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Pressione turbina Transit motore Duratorq

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16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 23/09/2010 alle: 09:03:23
Un saluto a tutti. Apro un argomento dedicato per chiedere una delucidazione (a dire il vero, ad integrazione di quanto già scrittomi dall'amico Paolo 61): la pressione del turbo, su un Transit 66 kW/90 CV del 2005 (cc. 2402 Duratorq) si può alzare nei due modi che sono descritti nell'argomento riguardante il 2500 TD (74 kw), oppure, preso atto che parliamo di due meccaniche diverse, c'è un altro sistema? Il prossimo venerdì monterò una centralina aggiuntiva (dipa) e nell'occasione vorrei fare alzare la pressione... Grazie per le risposte. Un salutone. Mauro.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/09/2010 alle: 13:14:40
Nel tuo motore la pressione di sovralimentazione la puoi ritoccare al rialzo regolando l'asticella che aziona la valvola westgate, oppure parzializzando la pressione che arriva a questa valvola mandando in scarico una certa quantità di pressione regolata da un foro calibrato.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 23/09/2010 alle: 14:17:48
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/09/2010  13:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, grazie della risposta! Scusa se ho richiesto quello che più o meno già mi avevi scritto, ma non ero certo (sono un po' tardo[xx(]) che anche sui nostri motori la westegate avesse l'asticella. Quindi domani procederemo così: montaggo Dipa e regolazione asticella (spero non ad occhio ma con un manometro per avere l'esatta misura della pressione); poi proveremo il mezzo. Se il risultato sarà, come penso, soddisfacente, lasceremo così; se invece sarà ininfluente, valuteremo la seconda strada, cioè "parzializzando la pressione che arriva a questa valvola mandando in scarico una certa quantità di pressione regolata da un foro calibrato". Ancora grazie![;)] Salutoni. Mauro.
17
eric62
eric62
05/05/2008 53
Inserito il 23/09/2010 alle: 20:10:21
ciao Otocoto anche io posseggo un camper con la tua motorizzazione sarei curioso di sapere come va dopo il montaggio della centralina aggiuntiva ed eventualmente mi indirizzi dove hai fatto il lavoro.Grazie Enrico.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 24/09/2010 alle: 08:27:36
quote:Risposta al messaggio di eric62 inserito in data 23/09/2010  20:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok! [;)]
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 24/09/2010 alle: 21:52:51
Un saluto a tutti. Ho fatto il lavoro ma il risultato è ininfluente[:(]. Ora le cause possono essere diverse; escludo che il montaggio della centralina (intendo come collegamento cavi) sia stato fatto in modo errato (abbiamo seguito passo passo le dritte dell'amico Paolo 61); potrebbe essere invce che la centralina, che ho trovato al momento dell'acquisto e che ho da subito fatto smontare in quanto volevo che per un anno (tempi di garanzia) la pompa VP30, appena revisionata, lavorasse in originale, sia difettosa; potrebbe essere anche che non siamo riusciti ad aumentare la pressione del turbo regolando la famosa asticella della wastgate, in quanto l'unico dado che c'è al fondo della stessa (ed unico punto dove questa è filettata), cioè quello attaccato alla "chiocciolina" che si inserisce sul comando della valvola a farfalla del turbo, è bloccato dalla ruggine e risulta rischioso tentare di smuoverlo senza smontare tutta la wastgate per lavorare sul banco. Tornando alla Dipa la regolazione dei 2 microinterruttori e del trimmer risulta ininfluente: più evidente è il trimmer che, girato a fondo corsa in senso orario, non fa rilevare alcun apporto di gasolio, acellerando anche al massimo, anche più volte, dal tubo di scarico esce aria pura, non un filo di fumo nero (né di altro colore). Bho, non so cosa pensare. Resto in attesa di vostri graditi pareri. Un salutone. Mauro.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/09/2010 alle: 22:01:15
Ciao , i casi sono 2 o la centralina è difettosa o non è stata collegata bene , presumibilmente la connessione che va fatta sulla pompa di iniezione. Saluti Paolo
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 24/09/2010 alle: 22:36:16
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/09/2010  22:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, grazie del tuo pronto intervento, sulla pompa d'iniezione abbiamo intercettato il filo piu esterno della stessa (cioè quello più vicino al corpo del motore, per intenderci guardando appoggiati alla mascherina anteriore del mezzo, quello più a sinistra), lo abbiamo spellato e ci abbiamo saldato il filo che va alla Dipa; poi chiuso il tutto con abbondante nastro isolante. Salutoni. Mauro.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 24/09/2010 alle: 22:51:53
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 24/09/2010  22:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusate se mi intrometto,ma dove hai attaccato il cavo della dipa ,dovrebbero esserci solo due cavetti neri uguali e uno di quelli e quello giusto,mica per caso hai preso qualche cavetto dove passa la treccietta di fili più di un colore?saluti
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 24/09/2010 alle: 23:05:19
Il collegamento sulla pompa va fatto in uno dei 2 filettini neri che escono dalla parte elettronica della vp44
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 24/09/2010 alle: 23:09:12
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/09/2010  23:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Speriamo che ne ha preso uno di quelli[;)]
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 24/09/2010 alle: 23:16:51
non vorrei che quella centralina non siafunzionante , e sia stata proprio quella a danneggiarti la pompa di iniezione, se tutto è ok , ruotando il trimmer totalmente in senso orario ,indipendentemente dalla posizione dei 2 selettopri, dallo scarico deve uscire una ciminiera di fumo
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 24/09/2010 alle: 23:33:11
Eccomi, grazie Paolo e Sebastien per le risposte. Dunque, come ho scritto, ho intercettato uno dei due fili neri corti che escono dalla mia VP30, quello più a sinistra guardando la pompa, cioè quello più vicino al motore; attenzione: VP30 e non VP44. E' forse questo l'inghippo? Salutoni. Mauro.
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 24/09/2010 alle: 23:53:27
VP30 e non VP44. E' forse questo l'inghippo? No , visivamente sono uguali, avete controllato che sia presente l'alimentazione 12v ?
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 25/09/2010 alle: 00:00:08
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/09/2010  23:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, si abbiamo controllato con un tester e l'alimentazione è presente. Mi hai messo la pulce nell'orecchio che questa centralina, se difettosa, possa danneggiarmi la pompa d'iniezione[xx(] Ora mi vengono gli scrupoli. Il collegamento dei cavi l'ha fatto il meccanico sulla quale capacità non dubito; ma che abbia sbagliato qualcosa? Partendo dalla parte più difficile, cioè il collegamento del filo a quello nero della VP30, effettuato smontando il collettore di aspirazione, quel collegamento lo abbiamo fatto insieme saldando il filo che va alla Dipa su un pezzetto del filo nero spellato. Quindi sono certo che quel contatto non può che essere funzionante. Domani posso rivedere gli altri collegamenti (che sono tutti nella cabina sotto il piantone dello sterzo) seguendo di nuovo passo passo le istruzioni che mi avevi dato. Poi se nulla succede, a questo punto la tengo staccata dall'interruttore. Che dici?
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 25/09/2010 alle: 07:10:57
La centralina quando è inserita scalda?
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 25/09/2010 alle: 11:45:50
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/09/2010  07:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, no, non mi sembra di averla sentita scaldare. Comunque sta mattina sono andato a rivedere i collegamenti dei cavi: sono giusti, cioè come tu mi hai indicato in un tuo post mesi fa, e la corrente arriva, ho misurato col tester. Riporto il tuo vecchio post: "Dal cablaggio dipa escono 4 fili 1) filo rosso ad un + 15 (contatto chiave inserita) io lo prelevo dal filo che porta corrente all'interruttore degli stop, e istallo la centralina nei paraggi , sotto il piantone sterzo. 2) filo nero a qualsiasi massa. 3) filo bianco o in alternativa blu da collegare al filo blu-bianco (bicolore)in parallelo nel connettore del pedale acceleratore. 4) filo grigio o in alternativa marrone, per collegarlo devi smontare il collettore di aspirazione , sotto questo trovi la vp 30 , dalla sua centralina (coperchio quadrato) trovi 2 filettini molto corti neri (regolatore del gasolio) tu prendi il + esterno dei 2 , lo spelli , e ci colleghi in parallelo il filo in questione, volendo , questo filo lo puoi anche interrompere con in interruttore x fare la funzione on -off (nota bene x questa funzione non interrompere il positivo)" Comunque ho rifatto le prove e, spegnendola e accendendola, non si nota alcuna differenza, e, quando accesa, nessuna fumata nera, pur col trimmer al massimo. A questo punto l'ho scollegata, cioè oltre a staccare l'interruttore ho hanche scollegato lo spinotto del cablaggio: non sia mai che mi guasti la VP30! Un'altra cosa: ho provato ad accelerare (con l'aiuto di un amico) ed io sotto a guardare se l'astina della wastegate si muove: nessun movimento; ho il sospetto che questa valvola non faccia il suo lavoro, cioè, da come posso aver capito il funzionamento della wastegate (cercando in internet), la mia o lascia sempre chiusa la farfalla e in questo caso il turbo dovrebbe essere sovralimentato, oppure la lascia sempre aperta o semiaperta (propendo più per questa ipotesi) e quindi il turbo non fa il suo lavoro come dovrebbe. Ieri, smontando l'astina, il meccanico mi ha detto che la farfalla non è inchiodata, quindi, secondo te, potrebbe essere la wastegate bloccata? In effetti, quando avevo noleggiato un VR nel 2005 (transit 125/350, come il tuo) il turbo si sentiva eccome quando si inseriva; sul mio non sento la differenza andando, pur che il mio VR non è lentissimo, anzi in salita di montagna, quindi con marce basse, tira bene; è con la 5^, cioè in autostrada o comunque sul lungo, che, in pendenza non si sente l'ausilio del turbo, il motore si siede, a fatica si raggiungono i 100Km/h; poi in pianura va che è una bellezza. Non so cosa altro pensare; probabilmente la centralina Dipa che ho sarà guasta. Resto in attesa di una tua idea, anche riguardo la wastegate. Un salutone. Mauro.
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 25/09/2010 alle: 12:49:24
Ciao , credo anche io che quella centralina non funzioni Rigardo alla westgate , a folle , non avendo il carico motore è difficile vedersi spostare l'asticella , la migliore prova x capire se il turbo lavora ( ma da quello che dici credo di si) è quella di montare un manometro sul collettore di aspirazione. Ciao Paolo
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 25/09/2010 alle: 13:11:06
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/09/2010  12:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, questo strumento vorrei montarlo. Dove lo trovo? E poi sul collettore di aspirazione (cioè quello in plastica tenuto da 9 dadi da 10 che abbiamo smontato ieri, giusto[?]) come lo creo l'attacco per questo manometro? E poi, infine, come posso portare lo strumento in cabina? E' ovvio che se lo monterò, vorrei averlo visibile guidando... Per la Dipa mi confermi che è meglio lasciarla scollegata (?); comunque i collegamenti, compreso quello più difficoltoso (sulla VP30) li abbiamo fatti; pensi che potrei cercare un'altra Dipa, sempre analogica, e sostituirla da solo? In fondo basterebbe sostituire la scatolina con un'altra. Grazie, Paolo, sei sempre gentilissimo e puntualissimo[;)]. Salutoni. Mauro.
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 25/09/2010 alle: 13:17:55
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 25/09/2010  13:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con i collegamenti già fatti , basterebbe sostituire soltanto la scatola della centralina , se vuoi controllare la pressione devi montare sul collettore un piccolo portagomma tramite un piccolo foro sul collettore che poi richiuderai , a questo portagomma inserisci un tubicino al quale attacchi il manometro, ma se vai dal tuo meccanico , probabilmente sa già come fare
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 25/09/2010 alle: 13:23:08
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/09/2010  13:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Paolo, ...quanto avrei voluto averti qui ieri...questa non è zona di cose particolari, non siamo a Modena... Comunque, pensi che questo strumento posso trovarlo in un negozio di autoaccessori? E il buco nel collettore di aspirazione posso farlo dove voglio o c'è un punto preciso? La eventuale Dipa nuova, dove posso reperirla? Salutoni. Mauro.
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