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pipistrello1
pipistrello1
02/06/2010 89
Inserito il 14/12/2011 alle: 12:15:34
ciao a tutti.da quando ho messo il sensore reil del 130 cv il mezzo è tutta un altra cosa.ho solo un dubbio,se alzare o abbassare la pressione del turbo,perchè mi sembra che spinga troppo quando supero i 120 km\h e i consumi si alzano notevolmente.Qulcuno mi sa dare qulche consiglio?grazie.
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 14/12/2011 alle: 13:37:17
quote:Risposta al messaggio di pipistrello1 inserito in data 14/12/2011  12:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti sembra che vada molto, prima di tutto controllerei con un manometro serio che pressione hai, salvo poi alzarla fino a 1,2 se ti và e provare le differenze. Ivo
15
pipistrello1
pipistrello1
02/06/2010 89
Inserito il 14/12/2011 alle: 14:51:41
ciao,ma se gli alzo la pressione,non mi consuma di più?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/12/2011 alle: 19:34:56
Il fatto che oltre i 120 "beva" e' normale...da originale quasi nemmeno ci arrivava, ora ci arriva eli supera! Considera pero' che sei sempre su una casa con le ruote alta 3 metri e pesante circa 35/40q.li[;)][;)][;)] e che il consumo a causa di altezza e peso e all' aerodinamica, aumenta esponenzialmente oltre una certa velocita' (di solito i 100km/h) Se oltre i 120 va troppo forte e beve troppo basta alzare il piede[:D][:D][;)][;)] Per la pressione turbo: lasciala come ce l'hai ora o al max alzala fino a 1.2 bar (se pero' hai un laika o un arca al 99% hai gia' la pressione a tale valore e questo spiegherebbe il perche' hai ottenuto un discreto aumento di potenza e coppia affidandosi solo ed esclusivamente al sensore rail). Questo ti permettera' di poter avere una minima quantita' in piu' di aria a disposizione per bruciare il gasolio in piu' (o meglio, per farlo bruciare meglio[;)][;)]). Cio' porta ad avere un ulteriore surplus di potenza, ma se guidi con accortezza e all' interno del range di coppia massima otterrai anche una minima riduzione dei consumi. Chiaro, se affondi sempre, soprattutto sotto coppia, se sfrutti sempre il 100% del potenziale del motore, se stai sempre a tutto gas e soprattutto se superi i 120 all' ora i consumi saranno comunque alti, ma di sicuro non saranno piu' alti o troppo piu' alti di ora perche' ti accorgerai che per avere la stessa spinta e per tenere la stessa velocita' avrai bisogno di affondare meno sull' acceleratore. IN TUTTI I MODI NON ABBASSARE ASSOLUTAMENTE LA PRESSIONE DEL TURBO! MAI ANDARE SOTTO A QUELLO IMPOSTATO DI FABBRICA! Un saluto (da chi ha un 2.8jtd rimappato e pressionato su cui ha fatto gli esperimenti[;)]) Luca
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 14/12/2011 alle: 19:51:13
quote:Risposta al messaggio di pipistrello1 inserito in data 14/12/2011  12:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi essere + preciso in merito al sensore rail montato, hai messo quello del 2.3jtd della serie ducato 244,o quello della serie attuale Ciao
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/12/2011 alle: 20:06:18
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 14/12/2011  19:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che metti metti: nel senso che entrambi sono tarati a un max di 1600bar contro i 1350 di serie dell' x230/244. Se non ricordo male cambia sugli €5 (sul 150cv pero')che hanno un'altra pressione se non erro nell' ordine dei 1800bar! La differenza sta nel tempo di risposta che cambia di 1 o 2 millisecondi (roba inavvertibile nella normale guida). A mio avviso se devi spendere oltre 200€ su un sensore originale (a meno che tu non lo faccia per dare meno nell' occhio, ma una centralina aggiuntiva e' comunque facilmente occultabile) puoi comprare una centralina aggiuntiva da meno di 100€ che ti permette di arrivare comunque alla solita pressione rispamiando un po' di soldi. Il rischio vero infatti non e' il sensore, ma la tenuta nel tempo di tutto l'impianto di iniezione[;)][;)] E' per questo che consiglio sempre di rimappare o di montare un modulo digitale da interfacciare sugli iniettori (e che lavora sui tempi di iniezione e non sulla pressione rail[;)][;)][;)])
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 14/12/2011 alle: 20:17:52
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/12/2011  20:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca,sono un quinta lunga centralizzato,era una curiosità,pensavo si riferisse al metodo "tartaglia",comunque grazie,non sapevo che avessero lo stesso sensore Alessandro
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 14/12/2011 alle: 22:19:14
Scusa Luca, ho capito bene[?][?][?] hai rimappato e poi cambiato il sensore[?] se si,si può fare[?]perchè mi pare che qualcuno lo sconsigliava (motivo per cui non ho voluto aggiungere alla mapp. il sensore) però se è possibile proverei[:D]ciao, Paolo.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/12/2011  19:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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pipistrello1
pipistrello1
02/06/2010 89
Inserito il 15/12/2011 alle: 13:00:04
ciao,il sensore che ho montato è un bosch ed la referennza è:0281002964 e corrisponde al 2.3 jtd 130 cv .mentre il mio motore è un 2.8 jtd del 2005
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 15/12/2011 alle: 13:48:32
quote:Risposta al messaggio di pipistrello1 inserito in data 15/12/2011  13:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti faccio notare che non esiste il 2.3jtd 130cv, o è il jtd 110 cv oppure il multijet 130 cv. Solitamente sul 2.8 jtd si montava il sensore del 2.3 jtd 110 cv, ed ha gli stessi effetti di un comune, e meno costoso modulo analogico o centralina aggiuntiva analogica, che sono la stessa cosa. Ivo

Modificato da masivo il 15/12/2011 alle 13:56:21
15
pipistrello1
pipistrello1
02/06/2010 89
Inserito il 15/12/2011 alle: 14:28:22
hai ragione.ho sbagliato a scrivere.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/12/2011 alle: 15:39:38
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 14/12/2011  20:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti e' il metodo Tartaglia, ovvero mettere il sensore del 2.3 sul 2.8. Poi che il 2.3 sia il 110cv o il 130cv cambia poco perche' l'impianto di iniezione (inteso come tubazion ecc.ecc.) sono compatibili...sempre bosch e'[;)] La stessa cosa pero' la si puo' ottenere montando una semplice resistenza o un modulo aggiuntivo da 100€[;)][;)][;)][;)][;)]
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/12/2011 alle: 15:51:10
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 14/12/2011  22:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, io ho la rimappa (a cui pero' ho leggermente aumentato la pressione del rail ai carichi parziali ed ho portato il max da 1350bar a circa 1400 o poco piu'...sempre meno dei 1600 del sensore/resistenza) ed ho aumentato la pressione del turbo. Tuonomotori pero' con la vecchia mappatura (simile alla mia) viaggiava di mappa con prex rail aumentata + modulo aggiuntivo per le evenienze! In teoria tutto si puo' fare...se si tara la mappa per il sensore si puo' fare tutto, soprattutto se si vuoe andare oltre certi valori poiche' anche lavorando di mappa oltre un tot il sensore originale del 2.8 manda in recovery il motore. Questo pero' ha senso solo su preparazione spinte in cui si sostituiscono anche la turbina, l'albero a camme e si lavora anche la testata, senno' e' una cosa inutile. La centralina aggiuntiva invece, qualora si volesse affiancare alla rimappa ha il vantaggio di poter essere tarata a piacimento. A mio avviso se si ha una mappa e' inutile montare una centralina aggiuntiva o un sensore del 2.3 dato che io solo lavorando di mappa (ma fatta per bene) e di pressione turbo ho tirato fuori circa 40in piu' e oltre...e sarei potuto salire ancora un po' oltre, se non avessi paura di stressare troppo la trasmissione (cambio e frizione) ...con me ho comunque sempre dietro circa 40q.li di roba![;)][;)]
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/12/2011 alle: 16:03:37
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/12/2011  13:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ERRORE! Sia il 110cv che il 120/130cv che i successivi 140/150cv sono TUTTI DEI JTD. JTD infatti e' il nome che fiat ha dato ai suoi motori common rail...la 147 JTDm (in cui m sta per mjet=multijet) e' infatti la prova di cio'. Quello che cambia e' che il primo e' un Unijet, ovvero ha solo una iniezione principale (piu' una pre-iniezione molto breve), mentre gli altri sono dei Multijet, ovvero hanno piu' iniezioni in modo da "preparare" la camera di scoppio(pre-iniezione), iniettare il gasolio (iniezione pilota) ed infine accendere le particelle piu' "isolate" in camera di scoppio e soprattutto pulire la camera di scoppio e abbattere le emissioni inquinanti (post-iniezione). I due 2.3 se non ricordo male sono comunque lo stesso motore, con lievi cambiamenti a livello di iniezione, o meglio di iniettori e di gestione elettronica...qualcuno all' epoca diceva che il 2.3 era di origine citroen/psa, anche se a me hanno sempre detto che si trattasse di un motore "FTP" (Fiat Powertrain technologies) Tutto qui...l'importante pero' e' che sia gli unijet che i multijet sono comunque dei JTD[;)][;)][;)] Un saluto Luca
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Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 15/12/2011 alle: 16:19:51
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/12/2011  15:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sbagliato, il mjet ha un sensore differente,diametro,passo e testa sono differenti. solo il sensore del 2.3 jtd 110 cv và bene sul 2.8 jtd e power. luca
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 15/12/2011 alle: 21:10:45
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/12/2011  16:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehh! vabbehhh...[:)] se vogliamo lavorare di fino, va bene anche la tua spiegazione precisissima, di cui ti ringrazio poichè non conoscevo i dettagli. Però con JTD si intendono comunemente i modelli 230-244 unijet mentre con multijet intendiamo appunto i multijet sui modelli 250. Avevo dei dubbi sui sensori, se fossero uguali, ma Tuono dice di no, nel dubbio meglio quello del 110 cv. anche se credo anche io che sia più pratico un modulino regolabile e meno costoso. Ivo

Modificato da masivo il 15/12/2011 alle 21:12:13
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/12/2011 alle: 10:14:08
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 15/12/2011  16:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Luca...mi hai dato una notizia in piu'[;)]. Ero convinto del contrario. Ciao Luca
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/12/2011 alle: 10:15:17
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/12/2011  21:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D] MI piace essere preciso [:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][:I][:I][:I]
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