CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Primo acquisto + traino rimorchio pesante.

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 28
14
nigrog
nigrog
05/05/2008 65
Inserito il 19/09/2008 alle: 17:03:30
Sperando di non avere sbagliato post, vengo a richierVi consiglio per futuro primo acquisto di veicolo usato 6 posti mansardato che traini "comodamente" un rimorchio trasposrto auto doppio asse. Premetto che non ho problemi di patente in quanto già munito di B-E. Alcuni mi hanno consigliato meccanica IVECO, o comunque trazioni posteriori gemellate, altri anche anteriori non gemellati.... Non ci capisco + nulla e chiedo aiutoo su meccaniche ed indubbiamente portate utili di traino a libretto. P.S: indubbiamente come primo acquisto non vorrei andare a spendere una follia. Grazie a tutti Gianluca
15
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 5307
Inserito il 19/09/2008 alle: 17:20:56
Riceverai risposte di tutti i tipi e in netta contrapposizione tra di loro. Io traino 1500 Kg con una trazione posteriore Ford (è una barca) non sembra neanche di averla. Lo stesso però si può dire se traini con una trazione anteriore nelle condizioni in cui traino io: autostrada o comunque strada sostanzialmente pianeggiante. Diciamo che con la trazione posteriore hai un raggio di sterzata minore, quindi per le manovre vai un po' meglio. Credo però che se traini in condizioni "normali" la trazione non faccia una gran differenza. Altro utente del forum che traina con Ducato mi dice di non aver nessuna difficoltà. L'unica cosa nel comprare l'usato tieni presente che erano pochi i camper che fino a pochi anni fa trainavano oltre i 12 -13 q.li. Se guardi la meccanica Iveco (ottima scelta a mio avviso) attenzione al peso perchè difficilmente sarai sotto i 35 q.li (se vuoi i 6 posti poi neanche pensarlo) e quindi, per essere in regola, dovresti cercare un patente "C" ed allora la "BE" non ti basta più. Poi l'eterno dilemma se anteriore o posteriore rimane e magari si aggrava con il rimorchio. Io devo dire che della meccanica Ford gemellato sono molto soddisfatto, anche trainando !! Però, pur essendo un 5 posti omologati, sono cronicamente fuori peso !!!!![xx(][xx(]
maculani
maculani
-
Inserito il 19/09/2008 alle: 17:28:23
Iveco di certo. Io traino 1.600 kili circa con un 40 Q.li t.a., telaio Al-Ko, va bene, ma ho dovuto fare delle modifiche all'assale. Iveco, già posseduti, ritengo sia meglio. Oppure leccornia, un bel doppio asse [:p][:p][:p]ma ahimè patente C-E, come del resto ho nel mio caso.
14
nigrog
nigrog
05/05/2008 65
Inserito il 19/09/2008 alle: 17:47:06
Scusate l'ignoranza ma la patente B-E (che ho già dovuto prendere in quanto traino un rimorchio con portata da 1800 kg. - 2500 toatli con un grosso Toyota), non serve proprio per chi supera i 35 quintali?
15
roby90
roby90
21/10/2007 87
Inserito il 19/09/2008 alle: 17:54:39
Con la patente e puoi condurre un vweicolo con qualsiasi rimorchio, ma con la b puoi guidare solo fino a 35 ql., superiore serve la , oppure quella per i camion o per i pulman, comunque io ti consiglierei un posteriore, ford o iveco,puoi fare le strade che vuoi senza alcun problema... ciao buona decisione...[:D]
17
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13351
Inserito il 19/09/2008 alle: 18:08:03
quote:Originally posted by nigrog
Scusate l'ignoranza ma la patente B-E (che ho già dovuto prendere in quanto traino un rimorchio con portata da 1800 kg. - 2500 toatli con un grosso Toyota), non serve proprio per chi supera i 35 quintali? >
> Con la patente che hai non puoi superate i 35 quintali, sommando peso motrice più rimorchio.
Laika Ecovip Campervan Ecovip Camper Van 600 65.290€, Nuov
Laika Ecovip Campervan Ecovip Camper Van 600 65.290€, Nuov
Sun Living A 70 DK 66.560€, Nuovo
Sun Living A 70 DK 66.560€, Nuovo
Weinsberg X-Cursion Van 500MQ Edition 78.450€, Nuovo
Weinsberg X-Cursion Van 500MQ Edition 78.450€, Nuovo
Fendt APERO 29.851€, Nuovo
Fendt APERO 29.851€, Nuovo
Laika ECOVIP 690 2300 6.99 69.900€, Nuovo
Laika ECOVIP 690 2300 6.99 69.900€, Nuovo
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 19/09/2008 alle: 18:09:39
Raga, se hai la motrice superiore ai 35 e traini rimorchi superiori ai 750 Kiletti, serve ahimè la C-E, sennò ve sequestrano todos.[;)][;)][;)][;)]
14
nigrog
nigrog
05/05/2008 65
Inserito il 19/09/2008 alle: 18:19:54
Scusatemi nuovamente ma con la patente B-E (posseduta dal sottoscritto), mi risulta sia necessaria proprio quando si guidano complessi di veicoli formati da autoveicolo + rimorchio non leggero la cui massa complessiva è superiore le 3,5 tonnelate oppure complessi di veicoli tali che la massa complessiva del rimorchio superi la tara del veicolo che lo traina. Sotto le 3.5 t. basta la patente B. Pertanto se un camper è guidabile con la patente E, + traino che complessivamente superi le 3.5 t. dovrebbe bastare la B-E.
15
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 19/09/2008 alle: 18:50:30
Con la patente "B" puoi condurre mezzi non eccedenti i 35 q.li. Con l'estensione "E" puoi condurre i mezzi per i quali sei abilitato anche trainanti rimorchi pesanti. Quindi con la sola patente "B" sei in regola fino ad un mezzo da 35 q.li anche trainante un rimorchio leggero (fino a 7,5 q.li). Con la "B-E" potrai condurre un complesso di veicoli formato dal mezzo fino a 35 q.li ed un rimorchio che non ecceda il peso per cui è omologata la trattrice. Quindi camper da 35 q.li omologato al traino di 1.000 Kg.: Complesso dei veicoli 45 q.li. Ora tu vuoi tirare un rimorchio doppio asse con auto sopra... Credo sia dura, in quanto dovresti trovare un camper omologato al traino di almeno 20 q.li, detto questo (se ancora non ne è dotato) omologare il gancio di traino per questo peso e sui mezzi non nuovi la motorizzazione pone spesso ostacoli, in quanto il mezzo essendo usato "potrebbe" non avere più le stesse caratteristiche dichiarate dal costruttore. Tutto è fattibile ma un Daily, 6 posti, omologato al traino... Auguri.id="Tahoma">
15
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 19/09/2008 alle: 18:53:54
P.S.: In occasione di rally è facile incontrare dei furgoni con rimorchio x auto al seguito. E' da tener presente che il furgone può essere vuoto mentre un camper viene omologato con la cellula arredata...id="Tahoma">
15
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 19/09/2008 alle: 19:10:34
Ultimo problema, ma da non sottovalutare nel caso di un incontro con un agente particolarmente zelante: Se il complesso dei veicoli supera i 35 q.li e tale supero non è a causa di un rimorchio trainante attrezzature ludiche (quindi OK per natanti ad uso personale) il mezzo trainate anche se non eccede i 35 q.li DEVE ESSERE DOTATO DI CRONOTACHIGRAFO. Purtroppo ne sono edotto a causa di vicissitudini trascorse. La legislazione in Italia è carente ma esiste, in altri paesi europei dove l'arte del traino è più diffusa le cose sono più chiare. Ti dico questo perchè non so come potrebbe essere considerata un'autovettura, se ad uso ludico o no...id="Tahoma">
19
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 20/09/2008 alle: 11:28:48
Finalmente una persona che dice le cose come stanno. I forum di solito sono pieni di gente che dice quello che si sogna di notte.
quote:Se il complesso dei veicoli supera i 35 q.li e tale supero non è a causa di un rimorchio trainante attrezzature ludiche (quindi OK per natanti ad uso personale) il mezzo trainate anche se non eccede i 35 q.li DEVE ESSERE DOTATO DI CRONOTACHIGRAFO. >
> Scusa la mia ignoranza, ma questo passaggio non l'ho capito. Io ho un Laika su Iveco 35C15 ( mi sembra che traini 1200kg) e traino abitualmente un rimorchio leggero (< 750 kg trasporto cose), con la sola patente B. Si potrebbe anche passarlo a 42 qli ed ottenere un posto in più che in ogni caso non sono 6. Roberto
toccom
toccom
-
Inserito il 20/09/2008 alle: 11:42:14
escludo il cronotacchigrafo perchè obligatorio per trasporto merci o per autobus non di linea non tutte le forze dell'ordine conoscono bene la normativa che è varia ed articolata con molte eccezioni comunque posso fare degli esempi essendo autista DEK e avendo esperienza nei trasporti speciali sono esentati le officine mobili, le reggie televisive i trasporti postali mezzi in genere per spettacoli viaggianti, mezzi di soccorso ecc.. restano invariati limiti di velocità ed eventule limitatore che con la nuova normativa compare anche sotto le 12t
15
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 20/09/2008 alle: 12:15:27
Perdonatemi se forse sono andato persin troppo a fondo del problema ma purtroppo (per lavoro) lo conosco bene. Per spiegarvi la storia del cronotachigrafo farò un esempio: Un camper che traina un rimorchio per attrezzature ludiche anche se il complesso è superiore ai 35 q.li per deroga è esentato dall'uso del cronotachigrafo. Ipotizziamo ora un camper di peso entro i 35 q.li che traini un rimorchio ad uso lavoro (potrebbe essere un meccanico che per lavoro sposta un'auto o un muratore con il rimorchio/compressore), se il complesso supera i 35 q.li il mezzo deve essere dotato di cronotachigrafo. Sono convinto che la stragrande maggioranza delle forze dell'ordine non ne è a conoscenza, ma l'agente che ha beccato il mio socio è ben ferrato sull'argomento (ed a ragione) e quindi ritiro del libretto di circolazione, restituito dopo l'installazione del cronotachigrafo, e sospensione della patente per un mese, oltre ovviamente al verbale. Negli altri paesi UE l'uso di rimorchi è molto più diffuso e credo sia più regolamentato. Per Roberto: sei sicuramente in regola ma per assurdo potrebbero fare storie persino a te nel caso accertassero che nel rimorchio leggero trasporti materiali per attività lavorativa. Se vai a comprare dei mattoni dì che ti servono per uso personale e non tirare fuori ddt! [:D] Ripeto, vi ho esposto dei casi limite ed inerenti al mondo del lavoro (anche di mezzi sotto i 35 q.li) e quindi come camperisti non avete a temere.id="Tahoma">
15
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 20/09/2008 alle: 12:52:36
quote:Originally posted by toccom
escludo il cronotacchigrafo perchè obligatorio per trasporto merci>
> Mi permetto di contraddirti anche perchè l'hai scritto tu: se usi il camper per trasporto merci (e sei oltre i 35 q.li) il cronotachigrafo è previsto! Ancora @ Roberto: Riomologando il tuo mezzo a 40 q.li lo guideresti con la patente "C", anche se traina il rimorchio leggero. Se ora o poi sostituisci il tuo rimochio leggero con uno pesante (il tuo camper ne può trainare uno da 1.200 Kg.) ti occorre l'estensione "E" della patente. Attenzione però in caso di riomologazione di mezzi usati perchè le motorizzazioni potrebbero andare a variare i valori di traino, anche in sede di montaggio del gancio. Per chi intende sfruttare la massima portata dichiarata dal costruttore consiglio di omologare il traino da nuovo, alla prima omologazione, pena incorrere in problemi con le varie motorizzazioni...id="Tahoma">
14
nigrog
nigrog
05/05/2008 65
Inserito il 20/09/2008 alle: 14:51:00
ma x curiosità a qunato ammonta il traino max di un camper guidabile con la patente b-e?
15
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 5307
Inserito il 20/09/2008 alle: 19:40:34
quote:Originally posted by nigrog
ma x curiosità a qunato ammonta il traino max di un camper guidabile con la patente b-e? >
> secondo ma la domanda è posta male . La massa rimorchiabile di un mezzo è definita in base ad una serie di parametri e fissata in sede di omologazione. Non so se possa essere rivista nel caso dei camper, ma ne dubito. Con B + E i requisiti devono essere: 1 - motrice il cui peso complessivo a pieno carico non superi le 3,5 ton. e qui sta l'inghippo maggiore, perchè un Iveco gemellato omologato per 6 posti il cui peso complessivo a pieno carico resti entro le 3,5 ton. lo escludo. 2 - Rimorchio il cui peso complessivo a pieno carico sia anche superiore a 0,75 ton ma inferiore o uguale a 3,5 ton. (su quest'ultimo valore non sono completamente sicuro) !! Una domanda: quanto pesa a pieno carico il tuo rimorchio ?? e le auto le trasporti per uso lavorativo o per diletto ??
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: San Giuliano Venice - Mestre (VE)
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: San Giuliano Venice - Mestre (VE)
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Previous Next
17
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/09/2008 alle: 22:34:58
quote:perchè un Iveco gemellato omologato per 6 posti il cui peso complessivo a pieno carico resti entro le 3,5 ton. lo escludo. >
> Il mio C17 inoltre ha un traino omologato per 30 Q con 100kg max sulla sfera Davide
15
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 5307
Inserito il 21/09/2008 alle: 08:09:27
quote:Originally posted by DIERRRE
quote:perchè un Iveco gemellato omologato per 6 posti il cui peso complessivo a pieno carico resti entro le 3,5 ton. lo escludo. >
> Il mio C17 inoltre ha un traino omologato per 30 Q con 100kg max sulla sfera Davide
>
> Davvero ? Ma è un 6 posti omologati e letto ? credevo esistesse solo il profilato !?!?
15
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 21/09/2008 alle: 10:31:22
quote:Originally posted by nigrog
ma x curiosità a qunato ammonta il traino max di un camper guidabile con la patente b-e?>
>
quote:Originally posted by team963
Con la "B-E" potrai condurre un complesso di veicoli formato dal mezzo fino a 35 q.li ed un rimorchio che non ecceda il peso per cui è omologata la trattrice. Quindi camper da 35 q.li omologato al traino di 1.000 Kg.: Complesso dei veicoli 45 q.li.id="Tahoma"> >
> Nel caso dell'amico DIERRE se dotasse il suo mezzo di gancio traino e all'atto dell'omologazione del dispositivo gli autorizzassero il massimo carico previsto dal costruttore in sede di omologazione lui, dotato di patente "B-E" potrebbe muoversi con un complesso di veicoli, motrice (camper) + rimorchio di 65 q.li.; 35 massa lorda camper + 30 massa lorda rimorchio. Fate attenzione che almeno nel mio caso ho riscontrato che alcuni ingegneri delle motorizzazioni sono indirizzati a declassare i valori indicati dal costruttore in caso di mezzi usati, se serve veramente quella portata meglio muoversi col mezzo in sede di prima immatricolazione.id="Tahoma">
14
nigrog
nigrog
05/05/2008 65
Inserito il 21/09/2008 alle: 18:43:13
a questo punto posso anche valutare di scendere di posti letto se ci possono essere migliori soluzioni e minori prob di peso. da sei a quattro o cinque cambia la vita? il traino, come ho già scritto sopra, è finalizzato al trasporto di un fuoristrada da corsa del peso pari a circa 1300 kg. oltre a ricambi vari che abitualmente carico sul rimorchio stesso (avendo lo stesso una portata di 1800 kg ed un peso tot di 2500 kg.) grazie
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Block Shaft
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.