CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema condizionatore Ducato X250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
11
daxxxit
daxxxit
08/10/2014 25
Inserito il 24/06/2015 alle: 15:14:08
Ho lo stesso problema su Ducato X250 2300cc.
Ho fatto ricaricare il condizionatore in quanto il gas era completamente esaurito e non raffreddava, ora di freddo ne fa ma dopo alcuni minuti dalle bocchette smette di uscire aria anche se si sente la ventola girare correttamente. Basta spegnere qualche minuto il condizionatore che tutto torna a funzionare... ho provato anche a impostare la velocità su 2 e la temperatura non proprio sul freddo totale, ma stesso risultato...
Tu hai poi risolto???
Davide

Aggiungo che non so come funzionasse prima perché il camper l'ho comprato usato questo inverno.

Modificato da daxxxit il 24/06/2015 alle 15:16:28
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 24/06/2015 alle: 23:19:17
Ragazzi le ho provate tutte, se come consigliato da  Marxello miscelo un pò l'aria con la calda il problema si presenta mooolto meno frequentemente, ma se abbasso sul freddo la manopola, si ripresenta.

A questo punto posso riassumere:
-il condizionatore fà freddo bestia quando funziona, quindi escluderei problemi al gas, altrimenti credo non farebbe nemmeno freddo;
-dopo un pò di tempo il flusso d'aria non esce più e la ventola si sente che sforza, infatti fa fatica perchè l'aria non esce + dalle bocchette.

Come posso risolvere?

PS:il filtro antipolline l'ho trovato, è presente in basso in cabina dietro il porta oggetti centrale. Posto folle, ma è presente. Tolto, pulito e rimontato.
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 24/06/2015 alle: 23:20:44

No daxxxit , come leggi non ho ancora risolto, ma visto che adesso siamo in due ci facciamo forza.......

Leggendo quello che scrivi: 'la ventola si sente girare correttamente'... ma se ascolti bene e fai attenzione sentirai che è sotto sforzo...

Modificato da penile26 il 24/06/2015 alle 23:22:13
11
daxxxit
daxxxit
08/10/2014 25
Inserito il 25/06/2015 alle: 11:03:48
Sì è normale che sia sotto sforzo visto che l'aria non passa, se ne sente appena appena un po' solo tenendo la mano appoggiata alla bocchetta.
Io ho comprato il camper questo inverno quindi non ho esperienza pregressa, ma immagino che il tuo le estati scorse non ti facesse così...
Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 25/06/2015 alle: 12:16:37
In risposta al messaggio di penile26 del 24/06/2015 alle 23:19:17

Ragazzi le ho provate tutte, se come consigliato da Marxello miscelo un pò l'aria con la calda il problema si presenta mooolto meno frequentemente, ma se abbasso sul freddo la manopola, si ripresenta. A questo punto posso
riassumere: -il condizionatore fà freddo bestia quando funziona, quindi escluderei problemi al gas, altrimenti credo non farebbe nemmeno freddo; -dopo un pò di tempo il flusso d'aria non esce più e la ventola si sente che sforza, infatti fa fatica perchè l'aria non esce + dalle bocchette. Come posso risolvere? PS:il filtro antipolline l'ho trovato, è presente in basso in cabina dietro il porta oggetti centrale. Posto folle, ma è presente. Tolto, pulito e rimontato.
...

Si possono ipotizzare due linee di problema.

1) Il compressore è sempre in pompaggio non stacca mai e la condensa si gela. (problema al sensore di temperatura/presenza gelo nel vano evaporatore)
2) La condensa si gela perchè non defluisce "rapidamente" dal gruppo evaporatore (da sotto il telaio guardare se a condizionatore acceso con buona umidità esterna defluisca la condensa gocciolando Il Gruppo evaporatore è di fatto un radiatore di scambio nel concetto opposto a quello dell'acqua calda.
Viene attraversato dall'aria spinta dalle ventole che passa attraverso questo radiatore "Evaporatore" freddissimo rendendoci aria fredda.
C'è da capire in questi casi come è realizzato l'impianto : Se il radiatore dell'acqua calda è a monte del gruppo evaporativo al radiatore gelato arriva aria calda e rende aria climatizzata stemperata..
Se il radiatore dell'acqua calda è a valle del gruppo raffreddamento l'aria gelida viene scaldata dopo , ma il gelo ha già congelato la condensa (che magari non defluisce rapidamente per vari motivi uno dei più comuni sporcizia passata da filtro abitacolo).
In questo caso se si apre l'aria calda del radiatore scalda tutto la cassa del gruppo dove sono contenuti i due radiatori e diciamo aiuta, indirettamente, ad evitare un congelamento rapido della condensa.
Il congelamento di questa attiva un sensore che quindi blocca per protezione il funzionamento del condizionatore.
Se questo sensore non da il segnale il compressore non stacca mai e congela il tutto.
Secondo il mio modesto parere è da cercare il problema in questo sensore tra staratura o rottura totale.
Questo avvolorato dal fatto che non si tratta di un problema per tutti i ducato x250 ma solo per i pochi che lamentano il problema su queste pagine...

Ma alla fine della fiera....in FIAT che dicono???

ciao a tutti

Marcello

12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 25/06/2015 alle: 21:57:52
Loro dicono che sia il sensore anti-brina o anti-ghiaccio come si chiami.. però è anche vero che se facciamo entrare il Ducato in officina per questa riparazione ci chiedo 1000 euro per lo smontaggio e rimontaggio!!!
L'idea stile camperistica è quella di arrangiarsi a risolverseli i problemi ovviamente se si è capaci e questa appare come una bella sfida, ora condivisa già su due camper a quanto pare....
Ho provato a capire dove potrebbe essere questo sensore per cambiarlo, ma anche con i spaccati fiat sotto mano non riesco ad individuarlo.
Potrebbe essere la valvola p/n Fiat 46723422, ma anche smontando il cassettone frontale del cruscotto, aprendo il vano dell'evaporatore dove si trova il filtro antipolline non riesco ad individuarlo. Sono andato dentro con le mani fino a distruggermi il braccio ma nessuna traccia del sensore. Ho anche provato a smontare la zona ventilatore che sta per intenderci davanti ai piedi del passeggero, ma ho trovato solo un sensorone penso controllore dell'airflow, ha una bella resistenza saldata all'estremità immerso nel condotto di portata aria, non è quello che cerco..

Quindi a mio avviso ci serve un aiuto di un collega camperista che sappia dove sta sto maledetto sensore per provare a smontarlo e andando in Fiat con il campione in mano, x ordinarlo e sostituirlo.

PS: Intanto provo anche a mettermi sotto in pancia per trovare il tubo della condensa...
Help!!

Modificato da penile26 il 25/06/2015 alle 22:05:56
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 03/08/2015 alle: 12:43:49
il problema resta non-risolto, ma tenendo la temperatura leggermente alzata funziona alla grande.
Quindi vado avanti così se non abbiamo altri feedback..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link