Buongiorno, ho un ducato del 2001.
L'anno scorso avevo poca autonomia in libera quindi 15gg fa ho deciso di mettere 2 batterie nuove servizi e ho preso 2 varta AGM VARTA 840095085 C542 LA 95 AH.
A questo punto nessun problema se non che dopo 3/4 giorni ho la batteria motore scarica.
Era una URSUS 100ah al piombo del 2017.... penso che sia una morte precoce .... con il tester controllo le batterie che ho smontato e capisco che una delle 2 è messa abbastanza bene ed è una BOSCH 95ah la monto il camper parte senza problemi ma dopo 3/4 giorni guardo nel test del camper e i servizi sono a 13,4 e il motore è a 12,6 penso che il camper partirà... invece batteria scarica.
Attacco la 220v per 24h riprovo ad accendere il camper e parte però dopo qualche secondo il camper va in tilt, l'orologio non va più, la temperatura é al massimo, e la lancetta del diesel é sottozero. Spengo subito e non riparte più, guardo con il tester e la batteria é a 10v.
Decido di smontare una servizi nuova e metterla nel cofano, per poi ordinarne un'altra, per ora tutto ok..... ma non sono tranquillo.
Ho un pannello da 100w che carica i servizi abbinato ad un SISTEMA RICARICA BATTERIA CSB2, poi quando il camper è in moto spingo lo sbrinatore posteriore e trammite relè l'alternatore carica le batterie servizi (ho precisato trammite relè perchè quel tasto in pratica è sempre spinto, ma a motore spento si disinserisce).
STEF@NO