In risposta al messaggio di penile26 del 24/06/2015 alle 23:19:17
Ragazzi le ho provate tutte, se come consigliato da Marxello miscelo un pò l'aria con la calda il problema si presenta mooolto meno frequentemente, ma se abbasso sul freddo la manopola, si ripresenta. A questo punto posso riassumere: -il condizionatore fà freddo bestia quando funziona, quindi escluderei problemi al gas, altrimenti credo non farebbe nemmeno freddo; -dopo un pò di tempo il flusso d'aria non esce più e la ventola si sente che sforza, infatti fa fatica perchè l'aria non esce + dalle bocchette. Come posso risolvere? PS:il filtro antipolline l'ho trovato, è presente in basso in cabina dietro il porta oggetti centrale. Posto folle, ma è presente. Tolto, pulito e rimontato.
Si possono ipotizzare due linee di problema.
1) Il compressore è sempre in pompaggio non stacca mai e la condensa si gela. (problema al sensore di temperatura/presenza gelo nel vano evaporatore)
2) La condensa si gela perchè non defluisce "rapidamente" dal gruppo evaporatore (da sotto il telaio guardare se a condizionatore acceso con buona umidità esterna defluisca la condensa gocciolando Il Gruppo evaporatore è di fatto un radiatore di scambio nel concetto opposto a quello dell'acqua calda.
Viene attraversato dall'aria spinta dalle ventole che passa attraverso questo radiatore "Evaporatore" freddissimo rendendoci aria fredda.
C'è da capire in questi casi come è realizzato l'impianto : Se il radiatore dell'acqua calda è a monte del gruppo evaporativo al radiatore gelato arriva aria calda e rende aria climatizzata stemperata..
Se il radiatore dell'acqua calda è a valle del gruppo raffreddamento l'aria gelida viene scaldata dopo , ma il gelo ha già congelato la condensa (che magari non defluisce rapidamente per vari motivi uno dei più comuni sporcizia passata da filtro abitacolo).
In questo caso se si apre l'aria calda del radiatore scalda tutto la cassa del gruppo dove sono contenuti i due radiatori e diciamo aiuta, indirettamente, ad evitare un congelamento rapido della condensa.
Il congelamento di questa attiva un sensore che quindi blocca per protezione il funzionamento del condizionatore.
Se questo sensore non da il segnale il compressore non stacca mai e congela il tutto.
Secondo il mio modesto parere è da cercare il problema in questo sensore tra staratura o rottura totale.
Questo avvolorato dal fatto che non si tratta di un problema per tutti i ducato x250 ma solo per i pochi che lamentano il problema su queste pagine...
Ma alla fine della fiera....in FIAT che dicono???
ciao a tutti
Marcello