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Problema elettrico Ducato x230 2.8D (risolto)

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1 20 14
Peter0881
Peter0881
30/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 18:59:43
Ciao amici,
Ho un problema elettrico al mio ducato 2.8 aspirato del 2001 (230), Ve lo descrivo per punti e allego un link ad un video che ho fatto in cui si vedono (e sentono) le problematiche.

- a quadro spento fa un rumore tipo trrrttrrrrtrrr da sotto il cassettino (vedi video)
- la batteria misura 12,65v (con il tester sui poli)
- il voltmetro collegato all'accendisigari (che non è sotto chiave) segna 6,5v
- se accendo il quadro si accendono spia olio o batteria e basta (letteralmente nessun'altra)
- non si accende la spia delle candelette
- non funziona nulla (fari, luci interne, radio, ventola abitacolo, 4frecce, livello carburante)
- all'avviamento il motore gira ma non parte
- per un attimo ho visto la lancetta della temperatura schizzare al massimo (il motore è freddo), poi non l'ha più fatto.

Qui trovate il video 

https://youtu.be/HloznyBzh8E



Cosa potrebbe essere? Non so che pesci pigliareindecision

Modificato da Peter0881 il 17/05/2025 alle 20:09:36
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 19:54:44
In risposta al messaggio di Peter0881 del 16/05/2025 alle 18:59:43

Ciao amici, Ho un problema elettrico al mio ducato 2.8 aspirato del 2001 (230), Ve lo descrivo per punti e allego un link ad un video che ho fatto in cui si vedono (e sentono) le problematiche. - a quadro spento fa un
rumore tipo trrrttrrrrtrrr da sotto il cassettino (vedi video) - la batteria misura 12,65v (con il tester sui poli) - il voltmetro collegato all'accendisigari (che non è sotto chiave) segna 6,5v - se accendo il quadro si accendono spia olio o batteria e basta (letteralmente nessun'altra) - non si accende la spia delle candelette - non funziona nulla (fari, luci interne, radio, ventola abitacolo, 4frecce, livello carburante) - all'avviamento il motore gira ma non parte - per un attimo ho visto la lancetta della temperatura schizzare al massimo (il motore è freddo), poi non l'ha più fatto. Qui trovate il video  Cosa potrebbe essere? Non so che pesci pigliare
...
Non saprei che dire sul  rumore, per l' anomalia dei volt, controlla il collegamento di massa della batteria motore al telaio, occhio anche al positivo.
Poi può essere che altri collegamenti siano ballerini, quindi da controllare.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 20:39:14
In risposta al messaggio di Peter0881 del 16/05/2025 alle 18:59:43

Ciao amici, Ho un problema elettrico al mio ducato 2.8 aspirato del 2001 (230), Ve lo descrivo per punti e allego un link ad un video che ho fatto in cui si vedono (e sentono) le problematiche. - a quadro spento fa un
rumore tipo trrrttrrrrtrrr da sotto il cassettino (vedi video) - la batteria misura 12,65v (con il tester sui poli) - il voltmetro collegato all'accendisigari (che non è sotto chiave) segna 6,5v - se accendo il quadro si accendono spia olio o batteria e basta (letteralmente nessun'altra) - non si accende la spia delle candelette - non funziona nulla (fari, luci interne, radio, ventola abitacolo, 4frecce, livello carburante) - all'avviamento il motore gira ma non parte - per un attimo ho visto la lancetta della temperatura schizzare al massimo (il motore è freddo), poi non l'ha più fatto. Qui trovate il video  Cosa potrebbe essere? Non so che pesci pigliare
...
Buonasera;
L' ultima volta funzionava tutto ?
Deve accendersi il quadro strumenti xchè vada in moto
Non mi sembra che il quadro strumenti si accenda 
Saluti
GIorgio
Peter0881
Peter0881
30/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 21:13:52
In risposta al messaggio di oigroig del 16/05/2025 alle 20:39:14

Buonasera; L' ultima volta funzionava tutto ? Deve accendersi il quadro strumenti xchè vada in moto Non mi sembra che il quadro strumenti si accenda  Saluti GIorgio
Si 10gg fa funzionava tutto regolarmente
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 21:33:12
In risposta al messaggio di Peter0881 del 16/05/2025 alle 18:59:43

Ciao amici, Ho un problema elettrico al mio ducato 2.8 aspirato del 2001 (230), Ve lo descrivo per punti e allego un link ad un video che ho fatto in cui si vedono (e sentono) le problematiche. - a quadro spento fa un
rumore tipo trrrttrrrrtrrr da sotto il cassettino (vedi video) - la batteria misura 12,65v (con il tester sui poli) - il voltmetro collegato all'accendisigari (che non è sotto chiave) segna 6,5v - se accendo il quadro si accendono spia olio o batteria e basta (letteralmente nessun'altra) - non si accende la spia delle candelette - non funziona nulla (fari, luci interne, radio, ventola abitacolo, 4frecce, livello carburante) - all'avviamento il motore gira ma non parte - per un attimo ho visto la lancetta della temperatura schizzare al massimo (il motore è freddo), poi non l'ha più fatto. Qui trovate il video  Cosa potrebbe essere? Non so che pesci pigliare
...
Controlla le masse , c'è un distributore all'interno del.cruscotto, dove sono collegate tutte. Le masse interne, controlla i cavi di massa nel vano motore e i positivi
Silvio
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Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 23:06:33
Morsetto lento, capocorda lento, fusibile lento, hai fatto lavori di recente ?
C'è cmq un falso contatto o come già suggerito una massa lenta.
Ciao Giò 
 
Il meglio è nemico del bene
Peter0881
Peter0881
30/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 23:10:56
Aggiungo un dettaglio di cui non mi ero accorto con la luce del sole: le spie olio e batteria continuano ad emettere una debole luce anche dopo aver tolto la chiave.

Dove trovo il distributore delle masse, sempre in zona fusibili?

Aggiungo foto del relè che emette il ronzio (cerchiato in rosso), ha all'interno un condensatore e un microchip, è forse quello delle frecce? (Rimuovendolo i problemi persistono).


IMG_20250516_230715.jpg
Peter0881
Peter0881
30/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 01:13:10
Aggiungo informazioni dopo test primari, magari vi viene in mente qualcosa.
Togliendo il fusibile 1 o il fusibile 11 il voltmetro interno inizia a segnare la tensione corretta e non più 6volt, ma i problemi rimangono (non funziona nulla eccetto spia batteria e spia olio).

1
Comune strumento  (comune di cosa?)
Blow by (questo cosa sarebbe? Non ne ho idea)
Fiat code
Illuminazione orologio 
Luce direzione 
Luce emergenza 
Orologio (+ interruttore) 
Sensore acqua gasolio 
Spia luci direzione 
Spia acqua gasolio 
Termo avviatore 
 
11
Accendisigari 
Lampada cabina 
Lampada vano posteriore 
Orologio (+batteria) 
Radio 
 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 10:41:30
Potrebbe essere anche ossidazione, comunque da controllare rivedere tutte le masse 
La luce debole che rimane accesa potrebbe dipendere dall’alternatore
un topolino?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 15:47:42
In risposta al messaggio di Peter0881 del 17/05/2025 alle 01:13:10

Aggiungo informazioni dopo test primari, magari vi viene in mente qualcosa. Togliendo il fusibile 1 o il fusibile 11 il voltmetro interno inizia a segnare la tensione corretta e non più 6volt, ma i problemi rimangono (non
funziona nulla eccetto spia batteria e spia olio). 1Comune strumento  (comune di cosa?)Blow by (questo cosa sarebbe? Non ne ho idea)Fiat codeIlluminazione orologio Luce direzione Luce emergenza Orologio (+ interruttore) Sensore acqua gasolio Spia luci direzione Spia acqua gasolio Termo avviatore  11Accendisigari Lampada cabina Lampada vano posteriore Orologio (+batteria) Radio   
...
Avuto un problema simile,su Ducato 2,8 jtd del 2004.
Tensione batteria ok.Misurata sui morsetti.
Tachimetro con strane sgnalazioni nel tentativo di messa in moto.
Motorino di avviamento girava regolarmente,ma tutto il resto era fuori uso.
Ricerca delle connessioni di massa sul telaio,apparentemente tutte in ordine.
Pulito e stretto i morsetti visibili...
Alla fine,creata nuova massa,tra il negativo e la carrozzeria.Tutto ok.
N.B. Il problema è capitato all'improvviso,poi sparito,poi tornato in modo definitivo.

Saluti.

 
Peter0881
Peter0881
30/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 20:14:19
Problema risolto, era lenta la crimpatura sul cavo del morsetto della massa a telaio.
nell'occasione ho sistemato anche un positivo da 6mmq che si era spelato e ossidato.

Grazie a tutti ragazzi yes

Modificato da Peter0881 il 17/05/2025 alle 22:27:05
Peter0881
Peter0881
30/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 23:13:16
In risposta al messaggio di eta beta del 17/05/2025 alle 15:47:42

Avuto un problema simile,su Ducato 2,8 jtd del 2004. Tensione batteria ok.Misurata sui morsetti. Tachimetro con strane sgnalazioni nel tentativo di messa in moto. Motorino di avviamento girava regolarmente,ma tutto il resto
era fuori uso. Ricerca delle connessioni di massa sul telaio,apparentemente tutte in ordine. Pulito e stretto i morsetti visibili... Alla fine,creata nuova massa,tra il negativo e la carrozzeria.Tutto ok. N.B. Il problema è capitato all'improvviso,poi sparito,poi tornato in modo definitivo. Saluti.  
...
Se avessi letto subito il tuo messaggio mi sarei risparmiato un pochino d'ansia laugh nel dubbio Ho aggiunto anche io un cavo di massa supplementare
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 09:01:06
In risposta al messaggio di Peter0881 del 17/05/2025 alle 23:13:16

Se avessi letto subito il tuo messaggio mi sarei risparmiato un pochino d'ansia  nel dubbio Ho aggiunto anche io un cavo di massa supplementare
Potevi leggere il mio è facevi lo stesso.
Ma anche altri hanno parlato di.masse, e si parte sempre da quella principale che collega la batteria al telaio.
Ivo
Peter0881
Peter0881
30/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 12:42:00
In risposta al messaggio di masivo del 18/05/2025 alle 09:01:06

Potevi leggere il mio è facevi lo stesso. Ma anche altri hanno parlato di.masse, e si parte sempre da quella principale che collega la batteria al telaio.
Non prenderla sul personale, mi sono riferito a lui per quanto riguarda l'ansia, perché ha detto di aver avuto sintomi simili smiley

Modificato da Peter0881 il 18/05/2025 alle 12:42:52
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 10:51:25
In risposta al messaggio di Peter0881 del 17/05/2025 alle 23:13:16

Se avessi letto subito il tuo messaggio mi sarei risparmiato un pochino d'ansia  nel dubbio Ho aggiunto anche io un cavo di massa supplementare
Importante direi è risolvere! A quanto pare,comunque,sembra un problema che ogni tanto emerge,e il forum risponde.

Cordialita' e buoni viaggi.

Eta Beta
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