CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema freni posteriori ducato 2.5td

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
9
gddr3
gddr3
15/06/2016 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 17:14:38
Ciao a tutti, andando in revisione il freno posteriore sx non frena come il dx e non me l ha fatta Passare, arrivato a casa ho smontato il tamburo c'era il cilindretto che perdeva e l'ho sostituito ,pulito tutto per evitare se c'erano dei residui di olio nel tamburo e ganasce e  rimontato tutto, avvicinato le ganasce il piu possibile e fatto spurgo, sono andato in una strada con breccino e la ruota sx non striscia mentre la dx si, cosa puo essere ? Che altra prova potrei fare ?
è un ducato 2.5td del 92 

Grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 17:40:05
In risposta al messaggio di gddr3 del 25/03/2024 alle 17:14:38

Ciao a tutti, andando in revisione il freno posteriore sx non frena come il dx e non me l ha fatta Passare, arrivato a casa ho smontato il tamburo c'era il cilindretto che perdeva e l'ho sostituito ,pulito tutto per evitare
se c'erano dei residui di olio nel tamburo e ganasce e  rimontato tutto, avvicinato le ganasce il piu possibile e fatto spurgo, sono andato in una strada con breccino e la ruota sx non striscia mentre la dx si, cosa puo essere ? Che altra prova potrei fare ? è un ducato 2.5td del 92  Grazie
...
Io avrei controllato entrambe le ruote e sostituito le ganasce, altrimenti la frenata può essere squilibrata 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 18:58:10
In risposta al messaggio di gddr3 del 25/03/2024 alle 17:14:38

Ciao a tutti, andando in revisione il freno posteriore sx non frena come il dx e non me l ha fatta Passare, arrivato a casa ho smontato il tamburo c'era il cilindretto che perdeva e l'ho sostituito ,pulito tutto per evitare
se c'erano dei residui di olio nel tamburo e ganasce e  rimontato tutto, avvicinato le ganasce il piu possibile e fatto spurgo, sono andato in una strada con breccino e la ruota sx non striscia mentre la dx si, cosa puo essere ? Che altra prova potrei fare ? è un ducato 2.5td del 92  Grazie
...
Potresti anche avere molto più peso sulla sinistra del camper e magari anche spostato verso il posteriore il che rende meno facile il bloccaggio. Naturalmente io avrei anche cambiato ganasce e tornito i tamburi oltre che cambiare solo i pistoncini!
Ciao
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 533
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 19:07:04
Se il cilindretto perdeva devi sostituire anche le ganasce e se vuoi una frenata equilibrata sulle due ruote devi fare le stesse sostituzioni anche sull'altra.
9
gddr3
gddr3
15/06/2016 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 19:38:56
Le ganasce non le ho ancora cambiate perche non sono messe male anzi.. però se mi consigliate di farlo lo farò, solo che non mi spiego perchè in un lato inchioda e l altro no, sarà veramente il peso squilibrato?

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 19:51:06
In risposta al messaggio di gddr3 del 25/03/2024 alle 19:38:56

Le ganasce non le ho ancora cambiate perche non sono messe male anzi.. però se mi consigliate di farlo lo farò, solo che non mi spiego perchè in un lato inchioda e l altro no, sarà veramente il peso squilibrato?  
Se il piatoncino ha perso olio ha unto la ganascia, in genere quando si cambiano le ganasce i tamburi si rettificano, ma questo lo vedi te, e le ganasce devono essere sostituite anche se è una incriminata.
prova a mettere le ganasce sull’altra ruota per vedere se fa il contrario, anche la prova sul bracciolino ha poco senso, provala in strada e vedi se frena dritto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
gddr3
gddr3
15/06/2016 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 20:15:58
In risposta al messaggio di Grinza del 25/03/2024 alle 19:51:06

Se il piatoncino ha perso olio ha unto la ganascia, in genere quando si cambiano le ganasce i tamburi si rettificano, ma questo lo vedi te, e le ganasce devono essere sostituite anche se è una incriminata. prova a mettere le ganasce sull’altra ruota per vedere se fa il contrario, anche la prova sul bracciolino ha poco senso, provala in strada e vedi se frena dritto
Ho fatto la prova nel breccino perchè non so che altro fare, in strada se freno va dritto e frena bene ma ai rulli no.. a dx segnava 490 mentre a sx segnava 190 , se cambio ganasce senza retificare i tamburi Per il momento farà uguale ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 20:28:52
In risposta al messaggio di gddr3 del 25/03/2024 alle 19:38:56

A te sembra che siano a posto, ma ,l'olio che è penetrato non le rende più idonee
quando si fanno questi lavori, si sostituisce tutti da entrambi le parti, e per essere pignoli, misurare anche i tamburi se il.consumo è stato identico
anzi, visto che è un camper degli anni 99, io sostituirei anche i tubi flessibili, dovonaver lavato bene tutti l'impianto
Scommetto che l'olio nuovo è la prima.volta che lo vede dopo decenni

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/03/2024 alle 20:30:51
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 20:45:09
Quando il ferodo assorbe olio anche se lo lavi con il pulitore per freni, difficilmente ha il potere di attrito come uno nuovo. Le ganasce non costano molto, sostituisci anche l'altro cilindretto, dai una bella carteggiata ai tamburi, rimonta tutto e dopo qualche frenata di assestamento, vai a fare una prova sui rulli e non sul breccino.
michele16
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 22:48:14
Buonasera,

le ganasce quando sono bagnate da olio freni vanno sostituite,e retificato il tamburi se sono in ancora in misura, altrimenti si cambiano anche i tamburi.
le ganasce non si possono invertire xche sono complete dei leveraggi del freno a mano dx e sx.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 25/03/2024 alle 22:53:00
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 07:42:10
In risposta al messaggio di Grinza del 25/03/2024 alle 19:51:06

Se il piatoncino ha perso olio ha unto la ganascia, in genere quando si cambiano le ganasce i tamburi si rettificano, ma questo lo vedi te, e le ganasce devono essere sostituite anche se è una incriminata. prova a mettere le ganasce sull’altra ruota per vedere se fa il contrario, anche la prova sul bracciolino ha poco senso, provala in strada e vedi se frena dritto
Su strada anche con un freno dietro completamente non funzionante il camper frenerà sempre dritto, va storto solo coi freni davanti squilibrati.
Sicuramente è il ferodo ormai impregnato, sempre se durante lo spurgo l'olio usciva bene, se ne usciva poco e a fatica potrebbe essere anche il tubo flessibile, che se è vecchio si poteva cambiare visto che tato andava spurgato l'impianto. Per capire se sono le ganasce o la parte idraulica va provato sul breccino col freno a mano, se c'è differenza anche cosi è per forza il ferodo delle ganasce.
9
gddr3
gddr3
15/06/2016 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 20:04:01
Grazie a tutti, ho sostituito le ganasce e avvicinate man mano che si assestavano , fatto delle prove sul breccino e frenava correttamente, andato in revisione tutto OK. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link