Salve colleghi camperisti... ho acquistato usato un Adria Win 2300 jtd con 19.000 km che all'inizio andava benissimo! Ora ho più o meno 80000 km.. e mi sembra che il motore sia diventato pigro e non tiri più! Ho la sensazione che la turbina non spinga molto perchè prima sentivo molto di più il suo soffio allo scarico. da cosa potrebbe dipendere? Possibile qualche problema alle valvole west gate o egr? Iniettore sporco..? Oppure .. ho sostituito sempre con il fai da te l'olio motore con il castrol GTD Magnatec 05/40 ... forse non va bene? Ho sempre riempito il filtro per farlo girare il meno tempo possibile senza olio...premetto che faccio circa 12,5 o 13 km con un litro medi... che sia strozzzato? Grazie per la vostra disponibilità.. Marco 31 anni
Non vorrei fare un diagnosi via Web, ma visto che è un pò non passi in officina fallo provare!
Il debimetro o misuratore massa aria altro non è che un pezzo di plastica con un cablaggio all'estremità infilato nel collettore aspirazione con all'interno un filamento che misura la quantità d'aria in transito per poi far decidere alla centralina quanto gasolio far spruzzare agli iniettori.....praticamente è come schiacciare metà acceleratore...
Non è una regola, ma di solito il motore spinge per poi sedersi e salire di giri lentamente
se fosse quello con 80/100,00 Euro ti sembrerà di avere un mostro dopo.
Ripeto fallo Testare da un meccanico però
Concordo con prat (se non ci sono problemi più seri): purtroppo questo pezzo costa molto e occorre cambiarlo, soffiare aria per rimuovere la polvere è un palliativo che dura pochissimo tempo.[V]
Ciao
Sfato subito un mito i Misuratori massa aria non costano molto: ovvero ormai da più di un anno non so per quale motivo se dai quello vecchio in permuta te ne danno uno nuovo garantito per 80/100 euro!!
Prima si pagavano anche 300 Euro! Sarà scaduto qualche diritto o royalties per cui si è liberalizzata la commercializzazione! Attenzione ai quelli che hanno il ricambio pagato al prezzo vecchio e te lo vogliono rifilare....
Sui nuovi motori del Daily è prescritto di cambiare il debimetro ogni 80.000 km, non so se è scritto sui libretti di Uso e Manutenzione, ma di sicuro c'è nei piani di manutenzione che Iveco dà alle officine.
Ciò è dovuto al lentissimo ma progressivo imbrattamento del sensore a film caldo causato dal ricircolo in aspirazione dello sfiato vapori d'olio e blow-by.
Sono state fatte diverse modifiche per proteggere questo dispositivo, ma c'è poco da fare, bisogna misurare la massa d'aria e quindi il sensore deve per forza essere immerso nel flusso.
Ciao a tutti.
Salve cosa ne pensate di questo?
[url] http://cgi.ebay.it/Modulo-salva-debimetro_W0QQitemZ260082461769QQihZ016QQcategoryZ46101QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
[:)]
No buono, un debimetro non efficente va solo sostituito visto che ormai il prezzo è sceso notevolmente: in più a detta degli addetti ai lavori alcune centraline elettroniche necessitano sempre di tutta una gamma di segnali su cui poi si tarano man man mano che si fanno chilometri e questi aggeggi non aggiustano ma dovrebbero amplificare i soli segnali residui non dando la gamma completa alla centralina.
quote:Originally posted by titona Salve cosa ne pensate di questo?
[url] http://cgi.ebay.it/Modulo-salva-debimetro_W0QQitemZ260082461769QQihZ016QQcategoryZ46101QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
[:)]
>
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.