In risposta al messaggio di Birroski del 04/09/2020 alle 20:57:01Mi verrebbe da pensare alla polarità invertita. Per quelle a filamento è ininfluente, mentre per quelle a LED deve avere il giusto verso.
Chiedo aiuto per una situazione che non mi si è mai presentata. Ho acquistato delle lampadine a led per sostituire quelle a filamento per la targa. Il problema è che, su uno dei due portalampada, la lampadina a filamentosi accende, mentre quelle a led (ne ho provate 10, tutte funzionanti) non si accendono. Sull'altro portalampada invece le lampadine a led funzionano. Che cosa potrebbe essere? Birroski
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2020 alle 21:11:45Mhhhhh, mi sembra difficile visto che la massa è comune a tutte le lampade di quel portalampade e i positivi sono comandati, però mai dire mai.
Mi verrebbe da pensare alla polarità invertita. Per quelle a filamento è ininfluente, mentre per quelle a LED deve avere il giusto verso. Se hai un tester misuri la tensione nei due portalampada e vedi se in uno dei due è invertita, nel caso inverti i due fili che arrivano al portalampada.
In risposta al messaggio di Birroski del 05/09/2020 alle 08:06:59Prima di tutto proverei a rimettere la lampada originale per vedere se funziona, se non va controllerei se arriva tensione cercherei i fusibili o qualche massa non perfetta
Potrebbe essere altro?
In risposta al messaggio di Birroski del 05/09/2020 alle 13:45:25E se togli le lampade a sinistra?
Ho anche provato a ruotare le varie lampadine a led acquistate, resta il fatto che in qualsiasi modo le inserisco sul portalampada a sinistra funzionano, mentre a destra no, funzionano solo le lampadine normali
In risposta al messaggio di Birroski del 05/09/2020 alle 11:11:25Che tensione arriva alla plafoniera incriminata?
La lampadina originale funziona, è proprio questa la cosa strana. Su uno dei due portalampada funzionano sia le lampadine normali che quelle a led, sull'altro portalampada funzionano solo le lampadine normali.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2020 alle 15:40:05Ecco perché ho detto ‘se togli le altre’
Potrebbe arrivare anche la giusta tensione, ma non la forza sufficiente per accendere il circuito della lampadina al LED, mentre quella a filamento è meno sofisticata. Una prova empirica, potrebbe essere la diversità di intensità delle due lampadine a filamento.
In risposta al messaggio di Birroski del 05/09/2020 alle 17:31:16la tensione arriva, altrimenti le lampadine normali non funzionerebbero, quella che manca è la " forza " per accendere il led, che sicuramente avrà un suo circuito interno.
Ho provato anche ad invertire le due lampadine a filamento e funzionano su entrambi i portalampada, sia contemporaneamente che singolarmente. Ho provato anche con altre lampadine a filamento che erano in altre posizioni efunzionano, sia a destra che a sinistra, ma quelle a led, che tra l'altro sono uguali a quelle di posizione, funzionano ovunque tranne che su quel portalampada. Più tardi misuro la tensione e cerco di capire se almeno arriva correttamente
In risposta al messaggio di Birroski del 05/09/2020 alle 13:45:25Quelle lampadine le puoi ruotare come vuoi non cambia niente, devi invertire i fili sul portalampada.
Ho anche provato a ruotare le varie lampadine a led acquistate, resta il fatto che in qualsiasi modo le inserisco sul portalampada a sinistra funzionano, mentre a destra no, funzionano solo le lampadine normali
In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2020 alle 08:04:17Ma le luci targa sono due separate? Io penso di si, nel qual caso, potrebbe essere stata montata una con fili invertiti, che specialmente su paraurti in plastica puo capitare e nessuno ci ha fatto caso.
Mhhhhh, mi sembra difficile visto che la massa è comune a tutte le lampade di quel portalampade e i positivi sono comandati, però mai dire mai. Controllerei che ci sia tensione, fusibile ecc
www.iz4dji.it