CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

prime impressioni ducato 3000 euro5

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 05/04/2012 alle: 21:56:31
stamattina per la prima volta ho provato su strada il mio nuovo camper con meccanica ducato 3000 euro5.è sinceramente lo trovo un pò sotto tono pur avendo 180cv . forse come ripeto è una mia inpressione il camper è un semintegrale burstner ixeo it700 con appena 90km domani lo proverò in autostrada e vi saprò dare un giudizio[:)][:)] ciao a tutti e una serena pasqua MAUROid="size4">id="red">
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 05/04/2012 alle: 22:43:48
e per fortuna che hai preso il 3000...se prendevi il 130, come ho fatto io, che facevi?[V][V][V]comunque tu hai provato la stessa sensazione che abbiamo provato noi...un motore che ha cavalli...ma bolsi.. marcodany
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 06/04/2012 alle: 09:08:41
IO avevo un 2300cc 130 cv del 2009 con cambio nuovo del 2010 su un semintegrale e sinceramente lo trovavo un bun motore. Adesso ho un 3000 cc euro 5 su un integrale e devo dire che la sensazione che ho avuto è che i cavalli ci sono eccome, metrti la sesta e spinge tranquillamente in ogni situazione senza esitazioni, insomma un motore veramente performante e con consumi accettabili (9,7 Km/l). Non so se l'euro 4 va ancora meglio però non direi assolutamente che pigro...
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/04/2012 alle: 10:31:47
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/04/2012  09:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e con consumi accettabili (9,7 Km/l).id="red"> In discesa e con il vento a favore [|)] Il Ducato 3000 consuma mediamente, purtroppo, molto di più... che sia euro 4 o 5

Modificato da Topolone il 06/04/2012 alle 10:33:02
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 06/04/2012 alle: 10:36:28
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 05/04/2012  21:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mauro, se vuoi ti faccio fare un giretto con il mio, così vedrai che quando riprendi il tuo ti sembrerà di volare[:D][:D][:D][:D][:D][:D], a Stasera e attento in autostrada che se vedi un Challenger che ti supera a ben olre 90 Km/h quello sono io[:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 06/04/2012 alle: 14:01:21
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/04/2012  10:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro mio dipende dal piede, io normalmente non supero i 100 Km/h, in pochissimi metri metto la sesta e non la tolgo (quasi) più, non attacco il cruise altrimenti beve parecchio.

Modificato da Grinza il 06/04/2012 alle 14:03:08
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 06/04/2012 alle: 14:21:59
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/04/2012  14:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualcuno mi spiega dove nasce sta leggenda che con il cruise control si consuma di più[:I][:0][:)] Non è che lo impostate sui 120 sulla salita del Brennero?[:D] Fra
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 06/04/2012 alle: 14:58:19
Anche io non capisco come un controllo, che ti fa mantenere una velocità costante per te ideale, e non ti costringe continuamente a accelerare e decelerare per mantenerla, ti possa far consumare di più! Dato che l'ho già visto scritto in qualche altro post, me lo spiegate ? Sappiate che secondo me ( ed anche secondo la FIAT ) il cruise aiuta a ottimizzare i consumi! Ciao
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/04/2012 alle: 15:15:33
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 06/04/2012  14:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ha ragione Antonio, chi usa il Cruise ed ha avuto modo di verificare per bene lo sa. Non si tratta di impostare i 120 salendo dal Brennero, ma di tenere d'occhio la strada che si sta percorrendo. Lungo i saliscendi il cruise tende ovviamente ad accelerare per mantenere la velocità impostata, cosa che pochi di noi farebbero "col piede", lasciando quindi invariata l'apertura dell'acceleratore, ed accettando di calare un pò la velocità (anche se impercettibilmente). Il problema è che quando il cruise accelera lo fa in modo abbastanza drastico, e se questo avviene senza scalare marcia, il risultato è un leggero aumento dei consumi, niente di terribile s'intende. A meno di non abitare e viaggiare solo in Pianura Padana o circolare solo sul circuito di Nardò, chi mette il cruise sperando di consumare meno è un illuso, io non ne farei più a meno, ma solo per la sua enorme comodità. Se poi qualcuno è in grado di "gestirlo " (cioè star sempre a vedere quando inserirlo/disinserirlo) per consumare meno buon per lui. In un momento in cui le sensibilità alle tematiche ambientali ed ai consumi sono altissime, è chiaro che Fiat (o gli altri costruttori), hanno gioco facile a raccontare le meraviglie dei cruise in fatto di riduzione dei consumi, cosa che effettivamente è anche vera, ma in quali condizioni di viaggio? Se facciamo un test io ed il cruise a chi consuma meno, vinco io 4 volte su 5... Buon viaggio a tutti Davide

Modificato da nanonet il 06/04/2012 alle 15:19:28
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 06/04/2012 alle: 15:40:56
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 06/04/2012  15:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In salita accelera ma in discesa taglia il gasolio! Se viaggio con il cruise inserito ( parlo dell'auto perchè il camper col cruise ce l'ho da troppo poco ) e il computer di bordo lo metto su consumo istantaneo,per controllare, col cavolo che riesco solo con la mia sensibilità a uguagliare quello che fa il cruise inserito!! O vai più piano andando a "piede" o con il cruise consumi meno o perlomeno uguale. Poi come per tutte le cose ci vuole buon senso, se pretendo su di un salitone di mantenere i 100 ( esempio ) è chiaro che sia col cruise inserito che disinserito consumo molto di più, quindi o alzo il piede o addirittura in certi casi scalo marcia! Per quanto riguarda l'utilità non ci sono dubbi, in zone con limiti non devi stare più attento a mantenerli, ci pensa il cruise! Ciao
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/04/2012 alle: 17:44:39
consuma di + consuma di men.. a cosa ci rapportiamo? al piede, coma sappiamo il piede è mutevole. in ogni caso mi è capitato che con il C.C. la velocita' in discesa ,con il freno motore (poco)era inferiore a quella impostata. Credo che il C.C .sia utilissimo che faccia consumare pero' pù o meno lo stesso carburante dipendentemente da come guida il proprietario ,ergo il risultato varia a parità di veicolo,dall'utente. slt
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 06/04/2012 alle: 20:40:23
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/04/2012  09:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille..lo sappiamo anche noi che l'euro 4 130 cv va bene...ma ora hai 180 cv mentre noi con euro 5 ne abbiamo 130di cv ma con un'erogazione un pò strana...fino ai 2000 giri non sembra spingere [:(] marcodany
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 06/04/2012 alle: 22:21:50
Ritirato oggi! Percorsi 220 km da Genova a Firenze, per cui con continui saliscendi, con cruise quasi sempre inserito ed il consumo a velocità 100/kmh è stato di 11 lt/100 km Ciao. Aldo.
17
saver
saver
21/11/2008 10
Inserito il 07/04/2012 alle: 09:50:46
Secondo me bisogna aspettare un pochino. Appena preso il 3.0 era ruvido, man mano che si facevano i km si scioglieva. Vedrai che tra un po' andrà molto meglio.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 10/04/2012 alle: 11:14:34
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 06/04/2012  22:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti Aldo stasera se passo lo vengo a vedere[;)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 10/04/2012 alle: 11:23:07
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 06/04/2012  15:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cruise ha un andamento on-off, appena c'è la salita lui da tutto fino ad arrivare alla velocità voluta, e questo è un consumo enorme, te con il piede non lo faresti mai. In discesa il cruise taglia se aumenta la velocità per mantenerla costante e questo è un altro difetto, te non freneresti mai ma lasceresti accelerare un pochino il camper; perchè frenare!! Questo in due parole per dire cosa fa il cruise, certo non è che con cruise fai 2 Km/l e senza 20 Km/l ma è vero che consuma di più, certo è impagabile come comodità, occhio però a non addormentarsi.
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 10/04/2012 alle: 13:51:19
rietrati ieri sera dal raduno di pasqua della CIPOLLARO GANG e decisamente dopo aver fatto circa 700km posso dire che il3000 euro5 ha una gran coppia e i consumi sono buoni 9,3 litri x 100km.[:)][:)][:)] però sento uno strano rumore in rilascio sembra una risonanza sul fitro dell'aria ,staremo a vedere poi se non sparisce andremo da mamma fiat. un saluto mauro
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 11/04/2012 alle: 17:05:24
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/04/2012  11:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O non sono normale io o non so! perchè se prendo una salita e il mezzo rallenta io accelero! Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link