quote:Originally posted by paoliso> ...ciao ,ho avuto un elnagh 115 con il ducato maxi 2.5 tdi cat. in effetti e' vero che sono un po' lenti ma, penso ,sia stata una scelta commerciale quella di averli venduti con una regolazione ( turbina e pompa) "tranquilla ". infatti, il mio , dopo averlo portato da un meccanico specializzato,era fantastico ! Abbiamo provato molte regolazioni perche' volevo che non fumasse ( se non nei cambi marcia ed accellerate violente ) e non volevo esagerare con il turbo. Risultato: a 120 orari con un filo di gas e su per montagna una bomba ;tra una marcia e l'altra senza esitazione. il consumo medio era di 8/8.5 km per litro ( prima ne facevo meno senza andare !) in tutti i casi, considerando anche le esperienze degli amici, ritengo che il 2500 maxi,e' stato ,ed e', il miglior furgone leggero della fiat :telaio,freni,ruote di 16". unici nei a suo svantaggio, almeno per quel che mi riguarda, un po rumoroso ed aveva a rischio di rottura la 5 marcia. n.B: se leggi su forum, direi che le cose cmq, non sono migliorate per il nuovo ducato. ciao ivan
Ciao, sto cercando di comprare il primo camper e attualmente la scelta sta ricadendo su tre diversi camper: Rapidò 850f, Laika 3l e Arca superamerica 470, tutti circa 1997 e con questa motorizzazione che da quello che avevo capito non fosse male. Ora, dopo aver letto le schede "provati da voi" sull'Arca vedo che le uniche perplessità riguardano la lentezza del motore. Domani dovrei fare 500km per andare a vedere l'Arca con tutta la famiglia e non vorrei che fosse un viaggio inutile. Ringrazio per qualsiasi opinione e consiglio! Ciao Paolo >
quote:Originally posted by paoliso> ..........per meccanico specializzato intendo un professionista di pompe diesel e modifica centraline ;un meccanico che, oltre che sostituire,e' bravo nelle messe a punto. Fino alla prima serie dei ducato 2800 era possibile agire sul turbo e pompa,quelli successivi sono gestiti esclusivamente dalla centralina ( per ottenere piu vivacita di utilizzo occorre sostituirla , anche se, un amico, e' tornato indietro !). Il comsumo dipende da tanti fattori: velocita,peso,ingombro,utilizzo del cambio messa a punto e....... piede !! Con il ducato maxi se viaggi alla media dei 100, puoi fare i 9/9,5 km/lt ma se superi i 115 ( specialmente con un mansardato) il consumo cala drasticamente 7,5/8 km.lt.( anche per i nuovi modelli). Poi, sottolineo, in questro campo, chi piu ne ha, piu ne metta ma ripeto, una media di 8-8,5 e' soddisfacente, Attualmente ho uno sprinter 313 semintegrale arca,effettivamente consuma poco alle alte velocita, ma sotto i 100 consuma come un ducato. ciao ivan
Mi sembra di aver capito che facendoci mettere le mani si dovrebbero ottenere prestazioni soddisfacenti. Ma il meccanico "specializzato" sarebbe uno specializzato in camper, tuning o cosa. Io il meccanico di fiducia ce l'ho ma non so se è in grado di fare questo tipo di cose. Io sono uno sciatore accanito e vorrei usare il camper anche in inverno ma non vorrei avere problemi di eccessiva lentezza in montagna. In autostrada non mi interessa gran che. 8-8,5 con un litro mi sembra buono ma giusto per capire un 2,8 common rail di qualche anno dopo quanto consuma? >
quote:Originally posted by ivan58> Prendilo tranquillamente, poi lo porti da un pompista e gli dici così: "Dammi un giro alla pompa". Lui capisce e fa[:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)] A quel punto non ti resta di fare il "Kit overboost manuale". Per il kit overboost trovi qui quel che ti serve per realizzarlo e per tararlo...e' una caxxata immane, ci vuole solo un po' di tempo, in alternativa lo fai fare dal tuo meccanico...anche se impedito,credo che riesca a seguire uno schema! Mi raccomando il metodo da usare e' il 3° che dice la descrizione, cioe' con elettrovalvola.
quote:Originally posted by paoliso> ..........per meccanico specializzato intendo un professionista di pompe diesel e modifica centraline ;un meccanico che, oltre che sostituire,e' bravo nelle messe a punto. Fino alla prima serie dei ducato 2800 era possibile agire sul turbo e pompa,quelli successivi sono gestiti esclusivamente dalla centralina ( per ottenere piu vivacita di utilizzo occorre sostituirla , anche se, un amico, e' tornato indietro !). Il comsumo dipende da tanti fattori: velocita,peso,ingombro,utilizzo del cambio messa a punto e....... piede !! Con il ducato maxi se viaggi alla media dei 100, puoi fare i 9/9,5 km/lt ma se superi i 115 ( specialmente con un mansardato) il consumo cala drasticamente 7,5/8 km.lt.( anche per i nuovi modelli). Poi, sottolineo, in questro campo, chi piu ne ha, piu ne metta ma ripeto, una media di 8-8,5 e' soddisfacente, Attualmente ho uno sprinter 313 semintegrale arca,effettivamente consuma poco alle alte velocita, ma sotto i 100 consuma come un ducato. ciao ivan
Mi sembra di aver capito che facendoci mettere le mani si dovrebbero ottenere prestazioni soddisfacenti. Ma il meccanico "specializzato" sarebbe uno specializzato in camper, tuning o cosa. Io il meccanico di fiducia ce l'ho ma non so se è in grado di fare questo tipo di cose. Io sono uno sciatore accanito e vorrei usare il camper anche in inverno ma non vorrei avere problemi di eccessiva lentezza in montagna. In autostrada non mi interessa gran che. 8-8,5 con un litro mi sembra buono ma giusto per capire un 2,8 common rail di qualche anno dopo quanto consuma? >
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http://xoomer.virgilio.it/avelo...
Il bello di questo sistema e' che con l'interruttore puoi avere piu' step di pressione(originale e modificata di solito, ma anche originale e piu' tarature modificate con l'aggiunta di altri raccordi)e in piu' per alzare la pressione non vai a sforzare la valvola wastegate come nel sistema tradizionale(cioe' avvitando l'attuatore della wastegate stessa) che essendo a membrana(e non a pistone come quelle da corsa) tende dopo un po' a sfondarsi, ma lavori per "fuga d'aria" cioe' una piccola parte di aria prima di arrivare alla wstgate che di fabbrica e' tarata ad una pressione di circa 0.9/1bar esce fuori facendo di fatto pompare di piu' il turbo per arrivare alla pressione sopraindicata che fa aprire la valvola. Cio' pero' fa sì che la pressione all' interno della turbina(e quindi quando arriva, anche dentro ai cilindri) non sia di 1 bar, ma ad es. 1,1 o 1.2 bar. Se hai un meccanico in gamba te lo puo' fare anche lui...avessi un manometro di quelli professionali per tarare il turbo te lo farei anche io. Ultima precisazione sul 2.8jtd: 1) Il turbo sul 127cv e' ancora con wastegate e non a controllo elettronico tant'e' che anche io sul mio 127cv ho il kit overboost. L'unica cosa e' che la centralina ha una mappa di pressione del turbo che serve per far accendere la spia qualora detta pressione sia troppo alta...rimappandolo si risolve cambiando tali parametri: Sul mio con la pressione a 1.5bar[:0][:0][:0][:D][:D][:D] con l'overboost acceso devo ancora ritoccare la mappa perche' accende la spia[:(] Discorso diverso per il 146cv che invece ha la geometria variabile comandata dalla centralina...lì non puoi fare niente...o meglio, facendo la fuga d'aria sul tubicino che collega la chiocciola all' attuatore della wastegate, comunque riesci ad intervenire[;)][;)][;)], ma dipende anche da che turbina ti trovi davanti. 2) Come consumi il 2.8jtd 127cv e' un terno al lotto, cioe' dipende da che rappordella 5a marcia hai. Con la corta a 100 all' ora in autostrada stai sui 7al litro, con l'intermedia stai sugli 8,5. Io con la lunga da originale a 100km/h facevo 7,5/7,8km/l, con il modulo stavo sugli 8-8,5km/l con punte di 9, con la mappatura ora sto sempre sugli 8,5/8,7km/l, ma cammino di piu'(stando sui 100-110km/h) con punte anche di 9,7 in extraurbano stando attento. Certo se schiacci beve eccome!!!! I miei Arezzo-Brunico 560km fatti in 6 ore(appennini compresi) si son fermati ahiloro solo per fare gasolio...ilproblema e' che con velocita' di 120,130,140 e appennino fatto a 110,120 fissi hanno fatto circa 6km/l[:(][V][V] pero' quanto andava[:D][:D][:D] Ciao Luca