https://youtu.be/HloznyBzh8E
In risposta al messaggio di Peter0881 del 16/05/2025 alle 18:59:43Non saprei che dire sul rumore, per l' anomalia dei volt, controlla il collegamento di massa della batteria motore al telaio, occhio anche al positivo.
Ciao amici, Ho un problema elettrico al mio ducato 2.8 aspirato del 2001 (230), Ve lo descrivo per punti e allego un link ad un video che ho fatto in cui si vedono (e sentono) le problematiche. - a quadro spento fa unrumore tipo trrrttrrrrtrrr da sotto il cassettino (vedi video) - la batteria misura 12,65v (con il tester sui poli) - il voltmetro collegato all'accendisigari (che non è sotto chiave) segna 6,5v - se accendo il quadro si accendono spia olio o batteria e basta (letteralmente nessun'altra) - non si accende la spia delle candelette - non funziona nulla (fari, luci interne, radio, ventola abitacolo, 4frecce, livello carburante) - all'avviamento il motore gira ma non parte - per un attimo ho visto la lancetta della temperatura schizzare al massimo (il motore è freddo), poi non l'ha più fatto. Qui trovate il video Cosa potrebbe essere? Non so che pesci pigliare
In risposta al messaggio di Peter0881 del 16/05/2025 alle 18:59:43Buonasera;
Ciao amici, Ho un problema elettrico al mio ducato 2.8 aspirato del 2001 (230), Ve lo descrivo per punti e allego un link ad un video che ho fatto in cui si vedono (e sentono) le problematiche. - a quadro spento fa unrumore tipo trrrttrrrrtrrr da sotto il cassettino (vedi video) - la batteria misura 12,65v (con il tester sui poli) - il voltmetro collegato all'accendisigari (che non è sotto chiave) segna 6,5v - se accendo il quadro si accendono spia olio o batteria e basta (letteralmente nessun'altra) - non si accende la spia delle candelette - non funziona nulla (fari, luci interne, radio, ventola abitacolo, 4frecce, livello carburante) - all'avviamento il motore gira ma non parte - per un attimo ho visto la lancetta della temperatura schizzare al massimo (il motore è freddo), poi non l'ha più fatto. Qui trovate il video Cosa potrebbe essere? Non so che pesci pigliare
In risposta al messaggio di oigroig del 16/05/2025 alle 20:39:14Si 10gg fa funzionava tutto regolarmente
Buonasera; L' ultima volta funzionava tutto ? Deve accendersi il quadro strumenti xchè vada in moto Non mi sembra che il quadro strumenti si accenda Saluti GIorgio
In risposta al messaggio di Peter0881 del 16/05/2025 alle 18:59:43Controlla le masse , c'è un distributore all'interno del.cruscotto, dove sono collegate tutte. Le masse interne, controlla i cavi di massa nel vano motore e i positivi
In risposta al messaggio di Peter0881 del 17/05/2025 alle 01:13:10Avuto un problema simile,su Ducato 2,8 jtd del 2004.
Aggiungo informazioni dopo test primari, magari vi viene in mente qualcosa. Togliendo il fusibile 1 o il fusibile 11 il voltmetro interno inizia a segnare la tensione corretta e non più 6volt, ma i problemi rimangono (nonfunziona nulla eccetto spia batteria e spia olio). 1Comune strumento (comune di cosa?)Blow by (questo cosa sarebbe? Non ne ho idea)Fiat codeIlluminazione orologio Luce direzione Luce emergenza Orologio (+ interruttore) Sensore acqua gasolio Spia luci direzione Spia acqua gasolio Termo avviatore 11Accendisigari Lampada cabina Lampada vano posteriore Orologio (+batteria) Radio
In risposta al messaggio di eta beta del 17/05/2025 alle 15:47:42Se avessi letto subito il tuo messaggio mi sarei risparmiato un pochino d'ansia
Avuto un problema simile,su Ducato 2,8 jtd del 2004. Tensione batteria ok.Misurata sui morsetti. Tachimetro con strane sgnalazioni nel tentativo di messa in moto. Motorino di avviamento girava regolarmente,ma tutto il restoera fuori uso. Ricerca delle connessioni di massa sul telaio,apparentemente tutte in ordine. Pulito e stretto i morsetti visibili... Alla fine,creata nuova massa,tra il negativo e la carrozzeria.Tutto ok. N.B. Il problema è capitato all'improvviso,poi sparito,poi tornato in modo definitivo. Saluti.
In risposta al messaggio di Peter0881 del 17/05/2025 alle 23:13:16Potevi leggere il mio è facevi lo stesso.
Se avessi letto subito il tuo messaggio mi sarei risparmiato un pochino d'ansia nel dubbio Ho aggiunto anche io un cavo di massa supplementare
In risposta al messaggio di masivo del 18/05/2025 alle 09:01:06Non prenderla sul personale, mi sono riferito a lui per quanto riguarda l'ansia, perché ha detto di aver avuto sintomi simili
Potevi leggere il mio è facevi lo stesso. Ma anche altri hanno parlato di.masse, e si parte sempre da quella principale che collega la batteria al telaio.
In risposta al messaggio di Peter0881 del 17/05/2025 alle 23:13:16Importante direi è risolvere! A quanto pare,comunque,sembra un problema che ogni tanto emerge,e il forum risponde.
Se avessi letto subito il tuo messaggio mi sarei risparmiato un pochino d'ansia nel dubbio Ho aggiunto anche io un cavo di massa supplementare