Ciao a tutti, vi vorrei chiedere un consiglio.
Camper acquistato nuovo maggio 2009 la batteria motore su Ducato 160 solo dopo anche una settimana che stà fermo è completamente scarica.
Il camper è rimessato al coperto ossia è all'aperto ma sotto una tettoia perciò il pannello fa fatica a caricare e quando vado a mettere in moto il camper la batteria servizi è sempre a terra e la batteria motore non da segni di vita. Al momento dell'avviamento si accendono per un secondo tutte le luci e poi muore tutto.
Secondo voi cosa devo fare?
Grazie
Bruno
Modificato da ariete2000 il 25/11/2010 alle 15:49:58
una settimana è un pò poco.
guarda che questa nuova serie di ducato ha consumi per i vari automatismi, (chiusure centralizzate, antifurti, radio) non bassissimi.
se lasci tutto inserito la batteria te la scarica di certo forse in una settimana no, ma poco manca.
poi, siamo in inverno, la batteria fornisce meno energia ed il motore per avviarsi ne richiede di più.
la batteria servizi deve reggere un poco di più.
hai lo staccabatterie?? se si usalo.
detto questo una verifica delle tensioni "disperse" è obbligo.
ciaooo
Un saluto a tutti,rispondo a ariete 2000, quello che tu scrivi mi lascia molto stupito,un camper anche se fuori al freddo la batteria motore deve dopo 10/15 gg far partire il mezzo ,e la bs difficilmente si dovrebbe scaricare,le ipotesi possono essere tante e svariate la mia è che ai qualche utenza che scarica la bs ed assorbimenti strani della bm ,ti consiglio se puoi di far ricaricare le batterie ,e verificare giorno dopo giorno la scarica della bs+bm con un tester digitale ,e spiegare il tutto al concessionario visto che il mezzo e nuovo,dopo attendi la loro spiegazione
saluti car 62
Sono daccordo che minimo due settimane non ci dovrebbero essere problemi.Non so che temperature ha raggiunto la tua zona ma non penso siamo ancora a quelle polari.Inoltre andare a caso non serve a nulla. Occorre misurare gli assorbimenti e da li partire . Un Ducato dal 2006 ha assorbimenti medi dalla BM di circa 30-50 mA, fai pure i calcoli.Per la batteria servizi dipende dagli accessori.
Ci sono su questo forum diversi post che trattano come effettuare la prova degli assorbimenti, unica cosa che non mi esalta è l'uso del multimetro come amperometro meglio sarebbe uno shunt fatto con una resistenza a basso costo che anche se si brucia per errata manovra...
Per la batteria motore essendo il mezzo in garanzia ti pui rivolgere ad una officina del gruppo Fiat in quanto tutti hanno almeno il pamare per la prova che ti dice buona,non buona,da caricare. Meglio sarebbe il più evoluto strumento carrellato che dice esattamente lo stato della stessa, ma richiede da 4 minuti fino a 6 ore.
Inoltre da non sottovalutare il fatto che sia BM che BS profondamente scariche hanno tempi di ricarica molto lughi usando caricabatterie professionali,figuriamoci con l'alternatore.
Molti sono convinti che basti qualche ora in moto e tutto sia OK ma non è così, si lascia il Camper e siamo ancora al punto di partenza.
Cambiano modelli, motorizzazioni, luci, fari, diavolerie varie, ma per la batteria della nota casetta ... non cambia nulla, mai nulla.! Per favore, qualcuno che ha meccaniche di altre marche magari tedesche può dirci se trova batterie a terra dopo 1 settimana?
Ho dovuto usare lo staccabatterie per evitare di caricare le batterie ogni settimana o quasi. Eppure non mi è mai successo con tante macchine in 40 anni di uso. Mah! misteri
Settimana scorsa nessun problema però il camper era rimasto per due settimana dal conce per vari lavori e dunque le batterie erano perfette. Anche io penso che ci sia un'assorbimento strano da qualche utenza (quando è rimessato funziona l'antifurto). Ho spiegato tutto al conce che la prossima volta provvederà a fare tutte le varie verifiche. Ringrazio a tutti per le risposte.
Saluti
Sicuramente c'è qualche assorbimento anomalo! Comunque sul mio Laika Ecovip del 2007 succedeva la stessa cosa e mi è stata cambiata la batteria in garanzia perchè pare che fossero state montate una serie di batterie difettose...per xy01 Fiat non c'enta nulla caso mai la responsabilità è delfornitore delle batterie .Una volta tanto non facciamo gli esterofili,in fin dei conti il Ducato viene usato ormai dal 99% degli allestitori...compresi quelli TEDESCHI!!Ciao. Gianni
ducato 3000 con pannello ma sotto un tettoia da 6 mesi ho adottato un sistema lascio un programmatore che 10 minuti al giorno attiva il caricabatterie quando salgo ho sempre 12,7 (ho anche il parallelatore)
non so se il tempo e poco o troppo, aspetto vostri consigli grazie
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