CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema elettrico Ford Transit del 2008

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 00:06:38
Salve,
ho un Rimor Superbrig 678 su meccanica Ford transit 2.400 cc 140 cv del 2008.
Chiedo aiuto al forum per cercare di risolvere un problema elettrico che ho causato per ... !
Stavamo montando (ero aiutato da un amico) una telecamera accanto al serbatoio di scarico. La telecamera ha alimentazione su connettore bipolare (quello classico degli alimentatori esterni) e uscita video su presa RCA. Il segnale video lo dovevamo mandare sul monitor di una telecamera WAECO posterirore, sul secondo ingresso. Il monitor della WAECO ha un connettore a 6 poli che veicolano VIDEO, AUDIO e alimentazione. Abbiamo fatto la prova nell'abitacolo del FORD, connettentdo l'alimentazione della telecamera alla presa accendisigari e l'uscita video sul monitor di un lettore DVD portatile, il tutto funzionava. Poi ho preso un connettore a  6 poli di un monitor che non utilizzavo più. il cavo del connettore l'ho tagliato, ho spellato i sei fili e, tenendo la tecamera alimentata dalla presa accendisigari, ho provato a collegare i fili spellati, 2 alla volta, allo spinotto RCA della telecamera, per cercare di individuare quali dei 6 cavi portavano il segnale video al monitor (anche questo alimentato ed acceso). Ho provato collegando 2 dei 6 fili e non è accaduto nulla, sono passato a collegarne altri 2, ed è successo il patatrac: ho sentito un leggerissimo "click" nella zona strumentazione ed immediatamente il monitor della retrocamera si è spento. Abbiamo controllato e praticamente, adesso, non arriva corrente al cavo dell'alimentazione sotto chiave che arriva nel vano autoradio ( e che alimentava monitor e retrocamera che alimentati per altra via, funzionano ancora). Sul cavo dell'alimentazione NON sotto chiave la corrente arriva. Il quadro si accende, funziona tutto tranne gli strumenti a lancette (tachimetro, contagiri, termometro acqua e livello benzina). Il display del contachilometri e le spie funzionano, così come le luci sia senza girare la chiave che girandola. Funziona TUTTO tranne gli strumenti a lancetta e l'alimentazione sotto chiave che arriva nel vano autoradio, Abbiamo controllato il cavo di alimentazione anche a monte di un connettore Ford che si trova nel vano autoradio, e non arriva corrente. Abbiamo testato con il tester TUTTI i fusibili ed anche i rele' (scambiandoli con altri identici) ma nulla. Ho provato, come suggeritomi da un elettrauto, a scollegare le 2 batterie sotto il sedile (avviamento e servizi cabina guida) per 10 minuti nella speranza di un reset, ma anche qui nulla !
Cosa sarà accaduto ?
Qualcuno ha idea ed è in grado di darmi una dritta ?
Grazie e buona serata a tutti.
Barbamath.

Modificato da barbamath il 31/08/2022 alle 01:34:53
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 08:05:56
In risposta al messaggio di barbamath del 31/08/2022 alle 00:06:38

Salve, ho un Rimor Superbrig 678 su meccanica Ford transit 2.400 cc 140 cv del 2008. Chiedo aiuto al forum per cercare di risolvere un problema elettrico che ho causato per ... ! Stavamo montando (ero aiutato da un
amico) una telecamera accanto al serbatoio di scarico. La telecamera ha alimentazione su connettore bipolare (quello classico degli alimentatori esterni) e uscita video su presa RCA. Il segnale video lo dovevamo mandare sul monitor di una telecamera WAECO posterirore, sul secondo ingresso. Il monitor della WAECO ha un connettore a 6 poli che veicolano VIDEO, AUDIO e alimentazione. Abbiamo fatto la prova nell'abitacolo del FORD, connettentdo l'alimentazione della telecamera alla presa accendisigari e l'uscita video sul monitor di un lettore DVD portatile, il tutto funzionava. Poi ho preso un connettore a  6 poli di un monitor che non utilizzavo più. il cavo del connettore l'ho tagliato, ho spellato i sei fili e, tenendo la tecamera alimentata dalla presa accendisigari, ho provato a collegare i fili spellati, 2 alla volta, allo spinotto RCA della telecamera, per cercare di individuare quali dei 6 cavi portavano il segnale video al monitor (anche questo alimentato ed acceso). Ho provato collegando 2 dei 6 fili e non è accaduto nulla, sono passato a collegarne altri 2, ed è successo il patatrac: ho sentito un leggerissimo click nella zona strumentazione ed immediatamente il monitor della retrocamera si è spento. Abbiamo controllato e praticamente, adesso, non arriva corrente al cavo dell'alimentazione sotto chiave che arriva nel vano autoradio ( e che alimentava monitor e retrocamera che alimentati per altra via, funzionano ancora). Sul cavo dell'alimentazione NON sotto chiave la corrente arriva. Il quadro si accende, funziona tutto tranne gli strumenti a lancette (tachimetro, contagiri, termometro acqua e livello benzina). Il display del contachilometri e le spie funzionano, così come le luci sia senza girare la chiave che girandola. Funziona TUTTO tranne gli strumenti a lancetta e l'alimentazione sotto chiave che arriva nel vano autoradio, Abbiamo controllato il cavo di alimentazione anche a monte di un connettore Ford che si trova nel vano autoradio, e non arriva corrente. Abbiamo testato con il tester TUTTI i fusibili ed anche i rele' (scambiandoli con altri identici) ma nulla. Ho provato, come suggeritomi da un elettrauto, a scollegare le 2 batterie sotto il sedile (avviamento e servizi cabina guida) per 10 minuti nella speranza di un reset, ma anche qui nulla ! Cosa sarà accaduto ? Qualcuno ha idea ed è in grado di darmi una dritta ? Grazie e buona serata a tutti. Barbamath.
...
Giusto per info, lo sai che la scatola fusibili dietro al cassettino é doppia? Nel senso che tolto il coperchio, puoi togliere anche il primo pannello che trovi e, dietro, ci sono altri fusibili.
ciao
Paolo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 10:45:16
In risposta al messaggio di barbamath del 31/08/2022 alle 00:06:38

Salve, ho un Rimor Superbrig 678 su meccanica Ford transit 2.400 cc 140 cv del 2008. Chiedo aiuto al forum per cercare di risolvere un problema elettrico che ho causato per ... ! Stavamo montando (ero aiutato da un
amico) una telecamera accanto al serbatoio di scarico. La telecamera ha alimentazione su connettore bipolare (quello classico degli alimentatori esterni) e uscita video su presa RCA. Il segnale video lo dovevamo mandare sul monitor di una telecamera WAECO posterirore, sul secondo ingresso. Il monitor della WAECO ha un connettore a 6 poli che veicolano VIDEO, AUDIO e alimentazione. Abbiamo fatto la prova nell'abitacolo del FORD, connettentdo l'alimentazione della telecamera alla presa accendisigari e l'uscita video sul monitor di un lettore DVD portatile, il tutto funzionava. Poi ho preso un connettore a  6 poli di un monitor che non utilizzavo più. il cavo del connettore l'ho tagliato, ho spellato i sei fili e, tenendo la tecamera alimentata dalla presa accendisigari, ho provato a collegare i fili spellati, 2 alla volta, allo spinotto RCA della telecamera, per cercare di individuare quali dei 6 cavi portavano il segnale video al monitor (anche questo alimentato ed acceso). Ho provato collegando 2 dei 6 fili e non è accaduto nulla, sono passato a collegarne altri 2, ed è successo il patatrac: ho sentito un leggerissimo click nella zona strumentazione ed immediatamente il monitor della retrocamera si è spento. Abbiamo controllato e praticamente, adesso, non arriva corrente al cavo dell'alimentazione sotto chiave che arriva nel vano autoradio ( e che alimentava monitor e retrocamera che alimentati per altra via, funzionano ancora). Sul cavo dell'alimentazione NON sotto chiave la corrente arriva. Il quadro si accende, funziona tutto tranne gli strumenti a lancette (tachimetro, contagiri, termometro acqua e livello benzina). Il display del contachilometri e le spie funzionano, così come le luci sia senza girare la chiave che girandola. Funziona TUTTO tranne gli strumenti a lancetta e l'alimentazione sotto chiave che arriva nel vano autoradio, Abbiamo controllato il cavo di alimentazione anche a monte di un connettore Ford che si trova nel vano autoradio, e non arriva corrente. Abbiamo testato con il tester TUTTI i fusibili ed anche i rele' (scambiandoli con altri identici) ma nulla. Ho provato, come suggeritomi da un elettrauto, a scollegare le 2 batterie sotto il sedile (avviamento e servizi cabina guida) per 10 minuti nella speranza di un reset, ma anche qui nulla ! Cosa sarà accaduto ? Qualcuno ha idea ed è in grado di darmi una dritta ? Grazie e buona serata a tutti. Barbamath.
...
il "click" che hai sentito è il rumore dell'interruzione del fusibile, ci deve essere una serie di "valvoline" che non hai intercettato

Paolo DR
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 11:54:11
Grazie per le preziose risposte. Non sapevo del doppio pannello di fusibili dietro il cassetto (è il pannello fusibile abitacolo). Tutti mi hanno detto che deve per forza essere un fusibile, ma io pensavo di averli controllati tutti. Ora proverò ad arrivare al secondo pannello di fusibili dell'abitacolo (dal libretto di istruzione non avevo capito che fosse doppio !).
Vi terrò aggiornati.
Buona giornata,
Barbamath.
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 12:26:59
consiglio disinteressato: se non avete le competenze per fare certi lavori non fateli, fate più danni che altro, questo tipo di lavori vanno eseguiti usando un semplice multimetro
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 21:30:22
sicuramente si è bruciato un fusibile,  cerca dietro a quelli nel bauletto passeggeri.  
poi usa un voltmetro per i prossimi esperimenti...
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 02:03:23
Salve, grazie a tutti per le cortesi risposte.
Un minimo di competenze per fare questi lavori ci stanno, sopratutto l'amico che mi ha aiutato. Ovviamente eravamo dotati di multimetro. L'ho indotto in errore io quando, ormai stanchi dopo un'intera giornata di lavoro e dopo aver felicemente installato una retrocamera e aver rimesso in funzione il gradino elettrico, mi sono fatto prendere dalla smania di finire anche il lavoro relastivo all'installazione di una telecamera sullo scarico, e ho voluto provare a collegare in qualche modo il connettore video RCA della telecamera al connettore MINIDIN a 6 poli del monitor convinto che trattandosi di segnale video, non avremmo combinato danni. Ho il connettore/adattatore adatto, ma non riuscendo a trovarlo, ho voluto provare, e lì ho sbagliato. Non ho portato il mezzo da un installatore, perche' quando l'ho fatto 10 anni fa per l'installazione della prima retrocamera, mi è stato fatto un lavoro con i piedi.
Il consiglio preziossisissimo è stato quello di MOTOCICLISTA12 (sono motociclista anche io), sapevo che doveva trattarsi di un fusibile, ma non sapevo che la scatola fusibili interna all'abitacolo fosse a 2 strati. Dopo l'aiuto, l'ho aperta, sono arrivato al secondo strato ed ho subito trovato il fusibile incriminato. Sul libretto FORD era indicato da 3 ampere, ma nel pannello ce ne stava uno da 2 ampere (il mezzo l'ho acquistato nuovo e i fusibili non sono stati mai toccati. non era il solo ad essere di valore differente rispetto a quanto scritto sul libretto Ford). Strano, ma essendo di valore inferiore a quanto indicato, l'ho rimeso da 2 ampere.
Ora funziona tutto.
Grazie a tutti voi e al forum che, ancora una volta, si è dimostrato determinante per la risoluzione del problema.
Saluti,
Barbamath.

Modificato da barbamath il 02/09/2022 alle 02:10:44
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 08:02:25
yes
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link