quote:Originally posted by nigrog> Con la patente che hai non puoi superate i 35 quintali, sommando peso motrice più rimorchio.
Scusate l'ignoranza ma la patente B-E (che ho già dovuto prendere in quanto traino un rimorchio con portata da 1800 kg. - 2500 toatli con un grosso Toyota), non serve proprio per chi supera i 35 quintali? >
quote:Se il complesso dei veicoli supera i 35 q.li e tale supero non è a causa di un rimorchio trainante attrezzature ludiche (quindi OK per natanti ad uso personale) il mezzo trainate anche se non eccede i 35 q.li DEVE ESSERE DOTATO DI CRONOTACHIGRAFO. >> Scusa la mia ignoranza, ma questo passaggio non l'ho capito. Io ho un Laika su Iveco 35C15 ( mi sembra che traini 1200kg) e traino abitualmente un rimorchio leggero (< 750 kg trasporto cose), con la sola patente B. Si potrebbe anche passarlo a 42 qli ed ottenere un posto in più che in ogni caso non sono 6. Roberto
quote:Originally posted by toccom> Mi permetto di contraddirti anche perchè l'hai scritto tu: se usi il camper per trasporto merci (e sei oltre i 35 q.li) il cronotachigrafo è previsto! Ancora @ Roberto: Riomologando il tuo mezzo a 40 q.li lo guideresti con la patente "C", anche se traina il rimorchio leggero. Se ora o poi sostituisci il tuo rimochio leggero con uno pesante (il tuo camper ne può trainare uno da 1.200 Kg.) ti occorre l'estensione "E" della patente. Attenzione però in caso di riomologazione di mezzi usati perchè le motorizzazioni potrebbero andare a variare i valori di traino, anche in sede di montaggio del gancio. Per chi intende sfruttare la massima portata dichiarata dal costruttore consiglio di omologare il traino da nuovo, alla prima omologazione, pena incorrere in problemi con le varie motorizzazioni...id="Tahoma">
escludo il cronotacchigrafo perchè obligatorio per trasporto merci>
quote:Originally posted by nigrog> secondo ma la domanda è posta male . La massa rimorchiabile di un mezzo è definita in base ad una serie di parametri e fissata in sede di omologazione. Non so se possa essere rivista nel caso dei camper, ma ne dubito. Con B + E i requisiti devono essere: 1 - motrice il cui peso complessivo a pieno carico non superi le 3,5 ton. e qui sta l'inghippo maggiore, perchè un Iveco gemellato omologato per 6 posti il cui peso complessivo a pieno carico resti entro le 3,5 ton. lo escludo. 2 - Rimorchio il cui peso complessivo a pieno carico sia anche superiore a 0,75 ton ma inferiore o uguale a 3,5 ton. (su quest'ultimo valore non sono completamente sicuro) !! Una domanda: quanto pesa a pieno carico il tuo rimorchio ?? e le auto le trasporti per uso lavorativo o per diletto ??
ma x curiosità a qunato ammonta il traino max di un camper guidabile con la patente b-e? >
quote:perchè un Iveco gemellato omologato per 6 posti il cui peso complessivo a pieno carico resti entro le 3,5 ton. lo escludo. >> Il mio C17 inoltre ha un traino omologato per 30 Q con 100kg max sulla sfera Davide
quote:Originally posted by DIERRRE> Davvero ? Ma è un 6 posti omologati e letto ? credevo esistesse solo il profilato !?!?
quote:perchè un Iveco gemellato omologato per 6 posti il cui peso complessivo a pieno carico resti entro le 3,5 ton. lo escludo. >> Il mio C17 inoltre ha un traino omologato per 30 Q con 100kg max sulla sfera Davide
>
quote:Originally posted by nigrog>
ma x curiosità a qunato ammonta il traino max di un camper guidabile con la patente b-e?>
quote:Originally posted by team963> Nel caso dell'amico DIERRE se dotasse il suo mezzo di gancio traino e all'atto dell'omologazione del dispositivo gli autorizzassero il massimo carico previsto dal costruttore in sede di omologazione lui, dotato di patente "B-E" potrebbe muoversi con un complesso di veicoli, motrice (camper) + rimorchio di 65 q.li.; 35 massa lorda camper + 30 massa lorda rimorchio. Fate attenzione che almeno nel mio caso ho riscontrato che alcuni ingegneri delle motorizzazioni sono indirizzati a declassare i valori indicati dal costruttore in caso di mezzi usati, se serve veramente quella portata meglio muoversi col mezzo in sede di prima immatricolazione.id="Tahoma">
Con la "B-E" potrai condurre un complesso di veicoli formato dal mezzo fino a 35 q.li ed un rimorchio che non ecceda il peso per cui è omologata la trattrice. Quindi camper da 35 q.li omologato al traino di 1.000 Kg.: Complesso dei veicoli 45 q.li.id="Tahoma"> >