quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 04/10/2009 20:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Lupacchi8 inserito in data 05/10/2009 18:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gentilmente ci fai sapere qual'è l'operazione da compiere per regolare la ripartizione della frenata? Credo che ciò interessi a molti possessori di Fiat Ducato. Grazie
quote:Risposta al messaggio di pedro66 inserito in data 06/10/2009 11:45:28 Gentilmente ci fai sapere qual'è l'operazione da compiere per regolare la ripartizione della frenata? Credo che ciò interessi a molti possessori di Fiat Ducato. (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel nuovo ho il telaio ALKO e non saprei, ma nel precedente con telaio FIAT c'è un collegamento tra il telaio e il ponte posteriore, questa astina (diciamo così) fa sentire al ripartitore di frenata quanto peso c'è sull'asse posteriore e quindi regola in conseguenza la percentuale di frenata del posteriore. Inoltre in frenata intensa, quando il posteriore si alza e alleggerisce, si riduce anche la frenata sul posteriore per evitare il bloccaggio e testacoda (con l'ABS è un pò diverso). Questa astina di cui sopra ha delle asole con dei bulloncini e quindi allentandoli si può allungare o accorciare. Allungandola il ripartitore di frenata sente un peso maggiore e frena di più, accorciandola il contrario. Un problema è che quando si montano le sospensioni ad aria il mezzo si alza e quindi frena poco dietro perchè si inganna e pensa ci sia poco peso. Dovrebbe pensarci chi monta le sospensioni ad aria a allungare l'astina, ma spesso (come nel mio caso) si dimenticano, così il mezzo praticamente frena solo davanti surriscaldando i freni e allungando molto la frenata. Nel mio caso andai sotto al mezzo allungando al massimo l'astina, poi sul bagnato feci delle prove di frenata brusca per vedere che non bloccasse le ruote dietro. Comunque è una cosa delicata da non prendere alla leggera e essere sicuri di quello che si fa e comunque fare prove al limite, altrimenti si può andare incontro anche a un incidente. Questo per dire che ho spiegato come ho fatto, ma non mi voglio assumere nessuna responsabilità per gli altri. Uomo avvisato....[:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/10/2009 15:21:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Sei stato chiarissimo. Ne parlerò con il mio meccanico perché, come giustamente hai detto, non sono cose da fare da soli se uno non ne capisce abbastanza di meccanica.