CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problema frizione ford transit

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
peter71
peter71
01/02/2010 3
Inserito il 01/02/2010 alle: 23:44:46
Buonasera a tutti, sono camperista da quasi 15 anni e attualmente "felice" possessore di di un CI riviera GTE living su ford 125 del 02/2004. Dopo un piuttosto lungo periodo di inattività,(da agosto) ieri ho rimesso in moto il fidato mezzo che ha solo 37000 Km all'attivo ed ho notato che il pedale della frizione non ritorna a fine corsa ma rimane "basso", praticamente è come se non avesse corsa a vuoto. Se provo ad accompagnarlo all'insù con il piede, sale di circa 1,5 cm.Premendo il pedale la frizione stacca correttamente e le marce entrano senza problemi, provando una partenza con freno a mano inserito e cambio in seconda o terza la frizione non slitta. ho un leggero trafilamento di olio tra motore e cambio (quasi non sporca il pavimento. Da cosa può essere causato il problema? Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? Grazie per l'aiuto!!
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 02/02/2010 alle: 01:47:36
Se ha il comando frizione idraulico interno alla campana penso che il problema sia li. Adelmo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2010 alle: 07:24:49
Ciao Peter71, come ti hanno già indicato, è il comando idraulico della frizione, normalmente è la pompa. Purtroppo l'inattività è causa di ciò, comunque non avrai grosse spese per la riparazione, meglio che sia successo a casa piuttosto che lontano, in viaggio[;)] Ciao Gianfranco
15
peter71
peter71
01/02/2010 3
Inserito il 02/02/2010 alle: 08:19:38
grazie per le preziose e confortanti informazioni, questa mattina sentirò l'officina ford sperando sia il comando idraulico e non la frizione da rifare.... vi terrò informati a beneficio di tutti grazie ancora
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 02/02/2010 alle: 08:55:08
penso che l'unica soluzione, essendomi informato a suo tempo quando avevo quella meccanica e quella era una problematica ricorrente, sia la sostituzione della pompa dell'olio frizione che si dovrebbe essere ovalizzata. auguri roberto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 03/02/2010 alle: 00:10:16
Quindi una via di mezzo non può esserci,quando uno e ferito deve morire per forza,non potrebbe essere che si sia formato un pò d'aria?e basterebbe solo un pò di spurgo?saluti
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/02/2010 alle: 00:52:23
Sebastien Se fosse quello che perde olio cosa vuoi spurgare[:p] oltretutto nella quasi totalita quei circuiti sono sigillati, e quindi in quel caso non puoi fare lo spurgo, senza considerare che se fosse quello vuol dire che ha il comando sul cuscinetto dentro la campana e allora sono dolori anche dal lato economico, non avendo mai avuto un Ford non ti so dire, nel Daily il comando idraulico sostituisce in tutto e per tutto la corda, infatti ha un pistone esterno che spinge il leveraggio che prima era tirato dalla corda, e quindi non avrai mai quel tipo di perdita. Adelmo
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 03/02/2010 alle: 01:30:18
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 03/02/2010  00:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si forse ho capito qualè,devessere uguale a quello della mondeo del 2004,una volta l'ho cambiato alla mia mondeo,mi costò più del kit frizione,però per sentito dire che se usi l'olio adatto,non dovrebbe rompersi mai o quasi,quel cuscinetto reggi spinta idraulico,oppure la rottura e legata pure un pò al fatto che il ford soffre un pò il surriscaldarsi della frizione quando la metti sotto sforzo,quindi si può danneggiare,questo cuscinetto reggispinta idraulico,comuque e stato un piacere ,ti saluto
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/02/2010 alle: 01:53:16
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 03/02/2010  01:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)][:)] Ciao Notte Adelmo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2010 alle: 07:59:14
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 03/02/2010  01:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sebastien, non si tratta di cuscinetto idraulico, si tratta del meccanismo chiamato "rinvio frizione" o "cilindro attuatore" o in altri termini, comunque riferiti alla parte attuata dalla pompa, ovvero l'effetto opposto dalla parte opposta della pompa; mi spiego quando premi la frizione (o il freno) sposti una quantità di liquido(olio) che va a spingere un pistone(nei freni sulle pinze e sui pistoncini dei ceppi) il quale, nello specifico, è collegato mediante un puntale, alla leva di comando della frizione, che si sposta, quindi preme, attraverso il cuscinetto(normale cuscinetto assiale) il diaframma (meccanismo frizione) che scarica la pressione normalmente esercitata su disco frizione, che può quindi ruotare scivolando fra volano e meccanismo stesso. Questo il funzionamento a soldoni, poi, che ci sia o meno la perdita d'olio dal pistoncino questo è altro argomento. Normalmente, se il rinvio(pistoncino attuatore) perde, si vuota il liquido idraulico quindi non si riesce a staccare la frizione(il circuito ha aria !), oppure se perde mentre si preme la frizione, il pistoncino non effettuerà tutta la corsa pertanto la frizione non stacca( e le marce o non entrano o puntano o grattano). Se il pedale rimane basso, normalmente è causato dal fatto che una quota parte di liquido idraulico, durante la pressione del pistone di comando della pompa, si travasa (trafila) dalla parte dietro della pompa, e impedisce al pompante di tornare indietro, la frizione non stacca del tutto (in principio) ma può essere sufficiente ad inserire le marce, poi normalmente peggiora fino a che il pedale rimane a fondo corsa e non si stacca per nulla la frizione. In questo caso, ma anche dal principio, dal gommino lato pedale(dove entra il puntale collegato al pedale per intenderci) trafila una certa quantità di olio...cosa che si può verificare scanciando il gommino dalla pompa[;)] Spero di non aver stancato ed annoiato, ma può essere interessante per chi non ha molta dimestichezza. Ciao Gianfranco
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 03/02/2010 alle: 08:32:39
mi sembra ,per quello che mi ricordo di aver letto, il difetto comune si tratti di un ovalizzazione del corpo pompa. pero prendetelo con le pinze perchè è passato parecchio tempo, peter se per sbaglio devi smontare la frizione e la dovessi cambiare (sgratt sgratt sgratt spero che si risolva tutto sotto il pedale) tieni presente che io posso dartene una con solo 28000 km cambiata sul mio quando si è rotto il volano (se sapevo il proseguio lasciavo quella vecchia e risparmiavo 300€) by roberto
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 03/02/2010 alle: 13:16:25
Con la stessa meccanica, mi è capitato lo stesso inconveniente. Ovviamente finchè non ci mettono le mani nessuno può darti certezze, comunque a me è andata bene dato che si trattava, dell'attuatore come ben descritto da altri. Purtoppo è un pezzo interamente in plastica e quando si "grippa" leggermente rimane il pedale leggermente abbassato. Non fidarti del fatto che tutto funziona da un momento alltro potrebbe bloccarsi del tutto e lasciarti in panne senza frizione. L'intervento è soprattutto di manodopera e a me è costato compreso il pezzo 150 euro. Capita quando c'è una lunga inattività del mezzo e al primo movimento del pedale (di solito) si abbassa e non risale più. Salti Valter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link