In risposta al messaggio di sondrio26 del 10/01/2018 alle 13:49:10Da come descrivi la cosa sembra o un manicotto staccato o crepato da qualche parte. Non lo fa da fermo perché senza sforzo la pressione del turbo non sale. Attento perché girando così la carburazione si ingrassa di parecchio e fuma molto allo scarico, cosa che con i fap potrebbe farli tappare
Durante il rientro dall' ultima uscita il mio camper GIOTTI k900 motorizzato DAILY 35c17 ha iniziato ad emettere un forte rumore di sfiato del turbo attorno ai 2500 giri quando il motore è sotto sforzo ( non fa lo stesso difetto da fermo ) . lo porterò in officina ... è già successo a qualche felice possessore di questa meccanica ? Grazie a tutti ciao
In risposta al messaggio di sondrio26 del 10/01/2018 alle 13:49:10Ho avuto lo stesso problema... ma nel mio caso ho risolto rimettendo i dadi che si erano svitati al collettore di scarico del terzo e quarto cilindro...
Durante il rientro dall' ultima uscita il mio camper GIOTTI k900 motorizzato DAILY 35c17 ha iniziato ad emettere un forte rumore di sfiato del turbo attorno ai 2500 giri quando il motore è sotto sforzo ( non fa lo stesso difetto da fermo ) . lo porterò in officina ... è già successo a qualche felice possessore di questa meccanica ? Grazie a tutti ciao
In risposta al messaggio di damasi del 10/01/2018 alle 14:55:27Grazie molte a tutti dei consigli, verifico i vostri suggerimenti.
Ho avuto lo stesso problema... ma nel mio caso ho risolto rimettendo i dadi che si erano svitati al collettore di scarico del terzo e quarto cilindro... Danilo
In risposta al messaggio di damasi del 10/01/2018 alle 14:55:27Penso e spero di aver individuato il problema, porterò comunque il camper dal meccanico per una verifica ma ho notato il tubo che si innesta sul collettore di aspirazione non è in posizione e ci sono residui oleosi .
Ho avuto lo stesso problema... ma nel mio caso ho risolto rimettendo i dadi che si erano svitati al collettore di scarico del terzo e quarto cilindro... Danilo
In risposta al messaggio di Gasoline del 30/01/2018 alle 15:29:06Ciao Gasoline, anche il mio camper aveva lo stesso problema... nessuna perdita di potenza e il sibilo che aumentava quando era sotto sforzo specialmente in salita e da fermo nulla...armato di buona pazienza ho smontato la turbina, poi aprendola ho visto che non aveva nessun tipo di usura...a quel punto l'ho portata da un amico meccanico che è il titolare di un centro iveco mezzi speciali, che appena ha visto la turbina aperta mi ha detto " se mi chiamavi prima di smontare la turbina ti avrei detto di controllare il serraggio dei dadi del collettore di scarico perchè è un difetto di questi motori", incredulo sono tornato è controllando i dadi del collettore mi sono reso conto che quelli del terzo e quarto cilindro era lenti (due non c'erano proprio)...dopo aver rimontato la turbina, ho fatto la prova mettendo il camper sotto sforzo e...nulla, tutto perfetto!
Io questo rumore di sfiato lo sento, ma in maniera minore, e somiglia, se non vedo errato, al sibilo della popoff o westinghouse. Il mezzo è seminuovo (2016 euro 5B) , ed in assistenza mi hanno detto che è tutto nellanorma, anche i parametri della OBD (ammesso che possano rilevare problemi del genere). Non mi hanno molto convinto... voi cosa ne pensate? Sul mezzo che avevo prima (x250) con la stessa potenza (150 cv), non avvertivo questo sibilo o sbuffo al rilascio, sotto sforzo. Devo andare anch'io a controllare i collettori? I consumi sembrano nella norma (9,5 km/l o un pelino meno dell'altro mezzo), la potenza sembra normale.
In risposta al messaggio di damasi del 30/01/2018 alle 20:06:31Grazie dell' informazione, faccio verificare anche il serraggio dei bulloni del collettore di scarico
Ciao Gasoline, anche il mio camper aveva lo stesso problema... nessuna perdita di potenza e il sibilo che aumentava quando era sotto sforzo specialmente in salita e da fermo nulla...armato di buona pazienza ho smontato laturbina, poi aprendola ho visto che non aveva nessun tipo di usura...a quel punto l'ho portata da un amico meccanico che è il titolare di un centro iveco mezzi speciali, che appena ha visto la turbina aperta mi ha detto se mi chiamavi prima di smontare la turbina ti avrei detto di controllare il serraggio dei dadi del collettore di scarico perchè è un difetto di questi motori, incredulo sono tornato è controllando i dadi del collettore mi sono reso conto che quelli del terzo e quarto cilindro era lenti (due non c'erano proprio)...dopo aver rimontato la turbina, ho fatto la prova mettendo il camper sotto sforzo e...nulla, tutto perfetto! Ti ho raccontato la mia esperienza sperando che ti possa essere utile... Saluti. Danilo
In risposta al messaggio di sondrio26 del 31/01/2018 alle 16:07:14
Grazie dell' informazione, faccio verificare anche il serraggio dei bulloni del collettore di scarico
In risposta al messaggio di damasi del 30/01/2018 alle 20:06:31Incredibile... e se fosse così, vorrebbe dire che i meccanici ufficiali Fiat o FCA, non capiscono una emerita cippa. Domani controllo i dadi dei collettori di scarico. Sempre che siano a portata di mano. Sono sul davanti? Io ho un MH, e come sai , lo spazio di manovra nel cofano è veramente esiguo. Oppure mi consigliate di riportare il tutto dai meccanici, che mi hanno detto che non c'è nulla che non va e di fargli controllare i dadi? Sono sempre in garanzia... per quel che può valere.
Ciao Gasoline, anche il mio camper aveva lo stesso problema... nessuna perdita di potenza e il sibilo che aumentava quando era sotto sforzo specialmente in salita e da fermo nulla...armato di buona pazienza ho smontato laturbina, poi aprendola ho visto che non aveva nessun tipo di usura...a quel punto l'ho portata da un amico meccanico che è il titolare di un centro iveco mezzi speciali, che appena ha visto la turbina aperta mi ha detto se mi chiamavi prima di smontare la turbina ti avrei detto di controllare il serraggio dei dadi del collettore di scarico perchè è un difetto di questi motori, incredulo sono tornato è controllando i dadi del collettore mi sono reso conto che quelli del terzo e quarto cilindro era lenti (due non c'erano proprio)...dopo aver rimontato la turbina, ho fatto la prova mettendo il camper sotto sforzo e...nulla, tutto perfetto! Ti ho raccontato la mia esperienza sperando che ti possa essere utile... Saluti. Danilo
In risposta al messaggio di Gasoline del 31/01/2018 alle 22:19:15Molto probabilmente avranno ragione i meccanici dove hai portato a controllare il tuo mezzo...però secondo me sei dai una controllata ai dadi non sbagli...certo nel tuo caso ( MH ) con il motore trasversale sarà un po difficile arrivarci... il collettore nel tuo caso se non sbaglio si trova nella parte interna del vano motore e i dadi che si erano svitati nel mio mezzo erano quelli situati lato cambio.
Incredibile... e se fosse così, vorrebbe dire che i meccanici ufficiali Fiat o FCA, non capiscono una emerita cippa. Domani controllo i dadi dei collettori di scarico. Sempre che siano a portata di mano. Sono sul davanti?Io ho un MH, e come sai , lo spazio di manovra nel cofano è veramente esiguo. Oppure mi consigliate di riportare il tutto dai meccanici, che mi hanno detto che non c'è nulla che non va e di fargli controllare i dadi? Sono sempre in garanzia... per quel che può valere.