quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 16/08/2009 07:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per la cortese risposta..
quote:Risposta al messaggio di Hecktor inserito in data 16/08/2009 17:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci ho pensato ma la discesa era ancora molto lunga,,mancavano 10 tornanti e il mio pensiero e' stato di salvaguardare la mia ed altrui sicurezza...fa niente per l'ABS o quello che sara' stato..
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 17/08/2009 13:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, specie quando per limitare la tara ed aumentare il carico massimo il costruttore utilizza una gommatura poco generosa (dimensioni del cerchio 15 anziche 16 ecc.) La velocita periferica dei dischi aumenta considerevolmente (specie in velocità) avvicinandosi al proprio limite tecnico. Inoltre cerchi "piccoli" riducono la capacità di smaltire calore. Concordo inoltre con il suggerimento di evitare di fermarsi con freni surriscaldati:pensate che su un autocarro carico si può arrivare fino allo scoppio dei pneumatici e principio di incendio! Non è che ci voglia una tecnologia spaziale per migliorare le prestazioni dei freni: solamente impianti più grandi ma + pesanti e + ingombranti: il problema pesi e sempre un vincolo notevole che come al solito viene risolto non con la tecnologia (costa tanto) ma con il compromesso (costa quasi niente). Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 18/08/2009 15:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo inoltre con il suggerimento di evitare di fermarsi con freni surriscaldati:pensate che su un autocarro carico si può arrivare fino allo scoppio dei pneumatici e principio di incendio!id="red"> Questo sinceramente non lo sapevo...ma in quelle condizioni, ripeto, cosa si poteva fare...mancavano 10 tornanti, quindi la discesa ancora lunga... chiedo questo non tanto per me, ormai e' fatta.. quanto per chi leggendo ne potra' far tesoro grazie