CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema con regolatore di velocità Waeco ms 50

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 13:42:05
Salve a tutti, ho montato il regolatore di velocità Waeco ms 50 sul mio Camper Van su meccanica daily, con il primo test di verifica, premendo freno, frizione tasto reset ecc il led sulla centralina funziona ed è tutto regolare come da manuale.
Ma ho un problema non riesco ad entrare in modalità diagnostica e quindi effettuare il secondo test con il motore acceso e provando con l'aumento/diminuzione dei giri tramite i tasti (Set-Reset).

I cavi sono tutti collegati correttamente come da manuale e come segue:
- Arancione con il fusibile al positivo +12v sottochiave
- Marrone-bianco al positivo +12v continuo
- Verde a massa sul telaio
- Marrone va al sensore frizione e dal sensore frizione al connettore del pulsante del freno
- Tagliato il ponte (cavo nero) sulla centralina principale

Il Test A con il quadro acceso da esito positivo con tutti i (premi frizione,freno,tasto reset, on-off ecc ecc)
il Test B con motore acceso niente sembra morto!

Dato il momento, non ho possibilità di provarlo su strada, ho effettuato una "modifica" prolungando con 2 cavetti di rame (comune filo da elettricisti) il filo nero e blu che vanno al sensore dell'albero di trasmissione, ho tesato tutti i sensori e tutto con il multimetro e funziona tutto.
Il cavo marrone che va al pulsante del freno l'ho provato su entrambi i connettori del medesimo pulsante e il led della centralina si accende (quando premo il freno) solo su uno dei due connettori e quindi anche quello è ok.
Ho provato anche ad invertire i positivi scambiando il sottochiave con l'altro, la centralina principale neanche si accende, quindi ho rispristinato come deve essere.

Ho provato a tener premuto il tasto set, girare la chiave, accendere poi rilasciato il tasto set, ho premuto il tasto on-off, la luce sul telecomandino si accende in verde, ho tenuto premuto il tasto set per svariati secondi ma niente, non aumenta di giri.

Qualcuno mi può aiutare? Non so più dove sbattere la testa!
grazie
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 15:32:33
In risposta al messaggio di teo90c del 28/03/2020 alle 13:42:05

Salve a tutti, ho montato il regolatore di velocità Waeco ms 50 sul mio Camper Van su meccanica daily, con il primo test di verifica, premendo freno, frizione tasto reset ecc il led sulla centralina funziona ed è tutto
regolare come da manuale. Ma ho un problema non riesco ad entrare in modalità diagnostica e quindi effettuare il secondo test con il motore acceso e provando con l'aumento/diminuzione dei giri tramite i tasti (Set-Reset). I cavi sono tutti collegati correttamente come da manuale e come segue: - Arancione con il fusibile al positivo +12v sottochiave - Marrone-bianco al positivo +12v continuo - Verde a massa sul telaio - Marrone va al sensore frizione e dal sensore frizione al connettore del pulsante del freno - Tagliato il ponte (cavo nero) sulla centralina principale Il Test A con il quadro acceso da esito positivo con tutti i (premi frizione,freno,tasto reset, on-off ecc ecc) il Test B con motore acceso niente sembra morto! Dato il momento, non ho possibilità di provarlo su strada, ho effettuato una modifica prolungando con 2 cavetti di rame (comune filo da elettricisti) il filo nero e blu che vanno al sensore dell'albero di trasmissione, ho tesato tutti i sensori e tutto con il multimetro e funziona tutto. Il cavo marrone che va al pulsante del freno l'ho provato su entrambi i connettori del medesimo pulsante e il led della centralina si accende (quando premo il freno) solo su uno dei due connettori e quindi anche quello è ok. Ho provato anche ad invertire i positivi scambiando il sottochiave con l'altro, la centralina principale neanche si accende, quindi ho rispristinato come deve essere. Ho provato a tener premuto il tasto set, girare la chiave, accendere poi rilasciato il tasto set, ho premuto il tasto on-off, la luce sul telecomandino si accende in verde, ho tenuto premuto il tasto set per svariati secondi ma niente, non aumenta di giri. Qualcuno mi può aiutare? Non so più dove sbattere la testa! grazie
...
Ciao da tutto spento (camper quadro spento) senza toccare i pedali freno e frizione  tieni premuto il tasto SET e contemporaneamente accendi il motore ora RILASCIA IL TASTO SET.
Accendi con il tasto ON OFF (luce verde si accende) bene ora premendo il tasto set aumenti i giri il tasto res diminuisce.
L'aumento di giri avviene in modo lento per cui tieni premuto finchè non aumenta.
Ciao
Marlin 59 2.8 tdid
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 15:42:54
L’ho provato almeno 500 volte in 400 varianti diverse, non funziona, tengo premuto set, accendo il veicolo, rilascio set una volta acceso, premo on-off luce verde tengo premuto set per accelerare ma niente, neanche dopo 10 secondi, ho provato anche ad accelerare e tener costante l’acceleratore senza risultati 
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 20:50:34
Allora ci deve essere qualche cosa che non va perchè il mio ms 50 funziona cosi ormai da diversi anni.
Io uso spesso questa funzione quando faccio girare il motore in giardino senza spostarlo lo metto  sui 1200 giri e lo faccio scaldare.

Marlin 59 2.8 tdid
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 21:15:33
Ho staccato anche il tubicino che arriva dal depressore e il vuoto c’è fa parecchia aspirazione, quindi anche lì non c’è alcun problema, il collegamento del cavo che va all’acceleratore è perfetto anch’esso che se accelero io il cavo scorre dentro al suo blocchetto senza entrare nel scatolotto blu per intenderci, e non crea problemi.. davvero non riesco a capire perché non mi entra in modalità diagnosi, ho messo la levetta da M a L per aumentare la risposta ma anche lì zero nessun segno .. 
non riesco a venirne a capo 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 11:59:29
In risposta al messaggio di teo90c del 28/03/2020 alle 21:15:33

Ho staccato anche il tubicino che arriva dal depressore e il vuoto c’è fa parecchia aspirazione, quindi anche lì non c’è alcun problema, il collegamento del cavo che va all’acceleratore è perfetto anch’esso che
se accelero io il cavo scorre dentro al suo blocchetto senza entrare nel scatolotto blu per intenderci, e non crea problemi.. davvero non riesco a capire perché non mi entra in modalità diagnosi, ho messo la levetta da M a L per aumentare la risposta ma anche lì zero nessun segno ..  non riesco a venirne a capo 
...
Penso che il problema diagnosi dipenda dal collegamento dei fili marroni,
il cavo arancio deve essere alimento solo sotto chiave,
il cavo marrone/bianco deve essere sempre + 12, è importante a quadro spento e la centralina non è alimentata faccia il test del led rosso centralina e gli stop devono funzionare, quando giri la chiave al quadro e si alimenta la centralina il led rosso deve fare un lampeggio in quel modo fa un test
Laikista x passione
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 19:22:08
In risposta al messaggio di Robir del 29/03/2020 alle 11:59:29

Penso che il problema diagnosi dipenda dal collegamento dei fili marroni, il cavo arancio deve essere alimento solo sotto chiave, il cavo marrone/bianco deve essere sempre + 12, è importante a quadro spento e la centralina
non è alimentata faccia il test del led rosso centralina e gli stop devono funzionare, quando giri la chiave al quadro e si alimenta la centralina il led rosso deve fare un lampeggio in quel modo fa un test
...
Ho provato anche ad attaccarlo diretto al positivo della batteria ma niente non entra nella modalità. 

come già detto il cavo arancione con fusibile e già sotto chiave, il test con il led premendo freno, frizione ecc ecc funziona tutto, ma con il secondo che al minimo fa aumentare i giri non funziona nulla. 

gli stop funzionano solo a quadro acceso sul mio daily quindi per far il test dei led ovviamenre devo giarare la chiave anche perché la centralina sennò non viene alimentata essendo sotto chiave. 
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 20:07:52
Penso che parlando forse hai trovato il problema.
Sul ducato la linea stop è alimentata anche a quadro spento, al contrario del tuo daily.
quindi presuppongo ma non ne ho la certezza che questo fa si che la centralina a quadro disinserito veda freno e frizione premuti (anche se in realtà non lo sono) e quindi la funzione non può attivarsi.
Vedi sul filo marrone a quadro inserito e da spento se ci sia la stessa condizione (positivo o massa).
Se non è cosi hai trovato il problema.
Ciao

Marlin 59 2.8 tdid
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 23:50:46
In risposta al messaggio di francochico del 29/03/2020 alle 20:07:52

Penso che parlando forse hai trovato il problema. Sul ducato la linea stop è alimentata anche a quadro spento, al contrario del tuo daily. quindi presuppongo ma non ne ho la certezza che questo fa si che la centralina a
quadro disinserito veda freno e frizione premuti (anche se in realtà non lo sono) e quindi la funzione non può attivarsi. Vedi sul filo marrone a quadro inserito e da spento se ci sia la stessa condizione (positivo o massa). Se non è cosi hai trovato il problema. Ciao  
...
Eh hai anche ragione, non ci ho proprio pensato, domani vedo e provo con il tester. 

Nell’eventualità lo proverò per strada quando sarà e vedo se funziona non mi pongo il problema del secondo test che non riesco a far funzionare. 
6
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 18:23:57
In risposta al messaggio di teo90c del 29/03/2020 alle 23:50:46

Eh hai anche ragione, non ci ho proprio pensato, domani vedo e provo con il tester.  Nell’eventualità lo proverò per strada quando sarà e vedo se funziona non mi pongo il problema del secondo test che non riesco a far funzionare. 
Ciao.
Mi inserisco più per ricevere illuminazioni che per darle.
Fa tribolare anche il mio MS50 (automontato anni fa, su Ducato del '91).
A me i problemi maggiori li hanno dati:
1) la luce stop che faceva cattivo contatto
2) (dopo diversi anni) i connettori sul sensore del semiasse che si allentano
3) quando il resto è a posto, fa particolarmente le bizze quando il frigo è acceso a batteria, luci accese e insomma grosso lavoro dell'alternatore.

Se sei a posto sul semiasse, il problema potrebbe davvero essere sullo stop. Tra parentesi, anche sul mio Ducato a quadro spento gli stop non vanno.
Mi è capitato che passasse il test A e B, ma poi su strada non fungesse: colpa dei connettori al semiasse.
Non mi è mai capitato invece che fallisse il test B mentre poi funzionasse su strada, ma comunque auguri.

Aurelio
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2020 alle: 08:28:20
Mi son letto tutto il post, da come hai descritto i collegamenti sono ok, direi che l'unico motivo che in test B non va sia il blocco dell'elettrovalvola interna all'attuatore che controlla la depressione, che sono 2, una accelera e una decelera, a volte è successo...
Puoi fare questa verifica: attivi il testB nel solito modo, poi tieni premuto set/res e ascolti se si sente un ticchettio nell'attuatore, forse servono 2 persone... se non senti nulla è un problema interno dell'attuatore, basta aprirlo e sbloccare l'elettrovalvola corrispondente.
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 15:15:56
In risposta al messaggio di gattto del 08/04/2020 alle 08:28:20

Mi son letto tutto il post, da come hai descritto i collegamenti sono ok, direi che l'unico motivo che in test B non va sia il blocco dell'elettrovalvola interna all'attuatore che controlla la depressione, che sono 2, una
accelera e una decelera, a volte è successo... Puoi fare questa verifica: attivi il testB nel solito modo, poi tieni premuto set/res e ascolti se si sente un ticchettio nell'attuatore, forse servono 2 persone... se non senti nulla è un problema interno dell'attuatore, basta aprirlo e sbloccare l'elettrovalvola corrispondente.
...
Allora, ho provato ad ascoltare ma non si sentono tichettii, l’ho smontato ho attaccato i 12v con due cavi volanti e l’elettrovalvola si muove. Ma come si vede dalla foto quella dove c’è il gommino rosso (lato dove va inserito il tubo per la depressione seconda foto) non da segni di vita. A mano si muove, però sia soffiando anche con il compressore con brevi colpetti non si muove. 
Anche “ciucciando a mo di depressione” l’aria non si muove...

FBC03606-0BE9-49C3-B64B-F6D01E1CBD0C.jpeg

F853343F-7D58-48B8-A471-AC5876F9D259.jpeg

Poi notato un’altra cosa che a chiave girata se io accendo ad esempio i fanali o li spengo il led sulla centralina fa il “ceck” rimane acceso per tot secondi poi si spegne, come quando si gira la chiave per controllare che sia tutto ok, e questo ogni volta che accendo o spengo i fari a chiave girata ovviamente.
Poi in ogni caso dopo questo “ceck” sia con il discorso accensione/spegnimento fari con il test A funziona come scritto sul manuale. 

Modificato da teo90c il 10/04/2020 alle 00:16:23
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 08:16:02
In risposta al messaggio di teo90c del 09/04/2020 alle 15:15:56

Allora, ho provato ad ascoltare ma non si sentono tichettii, l’ho smontato ho attaccato i 12v con due cavi volanti e l’elettrovalvola si muove. Ma come si vede dalla foto quella dove c’è il gommino rosso (lato dove
va inserito il tubo per la depressione seconda foto) non da segni di vita. A mano si muove, però sia soffiando anche con il compressore con brevi colpetti non si muove.  Anche “ciucciando a mo di depressione” l’aria non si muove... Poi notato un’altra cosa che a chiave girata se io accendo ad esempio i fanali o li spengo il led sulla centralina fa il “ceck” rimane acceso per tot secondi poi si spegne, come quando si gira la chiave per controllare che sia tutto ok, e questo ogni volta che accendo o spengo i fari a chiave girata ovviamente. Poi in ogni caso dopo questo “ceck” sia con il discorso accensione/spegnimento fari con il test A funziona come scritto sul manuale. 
...
Puoi controllare la continuità degli avvolgimenti della bobina che non funzia, se interrotto c'è poco da fare... strano però, sono molto affidabili come componenti... ma è nuovo o usato?

Per l'altro discorso può succedere se c'è una caduta di tensione evidente, la centralina del waeco funzia bene solo entro limiti ben definiti, se la tensione cala troppo si spegne; si risolve di solito collegandosi ad una linea meno critica.

Ultima cosa, anche se non penso sia il tuo caso, non è scritto da nessuna parte ma la centralina fa un suo test di continuità del circuito freni, in pratica controlla che le lampadine siano ok, e solo dopo si attiva, e nel caso vengano montate lampadine led NON funzia.
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 15:36:51
L’ho preso nuovo già 2 anni fa, sto finendo il restauro del camper e quindi l’ho montato dato che sono ancora senza cruscotto.

posteriormente ho tolto i fari originali (ho il furgonato) e montato creandomi una staffa i fari a led, gli stessi che montano sugli arca .. che sia quello il problema? ma come fa a riconoscere l’assorbimento Degli stop dietro? Dal pulsante posto sul freno?
e come lo risolvo? 

Qui sotto metto la foto, per rendere l’idea dei fari che ho su. 
A565C38A-B327-4829-AE5E-71EAC8ABDD1C.jpeg

Modificato da teo90c il 10/04/2020 alle 15:38:02
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 07:18:41
In risposta al messaggio di teo90c del 10/04/2020 alle 15:36:51

L’ho preso nuovo già 2 anni fa, sto finendo il restauro del camper e quindi l’ho montato dato che sono ancora senza cruscotto. posteriormente ho tolto i fari originali (ho il furgonato) e montato creandomi una staffa
i fari a led, gli stessi che montano sugli arca .. che sia quello il problema? ma come fa a riconoscere l’assorbimento Degli stop dietro? Dal pulsante posto sul freno? e come lo risolvo?  Qui sotto metto la foto, per rendere l’idea dei fari che ho su. 
...
Senza entrare in dettagli tecnici il waeco controlla la continuità del filamento lampada stop verso massa, per questo è importante il corretto collegamento dei fili secondo lo schema; puoi vedere di risolvere collegando una classica lampadina in parallelo ai led, basta che sia sullo stesso circuito stop, anche nella zona pedaliera se più comodo...
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 15:14:43
In risposta al messaggio di gattto del 13/04/2020 alle 07:18:41

Senza entrare in dettagli tecnici il waeco controlla la continuità del filamento lampada stop verso massa, per questo è importante il corretto collegamento dei fili secondo lo schema; puoi vedere di risolvere collegando una classica lampadina in parallelo ai led, basta che sia sullo stesso circuito stop, anche nella zona pedaliera se più comodo...
Se io invece usassi una comune resistenza da 21w 8-8,4 ohm? (A occhio dovrei stare su questi ohm) oppure meglio che mi calcololi quanti Ampeere consuma lo stop? e poi trovo gli ohm che mi servono?

ho aggiornato e lo stop consuma 0,10-0,11A una volta premuto 

Modificato da teo90c il 14/04/2020 alle 17:11:49
6
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 18:46:25
In risposta al messaggio di gattto del 10/04/2020 alle 08:16:02

Puoi controllare la continuità degli avvolgimenti della bobina che non funzia, se interrotto c'è poco da fare... strano però, sono molto affidabili come componenti... ma è nuovo o usato? Per l'altro discorso può succedere
se c'è una caduta di tensione evidente, la centralina del waeco funzia bene solo entro limiti ben definiti, se la tensione cala troppo si spegne; si risolve di solito collegandosi ad una linea meno critica. Ultima cosa, anche se non penso sia il tuo caso, non è scritto da nessuna parte ma la centralina fa un suo test di continuità del circuito freni, in pratica controlla che le lampadine siano ok, e solo dopo si attiva, e nel caso vengano montate lampadine led NON funzia.
...
Grazie a gattto che mi ha confermato sulla questione della luce di stop e sulle possibili soluzioni.
Ne avevo sentito dire confusamente, ora mi hai dato una notizia certa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link