CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema Batteria Ducato 3000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
19
ariete2000
ariete2000
18/10/2006 369
Inserito il 25/11/2010 alle: 15:49:20
Ciao a tutti, vi vorrei chiedere un consiglio. Camper acquistato nuovo maggio 2009 la batteria motore su Ducato 160 solo dopo anche una settimana che stà fermo è completamente scarica. Il camper è rimessato al coperto ossia è all'aperto ma sotto una tettoia perciò il pannello fa fatica a caricare e quando vado a mettere in moto il camper la batteria servizi è sempre a terra e la batteria motore non da segni di vita. Al momento dell'avviamento si accendono per un secondo tutte le luci e poi muore tutto. Secondo voi cosa devo fare? Grazie Bruno

Modificato da ariete2000 il 25/11/2010 alle 15:49:58
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 25/11/2010 alle: 16:13:01
Devi collegare meglio l'autoradio!
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 25/11/2010 alle: 16:17:29
una settimana è un pò poco. guarda che questa nuova serie di ducato ha consumi per i vari automatismi, (chiusure centralizzate, antifurti, radio) non bassissimi. se lasci tutto inserito la batteria te la scarica di certo forse in una settimana no, ma poco manca. poi, siamo in inverno, la batteria fornisce meno energia ed il motore per avviarsi ne richiede di più. la batteria servizi deve reggere un poco di più. hai lo staccabatterie?? se si usalo. detto questo una verifica delle tensioni "disperse" è obbligo. ciaooo
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 25/11/2010 alle: 16:26:04
Un saluto a tutti,rispondo a ariete 2000, quello che tu scrivi mi lascia molto stupito,un camper anche se fuori al freddo la batteria motore deve dopo 10/15 gg far partire il mezzo ,e la bs difficilmente si dovrebbe scaricare,le ipotesi possono essere tante e svariate la mia è che ai qualche utenza che scarica la bs ed assorbimenti strani della bm ,ti consiglio se puoi di far ricaricare le batterie ,e verificare giorno dopo giorno la scarica della bs+bm con un tester digitale ,e spiegare il tutto al concessionario visto che il mezzo e nuovo,dopo attendi la loro spiegazione saluti car 62
silvano52
silvano52
-
Inserito il 25/11/2010 alle: 17:46:23
Sono daccordo che minimo due settimane non ci dovrebbero essere problemi.Non so che temperature ha raggiunto la tua zona ma non penso siamo ancora a quelle polari.Inoltre andare a caso non serve a nulla. Occorre misurare gli assorbimenti e da li partire . Un Ducato dal 2006 ha assorbimenti medi dalla BM di circa 30-50 mA, fai pure i calcoli.Per la batteria servizi dipende dagli accessori. Ci sono su questo forum diversi post che trattano come effettuare la prova degli assorbimenti, unica cosa che non mi esalta è l'uso del multimetro come amperometro meglio sarebbe uno shunt fatto con una resistenza a basso costo che anche se si brucia per errata manovra... Per la batteria motore essendo il mezzo in garanzia ti pui rivolgere ad una officina del gruppo Fiat in quanto tutti hanno almeno il pamare per la prova che ti dice buona,non buona,da caricare. Meglio sarebbe il più evoluto strumento carrellato che dice esattamente lo stato della stessa, ma richiede da 4 minuti fino a 6 ore. Inoltre da non sottovalutare il fatto che sia BM che BS profondamente scariche hanno tempi di ricarica molto lughi usando caricabatterie professionali,figuriamoci con l'alternatore. Molti sono convinti che basti qualche ora in moto e tutto sia OK ma non è così, si lascia il Camper e siamo ancora al punto di partenza.
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 25/11/2010 alle: 17:49:37
Autoradio con navigatore ecc.ecc. ?? [;)][;)] Saluti Giuseppe
17
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 25/11/2010 alle: 20:59:18
Cambiano modelli, motorizzazioni, luci, fari, diavolerie varie, ma per la batteria della nota casetta ... non cambia nulla, mai nulla.! Per favore, qualcuno che ha meccaniche di altre marche magari tedesche può dirci se trova batterie a terra dopo 1 settimana? Ho dovuto usare lo staccabatterie per evitare di caricare le batterie ogni settimana o quasi. Eppure non mi è mai successo con tante macchine in 40 anni di uso. Mah! misteri
19
ariete2000
ariete2000
18/10/2006 369
Inserito il 29/11/2010 alle: 09:57:25
Settimana scorsa nessun problema però il camper era rimasto per due settimana dal conce per vari lavori e dunque le batterie erano perfette. Anche io penso che ci sia un'assorbimento strano da qualche utenza (quando è rimessato funziona l'antifurto). Ho spiegato tutto al conce che la prossima volta provvederà a fare tutte le varie verifiche. Ringrazio a tutti per le risposte. Saluti
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 29/11/2010 alle: 18:34:55
Sicuramente c'è qualche assorbimento anomalo! Comunque sul mio Laika Ecovip del 2007 succedeva la stessa cosa e mi è stata cambiata la batteria in garanzia perchè pare che fossero state montate una serie di batterie difettose...per xy01 Fiat non c'enta nulla caso mai la responsabilità è delfornitore delle batterie .Una volta tanto non facciamo gli esterofili,in fin dei conti il Ducato viene usato ormai dal 99% degli allestitori...compresi quelli TEDESCHI!!Ciao. Gianni
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 29/11/2010 alle: 21:41:33
quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 25/11/2010  20:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sara' colpa della casetta che si scarica pure la batteria servizi ?? Hai una teoria interessante da esporci...
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Inserito il 19/01/2011 alle: 22:43:32
ducato 3000 con pannello ma sotto un tettoia da 6 mesi ho adottato un sistema lascio un programmatore che 10 minuti al giorno attiva il caricabatterie quando salgo ho sempre 12,7 (ho anche il parallelatore) non so se il tempo e poco o troppo, aspetto vostri consigli grazie
19
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 19/01/2011 alle: 23:13:42
Troppo pochi 10 minuti.[?] Metti come ho fatto io 4 ore al giorno! Sono sempre al top...naturalmente con il diodo+resistenza![;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Oggi alle 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
08/04/26 - 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
08/04/26 - 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
08/04/26 - 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
08/04/26 - 12:20
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link