quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 03/02/2010 00:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si forse ho capito qualè,devessere uguale a quello della mondeo del 2004,una volta l'ho cambiato alla mia mondeo,mi costò più del kit frizione,però per sentito dire che se usi l'olio adatto,non dovrebbe rompersi mai o quasi,quel cuscinetto reggi spinta idraulico,oppure la rottura e legata pure un pò al fatto che il ford soffre un pò il surriscaldarsi della frizione quando la metti sotto sforzo,quindi si può danneggiare,questo cuscinetto reggispinta idraulico,comuque e stato un piacere ,ti saluto
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 03/02/2010 01:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)][:)] Ciao Notte Adelmo
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 03/02/2010 01:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sebastien, non si tratta di cuscinetto idraulico, si tratta del meccanismo chiamato "rinvio frizione" o "cilindro attuatore" o in altri termini, comunque riferiti alla parte attuata dalla pompa, ovvero l'effetto opposto dalla parte opposta della pompa; mi spiego quando premi la frizione (o il freno) sposti una quantità di liquido(olio) che va a spingere un pistone(nei freni sulle pinze e sui pistoncini dei ceppi) il quale, nello specifico, è collegato mediante un puntale, alla leva di comando della frizione, che si sposta, quindi preme, attraverso il cuscinetto(normale cuscinetto assiale) il diaframma (meccanismo frizione) che scarica la pressione normalmente esercitata su disco frizione, che può quindi ruotare scivolando fra volano e meccanismo stesso. Questo il funzionamento a soldoni, poi, che ci sia o meno la perdita d'olio dal pistoncino questo è altro argomento. Normalmente, se il rinvio(pistoncino attuatore) perde, si vuota il liquido idraulico quindi non si riesce a staccare la frizione(il circuito ha aria !), oppure se perde mentre si preme la frizione, il pistoncino non effettuerà tutta la corsa pertanto la frizione non stacca( e le marce o non entrano o puntano o grattano). Se il pedale rimane basso, normalmente è causato dal fatto che una quota parte di liquido idraulico, durante la pressione del pistone di comando della pompa, si travasa (trafila) dalla parte dietro della pompa, e impedisce al pompante di tornare indietro, la frizione non stacca del tutto (in principio) ma può essere sufficiente ad inserire le marce, poi normalmente peggiora fino a che il pedale rimane a fondo corsa e non si stacca per nulla la frizione. In questo caso, ma anche dal principio, dal gommino lato pedale(dove entra il puntale collegato al pedale per intenderci) trafila una certa quantità di olio...cosa che si può verificare scanciando il gommino dalla pompa[;)] Spero di non aver stancato ed annoiato, ma può essere interessante per chi non ha molta dimestichezza. Ciao Gianfranco