quote:Originally posted by ilnicolaldo> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Grazie Aldo,si ho verificato,i fusibili sono intatti.La batteria ha solo un anno e' una 80ampere e l'occhio magico segna il suo stato di carica che e'OK!Sono appena tornato dal rimessaggio dove ,con il mio generatore Honda in meno di 20 minuti me l'ha portata a livello. Grazie ancora. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
Per prima cosa verifica se c'è un fusibile bruciato, potrebbe essere solo che la bruciatura di un fusibile ha impedito al sistema di ricarica del mezzo di caricare la batteria dei servizi. Sarebbe opportuno ci dicessi anche qualcosa in più a proposito della batteria (tipo, età , dimensioni, etc..., in modo da poter valutare, molto a grandi linee perché per farlo in modo più sicuro bisognerebbe averla a disposizione, ovviamente, se la batteria è ormai arrivata a fine vita o ha ancora qualcosa da dire. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by lukk> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Lo scorso anno ho fatto controllare i consumi da un frigorista il quale ha verificato che erano normali e quindi su questo fatto sono abbasta sicuro.Mi preoccupa il fatto che non e' mai successo fino ad ora......proprio adesso che devo partire per la vacanze tanto agognate.[:(!][:(!] Grazie mille per i consigli. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
Ho un problema simile. La BS non sembra caricarsi adeguatamente durante la marcia. Però ne conosco i motivi, controlla che tu non abbia lo stesso problema. Cavi del frigo 12V collegati direttamente sulla batteria, inserendo un amperometro ho controllato che mi succhia molto più di quanto riceve dall'alternatore. Quando il relè parallelatore delle batterie entra in funzione, grazie all'azione dell'alternatore, se ho i fari accesi invece di ricaricarmi la BS succhia corrente da essa. l'amperometro torna a segnare positivo quando il pannello prende sole e riesce a caricare................... Ciao Luca >
quote:Originally posted by cordaraluca> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Grazie anche a te Luca. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
oppure puoi usare una pinza amperometrica (comprata dai cinesi a 10e),devi solo monitorare un filo per volta altrimenti non segna.se poi il camper è datato devi controllare se il trasformatore ha la targhetta tecnica(il mio carica 3,5A a 280v,figurati a 220v cosa carica) per sapere le sue proprietà o ancora testa la tensione con la 220.saluti luca >
http://cgi.ebay.it/SKB-BATTERIA...
, tieni presente che la capacità realmente sfruttabile con una batteria da avviamento si riduce in breve a non più del 40% o 45% della capacità nominale, mentre la capacità effettivamente utilizzabile come batteria per i servizi di una AGM è dell'ordine di idee del 75% - 80%, il che significa che una 65 Ah è in grado di assicurare una autonomia elettrica ben superiore a quella di una batteria da avviamento da 80 Ah. Mentre i prezzi delle batterie AGM nuove sono molto elevati, i prezzi di quelle usate reperibili su ebay sono estremamente convenienti, anche in considerazione del fatto che, generalmente, garantiscono ancora un lungo periodo di buona efficienza, generalmente molto molto di più di quello che potrebbero fornire delle batterie da avviamento nuove. Unica cosa da tenere presente è che le batterie AGM, a parità di capacità nominale, sono più ingombranti e molto più pesanti (c'è dentro molto più piombo) di quelle da avviamento. Andando a cercare delle nuove batterie, spesso, per i servizi ci si sente proporre delle batterie in gel (o, per essere più precisi, con elettrolito in gel), in molti casi le batterie proposte da venditori incompetenti (ce ne sono molti più di quanti non si creda, e per di più spesso sono anche presuntuosi) come batterie in gel, nella realtà sono delle AGM, ovvero quanto di meglio si possa avere come batterie per i servizi, ma fai attenzione che non siano effettivamente con elettrolito in gel, perché in quel caso avresti difficoltà a caricarle bene durante il viaggio a causa della loro maggiore resistenza interna (che impone tensioni di ricarica maggiori o tempi più lunghi per il completamento della carica) e spenderesti molto per avere prestazioni complessive peggiori di quelle che potresti avere da batterie AGM. Ciao, Aldoquote:Originally posted by ilnicolaldo> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Ho preventivamente controllato anche i fusibili vicini alla BS,quelli grossi(ne ha due)fatti con una lamelle piuttosto spessa.Controllero' anche sulla centralina ma anche se ci fossero rele' come dovrei fare per verificare che siano efficienti?Nel frattempo ho preso appuntamento con il mio elettrauto di fiducia ma forse e' meglio che io vada da un concessionario. Il fatto che non carichi la BS non potrbbe essere l'alternatore oppure non c'entra niente con la BS? Il fatto che la batteria risulti a livello dopo solo 20 minuti ha stupito anche me e credo che sia effettivamente come dici tu....cambiando la batteria(questa l'avevo presa lo scorso anno in Grecia,e'una non specifica)credi che possa risolvere il problema dato che ormai mancano pochi giorni alla partenza? Quindi puo' essere che la batteria sia gia' esaurita pur segnando una carica ottimale con il suo segnalatore di carica interno? Scusa se ti ho tempestato di domande ma sono un po' in apprensione. Ringraziandoti ancora per i preziosi consigli ti auguro... buoni viaggi in camper. Giuseppe
Non guardare solo i fusibili che sono normalmente previsti per il mezzo base, ma controlla se, in vicinanza della batteria, vi sia un grosso fusibile sul collegamento che porta al relè del parallelo. Se non è quel fusibile potrebbe essere il relè stesso del parallelo o, nel caso il parallelo fosse gestito direttamente da un relè posto nella centralina, una pista del circuito stampato. Comunque, se la batteria, con il generatore, ha preso la carica fino ad indicare una carica piena in soli 20 minuti vuol dire che la sua capacità effettiva si è enormemente ridotta, altrimenti ci avrebbe messo molto più tempo. Tieni anche presente che le batterie da avviamento (per quanto ho capito, la tua è quasi certamente una batteria da avviamento) non sono idonee per l'utilizzo come batterie dei servizi e la capcaità realmente disponibile si riduce enormemente dopo solo pochi cicli di scarica relativamente profonda. Le batterie preferibili per l'utilizzo come batterie dei servizi sono quelle in tecnologia AGM, ma, qualunque sia la tecnologia costruttiva, devono almeno essere batterie specifiche per uso ciclico e non per avviamento. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by HotMistral> XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX Tante grazie anche a te.Provvedero'. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
ciao, ...potrebbe anche essere la BS....ma senza misure specifiche non puoi escludere che ci sia altro .... ...misura la tensione che hai ai capi della BS con motore in moto...con un tester... e da li riesci a capire in quale direzione procedere.... ...andare alla cieca non aiuta.... ...quando hai un quadro chiaro...decidi...[:)] c[8D]iao >
quote:Originally posted by vegiu> Ciao Giuseppe, sono contento che tu abbia risolto, ma se quando risolvi un problema rendi edotti anche gli altri di come lo hai risolto dai un grosso aiuto a chi dovesse incontrare in futuro lo stesso tuo problema. Sul forum ci stiamo tutti quanti per imparare quanto più possibile anche dalle esperienze altrui, per cui condividere queste informazioni è estremamente importante, anche quando, una volta risolto, il problema apparisse banale e ci inducesse a pensare che non valga la pena descriverne la soluzione. Il semplice fatto che ci si sia trovati a chiedere un aiuto sul forum vuol dire che non era evidente la soluzione del problema, e quindi condividerla può essere di aiuto per tutti noi, anche per i più esperti. Ciao, Aldo
PROBLEMA RISOLTO!!!!![:p][:p][:p] GRAZIE A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM!!!![;)][^] Buoni viaggi in camper. Giuseppe >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx ECCOMI QUA!!![:)] Allora....prima di tutto chiedo scusa perche' ieri sera quando ho postato il messaggio ero piuttosto stanco(avevo appena finito di passare in ispezione il camper) e unito al fatto che a mio figlio serviva subito il PC(sapete come sono i figli)ho dovuto cedere immediatamente la postazione.Mi ero comunque ripromesso di postare specificando in maniera piu' completa la soluzione del problema. Tornando al lato tecnico della questione il "guasto" era dovuto ai fili del rele' parallelatore che si erano sfilati. La causa credo siano state le continue vibrazioni indotte dal motore che e' proprio li vicino.Grazie anche a te che per primo mi hai suggerito di verificare questa cosa e spero che cio' sia d'aiuto a tutti come e' nello spirito del forum. Ringraziando ancora tutti auguro.... buoni viaggi in camper. Giuseppe
quote:Originally posted by vegiu> Ciao Giuseppe, sono contento che tu abbia risolto, ma se quando risolvi un problema rendi edotti anche gli altri di come lo hai risolto dai un grosso aiuto a chi dovesse incontrare in futuro lo stesso tuo problema. Sul forum ci stiamo tutti quanti per imparare quanto più possibile anche dalle esperienze altrui, per cui condividere queste informazioni è estremamente importante, anche quando, una volta risolto, il problema apparisse banale e ci inducesse a pensare che non valga la pena descriverne la soluzione. Il semplice fatto che ci si sia trovati a chiedere un aiuto sul forum vuol dire che non era evidente la soluzione del problema, e quindi condividerla può essere di aiuto per tutti noi, anche per i più esperti. Ciao, Aldo
PROBLEMA RISOLTO!!!!![:p][:p][:p] GRAZIE A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM!!!![;)][^] Buoni viaggi in camper. Giuseppe >
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