quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/09/2010 13:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, grazie della risposta! Scusa se ho richiesto quello che più o meno già mi avevi scritto, ma non ero certo (sono un po' tardo[xx(]) che anche sui nostri motori la westegate avesse l'asticella. Quindi domani procederemo così: montaggo Dipa e regolazione asticella (spero non ad occhio ma con un manometro per avere l'esatta misura della pressione); poi proveremo il mezzo. Se il risultato sarà, come penso, soddisfacente, lasceremo così; se invece sarà ininfluente, valuteremo la seconda strada, cioè "parzializzando la pressione che arriva a questa valvola mandando in scarico una certa quantità di pressione regolata da un foro calibrato". Ancora grazie![;)] Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di eric62 inserito in data 23/09/2010 20:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok! [;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/09/2010 22:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, grazie del tuo pronto intervento, sulla pompa d'iniezione abbiamo intercettato il filo piu esterno della stessa (cioè quello più vicino al corpo del motore, per intenderci guardando appoggiati alla mascherina anteriore del mezzo, quello più a sinistra), lo abbiamo spellato e ci abbiamo saldato il filo che va alla Dipa; poi chiuso il tutto con abbondante nastro isolante. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 24/09/2010 22:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusate se mi intrometto,ma dove hai attaccato il cavo della dipa ,dovrebbero esserci solo due cavetti neri uguali e uno di quelli e quello giusto,mica per caso hai preso qualche cavetto dove passa la treccietta di fili più di un colore?saluti
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/09/2010 23:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Speriamo che ne ha preso uno di quelli[;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/09/2010 23:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, si abbiamo controllato con un tester e l'alimentazione è presente. Mi hai messo la pulce nell'orecchio che questa centralina, se difettosa, possa danneggiarmi la pompa d'iniezione[xx(] Ora mi vengono gli scrupoli. Il collegamento dei cavi l'ha fatto il meccanico sulla quale capacità non dubito; ma che abbia sbagliato qualcosa? Partendo dalla parte più difficile, cioè il collegamento del filo a quello nero della VP30, effettuato smontando il collettore di aspirazione, quel collegamento lo abbiamo fatto insieme saldando il filo che va alla Dipa su un pezzetto del filo nero spellato. Quindi sono certo che quel contatto non può che essere funzionante. Domani posso rivedere gli altri collegamenti (che sono tutti nella cabina sotto il piantone dello sterzo) seguendo di nuovo passo passo le istruzioni che mi avevi dato. Poi se nulla succede, a questo punto la tengo staccata dall'interruttore. Che dici?
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/09/2010 07:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, no, non mi sembra di averla sentita scaldare. Comunque sta mattina sono andato a rivedere i collegamenti dei cavi: sono giusti, cioè come tu mi hai indicato in un tuo post mesi fa, e la corrente arriva, ho misurato col tester. Riporto il tuo vecchio post: "Dal cablaggio dipa escono 4 fili 1) filo rosso ad un + 15 (contatto chiave inserita) io lo prelevo dal filo che porta corrente all'interruttore degli stop, e istallo la centralina nei paraggi , sotto il piantone sterzo. 2) filo nero a qualsiasi massa. 3) filo bianco o in alternativa blu da collegare al filo blu-bianco (bicolore)in parallelo nel connettore del pedale acceleratore. 4) filo grigio o in alternativa marrone, per collegarlo devi smontare il collettore di aspirazione , sotto questo trovi la vp 30 , dalla sua centralina (coperchio quadrato) trovi 2 filettini molto corti neri (regolatore del gasolio) tu prendi il + esterno dei 2 , lo spelli , e ci colleghi in parallelo il filo in questione, volendo , questo filo lo puoi anche interrompere con in interruttore x fare la funzione on -off (nota bene x questa funzione non interrompere il positivo)" Comunque ho rifatto le prove e, spegnendola e accendendola, non si nota alcuna differenza, e, quando accesa, nessuna fumata nera, pur col trimmer al massimo. A questo punto l'ho scollegata, cioè oltre a staccare l'interruttore ho hanche scollegato lo spinotto del cablaggio: non sia mai che mi guasti la VP30! Un'altra cosa: ho provato ad accelerare (con l'aiuto di un amico) ed io sotto a guardare se l'astina della wastegate si muove: nessun movimento; ho il sospetto che questa valvola non faccia il suo lavoro, cioè, da come posso aver capito il funzionamento della wastegate (cercando in internet), la mia o lascia sempre chiusa la farfalla e in questo caso il turbo dovrebbe essere sovralimentato, oppure la lascia sempre aperta o semiaperta (propendo più per questa ipotesi) e quindi il turbo non fa il suo lavoro come dovrebbe. Ieri, smontando l'astina, il meccanico mi ha detto che la farfalla non è inchiodata, quindi, secondo te, potrebbe essere la wastegate bloccata? In effetti, quando avevo noleggiato un VR nel 2005 (transit 125/350, come il tuo) il turbo si sentiva eccome quando si inseriva; sul mio non sento la differenza andando, pur che il mio VR non è lentissimo, anzi in salita di montagna, quindi con marce basse, tira bene; è con la 5^, cioè in autostrada o comunque sul lungo, che, in pendenza non si sente l'ausilio del turbo, il motore si siede, a fatica si raggiungono i 100Km/h; poi in pianura va che è una bellezza. Non so cosa altro pensare; probabilmente la centralina Dipa che ho sarà guasta. Resto in attesa di una tua idea, anche riguardo la wastegate. Un salutone. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/09/2010 12:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, questo strumento vorrei montarlo. Dove lo trovo? E poi sul collettore di aspirazione (cioè quello in plastica tenuto da 9 dadi da 10 che abbiamo smontato ieri, giusto[?]) come lo creo l'attacco per questo manometro? E poi, infine, come posso portare lo strumento in cabina? E' ovvio che se lo monterò, vorrei averlo visibile guidando... Per la Dipa mi confermi che è meglio lasciarla scollegata (?); comunque i collegamenti, compreso quello più difficoltoso (sulla VP30) li abbiamo fatti; pensi che potrei cercare un'altra Dipa, sempre analogica, e sostituirla da solo? In fondo basterebbe sostituire la scatolina con un'altra. Grazie, Paolo, sei sempre gentilissimo e puntualissimo[;)]. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 25/09/2010 13:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con i collegamenti già fatti , basterebbe sostituire soltanto la scatola della centralina , se vuoi controllare la pressione devi montare sul collettore un piccolo portagomma tramite un piccolo foro sul collettore che poi richiuderai , a questo portagomma inserisci un tubicino al quale attacchi il manometro, ma se vai dal tuo meccanico , probabilmente sa già come fare
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/09/2010 13:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Paolo, ...quanto avrei voluto averti qui ieri...questa non è zona di cose particolari, non siamo a Modena... Comunque, pensi che questo strumento posso trovarlo in un negozio di autoaccessori? E il buco nel collettore di aspirazione posso farlo dove voglio o c'è un punto preciso? La eventuale Dipa nuova, dove posso reperirla? Salutoni. Mauro.