Inserito il 06/12/2007 alle: 00:14:26
Se il camper lo lasci allo scoperto la soluzione migliore è un pannello solare che, compensando abbondantemente sia la naturale autoscarica che il consumo di queste utenze minori, ti permetterebbe di partire sempre con tutte le batterie ben cariche.
Tieni presente che una batteria da avviamento non dovrebbe mai scendere, possibilmente, sotto il 60% della carica e che già una sola scarica completa ne compromette seriamente le prestazioni, se poi queste scariche profonde sono avvenute più di una volta, già da ora fai conto di avere una batteria di avviamento di capacità meno del 40% di quella nominale, che, seppure mette in moto ancora tranquillamente il mezzo, potrebbe piantarti in asso nel momento meno opportuno.
La batteria di avviamento, vecchia di 6 anni mi ha abbandonato, senza alcun preavviso, ovviamente con -6°C, dopo una giornata terribile per altri motivi, presso un distributore in cui in realtà sarebbe stata in vendita una batteria idonea ma il cui addetto, convinto che la batteria più grossa che avevano fosse troppo piccola, insisteva di non avere batterie da vendermi; fortuna che, dopo 2 ore di vani tentativi in cui mi sono anche smontato il sedile del camper per tentare di avviarlo montando al posto della BM la BS, di cui avevo già deciso la sostituzione perché vecchia e ormai inefficiente, è arrivato il cambio e ho sentito l'addetto smontante spiegare il mio problema a quello montante e dirgli che le batterie che avevano erano purtroppo troppo piccole; solo a quel punto, io, che avevo creduto non avessero proprio batterie, ho chiesto, insistendo, di vedere che batterie avevano e ho scoperto che ne avevano una più grande di quella montata da 6 anni sul mezzo.
Ciao, Aldo