumentato la pressione del turbo. Tuonomotori pero' con la vecchia mappatura (simile alla mia) viaggiava di mappa con prex rail aumentata + modulo aggiuntivo per le evenienze! In teoria tutto si puo' fare...se si tara la mappa per il sensore si puo' fare tutto, soprattutto se si vuoe andare oltre certi valori poiche' anche lavorando di mappa oltre un tot il sensore originale del 2.8 manda in recovery il motore. Questo pero' ha senso solo su preparazione spinte in cui si sostituiscono anche la turbina, l'albero a camme e si lavora anche la testata, senno' e' una cosa inutile. La centralina aggiuntiva invece, qualora si volesse affiancare alla rimappa ha il vantaggio di poter essere tarata a piacimento. A mio avviso se si ha una mappa e' inutile montare una centralina aggiuntiva o un sensore del 2.3 dato che io solo lavorando di mappa (ma fatta per bene) e di pressione turbo ho tirato fuori circa 40in piu' e oltre...e sarei potuto salire ancora un po' oltre, se non avessi paura di stressare troppo la trasmissione (cambio e frizione) ...con me ho comunque sempre dietro circa 40q.li di roba![;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/12/2011 13:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ERRORE! Sia il 110cv che il 120/130cv che i successivi 140/150cv sono TUTTI DEI JTD. JTD infatti e' il nome che fiat ha dato ai suoi motori common rail...la 147 JTDm (in cui m sta per mjet=multijet) e' infatti la prova di cio'. Quello che cambia e' che il primo e' un Unijet, ovvero ha solo una iniezione principale (piu' una pre-iniezione molto breve), mentre gli altri sono dei Multijet, ovvero hanno piu' iniezioni in modo da "preparare" la camera di scoppio(pre-iniezione), iniettare il gasolio (iniezione pilota) ed infine accendere le particelle piu' "isolate" in camera di scoppio e soprattutto pulire la camera di scoppio e abbattere le emissioni inquinanti (post-iniezione). I due 2.3 se non ricordo male sono comunque lo stesso motore, con lievi cambiamenti a livello di iniezione, o meglio di iniettori e di gestione elettronica...qualcuno all' epoca diceva che il 2.3 era di origine citroen/psa, anche se a me hanno sempre detto che si trattasse di un motore "FTP" (Fiat Powertrain technologies) Tutto qui...l'importante pero' e' che sia gli unijet che i multijet sono comunque dei JTD[;)][;)][;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/12/2011 15:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sbagliato, il mjet ha un sensore differente,diametro,passo e testa sono differenti. solo il sensore del 2.3 jtd 110 cv và bene sul 2.8 jtd e power. luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/12/2011 16:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehh! vabbehhh...[:)] se vogliamo lavorare di fino, va bene anche la tua spiegazione precisissima, di cui ti ringrazio poichè non conoscevo i dettagli. Però con JTD si intendono comunemente i modelli 230-244 unijet mentre con multijet intendiamo appunto i multijet sui modelli 250. Avevo dei dubbi sui sensori, se fossero uguali, ma Tuono dice di no, nel dubbio meglio quello del 110 cv. anche se credo anche io che sia più pratico un modulino regolabile e meno costoso. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 15/12/2011 16:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Luca...mi hai dato una notizia in piu'[;)]. Ero convinto del contrario. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/12/2011 21:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D] MI piace essere preciso [:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][:I][:I][:I]