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Problema gasolio e freddo: aiuto!

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20
famast
famast
03/01/2005 21
Inserito il 09/12/2007 alle: 22:39:13
Ciao a tutti! Il mio problema: sono andato in montagna per il week end e stamattina il mezzo non ne ha voluto sapere di partire. Sembrerebbe non arrivare gasolio al filtro, a causa di "cristallizzazione del gasolio", a detta di un amico, che aveva già fatto l'esperienza. Premetto che non ho fatto gasolio perchè avevo il pieno fatto a fine settembre, quindi con gasolio "estivo". C'è qualche amico che mi può aiutare a recuperare il camper prima del disgelo, in quanto l'ho dovuto lasciare davanti alle piste...in attesa del disgelo. Mi<piacerebbe sapere se c'è un modo di risolvere la situazione in modo "indolore"? Grazie in anticipo!!
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 09/12/2007 alle: 23:37:38
prova a scaldare il filtro del gasolio e ad andarlo a rprendere quando il cofano motore è ben esposto al sole e butta nel serbatoio un additivo antigelo (potrbbe bastare un po di benzina 3-4% o Kerosene 5-10 % ciao roberto
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 10/12/2007 alle: 00:00:11
Per il filtro lo porterei nuovo + un paio di flaconcini antigelo per gasolio Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/12/2007 alle: 00:00:53
Nei Diesel più moderni eviterei il sistema della benzina o del kerosene, orientandomi più verso gli additivi appositi reperibili presso moltissimi ricambisti o distributori di carburante. Resta il fatto che qualunque additivo non riesce ad arrivare nelle ultime parti del circuito fino a che il motore non è già partito, per cui è necessario attendere temperature più miti o scaldare l'ultima parte dell'impianto di inezione. Mio padre mi raccontava che durante la campagna di Russia usavano accendere delle bacinelle con del kerosene sotto i motori per poter poi mettere in moto i mezzi, ma non mi sentirei di consigliare lo stesso metodo su un camper costato certamente soldi e fatica. Una versione in scala del sistema che usava mio padre potrebbe essere quello di scaldare con un phon di quelli per sverniciare tutta la parte che riguarda l'iniezione, io su una vecchia Mercedes Diesel del 1960 usai anche la fiamma che usavo per sciolinare per risolvere il problema, ma capisco che la cosa possa fare un po impressione. Qualunque tentativo, comunque, cerca di farlo, come ti ha scritto roblungh, quando c'è il sole sul cofano (ammesso che il camper non sia in un posto dove c'è sempre l'ombra, ovviamente). Un ultima raccomandazione, fai il parallelo con la batteria di un altro mezzo e tenta la messa in moto solo dopo aver tenuto il mezzo con la batteria "donatrice" con il motore leggermente accelerato per qualche minuto e aver scaldato più e più volte le candelette in modo da stiepidire leggermente una zona un poco più grande delle camere di combustione. Ciao, Aldo P.S.: quando si utilizza il parallelo da un altro mezzo per far partire un motore Diesel in difficoltà, dopo aver ravvivato e riscaldato la batteria del mezzo da avviare mantenendo il motore dell'altro mezzo accelerato, è importante eseguire l'avviamento con il motore del mezzo donatore al minimo o meglio addirittura spento, per evitare il rischio di danneggiare i diodi dell'alternatore a causa dell'elevato assorbimento; ovviamente sarebbe più facile eseguire l'avviamento con il motore accelerato, ma in caso di difficoltà si rischia di fare danni abbastanza costosi e di cui ci si potrebbe accorgere magari solo in seguito.
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fraval
fraval
18/12/2007 349
Inserito il 10/12/2007 alle: 06:09:49
id="Arial Black">id="size6">id="black"> Ciao, io ho avuto lo stesso problema a Pasqua del 2006. Risolto così: 1 immettendo additivo antigelo nel serbatoio; 2 sostituito filtro gasolio con una riscaldato con accendino 3 Con phoon riscaldate le cannette degli igniettori e la batteria; 4 cavetti e batteria in aiuto...partito al 2° tentativo. Abbi l'accortezza di lasciare rirare per 30/35 miniti il motore al minimo. Altro suggerimento...se vai spesso in motagna con la neve monta un webasto, non avrai mai più questo problema. Noi si era a Livigno solo per la pasqua e ci ritrovammoi nella tormenta con anche le bombole del gas congelate...Ci hanno salvato la spiritiera ed il fornelletto a bomboletta sui quali abbiamo messo a bollire della 2 tegamini che riempivamo di neve...Non ri racconto il vapore acqueo...però non siamo congelati!!! By by
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 10/12/2007 alle: 14:22:06
L'esperienza invernale con il vr non l'ho ancora provata ma con la mia vettura a gasolio sono rimasto fragato 2 volte la prima parto da casa con gasolio vpower(garantito fino a -15)+additivo........prima notte a -20 e sono rimasto a piedi[:(!] parafina nel filtro,rimorchiato fino all'officina e 150 euri spesi,l'anno dopo mi sono detto:stavolta non mi freghi,parto da casa con vpower arrivo in montagna praticamente vuoto,faccio il pieno 20 km prima della destinazione e metto l'additivo..........prima notte a -20 e sono rimasto chi..........to ancora,mi sono salvato riusciendo a mettere in moto la vettura assolutamente senza dare gas e lasciandola al minimo x parecchio durante una giornata particolarmente mite(-5). Io mi chiedo:come fanno i targati bz o tn +vari a non avere problemi visto che gli unici con il cofano aperto sono i non residenti? L'ultimo dell'anno lo passerò in montagna con il vr ,speriamo bene ciao
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il nomade
il nomade
08/05/2006 403
Inserito il 10/12/2007 alle: 16:05:58
Ciao da poco ho un challenger su fiat ducato 2800jtd (127CV) ma non l'ho ancora provato al freddo, ti posso dire la mia esperienza con un vecchio safariway su fiat 1900TD. Sosta a Ovindoli con temperatura di -7, la mattina provo a mettere in moto facendo scaldare le candelette 3 volte giro le chiavi ma il motore non da segni di vita, apro il cofano riscaldo 2 litri di acqua e butto l'acqua bollente sul motorino di avviamento riprovo motore acceso.[:)][:)][:)][:)] Premetto che avevo la bombola di gas avvolta in un pleid serbatoio dell'acqua ghiacciato. Probabilmente si erano ghiacciate le spazzole del motorino e non il gasolio, pero vorrei sapere se dovesse succedere un problema analogo al ducato 2800jtd di adesso posso buttare acqua calda sul filtro del gasolio????
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 16:34:32
Una volta si aggiungevano 2 litri di benzina in un pieno di gasolio, oggi cè chi dice di mettere gli additivi e sinceramente non so... quanto siano validi, poi... se non dovesse proprio partire... prova con una batteria buona, stacca il manicotto della presa aria del motore, accendi una torcia e mentre fai partire il motorino di avviamento, accosti la torcia alla presa d'aria.... oppure una spruzzatina di ETERE..... SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 10/12/2007 alle 16:34:55
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:07:42
quote:Originally posted by Yuma58
Una volta si aggiungevano 2 litri di benzina in un pieno di gasolio, oggi cè chi dice di mettere gli additivi e sinceramente non so... quanto siano validi, poi... se non dovesse proprio partire... prova con una batteria buona, stacca il manicotto della presa aria del motore, accendi una torcia e mentre fai partire il motorino di avviamento, accosti la torcia alla presa d'aria.... oppure una spruzzatina di ETERE..... SALUTONI ARMANDO >
> Hai ragione, mi ero scordato l'etere, che è uno dei sistemi più classici per risolvere questi problemi. Ciao, Aldo P.S.: non ricordo se su un libretto di uso e manutenzione di un'auto Common Rail o su quello dello Sprinter, ma il consiglio di impiegare un additivo antigelo anziché la classica benzina lo ho certamente letto da qualche parte.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:10:23
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by Yuma58
Una volta si aggiungevano 2 litri di benzina in un pieno di gasolio, oggi cè chi dice di mettere gli additivi e sinceramente non so... quanto siano validi, poi... se non dovesse proprio partire... prova con una batteria buona, stacca il manicotto della presa aria del motore, accendi una torcia e mentre fai partire il motorino di avviamento, accosti la torcia alla presa d'aria.... oppure una spruzzatina di ETERE..... SALUTONI ARMANDO >
> Hai ragione, mi ero scordato l'etere, che è uno dei sistemi più classici per risolvere questi problemi. Ciao, Aldo P.S.: non ricordo se su un libretto di uso e manutenzione di un'auto Common Rail o su quello dello Sprinter, ma il consiglio di impiegare un additivo antigelo anziché la classica benzina lo ho certamente letto da qualche parte.
>
> [;)][;)]
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:19:24
L'etere e' troppo potente e puo' far danni. Meglio lo spray lucidacruscotti (non e' una battuta). [;)] Oppure, chi ha il generatore o e' attaccato alla 220V puo' usare un phon potente sul filtro gasolio e sull'aspirazione.

Modificato da mauring il 10/12/2007 alle 17:20:51
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:33:39
quote:Originally posted by mauring
L'etere e' troppo potente e puo' far danni. Meglio lo spray lucidacruscotti (non e' una battuta). [;)] Oppure, chi ha il generatore o e' attaccato alla 220V puo' usare un phon potente sul filtro gasolio e sull'aspirazione. >
> Pensavo che ti intendevi solo di tombini... invece ti intendi anche di lucidature di cruscotti....[:D][:D] In officina è stato usato, da sempre....l'etere....[;)][;)] SALUTINI NE'
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:38:07
Di solito non uso mai il camper sulla neve;in quei casi preferisco un alberghetto carino non lontano da me che con pochi € al giorno mi fa stare da re[:D][:D][:D][:D]. A parte gli scherzi, ho usato il camper una sola volta sulla neve a livigno. Un capodanno da -25°. Mi si gelo' la bombola del gas perche' non avevo chiesto il propano puro. Parlando con chi mi dette la nuova bombola seppi che per il gasolio, in montagna usano un gasolio "invernale" gia' additivato che non ha bisogno di mettere altri additivi. Il fatto che a niknik02 sia gelato lo stesso potrebbe essere imputabile alla possibilita' che abbia pescato un fondo di cisterna con una quantita' eccessiva di acqua la quale, con le basse temperature ha gelato creando l'inconveniente. Eviterei come qualcuno ha fatto(e gli e' andata di lusso) di buttare una pentola di acqua calda sopra al motorino d'avviamento. C'e' il rischio di crettare il motorino se non qualcos'altro. Eviterei anche la benzina e l'etere, preferendo caso mai gli additivi. La soluzione migliore credo sia quella di scaldare con il phon il filtro gasolio, la coppa dell' olio, il serbatoio gasolio, il vano motore in generale e poi provare. Certo che spesso trovare uno con il phon, l'inverter o il generatore e' difficile. O meglio, quando non servono ci sono sempre,quando invece servono non ci sono mai...... Ciao Luca
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:38:28
quote:Originally posted by Yuma58 In officina è stato usato, da sempre....l'etere....[;)][;)] >
> Non ho dubbi. Li' si ha fretta e si opera sui motori degli altri. [;)] Pensa che il discorso del lucidacruscotti me lo ha detto proprio un meccanico (di quelli seri, pero', non il meccanico del martello e scalpello). [:p]
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:43:05
quote:Originally posted by Luca19 La soluzione migliore credo sia quella di scaldare con il phon il filtro gasolio, la coppa dell' olio, il serbatoio gasolio, il vano motore in generale e poi provare. >
> Con un phon e' difficile scaldare tutto questo. Direi che il filtro gasolio piu' la batteria e' cosa buona e giusta. Poi indirizzare l'aria del phon in aspirazione e tentare l'avviamento.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:46:02
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Yuma58 In officina è stato usato, da sempre....l'etere....[;)][;)] >
> Non ho dubbi. Li' si ha fretta e si opera sui motori degli altri. [;)] Pensa che il discorso del lucidacruscotti me lo ha detto proprio un meccanico (di quelli seri, pero', non il meccanico del martello e scalpello). [:p]
>
> I meccanici seri erano quelli di una volta... quelli che si allesavano persino le bronzine del cavallo motore a mano!!! Ma mi faccia il piacere... (IL GRANDE TOTO'...) salutoni ne'
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/12/2007 alle: 18:09:02
quote:Originally posted by Luca19
La soluzione migliore credo sia quella di scaldare con il phon il filtro gasolio, la coppa dell' olio, il serbatoio gasolio, il vano motore in generale e poi provare. Certo che spesso trovare uno con il phon, l'inverter o il generatore e' difficile. Ciao Luca >
> Mi sa che per scaldare tutta questa roba bisogna fare come faceva mio padre in Russia: mettere una bacinella con del kerosene sotto il motore e dargli fuoco, ma temo si possa affumicare un poco il camper!!! Ciao, Aldo
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/12/2007 alle: 18:35:56
Si, e' vero. Come sai pero' non devi mica farlo diventare rovente. Serve solo per riscaldare un po' il tutto. Rimango sempre dell' idea che sostituendo il filtro gasolio e mettendo un buon additivo si dovrebbe risolvere la situazione. Ciao Luca
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 10/12/2007 alle: 18:49:26
Io credo che il problema sia da risolvere a monte,cioè evitare che si formi parafina nel filtro,quindi scaldando in qualche modo il sistema che va dal serbatoio all'iniezione che sò una sorta di termo resistenza(da quì subentrano interrogativi sul consumo della batteria visto anche l'ambiente freddo),nel mio caso non penso di avere fatto gasolio con acqua anche perchè i dispositivi del mezzo me lo avrebbero segnalato,fatto stà che tutte le volte che vado a -20 ho sempre dei problemi a meno che non vada con la vettura della mia adorata mogliettina che va a vero succo d'arabia. p.s, l'additivo messo nelle dosi consigliate non è servito a niente Ciao
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 10/12/2007 alle: 20:17:34
Sono anni che vado tra fine febbraio e inizio marzo in val Pusteria: l'ultimo pieno non lo faccio in autostrada, ma dopo uscito. Fino a Dobbiaco 70 Km. in modo che tutto il gasolio che poteva non essere invernale lo consumo tranquillamente e a quel punto in tutto il circuito circola solo l'ultimo pieno: se facessi poca strada potrei ancora avere nel circuito il vecchio. Mai avuto nessun problema, neanche a Moso e in Val Fiscalina con temperature molto sotto lo zero.
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Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 10/12/2007 alle: 21:19:01
X Yuma "I meccanici seri erano quelli di una volta... quelli che si allesavano persino le bronzine del cavallo motore a mano!!! Non allesavano le bronzine a mano "una volta" ma l'operazione era di raschiettatura quella si eseguiva a mano usando il "raschietto", senza il cavallo motore. Ciao Yuma [:D][:D][:D]
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