quote:Risposta al messaggio di salvogreco inserito in data 08/07/2012 21:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono anch'io interessato a misurare la pressione Puoi spiegare meglio dove ti sei collegato per il manometro? magari se avessi una foto sarebbe grandioso. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di salvogreco inserito in data 08/07/2012 21:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho aumentato la pressione turbina seguendo la guida di Luca19,il mio consiglio è di collegare il tubicino del manometro il più vicino possibile al punto dove il collettore d'aspirazione si collega al motore,per avere una misura il più precisa possibile,sul mio transit 125 hp ho notato che la prestazione migliore la ottengo misurando una pressione di 1,2 bar,di più o di meno le prestazioni non variano o peggiorano. Comunque quando si trova il valore esatto la differenza si sente,sembra un altro mezzo,un'altro consiglio è di usare,per regolare la fuga d'aria ,un regolatore con i passaggi di almeno 3/8 perchè se più piccoli non permettono una corretta fuga d'aria non permettendo il raggiungimento della pressione che a noi interessa. Buon Lavoro Ciao e buoni kilometri
quote:[i]Risposta al messaggio di whitemax inserito in data 08/07/2012 23:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/ i]>> Ciao Massimiliano, anch'io mi sto apprestando ad aumentare la pressione della turbina del tuo stesso transit 125. Mi piacerebbe ricevere da te che l'hai già fatto consigli sul come procedere. Ieri mi sono abbassato sotto il motore ed ho visto che la wastegate e facilmente accessibile ,ma la cosa che mi ha frenato è che ho visto che l'asta in coincidenza con la filettatura e la vite di fermo è leggermente ossidata. Visto che non ho il manometro,posso aumentare facendo chesso'uno due giri oppure mi conviene fare aumentare la pressione da qualcuno del mestiere? la filettatura dell'asta che avanza e che permette di avvitare ancora e lunga circa 6 mm,al tuo quanta filettatura avanza? Attendo tue dritte ,ciao!
quote:Risposta al messaggio di salvogreco inserito in data 08/07/2012 21:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, allora,se la prova in 4a era a tutto gas, mentre in 5a a 2100giri sei ad esempio a 1/4 di gas e' normale che tu abbia in 4a 1.1bar ed in 5a 0.4...del resto se sei ad un filo di gas non hai gas di scarico in abbondanza per far salire la pressione...del resto sono i gas di scarico che fanno aumentare la pressione! Prova a 2100giri e 0.4bar circa di pressione (ma potrebbero essere anche 0.6 se ad esempio tu fossi in un falsopiano e fosse richiesto piu' acceleratore per mantenere i 2100giri) ad affondare il gas per riprendere velocita' e vedrai che il manometro del turbo schizzera' su fino a 1-1.1bar. Comunque sia la pressione non e' quella di fabbrica poiche' da originale sta a 0.8-0.9bar di picco...con la mappa potresti recuperare 0.1bar, ma non di piu', anche se va visto quanto puo' essere preciso il manometro che hai. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di lipizzi inserito in data 08/07/2012 22:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO, da originale il 127cv ha una pressione di circa 0.8-0.9bar. MAI E POI MAI DARE 2 GIRI A CASO ALLA WASTEGATE! Andate sempre per gradi: controllate prima la pressione di partenza, poi date un giro e ricontrollate a quanto e' salita la pressione e così via fino a quando non arrivate al valore desiderato. Per sicurezza, come giustamente hai detto non superate gli 1.3bar costanti...piu' che per problemi del motore in se, per la durata del turbo e ricordatevi di far girare sempre un paio di minuti il motore al minimo prima di spengerlo soprattutto dopo una tirata, in modo da far raffreddare il corpo centrale del turbo ed evitare che col tempo possa rompersi. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di ruggieroenry inserito in data 09/07/2012 10:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No... assolutamente non toccare nessuna regolazione meccanica[:(!],prima di iniziare vai in un negozio di accessori/ricambi auto e acquista un manometro,dovresti cavartela con un 20-30 € [:p], pi segui questa guida scritta da Luca19 ( che saluto [:)]) : https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=130248 leggila tutta così ti fai un'idea chiara,ma non toccare niente senza aver prima collegato un manometro....[:)] Ciao e buoni kilometri
quote:Risposta al messaggio di salvogreco inserito in data 09/07/2012 20:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, ci credi che tutti i giorni accendo il pC, vedo i tuoi file, dico "oggi li guardo"! e poi non riesco mai a farlo? Ultimamente ho un periodino che te lo raccomando! Comunque non disperare che prima o poi li confronto e ti dico. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di whitemax inserito in data 09/07/2012 22:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>puoi benissimo comperare i manometri da 20/30 € ma per avere pressioni precise occorrono manometri con scale di misurazione molto precise e costano parecchio.Infatti basta una differenza di pochi hpa per determinare valori molto differenti.Ripeto il mio consiglio(personale e disinteressato!) lasciate stare il fai da te, se non siete abbastanza esperti![:)] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/07/2012 13:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ( e magari fare rilevare la Pressione dai..."Magici" Pompisti...[:D][:D][:D][:D][:D]) Scherzo eh Moreno [;)] Ho ancora in mente il riferimento all'LDA ... [:D][:D][:D] [;)] Comunque confermo, è necessario Regolare la Prex misurandola con un MANOMETRO SERIO...per poi controllarla, con un giocattolo da...20/30€ [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/07/2012 15:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>noto con piacere che finalmente sai il valore dei POMPISTI. CIAOO![:p] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di salvogreco inserito in data 10/07/2012 20:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, -sganci l'anello "Benzing" sul perno del comando Clappa (la valvola nella chiocciola di scarico), -sganci l'asta facendola uscire leggermente (a mano), ed estraendola dal perno sopradetto, -segni il manicotto e la parte filettata, -se presente una ribattuta, sul manicotto (serve come Bloccaggio Anti Svitamento[;)]), è necessario trapanala con una punta da 3mm, fino al filetto (normalmente, in questo caso è conveniente smontare la Waste Gate[:0]) -TENERE FERMAid="red"> la parte filettata che entra nella WG, in quanto è ancorata alla membrana, se gira, si rompe la membrana e....[V][V][V][V], -Svitare il Controdado da 10mm, -Avvitare il manicotto, avendo cura di far corrispondere il foro con il perno, prima di stringere il controdado... La misurazione della pressione, và vatta già dal primo giro di vite, non esiste una regola precisa che indichi quanti giri (avanzamento filetto) corrispondano ad un incremento X di Pressione [;)] Questo, in soldoni, è quanto[;)] In Alternativa, potete impiegare una valvola di regolazione, sui generis: http://www.bonalume.com/scheda_prodotto.asp?id=21 [;)][;)][;)] [^][^][^] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/07/2012 12:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>come sempre i tuoi consigli e suggerimenti sono chiarissimi e semplici ma quello che è elementare per un esperto, puo' risultare complesso per un neofita,come per me è complicato un impianto elettrico con piu' di tre(3 ) fili e ti assicuro che è la verita'per cui resto del parere che in questi casi sarebbe meglio rivolgersi ad una persona capace anche perche'il costo non mi sembra eccessivo( parere personale)ciao.[:D] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 11/07/2012 14:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente, chi lo ha già fatto, chi lo sà fare, chi...ha già sbagliato (Alias=Fatto Esperienza[;)]), è in grado di intervenire In Piena Sicurezza e Garanzia[;)] Ma sai, sempre di più, sento commenti, da parte di Tutti, ma dei Camperisti, in special modo (non me ne voglia Nessuno [:I]), rivolgersi ai Meccanici, Pompisti, Gommisti, Elettrauti ecc ecc...come a delle classi di Ladri Patentati, una sorta di Associazione a Delinquere...che approfitta di Tutto per..."Arricchirsi"...[V][V][V] Allora, per Fugare ogni dubbio, personalmente (non facendo più parte della Categoria...[^][^][^]) intendo fornire Ogni Indicazione ed Esperienza, al fine di rendere "Pubblico" il conoscere e l'operare... Poi, i problemi che si incontrano, sono, e possono essere, i più svariati e articolati, in quei casi, altra esperienza, è necessaria... ma "I Ladri" non possono essere Universalmente Onnipresenti... per cui, speriamo NON serva risolvere Alcun Problema [;)][;)][;)] (anche se la Meccanica...è solo una Teca, che racchiude Problemi Più Grandi, racchiusi e mascherati, da Problemi Piccoli... [:I][:I][:I][:I]) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/07/2012 14:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>purtroppo devo darti ragione sul fatto dei disonesti e ladri,in questi tempi di magra moltissime officine lavorano (come si dice) con il coltello fra i denti in attesa dei malcapitati clienti.Nei limiti delle mie conoscenze cerco di aiutare e soprattutto di farmi capire da chi ha bisogno.Moreno. ciao[:)] morodirho inveniam viam aut faciam