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Problema accensione a freddo Ford Transit 2500

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 18:53:16
In risposta al messaggio di squizz1982 del 05/02/2025 alle 18:11:33

La devo svitare dalla sua sede per testarla giusto?
Non so dove è ubicato, se è visibile da montato(esempio scatola del filtro) non è nindispensabile
Silvio
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 19:12:15
In risposta al messaggio di squizz1982 del 05/02/2025 alle 18:11:33

La devo svitare dalla sua sede per testarla giusto?
senza smontare i 12volt li vedi con tester o con altra lampadina che prenda corrente dall faston .e attraverso i fori devi vedere il rossore della resistenza .
per il gasolio ci metti sotto in dito una pezza che deve bagnarsi .
Ricordo che bisognava tenere contato per una decina di secondi almeno tempo neccesario alla resistenza Se tenuto di più quando era in ordine la fiamma ovviamente sndava verso l alto da questo l affumicatura poi dando il mezzo giro finale il motorino faceva girare i pistoni che richiamano la fiamma nei cilindri in fase di aspirazione
tutto questo se una sta in cabina l altro osserva
.Geniale semplicità 
ps 
in emergenza vollendo osare con una fiamma ( torcia o altro ) messa sopra aspirazione ( senza coperchio senza filtro ) la si vede sparire dentro... aspirata e il motore parte 
ps
il mio era un padellone tipo questo con un galletto per tenere giù il coperchio e tutta la scatola e "sputa fuoco "" cosi chiamato dai miei pargoli era situato sotto sull aspirazione controlla e deve esserci il filo che lo alimenta 

1738779825214636396037972106967.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/02/2025 alle 19:26:57
10
squizz1982
squizz1982
20/03/2015 40
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 19:20:48
In risposta al messaggio di salito del 05/02/2025 alle 19:12:15

senza smontare i 12volt li vedi con tester o con altra lampadina che prenda corrente dall faston .e attraverso i fori devi vedere il rossore della resistenza . per il gasolio ci metti sotto in dito una pezza che deve bagnarsi
. Ricordo che bisognava tenere contato per una decina di secondi almeno tempo neccesario alla resistenza Se tenuto di più quando era in ordine la fiamma ovviamente sndava verso l alto da questo l affumicatura poi dando il mezzo giro finale il motorino faceva girare i pistoni che richiamano la fiamma nei cilindri in fase di aspirazione tutto questo se una sta in cabina l altro osserva .Geniale semplicità  ps  in emergenza vollendo osare con una fiamma ( torcia o altro ) messa sopra aspirazione ( senza coperchio senza filtro ) la si vede sparire dentro... aspirata e il motore parte  ps il mio era un padellone tipo questo con un galletto per tenere giù il coperchio e tutta la scatola e sputa fuoco cosi chiamato dai miei pargoli era situato sotto sull aspirazione controlla e deve esserci il filo che lo alimenta 
...
Non dovrebbe essere quella invitata nel collettore?
cesare
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squizz1982
squizz1982
20/03/2015 40
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 19:37:41
In risposta al messaggio di salito del 05/02/2025 alle 19:12:15

senza smontare i 12volt li vedi con tester o con altra lampadina che prenda corrente dall faston .e attraverso i fori devi vedere il rossore della resistenza . per il gasolio ci metti sotto in dito una pezza che deve bagnarsi
. Ricordo che bisognava tenere contato per una decina di secondi almeno tempo neccesario alla resistenza Se tenuto di più quando era in ordine la fiamma ovviamente sndava verso l alto da questo l affumicatura poi dando il mezzo giro finale il motorino faceva girare i pistoni che richiamano la fiamma nei cilindri in fase di aspirazione tutto questo se una sta in cabina l altro osserva .Geniale semplicità  ps  in emergenza vollendo osare con una fiamma ( torcia o altro ) messa sopra aspirazione ( senza coperchio senza filtro ) la si vede sparire dentro... aspirata e il motore parte  ps il mio era un padellone tipo questo con un galletto per tenere giù il coperchio e tutta la scatola e sputa fuoco cosi chiamato dai miei pargoli era situato sotto sull aspirazione controlla e deve esserci il filo che lo alimenta 
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salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 19:38:45
In risposta al messaggio di squizz1982 del 05/02/2025 alle 19:20:48

Non dovrebbe essere quella invitata nel collettore?
si è avvitata sul tubo del collettore dove si innesta la scatola del filtro e comunque c'è y ci deve essere il cavo che porta i 12volt il negativo e sul corpo filetato se togli tutta la scatola vedi benissimo il tutto 
ps
ps
ovviamente oltre al cavetto del positivo 12v c'è pure il tubetto che porta il gasolio ! 
Togli tutto lo scatolloto l unica attenzione sta nel far cadere dadi rondelle e cosi lo vedi e se il caso lo sviti e sistituisci se è lui che non funziona 



17387804177291681077000399094228.jpg
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Modificato da salito il 05/02/2025 alle 20:21:17
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squizz1982
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20/03/2015 40
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 20:17:56
In risposta al messaggio di salito del 05/02/2025 alle 19:38:45

si è avvitata sul tubo del collettore dove si innesta la scatola del filtro e comunque c'è y ci deve essere il cavo che porta i 12volt il negativo e sul corpo filetato se togli tutta la scatola vedi benissimo il tutto 
ps ps ovviamente oltre al cavetto del positivo 12v c'è pure il tubetto che porta il gasolio !  Togli tutto lo scatolloto l unica attenzione sta nel far cadere dadi rondelle e cosi lo vedi e se il caso lo sviti e sistituisci se è lui che non funziona 
...
Va bene,proverò la candeletta e lo smontaggio del filtro gasolio,speriamo che sia uno dei due,grazie a tutti...
cesare
16
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 20:24:44
In risposta al messaggio di squizz1982 del 05/02/2025 alle 20:17:56

Va bene,proverò la candeletta e lo smontaggio del filtro gasolio,speriamo che sia uno dei due,grazie a tutti...
ovviamente devi provare anche un meccanicco farebbe le prove Solo mago Othelma l azzecca senza fare nulla wink​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 06/02/2025 alle: 12:04:46
ricordo solo che...

sui diesel di quei tempi la batteria è di fondamentale importanza, nel senso, anche una batteria messa male può essere in grado di far girare il motore, MA è il COME riesce a farlo girare che fa la differenza.
A parte gli altri controlli suggeriti, ricordo che a freddo i giochi si riducono, l'olio si indurisce, la batteria tende a rendere molto meno ecc. ecc. in aggiunta, mettiamoci anche 31 anni sul groppone, il degrado della conduzione dei cavi e delle masse ed ecco i problemi...

Consiglio una bella pulita SMONTANDOLE delle masse, se la batteria è messa "maluccio" va cambiata con la più potente grande e grossa che sta nel vano batteria e di buona marca. 

Solo dopo si potrà parlare di problemi di meccanica.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 17:55:09
Per quanto riguarda la batteria, non ne serve una grossa, ne serve una ottima da 70Ah. 

Invece di spendere 100 euro per una 100Ah scarsa prendine una buona da 70Ah e risolvi decentemente almeno la parte batteria. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
squizz1982
squizz1982
20/03/2015 40
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 18:17:37
In risposta al messaggio di salito del 05/02/2025 alle 20:24:44

ovviamente devi provare anche un meccanicco farebbe le prove Solo mago Othelma l azzecca senza fare nulla ​​​​​
Oggi ho provato di nuovo l accensione ,verso mezzogiorno, sfruttando l orario più caldo...Non ne voleva sapere di partire...Per fortuna era parcheggiato in discesa...ho messo la seconda..dopo un paio di metri è partito subito...Non me lo spiego...
cesare
10
squizz1982
squizz1982
20/03/2015 40
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 22:06:33
In risposta al messaggio di Rascal del 05/02/2025 alle 10:18:30

Il 2.5 D Ford non ha candelette spesso le difficoltà di avviamento risiedono nella alimentazione gasolio consiglio controllare il filtro o l'impianto di alimentazione, pompa di iniezione tubi e raccordi al serbatoio. C'è
un altro motivo ma spero non sia ed è la perdita di compressione del motore per usura od altro, che fatica a raggiungere la temperatura di autoaccensione a freddo con temperature basse. 
...
Grazie anche a te x la risposta. Come faccio a controllare che non si crea dell aria nel circuito alimentazione? O nel filtro?
cesare
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 01:19:48
In risposta al messaggio di squizz1982 del 06/02/2025 alle 18:17:37

Oggi ho provato di nuovo l accensione ,verso mezzogiorno, sfruttando l orario più caldo...Non ne voleva sapere di partire...Per fortuna era parcheggiato in discesa...ho messo la seconda..dopo un paio di metri è partito subito...Non me lo spiego...
La batteria non ha la forza di far girare il motorino d’avviamento, guarda anche come sono messe le connessioni dei cavi presenti sullo stesso. 

Prova con un’altra batteria bella carica o con un booster o avvitatore d”emergenza o come cavolo lo vuoi chiamare e vedrai che parte al primo colpo.  

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/02/2025 alle 01:22:27
10
squizz1982
squizz1982
20/03/2015 40
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 05:50:20
In risposta al messaggio di Szopen del 07/02/2025 alle 01:19:48

La batteria non ha la forza di far girare il motorino d’avviamento, guarda anche come sono messe le connessioni dei cavi presenti sullo stesso.  Prova con un’altra batteria bella carica o con un booster o avvitatore d”emergenza o come cavolo lo vuoi chiamare e vedrai che parte al primo colpo.   Ciro. 
Ci provo,grazie Ciro
cesare
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 10:16:50
tranquillo non c'è due senza tre 
uno sai di aspettare le ore calde 
due sai di posteggiarti in discesa 
tre...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 10:26:38
In risposta al messaggio di squizz1982 del 06/02/2025 alle 22:06:33

Grazie anche a te x la risposta. Come faccio a controllare che non si crea dell aria nel circuito alimentazione? O nel filtro?
Puoi provare a fare questo prima di tentare l'avviamento dopo tempo di fermo che ti da il problema, con la pompetta posta  sul filtro gasolio aprendo lo spurgo sulla pompa di iniezione, pompare fino a quando zampilla in modo abbondante il gasolio, cosi sei sicuro che l'eventuale aria nell'impianto di alimentazione è stata eliminata. Ora prova ad avviare il motore e vedi come reagisce, al limite puoi riprovare una seconda volta nelle stesse condizioni di prima rispettando i tempi di fermo motore, per essere sicuro dei risultati. Se il motore ha lo stesso comportamento come avviamento allora il problema sta altrove altrimenti se si avvia velocemente è necessario una revisione al circuito alimentazione gasolio.
NB: Per sicurezza prima di avviare il motore lavare bene con acqua dove è bagnato di gasolio fuoriuscito nella operazione di spurgo 

Modificato da Rascal il 07/02/2025 alle 10:31:16
10
squizz1982
squizz1982
20/03/2015 40
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 11:23:02
In risposta al messaggio di Rascal del 07/02/2025 alle 10:26:38

Puoi provare a fare questo prima di tentare l'avviamento dopo tempo di fermo che ti da il problema, con la pompetta posta  sul filtro gasolio aprendo lo spurgo sulla pompa di iniezione, pompare fino a quando zampilla in
modo abbondante il gasolio, cosi sei sicuro che l'eventuale aria nell'impianto di alimentazione è stata eliminata. Ora prova ad avviare il motore e vedi come reagisce, al limite puoi riprovare una seconda volta nelle stesse condizioni di prima rispettando i tempi di fermo motore, per essere sicuro dei risultati. Se il motore ha lo stesso comportamento come avviamento allora il problema sta altrove altrimenti se si avvia velocemente è necessario una revisione al circuito alimentazione gasolio. NB: Per sicurezza prima di avviare il motore lavare bene con acqua dove è bagnato di gasolio fuoriuscito nella operazione di spurgo 
...
Purtroppo il mio è privo di pompetta...proverò con delle accensioni a spurgare l aria aprendo lo spurgo dalla pompa...
cesare
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 14:13:48
? ma quando cambi il filtro gasolio come fai a spurgare l'aria? il tuo motore non ha la pompa gasolio elettrica li si che pasta girare la chiave senza fare avviamento ed aprire lo sfiato sulla pompa di iniezione il gasolio è spinto dalla elettrica, ma il tuo portafiltro è originale? non è che è stata tolta la pompetta perchè perdeva ? c'è un tappo a vite sopra il portafiltro? una foto sarebbe gradita.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 16:21:51
In effetti un problema simile mi successe sul 100cv a causa della pompa a C che non mandava bene e si svuotava la tubazione (quella sul fianco mot). Sostituita quella sparito il problema. 
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 19:06:58
novità ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
squizz1982
squizz1982
20/03/2015 40
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 10:30:09
In risposta al messaggio di Rascal del 08/02/2025 alle 14:13:48

? ma quando cambi il filtro gasolio come fai a spurgare l'aria? il tuo motore non ha la pompa gasolio elettrica li si che pasta girare la chiave senza fare avviamento ed aprire lo sfiato sulla pompa di iniezione il gasolio
è spinto dalla elettrica, ma il tuo portafiltro è originale? non è che è stata tolta la pompetta perchè perdeva ? c'è un tappo a vite sopra il portafiltro? una foto sarebbe gradita.
...
Ciao Rascal ,appena riesco di posto una foto del portafiltro..
cesare
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