CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema all'ABS?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 14/08/2009 alle: 18:09:00
Ho un Kaika Kreos su Iveco 35C15 del 2006 km 45.000, A 40.000 (un mese fa) ho fatto tagliando e verifica impianto frenante..tutto ok... L'altra settimana ero in Austria sul Grossglockner e, quasi al termine della lunghissima discesa ho sentito l'odore tipico di bruciato dovuto al surriscaldamento dei freni. Non ho avuto la possibilita' di fermarmi nell'immediato ma ho dovuto proseguire per qualche km...mi sono fermato e oltre l'odore c'era anche del fumo proveniente dalle ruote posteriori.. Ho aspettato una mezz'ora circa e sono ripartito e dopo un po' sul cruscotto e' apparso il segnale di avaria dell'ABS. Sul libretto Iveco prendo conferma del segnale di avaria limitato all'ABS e quindi con la possibilita' di proseguire con le dovute cautele. In attesa della riapertura dell'officina Iveco... cosa puo' essere successo..visto che il mezzo frena (apparentemente) come prima? Grazie Walter
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 16/08/2009 alle: 07:55:23
Forse il gran caldo nei mozzi avrà dato il colpo di grazia a qalche sensore nelle ruote o al cablaggio. Ciao.
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 16/08/2009 alle: 11:35:15
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 16/08/2009  07:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la cortese risposta..
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 16/08/2009 alle: 17:58:24
se i freni sono surriscaldati MAI e riscrivo MAI fermarsi continuare a viaggiare per fare in maniera che si rafreddino prima,se vi fermate la temperatura aumenta perchè non c'è il ricambio d'aria
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 16/08/2009 alle: 22:20:38
quote:Risposta al messaggio di Hecktor inserito in data 16/08/2009  17:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci ho pensato ma la discesa era ancora molto lunga,,mancavano 10 tornanti e il mio pensiero e' stato di salvaguardare la mia ed altrui sicurezza...fa niente per l'ABS o quello che sara' stato..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/08/2009 alle: 13:09:35
La discesa del Grossglockner e' tremenda. Non per niente all'inizio ci sono miriadi di cartelli che dicono: "Attento ai freni!", "Hai controllato l'impianto frenante ?", "Metti una marcia bassa", e via discorrendo. Io l'ho fatta col mio ducato ventennale mantenendo per parecchi km la prima marcia senza surriscaldare niente. Tutti mi sorpassavano lanciandomi maledizioni, ma poi dal parcheggio finale ho visto molti camper scendere coi freni fumanti. Quando mozzi, dischi, pastiglie, olio, raggiungono quelle temperature, tutto puo' succedere, ad esempio quello che ha detto samuele. In fatto di resistenza alla fatica c'e' ancora molto da fare sui freni dei camper.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/08/2009 alle: 15:44:48
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 17/08/2009  13:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, specie quando per limitare la tara ed aumentare il carico massimo il costruttore utilizza una gommatura poco generosa (dimensioni del cerchio 15 anziche 16 ecc.) La velocita periferica dei dischi aumenta considerevolmente (specie in velocità) avvicinandosi al proprio limite tecnico. Inoltre cerchi "piccoli" riducono la capacità di smaltire calore. Concordo inoltre con il suggerimento di evitare di fermarsi con freni surriscaldati:pensate che su un autocarro carico si può arrivare fino allo scoppio dei pneumatici e principio di incendio! Non è che ci voglia una tecnologia spaziale per migliorare le prestazioni dei freni: solamente impianti più grandi ma + pesanti e + ingombranti: il problema pesi e sempre un vincolo notevole che come al solito viene risolto non con la tecnologia (costa tanto) ma con il compromesso (costa quasi niente). Dodo

Modificato da haiede il 18/08/2009 alle 15:49:27
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 22:39:43
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 18/08/2009  15:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo inoltre con il suggerimento di evitare di fermarsi con freni surriscaldati:pensate che su un autocarro carico si può arrivare fino allo scoppio dei pneumatici e principio di incendio!id="red"> Questo sinceramente non lo sapevo...ma in quelle condizioni, ripeto, cosa si poteva fare...mancavano 10 tornanti, quindi la discesa ancora lunga... chiedo questo non tanto per me, ormai e' fatta.. quanto per chi leggendo ne potra' far tesoro grazie

Modificato da umma gamma il 18/08/2009 alle 22:41:08
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/08/2009 alle: 10:38:30
Potevi fare gli ultimi 10 tornanti in prima marcia, frenando il minimo possibile ogni tanto, poi, alla fine della discesona, proseguire senza fermarsi per alcuni km, sempre usando una marcia bassa in modo da non usare i freni. Se i freni giungono a fumare, allora e' meglio girarsi il prima possibile ed andare un po' in salita, per poi ridiscendere in prima a 10 all'ora.
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 19/08/2009 alle: 11:17:57
"Potevi fare gli ultimi 10 tornanti in prima marcia, frenando il minimo possibile ogni tanto, poi, alla fine della discesona, proseguire senza fermarsi per alcuni km, sempre usando una marcia bassa in modo da non usare i freni. Se i freni giungono a fumare, allora e' meglio girarsi il prima possibile ed andare un po' in salita, per poi ridiscendere in prima a 10 all'ora.id="size3">id="red">" Ok questa e' la cosa piu' intelligente da fare in una situazione estrema come quella in discorso... Grazie, Walterid="size5">id="black">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link