In risposta al messaggio di RinoA del 11/07/2016 alle 16:46:52
Sto parlando del clima di serie della cabina. Non ho il clima in cellula. Capisco quello che dici, ma 2 batterie sono già state esaurite dal fatto che l'alternatore non carica, una delle due nuova. Non capisco il motivo per cui l'alternatore non carica, o si brucia, incluso il nuovo.
beh intanto abbiamo abbiamo escluso cause clima
In risposta al messaggio di turbinello del 11/07/2016 alle 19:41:31
le candelette con 35 gradi...
Se la centralina si guasta si.
In risposta al messaggio di turbinello del 11/07/2016 alle 22:32:30
quindi il secondo alternatore non era bruciato ma solo il fusibile! il fatto è che la casa lo mette da 70, aumentare il punto di rottura non è una grande idea
Decisamente no: è come isolare la punta del termometro per non vedere che si ha la febbre!
In risposta al messaggio di RinoA del 11/07/2016 alle 22:30:23
Rieccomi. Dunque è come dice powermanto, fusibile da 70Asul + per la connessione con la batteria servizi sotto il sedile. Non so però se sono collegate con relay o con centralina. Come si sa? Lel'elettrauto mi ha dettoche ha messo un fusibile da 100A perché per i nostri mezzi serve più forte, bah mi lascia molto perplesso. Però dice che l'ha lasciato acceso 2 ore senza problemi... non saprei cosa fare e ho paura che risucceda. Nello scenario di powermanto cosa posso fare? Soprattutto se succede ancora? Nessuna batteria al piombo mi è andata in corto, non c'è nessuna puzza di zolfo. Grazie a tutti.
sicuramente succederà ancora,ma io rimetterei subito il fusibile da 70 A,perchè se è sempre andato ,no vedo perchè dopo 10 anni non deve più essere sufficiente il fusibile da 70 A.questi problemi vanno verificati con molta calma,pena avere dei disatri in futuro...
In risposta al messaggio di Ricc del 12/07/2016 alle 17:43:12
Scusate se vado OT ma vorrei fare una domanda a powermanto. Ho un Ducato 2.8jtd del 2006, durante l'ultima uscita dopo avere percorso circa 200 km di autostrada all'uscita del casello alla prima rotonda ho sentito il classicofischio (per un attimo) di cinghia che slitta. Poi più niente per i rimanenti km che ho percorso. Stessa cosa alla ripartenza il giorno dopo. Percorsi alcuni km dalla partenza e imboccata una rotonda sento ancora per un attimo il fischio. Poi più nulla fino a casa. Avevo acceso AC della cabina e il frigo e faceva molto caldo. Ho rimosso il camper sabato sempre con AC ma frigo spento e non ha fatto nessun fischio in circa 20 km di strada. Perché si sente il fischio solo sterzando a sinistra ? Il mio mezzo ha due cinghie una per l'alternatore e una per AC. Non è che per caso una delle due comanda anche la pompa del servosterzo ? Quale delle due va controllata ? Grazie anticipatamente. Riccardo
Certamente powermanto potrà essere più preciso, ma ti anticipo che il servosterzo non centra niente, in quanto non è comandato da cinghia.
In risposta al messaggio di Ricc del 12/07/2016 alle 17:43:12
Scusate se vado OT ma vorrei fare una domanda a powermanto. Ho un Ducato 2.8jtd del 2006, durante l'ultima uscita dopo avere percorso circa 200 km di autostrada all'uscita del casello alla prima rotonda ho sentito il classicofischio (per un attimo) di cinghia che slitta. Poi più niente per i rimanenti km che ho percorso. Stessa cosa alla ripartenza il giorno dopo. Percorsi alcuni km dalla partenza e imboccata una rotonda sento ancora per un attimo il fischio. Poi più nulla fino a casa. Avevo acceso AC della cabina e il frigo e faceva molto caldo. Ho rimosso il camper sabato sempre con AC ma frigo spento e non ha fatto nessun fischio in circa 20 km di strada. Perché si sente il fischio solo sterzando a sinistra ? Il mio mezzo ha due cinghie una per l'alternatore e una per AC. Non è che per caso una delle due comanda anche la pompa del servosterzo ? Quale delle due va controllata ? Grazie anticipatamente. Riccardo
Concordo con federthago,la pompa idroguida è comandata meccanicamente,non ha nessuna cinghia,una cinghia fa girare solamente il compressore dell'aria condizionata,mentre l'altra fa girare la pompa dell'acqua e l'alternatore...io controllerei la tensione di tutte e due...Strano che slitta la cinghia solamente mentre sterzi...Potrebbe essere che mentre hai sterzato hai sicuramente rallentato e mentre riaccelleri leggermente,la cinghia slitta sull'alternatore perchè hai un assorbimento di corrente notevole,magari è sufficiente tirarla...Fammi sapere...
In risposta al messaggio di RinoA del 16/07/2016 alle 11:48:02
Rieccomi. In effetti l'idea del fusibile maggiorato non piace nemmeno a me, ma se la messo lelettrauto... Che faccio? Per 3 giorni ha funzionato, anche se non ho accesso il climatizzatore cabina per paura che risucceda...
Chiedi all'elettrauto se ha usato la pinza amperometrica per stabilire che un fusibile da 70 A è piccolo e chiedigli anche quanti A passano....