In risposta al messaggio di scod del 06/06/2023 alle 20:50:41L'unico consiglio che posso darti è rivolgerti al centro assistenza del marchio del kit che ti hanno montato (diavia o autoclima) sui loro siti trovi il centro più vicino a te
Grazie per i suggerimenti, come ho detto le verifiche più immediate sono state fatte e qualcuno ha fatto anche altro, peggiorando la situazione, ecco perché cercavo una officina qui a Roma. Ne ho individuate quattro ma avere un suggerimento da chi già c'è passato, sarebbe utile
In risposta al messaggio di scod del 06/06/2023 alle 16:38:26Io feci instalalre il clima Diavia in un Ducato x230 del 1999, e mi sembra che sia uguale o molto simile al X244. Mi sembra di ricordare che si puo staccare la parte di cruscotto davanti alle ginocchia del passeggero, e li dietro c'è il gruppo clima.
Buonasera, ho un Ducato x244 del 2002 a cui 10 anni fa ho fatto installare l'aria condizionata in cabina (Piemonte). Purtroppo dallo scorso anno, dopo qualche ora di funzionamento, ha cominciato a piovere acqua da sotto ilcruscotto. Inizialmente gocciolava solo dal lato passeggero e continuava a farlo anche dopo aver spento il motore. Ora l'acqua o condensa che sia, esce anche dal condotto dell'aria dal lato guidatore. La vaschetta di raccolta condensa è vuota e dal tubicino di drenaggio non esce nulla. Ho fatto vedere il problema in due officine ma la cosa è peggiorata. Qualcuno mi può indicare qui a Roma (periferia o fuori città) qualche officina specializzata in aria condizionata per furgoni/camion? Grazie a chi mi potrà aiutare, saluti. Scod
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2023 alle 23:30:01Buongiorno, sì hai perfettamente ragione, in garanzia passavo da Alba, dove avevo istallato il kit, e per un problema che avevo riscontrato, hanno aperto solo la parte destra del cruscotto. purtroppo non sono in grado di fare l'intervento da me e quindi, vivendo a Roma, cerco qualche officina affidabile in zona. Sicuramente il problema è quello che hai descritto, anche perchè il sistema funziona bene.
Io feci instalalre il clima Diavia in un Ducato x230 del 1999, e mi sembra che sia uguale o molto simile al X244. Mi sembra di ricordare che si puo staccare la parte di cruscotto davanti alle ginocchia del passeggero, e lidietro c'è il gruppo clima. Durante l installazione, viene aperto il gruppo clima, e aggiunto il radiatorino del freddo vicino a quello del caldo. Viene anche creato il foro di scarico condensa dove c'è un tubo che va fuori da un foro nel pavimento. Se la condensa sale di livello e esce da altre parti, sicuramente si è creato dello sporco che impedisce alla condensa di fluire vero lo scarico. Bisogna capire dove, e come arrivarci.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2023 alle 09:10:29Salve la vaschetta è integra, all'inizio la condensa veniva fuori dai tubicini che si vedono sotto il cruscotto, in pratica trasudavano, poi la cosa è peggiorata. Ora viene sempre dai tubicini ma anche dal condotto del riscaldamento. In pratica ora si bagna tutto il tappeto della cabina.
basta sdraiarsi sotto al mezzo e infilare una sonda da elettricista nel tubo che si sarà ostruito... Oppure... guarda nella zona dei piedi lato passeggero, dovresti vedere proprio il collegamento tra la vasca ri raccoltacondensa e tubo e da lì agire di conseguenza. Vedo anche una situazione molto più tragica... ovvero che sia crepata/fessurata la vaschetta di raccolta...
In risposta al messaggio di scod del 07/06/2023 alle 09:21:26Purtroppo sono di Bologna e quindi non so esserti di aiuto per l officina, ma forse da QUI puoi trovare qualcosa.
Buongiorno, sì hai perfettamente ragione, in garanzia passavo da Alba, dove avevo istallato il kit, e per un problema che avevo riscontrato, hanno aperto solo la parte destra del cruscotto. purtroppo non sono in grado difare l'intervento da me e quindi, vivendo a Roma, cerco qualche officina affidabile in zona. Sicuramente il problema è quello che hai descritto, anche perchè il sistema funziona bene. Grazie. Un saluto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di scod del 07/06/2023 alle 09:38:59ciò che vedi nel cerchio rosso è L'UNICO tubo di scarico della condensa collegato alla vaschetta. Qualunque cosa sia successa la condensa da lì o da un tubo analogo se ne deve andare.
Salve la vaschetta è integra, all'inizio la condensa veniva fuori dai tubicini che si vedono sotto il cruscotto, in pratica trasudavano, poi la cosa è peggiorata. Ora viene sempre dai tubicini ma anche dal condotto del riscaldamento. In pratica ora si bagna tutto il tappeto della cabina.
.png)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2023 alle 11:09:10Sì è acqua pulita, una volta asciugato non rimane nulla e poi usando l'aria condizionata in estate senza pioggia è chiaro che si tratta di condensa.
Sicuro sia condensa e non liquido refrigerante o pioggia dall'esterno?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2023 alle 09:41:40Grazie ho visto, alcune officine sono in città e quindi le scarto, le altre potrebbero essere interessate, ma non le conosco, ecco perchè cercavo suggerimenti da qualcuno, non so qualche recensione.
Purtroppo sono di Bologna e quindi non so esserti di aiuto per l officina, ma forse da QUI puoi trovare qualcosa.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2023 alle 12:15:20Salve, è proprio come il mio impianto, Diavia. Ho scollegato quel tubicino e provato a soffiare nelle due direzioni, intanto è tutto asciutto e poi sembra tutto libero, almeno a quel livello. Provo ancora e poi prenderò in considerazione qualche suggerimento che mi è arrivato
ciò che vedi nel cerchio rosso è L'UNICO tubo di scarico della condensa collegato alla vaschetta. Qualunque cosa sia successa la condensa da lì o da un tubo analogo se ne deve andare. Se l'acqua esce dalle bocchettedi raffreddamento significa che la vaschetta è piena e nonostante strabordi e ti arrivi sui piedi, il vortice di aria creato dalla ventilazione si porta dietro acqua fino a farla uscire dalla bocchette. Non vi è altra motivazione per cui ciò possa accadere, come non vi è altra spiegazione al fatto che è lo scarico ad essere in qualche modo otturato; che sia il tubo, o il raccordo sulla vaschetta a cui il tubo è collegato non cambia nulla. Sempre otturato è. L'impianto in foto è un Diavia. Qualora il tuo fosse Autoclima non credo cambi comunque più di tanto.
In risposta al messaggio di francochico del 07/06/2023 alle 15:45:21Salve, ho visto su internet, dovrebbe essere alla Balduina. Dalla foto mostrata non sembra un'officina anche per camper, se ti hanno installato il kit vuol dire che vi è un accesso grande per portare il camper all'interno. Grazie farò un sopralluogo
A roma io lo feci installare da Catulli buon prezzo e grande professionalità Indirizzo su internet. Ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2023 alle 12:15:20Guardando la foto che hai inserito, volevo aggiungere che la condensa comincia a cadere esattamente sotto quei cavetti bianchi, sulla parte verticale del tappeto nero e poi scivola giù verso i piedi del passeggero. Più tardi poi la condensa viene fuori dal condotto del riscaldamento ai piedi del guidatore. Io credo che si formi un punto freddo con ghiaccio che impedisce alla condensa di drenare che poi sciogliendosi viene giù. Giusto una ipotesi.
ciò che vedi nel cerchio rosso è L'UNICO tubo di scarico della condensa collegato alla vaschetta. Qualunque cosa sia successa la condensa da lì o da un tubo analogo se ne deve andare. Se l'acqua esce dalle bocchettedi raffreddamento significa che la vaschetta è piena e nonostante strabordi e ti arrivi sui piedi, il vortice di aria creato dalla ventilazione si porta dietro acqua fino a farla uscire dalla bocchette. Non vi è altra motivazione per cui ciò possa accadere, come non vi è altra spiegazione al fatto che è lo scarico ad essere in qualche modo otturato; che sia il tubo, o il raccordo sulla vaschetta a cui il tubo è collegato non cambia nulla. Sempre otturato è. L'impianto in foto è un Diavia. Qualora il tuo fosse Autoclima non credo cambi comunque più di tanto.
In risposta al messaggio di scod del 07/06/2023 alle 16:10:04ciao scod. il tuo mezzo ha il filtro polline? perche' in alcuni impianti diavia o autoclima non era presente. in mancanza del filtro polvere, insetti, foglioline varie si accumulano sull'evaporatore soffocando l'ingresso aria! la sonda ghiaccio interviene staccando e riattaccando il compressore poi tutta quella sporcizia intasa il tubo di scarico condensa.
Guardando la foto che hai inserito, volevo aggiungere che la condensa comincia a cadere esattamente sotto quei cavetti bianchi, sulla parte verticale del tappeto nero e poi scivola giù verso i piedi del passeggero. Piùtardi poi la condensa viene fuori dal condotto del riscaldamento ai piedi del guidatore. Io credo che si formi un punto freddo con ghiaccio che impedisce alla condensa di drenare che poi sciogliendosi viene giù. Giusto una ipotesi.
In risposta al messaggio di scod del 07/06/2023 alle 16:10:04che dire...
Guardando la foto che hai inserito, volevo aggiungere che la condensa comincia a cadere esattamente sotto quei cavetti bianchi, sulla parte verticale del tappeto nero e poi scivola giù verso i piedi del passeggero. Piùtardi poi la condensa viene fuori dal condotto del riscaldamento ai piedi del guidatore. Io credo che si formi un punto freddo con ghiaccio che impedisce alla condensa di drenare che poi sciogliendosi viene giù. Giusto una ipotesi.