CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problema con batteria di servizio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
vegiu
vegiu
-
Inserito il 21/07/2008 alle: 17:24:44
Sono tornato dal fine settimana ed ho verificato che dopo tanti km.percorsi la BS non e' PER NIENTE RICARICATA. Ho verificato che: con il generatore(220V) la BS si ricarica. Il frigo raffredda bene in viaggio ma la BS non si ricarica Ho verificato la centralina, e' tutto OK. devo dire che quest'anno la batteria non ha fatto il suo ciclo di carica/scarica perche' abbiamo usato pochissimo il camper. Chi mi sa dare un consiglio?Vorrei fare le vacanze lunghe senza problemi. Potrebbe essere l'alternatore del motore? Grazie e buoni viaggi in camper. Giuseppe
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/07/2008 alle: 18:09:44
Per prima cosa verifica se c'è un fusibile bruciato, potrebbe essere solo che la bruciatura di un fusibile ha impedito al sistema di ricarica del mezzo di caricare la batteria dei servizi. Sarebbe opportuno ci dicessi anche qualcosa in più a proposito della batteria (tipo, età , dimensioni, etc..., in modo da poter valutare, molto a grandi linee perché per farlo in modo più sicuro bisognerebbe averla a disposizione, ovviamente, se la batteria è ormai arrivata a fine vita o ha ancora qualcosa da dire. Ciao, Aldo
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 21/07/2008 alle: 18:44:33
Ho un problema simile. La BS non sembra caricarsi adeguatamente durante la marcia. Però ne conosco i motivi, controlla che tu non abbia lo stesso problema. Cavi del frigo 12V collegati direttamente sulla batteria, inserendo un amperometro ho controllato che mi succhia molto più di quanto riceve dall'alternatore. Quando il relè parallelatore delle batterie entra in funzione, grazie all'azione dell'alternatore, se ho i fari accesi invece di ricaricarmi la BS succhia corrente da essa. l'amperometro torna a segnare positivo quando il pannello prende sole e riesce a caricare. Il mio alternatore fischia spesso (cinghia), forse ho un problema ad esso, si indurisce e la cinghia scivola. Quest'ultima è nuova, ben tirata e controllata! Insomme per me è un bel grattacapo, ora con due multimetri digitali utilizzati come amperometri voglio capire dove sia il problema. Inserirò anche vari interruttori per comandare dall'interno i vari collegamenti verso BM e utenze varie. Ti posso consigliare di utilizzare un amperometro messo in serie sul circuito della BS e vedere cosa succede quando viaggi e utilizzi le varie utenze. Ciao Luca
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 21/07/2008 alle: 18:57:41
oppure puoi usare una pinza amperometrica (comprata dai cinesi a 10e),devi solo monitorare un filo per volta altrimenti non segna.se poi il camper è datato devi controllare se il trasformatore ha la targhetta tecnica(il mio carica 3,5A a 280v,figurati a 220v cosa carica) per sapere le sue proprietà o ancora testa la tensione con la 220.saluti luca
vegiu
vegiu
-
Inserito il 21/07/2008 alle: 21:14:25
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Per prima cosa verifica se c'è un fusibile bruciato, potrebbe essere solo che la bruciatura di un fusibile ha impedito al sistema di ricarica del mezzo di caricare la batteria dei servizi. Sarebbe opportuno ci dicessi anche qualcosa in più a proposito della batteria (tipo, età , dimensioni, etc..., in modo da poter valutare, molto a grandi linee perché per farlo in modo più sicuro bisognerebbe averla a disposizione, ovviamente, se la batteria è ormai arrivata a fine vita o ha ancora qualcosa da dire. Ciao, Aldo >
> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Grazie Aldo,si ho verificato,i fusibili sono intatti.La batteria ha solo un anno e' una 80ampere e l'occhio magico segna il suo stato di carica che e'OK!Sono appena tornato dal rimessaggio dove ,con il mio generatore Honda in meno di 20 minuti me l'ha portata a livello. Grazie ancora. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
vegiu
vegiu
-
Inserito il 21/07/2008 alle: 21:21:04
quote:Originally posted by lukk
Ho un problema simile. La BS non sembra caricarsi adeguatamente durante la marcia. Però ne conosco i motivi, controlla che tu non abbia lo stesso problema. Cavi del frigo 12V collegati direttamente sulla batteria, inserendo un amperometro ho controllato che mi succhia molto più di quanto riceve dall'alternatore. Quando il relè parallelatore delle batterie entra in funzione, grazie all'azione dell'alternatore, se ho i fari accesi invece di ricaricarmi la BS succhia corrente da essa. l'amperometro torna a segnare positivo quando il pannello prende sole e riesce a caricare................... Ciao Luca >
> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Lo scorso anno ho fatto controllare i consumi da un frigorista il quale ha verificato che erano normali e quindi su questo fatto sono abbasta sicuro.Mi preoccupa il fatto che non e' mai successo fino ad ora......proprio adesso che devo partire per la vacanze tanto agognate.[:(!][:(!] Grazie mille per i consigli. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
vegiu
vegiu
-
Inserito il 21/07/2008 alle: 21:23:12
quote:Originally posted by cordaraluca
oppure puoi usare una pinza amperometrica (comprata dai cinesi a 10e),devi solo monitorare un filo per volta altrimenti non segna.se poi il camper è datato devi controllare se il trasformatore ha la targhetta tecnica(il mio carica 3,5A a 280v,figurati a 220v cosa carica) per sapere le sue proprietà o ancora testa la tensione con la 220.saluti luca >
> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Grazie anche a te Luca. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/07/2008 alle: 00:40:05
Non guardare solo i fusibili che sono normalmente previsti per il mezzo base, ma controlla se, in vicinanza della batteria, vi sia un grosso fusibile sul collegamento che porta al relè del parallelo. Se non è quel fusibile potrebbe essere il relè stesso del parallelo o, nel caso il parallelo fosse gestito direttamente da un relè posto nella centralina, una pista del circuito stampato. Comunque, se la batteria, con il generatore, ha preso la carica fino ad indicare una carica piena in soli 20 minuti vuol dire che la sua capacità effettiva si è enormemente ridotta, altrimenti ci avrebbe messo molto più tempo. Tieni anche presente che le batterie da avviamento (per quanto ho capito, la tua è quasi certamente una batteria da avviamento) non sono idonee per l'utilizzo come batterie dei servizi e la capcaità realmente disponibile si riduce enormemente dopo solo pochi cicli di scarica relativamente profonda. Le batterie preferibili per l'utilizzo come batterie dei servizi sono quelle in tecnologia AGM, ma, qualunque sia la tecnologia costruttiva, devono almeno essere batterie specifiche per uso ciclico e non per avviamento. Una soluzione adottata da tanti di noi è quella di acquistare delle batterie AGM usate su ebay come questa

http://cgi.ebay.it/SKB-BATTERIA...

, tieni presente che la capacità realmente sfruttabile con una batteria da avviamento si riduce in breve a non più del 40% o 45% della capacità nominale, mentre la capacità effettivamente utilizzabile come batteria per i servizi di una AGM è dell'ordine di idee del 75% - 80%, il che significa che una 65 Ah è in grado di assicurare una autonomia elettrica ben superiore a quella di una batteria da avviamento da 80 Ah. Mentre i prezzi delle batterie AGM nuove sono molto elevati, i prezzi di quelle usate reperibili su ebay sono estremamente convenienti, anche in considerazione del fatto che, generalmente, garantiscono ancora un lungo periodo di buona efficienza, generalmente molto molto di più di quello che potrebbero fornire delle batterie da avviamento nuove. Unica cosa da tenere presente è che le batterie AGM, a parità di capacità nominale, sono più ingombranti e molto più pesanti (c'è dentro molto più piombo) di quelle da avviamento. Andando a cercare delle nuove batterie, spesso, per i servizi ci si sente proporre delle batterie in gel (o, per essere più precisi, con elettrolito in gel), in molti casi le batterie proposte da venditori incompetenti (ce ne sono molti più di quanti non si creda, e per di più spesso sono anche presuntuosi) come batterie in gel, nella realtà sono delle AGM, ovvero quanto di meglio si possa avere come batterie per i servizi, ma fai attenzione che non siano effettivamente con elettrolito in gel, perché in quel caso avresti difficoltà a caricarle bene durante il viaggio a causa della loro maggiore resistenza interna (che impone tensioni di ricarica maggiori o tempi più lunghi per il completamento della carica) e spenderesti molto per avere prestazioni complessive peggiori di quelle che potresti avere da batterie AGM. Ciao, Aldo
vegiu
vegiu
-
Inserito il 22/07/2008 alle: 09:11:11
Non guardare solo i fusibili che sono normalmente previsti per il mezzo base, ma controlla se, in vicinanza della batteria, vi sia un grosso fusibile sul collegamento che porta al relè del parallelo. Se non è quel fusibile potrebbe essere il relè stesso del parallelo o, nel caso il parallelo fosse gestito direttamente da un relè posto nella centralina, una pista del circuito stampato. Comunque, se la batteria, con il generatore, ha preso la carica fino ad indicare una carica piena in soli 20 minuti vuol dire che la sua capacità effettiva si è enormemente ridotta, altrimenti ci avrebbe messo molto più tempo. Tieni anche presente che le batterie da avviamento (per quanto ho capito, la tua è quasi certamente una batteria da avviamento) non sono idonee per l'utilizzo come batterie dei servizi e la capcaità realmente disponibile si riduce enormemente dopo solo pochi cicli di scarica relativamente profonda. Le batterie preferibili per l'utilizzo come batterie dei servizi sono quelle in tecnologia AGM, ma, qualunque sia la tecnologia costruttiva, devono almeno essere batterie specifiche per uso ciclico e non per avviamento. Ciao, Aldo >
> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Ho preventivamente controllato anche i fusibili vicini alla BS,quelli grossi(ne ha due)fatti con una lamelle piuttosto spessa.Controllero' anche sulla centralina ma anche se ci fossero rele' come dovrei fare per verificare che siano efficienti?Nel frattempo ho preso appuntamento con il mio elettrauto di fiducia ma forse e' meglio che io vada da un concessionario. Il fatto che non carichi la BS non potrbbe essere l'alternatore oppure non c'entra niente con la BS? Il fatto che la batteria risulti a livello dopo solo 20 minuti ha stupito anche me e credo che sia effettivamente come dici tu....cambiando la batteria(questa l'avevo presa lo scorso anno in Grecia,e'una non specifica)credi che possa risolvere il problema dato che ormai mancano pochi giorni alla partenza? Quindi puo' essere che la batteria sia gia' esaurita pur segnando una carica ottimale con il suo segnalatore di carica interno? Scusa se ti ho tempestato di domande ma sono un po' in apprensione. Ringraziandoti ancora per i preziosi consigli ti auguro... buoni viaggi in camper. Giuseppe
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 22/07/2008 alle: 11:50:59
ciao, ...potrebbe anche essere la BS....ma senza misure specifiche non puoi escludere che ci sia altro .... ...misura la tensione che hai ai capi della BS con motore in moto...con un tester... e da li riesci a capire in quale direzione procedere.... ...andare alla cieca non aiuta.... ...quando hai un quadro chiaro...decidi...[:)] c[8D]iao
vegiu
vegiu
-
Inserito il 22/07/2008 alle: 12:00:49
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ...potrebbe anche essere la BS....ma senza misure specifiche non puoi escludere che ci sia altro .... ...misura la tensione che hai ai capi della BS con motore in moto...con un tester... e da li riesci a capire in quale direzione procedere.... ...andare alla cieca non aiuta.... ...quando hai un quadro chiaro...decidi...[:)] c[8D]iao >
> XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX Tante grazie anche a te.Provvedero'. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
vegiu
vegiu
-
Inserito il 22/07/2008 alle: 21:49:35
PROBLEMA RISOLTO!!!!![:p][:p][:p] GRAZIE A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM!!!![;)][^] Buoni viaggi in camper. Giuseppe
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/07/2008 alle: 23:40:43
quote:Originally posted by vegiu
PROBLEMA RISOLTO!!!!![:p][:p][:p] GRAZIE A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM!!!![;)][^] Buoni viaggi in camper. Giuseppe >
> Ciao Giuseppe, sono contento che tu abbia risolto, ma se quando risolvi un problema rendi edotti anche gli altri di come lo hai risolto dai un grosso aiuto a chi dovesse incontrare in futuro lo stesso tuo problema. Sul forum ci stiamo tutti quanti per imparare quanto più possibile anche dalle esperienze altrui, per cui condividere queste informazioni è estremamente importante, anche quando, una volta risolto, il problema apparisse banale e ci inducesse a pensare che non valga la pena descriverne la soluzione. Il semplice fatto che ci si sia trovati a chiedere un aiuto sul forum vuol dire che non era evidente la soluzione del problema, e quindi condividerla può essere di aiuto per tutti noi, anche per i più esperti. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 22/07/2008 alle 23:42:35
vegiu
vegiu
-
Inserito il 23/07/2008 alle: 11:00:59
quote:Originally posted by vegiu
PROBLEMA RISOLTO!!!!![:p][:p][:p] GRAZIE A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM!!!![;)][^] Buoni viaggi in camper. Giuseppe >
> Ciao Giuseppe, sono contento che tu abbia risolto, ma se quando risolvi un problema rendi edotti anche gli altri di come lo hai risolto dai un grosso aiuto a chi dovesse incontrare in futuro lo stesso tuo problema. Sul forum ci stiamo tutti quanti per imparare quanto più possibile anche dalle esperienze altrui, per cui condividere queste informazioni è estremamente importante, anche quando, una volta risolto, il problema apparisse banale e ci inducesse a pensare che non valga la pena descriverne la soluzione. Il semplice fatto che ci si sia trovati a chiedere un aiuto sul forum vuol dire che non era evidente la soluzione del problema, e quindi condividerla può essere di aiuto per tutti noi, anche per i più esperti. Ciao, Aldo
>
> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx ECCOMI QUA!!![:)] Allora....prima di tutto chiedo scusa perche' ieri sera quando ho postato il messaggio ero piuttosto stanco(avevo appena finito di passare in ispezione il camper) e unito al fatto che a mio figlio serviva subito il PC(sapete come sono i figli)ho dovuto cedere immediatamente la postazione.Mi ero comunque ripromesso di postare specificando in maniera piu' completa la soluzione del problema. Tornando al lato tecnico della questione il "guasto" era dovuto ai fili del rele' parallelatore che si erano sfilati. La causa credo siano state le continue vibrazioni indotte dal motore che e' proprio li vicino.Grazie anche a te che per primo mi hai suggerito di verificare questa cosa e spero che cio' sia d'aiuto a tutti come e' nello spirito del forum. Ringraziando ancora tutti auguro.... buoni viaggi in camper. Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link