CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema Batterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
13
xxxstexxx
xxxstexxx
17/08/2012 0
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 20:54:39
Buongiorno, ho un ducato del 2001.
L'anno scorso avevo poca autonomia in libera quindi 15gg fa ho deciso di mettere 2 batterie nuove servizi e ho preso 2 varta AGM VARTA 840095085 C542 LA 95 AH. 
A questo punto nessun problema se non che dopo 3/4 giorni ho la batteria motore scarica.
Era una URSUS 100ah al piombo del 2017.... penso che sia una morte precoce .... con il tester controllo le batterie che ho smontato e capisco che una delle 2 è messa abbastanza bene ed è una BOSCH 95ah la monto il camper parte senza problemi ma dopo 3/4 giorni guardo nel test del camper e i servizi sono a 13,4 e il motore è a 12,6 penso che il camper partirà... invece batteria scarica. 
Attacco la 220v per 24h riprovo ad accendere il camper e parte però dopo qualche secondo il camper va in tilt, l'orologio non va più, la temperatura é al massimo, e la lancetta del diesel é sottozero. Spengo subito e non riparte più, guardo con il tester e la batteria é a 10v.
Decido di smontare una servizi nuova e metterla nel cofano, per poi ordinarne un'altra, per ora tutto ok..... ma non sono tranquillo. 
Ho un pannello da 100w che carica i servizi abbinato ad un  SISTEMA RICARICA BATTERIA CSB2, poi quando il camper è in moto spingo lo sbrinatore posteriore e trammite relè l'alternatore carica le batterie servizi (ho precisato trammite relè perchè quel tasto in pratica è sempre spinto, ma a motore spento si disinserisce). 

STEF@NO
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 21:06:10
In risposta al messaggio di xxxstexxx del 29/03/2019 alle 20:54:39

Buongiorno, ho un ducato del 2001. L'anno scorso avevo poca autonomia in libera quindi 15gg fa ho deciso di mettere 2 batterie nuove servizi e ho preso 2 varta AGM VARTA 840095085 C542 LA 95 AH.  A questo punto nessun
problema se non che dopo 3/4 giorni ho la batteria motore scarica. Era una URSUS 100ah al piombo del 2017.... penso che sia una morte precoce .... con il tester controllo le batterie che ho smontato e capisco che una delle 2 è messa abbastanza bene ed è una BOSCH 95ah la monto il camper parte senza problemi ma dopo 3/4 giorni guardo nel test del camper e i servizi sono a 13,4 e il motore è a 12,6 penso che il camper partirà... invece batteria scarica.  Attacco la 220v per 24h riprovo ad accendere il camper e parte però dopo qualche secondo il camper va in tilt, l'orologio non va più, la temperatura é al massimo, e la lancetta del diesel é sottozero. Spengo subito e non riparte più, guardo con il tester e la batteria é a 10v. Decido di smontare una servizi nuova e metterla nel cofano, per poi ordinarne un'altra, per ora tutto ok..... ma non sono tranquillo.  Ho un pannello da 100w che carica i servizi abbinato ad un  SISTEMA RICARICA BATTERIA CSB2, poi quando il camper è in moto spingo lo sbrinatore posteriore e trammite relè l'alternatore carica le batterie servizi (ho precisato trammite relè perchè quel tasto in pratica è sempre spinto, ma a motore spento si disinserisce).    STEF@NO
...
Fai un controllo al cavo di massa.

Buona vita. Alessandro
12
pumetto
pumetto
19/06/2013 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 08:01:56
In risposta al messaggio di kojak1958 del 29/03/2019 alle 21:06:10

Fai un controllo al cavo di massa.  
Il cavo di massa sembra a posto, con il tester vedo la stessa tensione sia sul cavo di massa che sul telaio del mezzo.
PUMETTO
12
pumetto
pumetto
19/06/2013 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 08:10:04
Aggiornamento: Nel guardare tutto con attenzione mi sono accorto che vicino alla batteria ci sono 3 porta fusibili istallati artigianalmente (probabilmente dal vecchio proprietario), uno è bruciato, 30A.... lo sostituisco e penso che sia il fusibile del SISTEMA RICARICA BATTERIA CSB2 .
Adesso sembra che vada tutto bene.
CONSIDERAZIONI: mescolare batterie agm e piombo non va bene
PUMETTO
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 15:48:08
Tutti dicono il contrario, secondo cio che leggo in rete... anche perchè le agm sono anche esse al piombo, solo che l'elettrolita è annegato in una speciale spugna, ma per il resto c'è poca differenza.
Tant'è che il settaggio dei caricabatterie e regolatori è spesso lo stesso per entrambi i tipi.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link