quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/04/2012 09:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e con consumi accettabili (9,7 Km/l).id="red"> In discesa e con il vento a favore [|)] Il Ducato 3000 consuma mediamente, purtroppo, molto di più... che sia euro 4 o 5
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 05/04/2012 21:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro, se vuoi ti faccio fare un giretto con il mio, così vedrai che quando riprendi il tuo ti sembrerà di volare[:D][:D][:D][:D][:D][:D], a Stasera e attento in autostrada che se vedi un Challenger che ti supera a ben olre 90 Km/h quello sono io[:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/04/2012 10:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro mio dipende dal piede, io normalmente non supero i 100 Km/h, in pochissimi metri metto la sesta e non la tolgo (quasi) più, non attacco il cruise altrimenti beve parecchio.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/04/2012 14:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualcuno mi spiega dove nasce sta leggenda che con il cruise control si consuma di più[:I][:0][:)] Non è che lo impostate sui 120 sulla salita del Brennero?[:D] Fra
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 06/04/2012 14:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha ragione Antonio, chi usa il Cruise ed ha avuto modo di verificare per bene lo sa. Non si tratta di impostare i 120 salendo dal Brennero, ma di tenere d'occhio la strada che si sta percorrendo. Lungo i saliscendi il cruise tende ovviamente ad accelerare per mantenere la velocità impostata, cosa che pochi di noi farebbero "col piede", lasciando quindi invariata l'apertura dell'acceleratore, ed accettando di calare un pò la velocità (anche se impercettibilmente). Il problema è che quando il cruise accelera lo fa in modo abbastanza drastico, e se questo avviene senza scalare marcia, il risultato è un leggero aumento dei consumi, niente di terribile s'intende. A meno di non abitare e viaggiare solo in Pianura Padana o circolare solo sul circuito di Nardò, chi mette il cruise sperando di consumare meno è un illuso, io non ne farei più a meno, ma solo per la sua enorme comodità. Se poi qualcuno è in grado di "gestirlo " (cioè star sempre a vedere quando inserirlo/disinserirlo) per consumare meno buon per lui. In un momento in cui le sensibilità alle tematiche ambientali ed ai consumi sono altissime, è chiaro che Fiat (o gli altri costruttori), hanno gioco facile a raccontare le meraviglie dei cruise in fatto di riduzione dei consumi, cosa che effettivamente è anche vera, ma in quali condizioni di viaggio? Se facciamo un test io ed il cruise a chi consuma meno, vinco io 4 volte su 5... Buon viaggio a tutti
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 06/04/2012 15:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In salita accelera ma in discesa taglia il gasolio! Se viaggio con il cruise inserito ( parlo dell'auto perchè il camper col cruise ce l'ho da troppo poco ) e il computer di bordo lo metto su consumo istantaneo,per controllare, col cavolo che riesco solo con la mia sensibilità a uguagliare quello che fa il cruise inserito!! O vai più piano andando a "piede" o con il cruise consumi meno o perlomeno uguale. Poi come per tutte le cose ci vuole buon senso, se pretendo su di un salitone di mantenere i 100 ( esempio ) è chiaro che sia col cruise inserito che disinserito consumo molto di più, quindi o alzo il piede o addirittura in certi casi scalo marcia! Per quanto riguarda l'utilità non ci sono dubbi, in zone con limiti non devi stare più attento a mantenerli, ci pensa il cruise! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/04/2012 09:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille..lo sappiamo anche noi che l'euro 4 130 cv va bene...ma ora hai 180 cv mentre noi con euro 5 ne abbiamo 130di cv ma con un'erogazione un pò strana...fino ai 2000 giri non sembra spingere [:(] marcodany
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 06/04/2012 22:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti Aldo stasera se passo lo vengo a vedere[;)]
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 06/04/2012 15:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cruise ha un andamento on-off, appena c'è la salita lui da tutto fino ad arrivare alla velocità voluta, e questo è un consumo enorme, te con il piede non lo faresti mai. In discesa il cruise taglia se aumenta la velocità per mantenerla costante e questo è un altro difetto, te non freneresti mai ma lasceresti accelerare un pochino il camper; perchè frenare!! Questo in due parole per dire cosa fa il cruise, certo non è che con cruise fai 2 Km/l e senza 20 Km/l ma è vero che consuma di più, certo è impagabile come comodità, occhio però a non addormentarsi.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/04/2012 11:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O non sono normale io o non so! perchè se prendo una salita e il mezzo rallenta io accelero! Ciao