In risposta al messaggio di Alehc del 05/05/2018 alle 17:40:24Con "primino" che io sappia si intende la prima che è piu corta che il solito, non una marcia in piu. Ma faccio discorso generico, non conosco il mezzo in questione.
Ciao a tutti e scusate il disturbo... mi hanno prestato un bellissimo daily 35/10 seconda generazione (anno 92) che viaggia molto bene. Ho una domanda... come si innesta il famoso primino?? Mi tornerebbe utile X affrontare una salita piuttosto ardua... il cambio è un 4 rapporti con retro in posizione frontale sx grazie mille a tutti alessandro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Alehc del 05/05/2018 alle 17:40:24sotto la posizione della RETRO trovi il primino (basso a sx) per intenderci come la 2a di una classica autovettura
Ciao a tutti e scusate il disturbo... mi hanno prestato un bellissimo daily 35/10 seconda generazione (anno 92) che viaggia molto bene. Ho una domanda... come si innesta il famoso primino?? Mi tornerebbe utile X affrontare una salita piuttosto ardua... il cambio è un 4 rapporti con retro in posizione frontale sx grazie mille a tutti alessandro
In risposta al messaggio di morodirho del 13/05/2018 alle 11:55:20Si, questo appare logico; facevo solo un confronto tra il mondo auto (chiaramente circoscritto alla mia esperienza sul mio modello) e questo per me nuovo mondo veicoli commerciali e derivati.
per quello che ne so l'Iveco ha l'obbligo di tenere i ricambi per 10/max 15 anni, non si puo'pretendere di trovare i ricambi di veicoli trentennali, anche se ,probabilmente, esistono magazzi ni forniti di questi materiali.Questo per una ragione semplicissima : i ricambi in magazzino costano ,in pratica sono soldi buttati (parlo di ricambi ''vintage'')
In risposta al messaggio di Ambulanza del 13/05/2018 alle 12:12:12se è un mezzo con i fari tondi no!. Se invece sono tutti con i fari rettangolari allora si
Si, questo appare logico; facevo solo un confronto tra il mondo auto (chiaramente circoscritto alla mia esperienza sul mio modello) e questo per me nuovo mondo veicoli commerciali e derivati. Di là, se cerchi un ricambioin rete, una ventina di risultati più o meno diretti o indiretti in qualche modo li trovi... Di qua non compare niente. E' poi vero che ha 30 anni, ma nel mondo ruvido del lavoro immaginavo che il ciclo di vita e di sfruttamento fosse addirittua più lungo (in effetti è un controsenso: proprio nel mondo del lavoro il ciclo di vita utile tenderà a coincidere con il ciclo di vita fiscale, quindi in effetti piuttosto corto... Tu però, morodirho, lo sai: la componentistica del Turbodaily serie1 è in gran parte compatibile con quella della serie2? (in altre parole mi pare che i due siano parenti stretti come la fiat uno di giugiaro e il restyling successivo) Mi riferisco in particolare alle porte (che sul 2 mi pare di aver capito non hanno i deflettori, cosa che preferirei nettamente)... Alla plancia (che vorrei sostituire per intero ma ovviamente non ritrovo per la serie1)...e naturalmente per la marmitta (dove invece temo che l'aggiornamento delle motorizzazioni avrà sicuramente cambiato cose tra il mio Sofim 8140.21 e il successivo (.27? Boh? Insomma il successivo 2500 da 70Kw). Per restringere la domanda: posso montare su un 8140.21 la linea di scarico che montava il 8140.27?
In risposta al messaggio di morodirho del 13/05/2018 alle 13:14:06Cavolo! Non mi aspettavo questa risposta! Ma come fanno quegli omini della frutta al mercato che si vedono ancora in giro con i fari tondi? Oh...e sto parlando della marmitta! Figuriamoci parti meno "di consumo"...Spero che almeno i dischi dei freni si trovino adatti! E tu da chi mi indirizzi per trovare i ricambi? (Il mezzo lo ho comprato a Taranto...sono Umbro...ho vissuto a Milano e Firenze...non mi spaventa nulla: se devo andare a Pero per trovare il ricambio che va bene ci vado: oggi acquistiamo con ebay dalla Cina...mica mi metterà pensiero una cosa del genere!?)
se è un mezzo con i fari tondi no!. Se invece sono tutti con i fari rettangolari allora si
In risposta al messaggio di Ambulanza del 13/05/2018 alle 14:55:08pensi che gli ortolani montino ''rigorosamente '' ricambi originali Iveco?' ahhahhahh.Guarda, mi trovo in Calabria e vedo in giro addirittura mezzi degli anni 60, ( om 40, et similia) e sicuramente non montano pezzi originali
Cavolo! Non mi aspettavo questa risposta! Ma come fanno quegli omini della frutta al mercato che si vedono ancora in giro con i fari tondi? Oh...e sto parlando della marmitta! Figuriamoci parti meno di consumo...Spero chealmeno i dischi dei freni si trovino adatti! E tu da chi mi indirizzi per trovare i ricambi? (Il mezzo lo ho comprato a Taranto...sono Umbro...ho vissuto a Milano e Firenze...non mi spaventa nulla: se devo andare a Pero per trovare il ricambio che va bene ci vado: oggi acquistiamo con ebay dalla Cina...mica mi metterà pensiero una cosa del genere!?) Tra l'altro ho visto il video su Youtube di uno che trasformava il vecchio OM Grinta (cugino dal daily dai fari tondi) in un Turbo Daily 2 serie, sostituendo parafanghi e cofano: non mi pare le portiere (e ora vado a ricercarmi il video) ma anche se fosse la scocca della cabina era quella, dunque mi aspetto che almeno le portiere ci vadano su così come sono!
In risposta al messaggio di Motore 71 del 14/05/2018 alle 17:10:56Grazie! Li contatto quantoprima!
Se sei umbro la Safi a Perugia oppure Palmerini Ricambi a Ponte San Giovanni vendono ricambi per veicoli commerciali.
In risposta al messaggio di Ambulanza del 14/05/2018 alle 17:35:17Di dove sei dell'Umbria?
Grazie! Li contatto quantoprima! Resta l'osservazione: rispetto al mondo auto, dove l'ultimo pistola degli automobilisti può accedere via internet ad una miriade di rivenditori di ricambi, alcuni dei quali fatti anche moltobene, con disponibilità di molte parti, ben organizzate nel sito, esposte in modo completo, insomma come fare spesa al supermercato...ecco...vedo che per i commerciali questa possibilità non è così sviluppata; siamo ancora vicini al concetto tradizionale del vado fisicamente nel posto (anche perchè quei pochi che trovo non hanno siti organizzati in modo completo, quindi comunque non si trova granchè). Ripeto: pura curiosità personale, ma mi sorprende perchè là dove l'automobilista privato immagino sia mediamente più impacciato per cambiarsi un ricambio, immaginavo che nel mondo dei veicoli commerciali quasi ogni proprietario di mezzo fosse abituato a metterci le mani da solo... Comunque li chiamo, anzi...ci vado proprio! Grazie ancora