In risposta al messaggio di Bjorn89 del 04/04/2025 alle 20:44:40Vai dal meccanico
Buonasera a tutti. Sono possessore di un camper su base Ford Transit t350 2.4 125cv. Dai primi giorni che ho il camper ho avuto problemi di avviamento. Spesso si accendeva al terzo o quarto tentativo ( se mi diceva bene ancheal secondo). Però una volta avviato se spegnevo e accendevo poco dopo tutto regolare. Sembra come se a freddo ha problemi. Oggi però non sono riuscito ad avviarlo in nessun modo praticamente gira a vuoto senza mai dare segnali. Premetto che la batteria è buona. Non riesco a capire se può essere un problema di pescaggio di gasolio o di iniettori. Quando giro alla prima tacca il quadro sento girare la pompa sopra al filtro del gasolio. Ho provato anche a togliere il filtro ma ho notato che non è scesa nemmeno una goccia di gasolio è normale? Se qualcuno per esperienza ha avuto un problema simile. Prima di sentire un meccanico magari se è un problema risolvibile sotto vostri consigli. Grazie
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 04/04/2025 alle 20:44:40Buongiorno;
Buonasera a tutti. Sono possessore di un camper su base Ford Transit t350 2.4 125cv. Dai primi giorni che ho il camper ho avuto problemi di avviamento. Spesso si accendeva al terzo o quarto tentativo ( se mi diceva bene ancheal secondo). Però una volta avviato se spegnevo e accendevo poco dopo tutto regolare. Sembra come se a freddo ha problemi. Oggi però non sono riuscito ad avviarlo in nessun modo praticamente gira a vuoto senza mai dare segnali. Premetto che la batteria è buona. Non riesco a capire se può essere un problema di pescaggio di gasolio o di iniettori. Quando giro alla prima tacca il quadro sento girare la pompa sopra al filtro del gasolio. Ho provato anche a togliere il filtro ma ho notato che non è scesa nemmeno una goccia di gasolio è normale? Se qualcuno per esperienza ha avuto un problema simile. Prima di sentire un meccanico magari se è un problema risolvibile sotto vostri consigli. Grazie
In risposta al messaggio di oigroig del 05/04/2025 alle 07:47:39Il problema è proprio che non parte. Quindi devo trovare qualcuno che comunque mi viene sul posto a risolvere il problema. Appunto speravo che qualcuno mi dava qualche idea almeno per accenderlo momentaneamente e poi farlo vedere .
Buongiorno; le prove e i controlli da fare non sono semplici ci vuole attrezzatura e dati con qui confrontarsi. qua in chat non c'è la sfera magica con cui si risolve tutto, se PARTE non resta che portarlo in OFFICINA, potrebbe trattarsi. anche di una fesseria ma è impossibile diagnosticarla leggendo il messaggio. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 05/04/2025 alle 08:44:06Vai da un meccanico, e spiega il problema, vedi cosa può fare, se venire da te, o altra soluzione.
Il problema è proprio che non parte. Quindi devo trovare qualcuno che comunque mi viene sul posto a risolvere il problema. Appunto speravo che qualcuno mi dava qualche idea almeno per accenderlo momentaneamente e poi farlo vedere .
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 04/04/2025 alle 20:44:40Il fatto che hai trovato il filtro vuoto mi fa pensare che FORSE (premetto che ne capisco poco) entra aria o non arriva gasolio. Io proverei cosi: con filtro smontato metti un recipiente all'arrivo della mandata e azionando la messa in moto vedi se il gasolio arriva. Poi proverei a riempire il filtro a mano, come si faceva sui vecchi transit, non so adesso, e vedere se si mette in moto.
In risposta al messaggio di anasta del 05/04/2025 alle 14:46:15Ho provato con filtro smontato a girare la chiave e sento partire la pompa sopra il filtro del gasolio ma non esce il gasolio in nessun modo. Infatti io vorrei anche capire come fare eventualmente togliere eventuale aria dall'impianto come se ci fosse una bolla di aria. Ho provato anche a rimontare il filtro riempito di gasolio ma niente.
Il fatto che hai trovato il filtro vuoto mi fa pensare che FORSE (premetto che ne capisco poco) entra aria o non arriva gasolio. Io proverei cosi: con filtro smontato metti un recipiente all'arrivo della mandata e azionandola messa in moto vedi se il gasolio arriva. Poi proverei a riempire il filtro a mano, come si faceva sui vecchi transit, non so adesso, e vedere se si mette in moto. Magari non serve a niente, ma se hai tempo magari riesci ad arrivare dal meccanico. Andrea
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 05/04/2025 alle 19:59:40Senti girare la pompa, ma sei sicuro che pompa?
Ho provato con filtro smontato a girare la chiave e sento partire la pompa sopra il filtro del gasolio ma non esce il gasolio in nessun modo. Infatti io vorrei anche capire come fare eventualmente togliere eventuale aria dall'impianto come se ci fosse una bolla di aria. Ho provato anche a rimontare il filtro riempito di gasolio ma niente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/04/2025 alle 20:09:46Effettivamente questo non l'ho verificato,dovrei staccare i tubi di mandata e sentire se tira dagli attacchi del filtro?
Senti girare la pompa, ma sei sicuro che pompa?
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 05/04/2025 alle 20:36:48Se non sai come fare, accetta i suggerimenti degli altri, vai da un meccanico
Effettivamente questo non l'ho verificato,dovrei staccare i tubi di mandata e sentire se tira dagli attacchi del filtro?
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 04/04/2025 alle 20:44:40beh, secondo me non sei lontano dalla possibile soluzione o almeno dalla comprensione del problema.
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 05/04/2025 alle 20:36:48Non facile a spiegare cosa fare , Per prima cosa sei sicuro che nel serbatioi ci sia sufficente gasololio ? Forse é lo strumento che non misura giusto e segniala gasolio ma é vuoto ... non conosco cone é fatto il tuo sistema , ma cominciamo dal serbatoio In tanti veicoli al pescante nel `interno del serbatoio hai un filtro con rete di ottone sé la rete é otturata non ci passa nada .. Sporcizia o addiritura la peste del gasolio , cerca in rete che trovi spiegazioni in merito e peste , stachi il tubo gasolio al serbatoio e ci soffi aria almeno sé dovesse esserci un filto sarà in parte libero . Sé la pompa non aspira ci sono diversi motivi tubi rotti o raccordi in gomma che aspirano aria - tubi in gomma marci , fascete allentate , controllando il tutto sé non aspira ti rimane la prova mettendo un tubo in gomma direttamenta da un recipiente esterno alla pompa e levando il tubo che và al filtro giri la chiave e vedrari sè arriva gasolio . Sé hai fatto tutto corretamente e dai tubi non entra aria la pompa é andata . Sé arriva gasolio rimetti il tubo che và al filtro e riavvi la pompa e vedi sé arriva gasolio al fitro . Poi si rimonta i il tubo del serbatoio e altra prova . Sé poi arriva gasolio al filtro stachi il tubo dopo il filtro , azioni la pompa fintantio che arriva gasolio senza aria , richiudi e forse si avvia . certi motori si avviano e certi no .Ti dico come si faceva in Africa con la pompa rotta , si modificava una tanica aggiungendo un tubo che poi raggiungeva il filto e la tanica veniva messa in alto sul tetto o adiritura in cabina tenuta da una persona ... certo funziona solo sé é un impianto che non é sotto pressione .. . Un consiglio, il fai da té ha dei limiti ... mai andare su strada sé non si ha la certezza che tutto sia perfetto sé il mezzo si ferma in strada sono guai , sé poi perde gasololio arrivano anche i pompieri e il conto é salato ....
Effettivamente questo non l'ho verificato,dovrei staccare i tubi di mandata e sentire se tira dagli attacchi del filtro?
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 06/04/2025 alle 20:40:05se è partito solamente con lo spray ed è rimasto in moto, l’impianto non era vuoto, oppure ti sei dimenticato di dirci che prima di avviarlo a spurgaro tutto l’impianto
Piccolo aggiornamento. Oggi è venuto un meccanico a casa che con spray di avviamento mi ha fatto partire il camper. Lui mi ha detto ovviamente di portare il camper in officina per una prima diagnosi. Dice che potrebbe esserci qualche valvola che scarica l'impianto e quindi non fa partire il camper.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/04/2025 alle 06:19:12No ha avviato solo con lo spray non ha fatto altro.
se è partito solamente con lo spray ed è rimasto in moto, l’impianto non era vuoto, oppure ti sei dimenticato di dirci che prima di avviarlo a spurgaro tutto l’impianto
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 07/04/2025 alle 07:24:11allora non cera aria nell’impianto, candelette?
No ha avviato solo con lo spray non ha fatto altro.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/04/2025 alle 12:20:04In questi giorni porto il camper da lui per fare una diagnosi più precisa. Diciamo che adesso dopo averlo fatto partire con lo spray sono 2 giorni che si accende subito .
allora non cera aria nell’impianto, candelette?
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 07/04/2025 alle 12:30:53era ingolfato, dovevi insistere con pedale acceleratore tutto giù
In questi giorni porto il camper da lui per fare una diagnosi più precisa. Diciamo che adesso dopo averlo fatto partire con lo spray sono 2 giorni che si accende subito .