CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Presunto problema elettrico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
7
corsica50
corsica50
02/11/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 20:25:08
Ciao a tutti amici !! PREMETTO CHE CAPISCO MOLTO POCO DI PROBLEMI ELETTRICI-- qs. è il mio punto debole,mi rivolgo a voi x capirci qualcosa e se a qualcuno è capitato il mio caso...ho acquistato un ducato FIAT JTD 2000 cc.--anno 2002--funzionamento perfetto,
privo di autoradio ma gia' predisposto con le spine e antenna...VENGO AL PUNTO..istallo la nuova autoradio la connetto con le sue spine gia' predisposte,la provo va' tutto bene riguardo al funzionamento...c'è una cosa che mi lascia il dubbio,si accende solo quando giro la chiave e si accende il quadro generale ...è normale?? poi mi succede se spengo il motore ....si spegne in ritardo una frazione di secondo dopo che ho chiuso--spento il motore-- se mi fate capire vi ringrazio in anticipo sperando di risolvere qs.rebus ciao e grazie a tutti
saluti!
corsica50
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 20:29:32
In risposta al messaggio di corsica50 del 10/04/2019 alle 20:25:08

Ciao a tutti amici !! PREMETTO CHE CAPISCO MOLTO POCO DI PROBLEMI ELETTRICI qs. è il mio punto debole,mi rivolgo a voi x capirci qualcosa e se a qualcuno è capitato il mio caso...ho acquistato un ducato FIAT JTD 2000 cc.anno
2002funzionamento perfetto, privo di autoradio ma gia' predisposto con le spine e antenna...VENGO AL PUNTO..istallo la nuova autoradio la connetto con le sue spine gia' predisposte,la provo va' tutto bene riguardo al funzionamento...c'è una cosa che mi lascia il dubbio,si accende solo quando giro la chiave e si accende il quadro generale ...è normale?? poi mi succede se spengo il motore ....si spegne in ritardo una frazione di secondo dopo che ho chiusospento il motore se mi fate capire vi ringrazio in anticipo sperando di risolvere qs.rebus ciao e grazie a tutti saluti! corsica50
...
Credo che sia tutto regolare. La radio viene alimentata da due fili: un positivo sempre presente + un positivo sotto quadro.
Il positivo sempre presente serve solo a mantenere la memoria delle stazioni e dei settaggi, mentre quello sotto quadro alimenta la radio. Spegnendo il quadro la radio si spegne.
Il fatto che permanga acceso per qualche istante è perfettamente normale.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
corsica50
corsica50
02/11/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 20:38:28
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/04/2019 alle 20:29:32

Credo che sia tutto regolare. La radio viene alimentata da due fili: un positivo sempre presente + un positivo sotto quadro. Il positivo sempre presente serve solo a mantenere la memoria delle stazioni e dei settaggi, mentre
quello sotto quadro alimenta la radio. Spegnendo il quadro la radio si spegne. Il fatto che permanga acceso per qualche istante è perfettamente normale.
...
GRAZIE!! AMICO MI HAI TOLTO UN DUBBIO SE CI TROVIAMO SONO IN DEBITO DI UNA BEVUTA...BUONA SERATA..CIAO
corsica50
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 21:08:51
In risposta al messaggio di corsica50 del 10/04/2019 alle 20:25:08

Ciao a tutti amici !! PREMETTO CHE CAPISCO MOLTO POCO DI PROBLEMI ELETTRICI qs. è il mio punto debole,mi rivolgo a voi x capirci qualcosa e se a qualcuno è capitato il mio caso...ho acquistato un ducato FIAT JTD 2000 cc.anno
2002funzionamento perfetto, privo di autoradio ma gia' predisposto con le spine e antenna...VENGO AL PUNTO..istallo la nuova autoradio la connetto con le sue spine gia' predisposte,la provo va' tutto bene riguardo al funzionamento...c'è una cosa che mi lascia il dubbio,si accende solo quando giro la chiave e si accende il quadro generale ...è normale?? poi mi succede se spengo il motore ....si spegne in ritardo una frazione di secondo dopo che ho chiusospento il motore se mi fate capire vi ringrazio in anticipo sperando di risolvere qs.rebus ciao e grazie a tutti saluti! corsica50
...
Anche sulla mia Fiat multipla  La radio  Funziona così.  A volte in alcune radio occorre  scambiare  tra loro il +è il +sotto chiave.  Ma non è  il tuo  caso.
Luca
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 13:58:01
comportamento normalissimo, utilizzando i connettori ISO standard la radio è sempre sotto chiave. Agendo sui cablaggi puoi fare in modo che sia sempre accesa, ma non te lo consiglio (rischio scarica batteria motore). Al limite, se la vuoi usare tranquillamente in sosta, potresti collegarla alla batteria servizi (meglio se con pannello solare o collegato alla 220)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 15:12:03
Per usarla in sosta è sufficiente realizzare una commutazione a diodi (con due diodi Shottky) in modo che si accenda sotto quadro  (alimentata dalla BM e tramite un iterruttore quando il motore è spento (alimentata dalla BS)
E' chiaro che sarà necessario portare un filo dal positivo della BS alla radio, installando anche il relativo interruttore.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
corsica50
corsica50
02/11/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 16:14:33
Grazie a tutti x le informazioni preziose che mi avete dato ora sono piu' tranquillo e posso partire tranquillo quando voglio...
e visto che siamo in prossimita' di Pasqua ne approfitto x fare a tutti gli amici di Camperonline gli auguri !!e buoni viaggi...
corsica50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link