quote:Risposta al messaggio di sam475 inserito in data 06/01/2010 21:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stesso noioso "oscillamento" notato un paio di volte durante queste ferie natalizie percorrendo la micidiale E45 piena di buche.. Credo che abbia ragione Paolo61...problema elettrico di contatto.. Ciao, Marcello ... SAM440 ! ;-)
quote:Risposta al messaggio di gippi1 inserito in data 07/01/2010 13:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande! Approfitto...vedo che li conosci molto bene.. Sai per caso se l'impianto di riscaldamento supplementare originale Fiat su stessa meccanica Fiat ducato 2500 tdi anno '97 praticamente l'impianto della versione Panorama per scaldare la cellula in viaggio è dotato di motorino elettrico che apre il circuito posteriore o è comandato semplicemente in parallelo all'idraulica del radiatore del cruscotto? Questo perchè è sempre freddo solo dopo innumerevoli tentativi di pompaggio sul tubo discendente sono riuscito a "sbloccarne" il flusso ed ha funzionato per un pò.. Poi più niente.. Illuminami! Grazie! Marcello
quote:Risposta al messaggio di gippi1 inserito in data 07/01/2010 13:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Problema arcinoto si e arci... arci.. da dover sostituire ogni tanto. Si chiama smorzatore quel coso e te lo puoi cambiare anche te. E' circa dietro la plafoniera autoradio. Fino a 2 anni fa costava appena poco piu' di 50E si vede lo hanno aumentato. Io quando mi si e' rotto il secondo ho provveduto a riparare il primo scartato l'anno prima. Uno all'anno se ne rompono! E' un problema di saldature, sistemato non ho dovuto risborsare l'obolo annuale. Manco fosse un bollo da pagare alla scadenza! [:)] Non centra nulla ne la batteria da staccare ne il galleggiante serbatoio. E' una cosa che si fa da soli. Una vite, un connettore e via.
quote:Risposta al messaggio di sam475 inserito in data 06/01/2010 21:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa SAM ma tu sei andato dal meccanico e gli hai detto espressamente di sostituirti il galleggiante o sei andato in una officina fiat hai detto il problema e loro ti hanno cambiato il galleggiante? Com'e' andata la cosa? Hai dovuto pagarlo immagino il conto anche se il problema c'e' ancora? Quanto te lo hanno fatto pagare quel galleggiante? Te lo chiedo perche' anch'io interpellando fiat direttamente ho rilevato che tante officine NON sono a conoscenza del problema smorzatore. Tutti cadono dalle nuvole e ti vogliono cambiare mari e monti.. chi il contakm, chi il galleggiante, chi la batteria, chi il cablaggio.. ognuno dice la sua: e' una semplice scatoletta con resistenze!
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/01/2010 10:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un classico Alexia...fanno gli esperimenti "con i soldi nostri"... Per fortuna che esiste questo forum dove ci scambiamo molti consigli e dritte..che ci permettono di goderci i nostri camper che altrimenti avrebbero costi di gestione da motoscafi d'altura! ;-)
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 08/01/2010 12:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo caso... vale poco. Ormai il pezzo glielo hanno cambiato. Inutilmente. E chissa' se gli hanno dato indietro il vecchio... [:0][:0] A togliere il galleggiante non piu' di 5 minuti di tempo comunque. Aspettiamo la risposta di SAM per avere piu' ragguagli in merito. Poi parliamo di queste sfumature.
quote:Risposta al messaggio di sam475 inserito in data 08/01/2010 13:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, bene.. mi fa piacere che sia cosi' una volta tanto. Allora fai una cosa: fatti procurare quello smorzatore e cambialo. Se hai conoscenze in ricambi tanto da portar fuori il galleggiante a meta' prezzo (fuori costa sui 70E o poco piu) porterai fuori lo smorzatore a 20/25E max. Il galleggiante tienilo e mettilo via con cura. Si sa mai. Io il mio smontandolo lo avevo mandato fuori taratura ed ho dovuto fargli un lavoretto per rimetterlo in sesto. Per ora funziona correttamente nei primi 600km di prova e alcuni rifornimenti eseguiti. Nel caso non funzionasse bene e dovessi cambiarlo... ti contatto cosi' se ti va mi vendi il tuo usato. Se ti va. Tanto i ns problemi di lancette serbatoi sono tutti negli smorzatori. P.S. Prima di comperarlo nuovo il tuo smorzatore prova a rifargli tutte le saldature con un saldatore a punta fine. Vuoi mai che e' il TOCCO MAGICO e si mette andare pure il tuo! [;)]
quote:Risposta al messaggio di gippi1 inserito in data 08/01/2010 14:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gippi1, non c'è nessuna elettrovalvola nei pressi del radiatore interno supplementare. Invece le tubazioni per il riscaldatore supplementare mi discendono dal retro del cruscotto e mi finiscono sotto il tappeto cabina lato passeggero, rispuntano fuori sotto il sedile di guida...qui fanno un giro della morte vero e proprio e finiscono nel doppio pavimento... Non è finita.... Rispuntano fuori nei gavoni esterni in raccorderia di metallo....proseguono nel vano bombole forse per riscaldare in viaggio il vano stesso...rispuntano nell'armadio della Truma Combi...e tornano indietro alla base di un armadietto dove è posizionato il radiatore supplementare... Mamma Arca probabilmente non aveva fatto il conto con le bolle d'aria viste le innumerevoli curve a 90° che ha questo circuito.. Proverò a far svuotare l'impianto, effettuare un lavaggio e a ricaricarlo con molta pazienza. Grazie Gippi1, Marcello
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/01/2010 10:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho seguito questa discussione sicuramente anche su un altro post perchè ricordo che avevate messo addirittura delle belle foto del pezzo incriminato,ma non sono riuscito a ritrovarlo. Comunque anch'io a volte avevo questo problema del galleggiante che se ne andava per fatti suoi,magari quando percorrevo strada dissestata.Ieri ho smontato lo smorzatore per rifare le saldature,come da voi consigliato,ma una volta aperto c'ho ragionato un momento,ho controllato attentamente le saldature con la lente e sono arrivato alla conclusione che secondo me è molto difficile che il difetto possa derivare da saldature fredde o che si criccano.Addirittura ci sono i condensatori che sono incollati con la colla a caldo proprio per eliminare eventuali difetti dovuti a vibrazioni. Mi ha colpito pero come è montato questo smorzatore,appeso a sbalzo,bloccato con un dado e dalla parte opposta la spinetta con i suoi cavi che con il loro peso e con le vibrazioni potrebbero causare un allentamento dei contatti o creare falsi contatti. Quindi mi sono limitato solo a ripassare le saldature dei contatti dela spinetta sulla schedina e a cambiare la posizione dello smorzatore,mettendolo in verticale tramite una staffetta a L,cosa questa che reputo come la maggiore indiziata del problema. Sto facendo solo una prova,vedremo se ho visto giusto.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 14/04/2010 19:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,forse mi sono spiegato male.Lo smorzatore io l'ho rimontato al suo posto,con il suo dado,solo che anzichè stare in orizzontale ora è in verticale,tramite una staffetta a L. Sicuramente ora non ha piu trazioni strane,sopratutto la spinetta con i suoi contatti