CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema aria condizionata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 16:38:26
Buonasera, ho un Ducato x244 del 2002 a cui 10 anni fa ho fatto installare l'aria condizionata in cabina (Piemonte). Purtroppo dallo scorso anno, dopo qualche ora di funzionamento, ha cominciato a piovere acqua da sotto il cruscotto. Inizialmente gocciolava solo dal lato passeggero e continuava a farlo anche dopo aver spento il motore. Ora l'acqua o condensa che sia, esce anche dal condotto dell'aria dal lato guidatore. La vaschetta di raccolta condensa è vuota e dal tubicino di drenaggio non esce nulla. Ho fatto vedere il problema in due officine ma la cosa è peggiorata.
Qualcuno mi può indicare qui a Roma (periferia o fuori città) qualche officina specializzata in aria condizionata per furgoni/camion?
Grazie a chi mi potrà aiutare, saluti.
Scod
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 18:51:20
non conosco officine specializzate in piemonte, ma prima di portarlo in assistenza proverei a staccare il tubo della condensa (visibile da sotto il cruscotto) e soffiare con un compressore nel tubo verso l'esterno e aspirare (magari con un aspirapolvere wet and dry se hai acceso da poco la AC se invece sei sicuro non ci sia acqua anche uno normale dovrebbe riuscire ad aspirare i detriti) e riprovare. altrimenti c'è da tirare giù il gruppo riscaldamento e capire cosa è successo... ma eviterei...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 19:07:29
Anche secondo me si tratta di qualche ostruzione sul normale scolo
Silvio
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 20:50:41
Grazie per i suggerimenti, come ho detto le verifiche più immediate sono state fatte e qualcuno ha fatto anche altro, peggiorando la situazione, ecco perché cercavo una officina qui a Roma. Ne ho individuate quattro ma avere un suggerimento da chi già c'è passato, sarebbe utile
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 20:59:04
In risposta al messaggio di scod del 06/06/2023 alle 20:50:41

Grazie per i suggerimenti, come ho detto le verifiche più immediate sono state fatte e qualcuno ha fatto anche altro, peggiorando la situazione, ecco perché cercavo una officina qui a Roma. Ne ho individuate quattro ma avere un suggerimento da chi già c'è passato, sarebbe utile
L'unico consiglio che posso darti è rivolgerti al centro assistenza del marchio del kit che ti hanno montato (diavia o autoclima) sui loro siti trovi il centro più vicino a te
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 21:43:37
Confermo il suggerimento di erfiuma, in più ti ricordo che vige un motto che dice che se vuoi un ottimo lavoro, te lo devi fare da te. Non impazzire a cercare officine, perché nel tuo caso non riescono a collegarci il computer.
michele16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 23:30:01
In risposta al messaggio di scod del 06/06/2023 alle 16:38:26

Buonasera, ho un Ducato x244 del 2002 a cui 10 anni fa ho fatto installare l'aria condizionata in cabina (Piemonte). Purtroppo dallo scorso anno, dopo qualche ora di funzionamento, ha cominciato a piovere acqua da sotto il
cruscotto. Inizialmente gocciolava solo dal lato passeggero e continuava a farlo anche dopo aver spento il motore. Ora l'acqua o condensa che sia, esce anche dal condotto dell'aria dal lato guidatore. La vaschetta di raccolta condensa è vuota e dal tubicino di drenaggio non esce nulla. Ho fatto vedere il problema in due officine ma la cosa è peggiorata. Qualcuno mi può indicare qui a Roma (periferia o fuori città) qualche officina specializzata in aria condizionata per furgoni/camion? Grazie a chi mi potrà aiutare, saluti. Scod
...
Io feci instalalre il clima Diavia in un Ducato x230 del 1999, e mi sembra che sia uguale o molto simile al X244. Mi sembra di ricordare che si puo staccare la parte di cruscotto davanti alle ginocchia del passeggero, e li dietro c'è il gruppo clima.
Durante l installazione, viene aperto il gruppo clima, e aggiunto il "radiatorino del freddo" vicino a quello del caldo. Viene anche creato il foro di scarico condensa dove c'è un tubo che va fuori da un foro nel pavimento.
Se la condensa sale di livello e esce da altre parti, sicuramente si è creato dello sporco che impedisce alla condensa di fluire vero lo scarico. Bisogna capire dove, e come arrivarci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 09:10:29
basta sdraiarsi sotto al mezzo e infilare una sonda da elettricista nel tubo che si sarà ostruito...
Oppure... guarda nella zona dei "piedi" lato passeggero, dovresti vedere proprio il collegamento tra la vasca ri raccolta condensa e tubo e da lì agire di conseguenza.

Vedo anche una situazione molto più tragica... ovvero che sia crepata/fessurata la vaschetta di raccolta... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 09:21:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2023 alle 23:30:01

Io feci instalalre il clima Diavia in un Ducato x230 del 1999, e mi sembra che sia uguale o molto simile al X244. Mi sembra di ricordare che si puo staccare la parte di cruscotto davanti alle ginocchia del passeggero, e li
dietro c'è il gruppo clima. Durante l installazione, viene aperto il gruppo clima, e aggiunto il radiatorino del freddo vicino a quello del caldo. Viene anche creato il foro di scarico condensa dove c'è un tubo che va fuori da un foro nel pavimento. Se la condensa sale di livello e esce da altre parti, sicuramente si è creato dello sporco che impedisce alla condensa di fluire vero lo scarico. Bisogna capire dove, e come arrivarci.
...
Buongiorno, sì hai perfettamente ragione, in garanzia passavo da Alba, dove avevo istallato il kit, e per un problema che avevo riscontrato, hanno aperto solo la parte destra del cruscotto. purtroppo non sono in grado di fare l'intervento da me e quindi, vivendo a Roma, cerco qualche officina affidabile in zona. Sicuramente il problema è quello che hai descritto, anche perchè il sistema funziona bene.
Grazie.
Un saluto
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 09:38:59
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2023 alle 09:10:29

basta sdraiarsi sotto al mezzo e infilare una sonda da elettricista nel tubo che si sarà ostruito... Oppure... guarda nella zona dei piedi lato passeggero, dovresti vedere proprio il collegamento tra la vasca ri raccolta
condensa e tubo e da lì agire di conseguenza. Vedo anche una situazione molto più tragica... ovvero che sia crepata/fessurata la vaschetta di raccolta... 
...
Salve la vaschetta è integra, all'inizio la condensa veniva fuori dai tubicini che si vedono sotto il cruscotto, in pratica trasudavano, poi la cosa è peggiorata. Ora viene sempre dai tubicini ma anche dal condotto del riscaldamento. In pratica ora si bagna tutto il tappeto della cabina.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 09:41:40
In risposta al messaggio di scod del 07/06/2023 alle 09:21:26

Buongiorno, sì hai perfettamente ragione, in garanzia passavo da Alba, dove avevo istallato il kit, e per un problema che avevo riscontrato, hanno aperto solo la parte destra del cruscotto. purtroppo non sono in grado di
fare l'intervento da me e quindi, vivendo a Roma, cerco qualche officina affidabile in zona. Sicuramente il problema è quello che hai descritto, anche perchè il sistema funziona bene. Grazie. Un saluto
...
Purtroppo sono di Bologna e quindi non so esserti di aiuto per l officina, ma forse da QUI puoi trovare qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 11:09:10
Sicuro sia condensa e non liquido refrigerante  o pioggia dall'esterno? 
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 12:15:20
In risposta al messaggio di scod del 07/06/2023 alle 09:38:59

Salve la vaschetta è integra, all'inizio la condensa veniva fuori dai tubicini che si vedono sotto il cruscotto, in pratica trasudavano, poi la cosa è peggiorata. Ora viene sempre dai tubicini ma anche dal condotto del riscaldamento. In pratica ora si bagna tutto il tappeto della cabina.
ciò che vedi nel cerchio rosso è L'UNICO tubo di scarico della condensa collegato alla vaschetta. Qualunque cosa sia successa la condensa da lì o da un tubo analogo se ne deve andare. 
Se l'acqua esce dalle bocchette di raffreddamento significa che la vaschetta è piena e nonostante strabordi e ti arrivi sui piedi, il vortice di aria creato dalla ventilazione si porta dietro acqua fino a farla uscire dalla bocchette. Non vi è altra motivazione per cui ciò possa accadere, come non vi è altra spiegazione al fatto che è lo scarico ad essere in qualche modo otturato; che sia il tubo, o il raccordo sulla vaschetta a cui il tubo è collegato non cambia nulla. Sempre otturato è.
L'impianto in foto è un Diavia.
Qualora il tuo fosse Autoclima non credo cambi comunque più di tanto.
image(4968).png
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 15:43:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2023 alle 11:09:10

Sicuro sia condensa e non liquido refrigerante  o pioggia dall'esterno? 
Sì è acqua pulita, una volta asciugato non rimane nulla e poi usando l'aria condizionata in estate senza pioggia è chiaro che si tratta di condensa.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 15:45:21
A roma io lo feci installare da Catulli buon prezzo e grande professionalità
Indirizzo su internet.
Ciao
Marlin 59 2.8 tdid
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 15:49:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2023 alle 09:41:40

Purtroppo sono di Bologna e quindi non so esserti di aiuto per l officina, ma forse da QUI puoi trovare qualcosa.
Grazie ho visto, alcune officine sono in città e quindi le scarto, le altre potrebbero essere interessate, ma non le conosco, ecco perchè cercavo suggerimenti da qualcuno, non so qualche recensione.
Saluti
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 15:56:08
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2023 alle 12:15:20

ciò che vedi nel cerchio rosso è L'UNICO tubo di scarico della condensa collegato alla vaschetta. Qualunque cosa sia successa la condensa da lì o da un tubo analogo se ne deve andare.  Se l'acqua esce dalle bocchette
di raffreddamento significa che la vaschetta è piena e nonostante strabordi e ti arrivi sui piedi, il vortice di aria creato dalla ventilazione si porta dietro acqua fino a farla uscire dalla bocchette. Non vi è altra motivazione per cui ciò possa accadere, come non vi è altra spiegazione al fatto che è lo scarico ad essere in qualche modo otturato; che sia il tubo, o il raccordo sulla vaschetta a cui il tubo è collegato non cambia nulla. Sempre otturato è. L'impianto in foto è un Diavia. Qualora il tuo fosse Autoclima non credo cambi comunque più di tanto.
...
Salve, è proprio come il mio impianto, Diavia. Ho scollegato quel tubicino e provato a soffiare nelle due direzioni, intanto è tutto asciutto e poi sembra tutto libero, almeno a quel livello. Provo ancora e poi prenderò in considerazione qualche suggerimento che mi è arrivato
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 16:00:08
In risposta al messaggio di francochico del 07/06/2023 alle 15:45:21

A roma io lo feci installare da Catulli buon prezzo e grande professionalità Indirizzo su internet. Ciao
Salve, ho visto su internet, dovrebbe essere alla Balduina. Dalla foto mostrata non sembra un'officina anche per camper, se ti hanno installato il kit vuol dire che vi è un accesso grande per portare il camper all'interno. Grazie farò un sopralluogo
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 16:10:04
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2023 alle 12:15:20

ciò che vedi nel cerchio rosso è L'UNICO tubo di scarico della condensa collegato alla vaschetta. Qualunque cosa sia successa la condensa da lì o da un tubo analogo se ne deve andare.  Se l'acqua esce dalle bocchette
di raffreddamento significa che la vaschetta è piena e nonostante strabordi e ti arrivi sui piedi, il vortice di aria creato dalla ventilazione si porta dietro acqua fino a farla uscire dalla bocchette. Non vi è altra motivazione per cui ciò possa accadere, come non vi è altra spiegazione al fatto che è lo scarico ad essere in qualche modo otturato; che sia il tubo, o il raccordo sulla vaschetta a cui il tubo è collegato non cambia nulla. Sempre otturato è. L'impianto in foto è un Diavia. Qualora il tuo fosse Autoclima non credo cambi comunque più di tanto.
...
Guardando la foto che hai inserito, volevo aggiungere che la condensa comincia a cadere esattamente sotto quei cavetti bianchi, sulla parte verticale del tappeto nero e poi scivola giù verso i piedi del passeggero. Più tardi poi la condensa viene fuori dal condotto del riscaldamento ai piedi del guidatore. Io credo che si formi un punto freddo con ghiaccio che impedisce alla condensa di drenare che poi sciogliendosi viene giù. Giusto una ipotesi.
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 16:36:13
In risposta al messaggio di scod del 07/06/2023 alle 16:10:04

Guardando la foto che hai inserito, volevo aggiungere che la condensa comincia a cadere esattamente sotto quei cavetti bianchi, sulla parte verticale del tappeto nero e poi scivola giù verso i piedi del passeggero. Più
tardi poi la condensa viene fuori dal condotto del riscaldamento ai piedi del guidatore. Io credo che si formi un punto freddo con ghiaccio che impedisce alla condensa di drenare che poi sciogliendosi viene giù. Giusto una ipotesi.
...
ciao scod.  il tuo mezzo ha il filtro polline? perche' in alcuni impianti diavia o autoclima non era presente. in mancanza del filtro polvere, insetti, foglioline varie si accumulano sull'evaporatore soffocando l'ingresso aria! la sonda ghiaccio interviene staccando e riattaccando il compressore poi tutta quella sporcizia intasa il tubo di scarico condensa.
claudio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 16:47:12
In risposta al messaggio di scod del 07/06/2023 alle 16:10:04

Guardando la foto che hai inserito, volevo aggiungere che la condensa comincia a cadere esattamente sotto quei cavetti bianchi, sulla parte verticale del tappeto nero e poi scivola giù verso i piedi del passeggero. Più
tardi poi la condensa viene fuori dal condotto del riscaldamento ai piedi del guidatore. Io credo che si formi un punto freddo con ghiaccio che impedisce alla condensa di drenare che poi sciogliendosi viene giù. Giusto una ipotesi.
...
che dire...
il cavo bianche che vedi è la sonda del ghiaccio, la quale non dovrebbe permettere assolutamente che il pacco radiante ghiacci. 
E' molto strano ciò che descrivi perchè il pacco non ha un punto preciso dove sgocciolare la condensa.
Confermo quanto dice claumas, i Ducato che non nascono con il clima di serie non hanno il filtro antipolline e per questo tirano dentro di tutto... il tuo dovrebbe essere così, ovvero senza filtro.
image(4969).png

se non è stato messo in fase di montaggio A/C (dubito) ti consiglio di montarlo.
image(4970).png

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link