In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2020 alle 22:52:38A questo punto ci sta tutto, anche se mi sfugge il
Ma le luci targa sono due separate? Io penso di si, nel qual caso, potrebbe essere stata montata una con fili invertiti, che specialmente su paraurti in plastica puo capitare e nessuno ci ha fatto caso.
In risposta al messaggio di salito del 05/09/2020 alle 17:45:07Bene bene ora in attesa potreste gentilmente prendere in considerazione il perché dei lampeggianti che non funzionano con le lampadine tradizionali,( forse can-bus ? Sul ford ? Altri le posizione /stop anche led , ok ) ma con i led da pochi watt forse 1/2 l intermittenza non si interrompe ,ma i led di loro restano accesi senza pausa di lampeggio . ( stessi led fatto prova di accendi spegni manuale veloce ok )
...piccola pausa e pensate a questo .Frecce per porta biciclette collegate tramite spina 13 poli poli le normali anche se solo 5 watt non funzionano addirittura spengono le posteriori funzionamo solo le anteriori a ritmoaccelerato metto led ok funzionano tutte ma...ma le led si accendono ma non in intermitenza restano accese si spengono dopo qualche secondo quando si toglie corrente metendo in pausa le frecce ...
In risposta al messaggio di salito del 06/09/2020 alle 09:33:02"Per il problema di prima fili invertiti sulla seconda"
Bene bene ora in attesa potreste gentilmente prendere in considerazione il perché dei lampeggianti che non funzionano con le lampadine tradizionali,( forse can-bus ? Sul ford ? Altri le posizione /stop anche led , ok ) macon i led da pochi watt forse 1/2 l intermittenza non si interrompe ,ma i led di loro restano accesi senza pausa di lampeggio . ( stessi led fatto prova di accendi spegni manuale veloce ok ) buona giornata. Per il problema di prima fili invertiti sulla seconda .
In risposta al messaggio di Birroski del 04/09/2020 alle 20:57:01Due plafoniere ,la prima ok la """seconda""" non accende i led ma le normali si
Chiedo aiuto per una situazione che non mi si è mai presentata. Ho acquistato delle lampadine a led per sostituire quelle a filamento per la targa. Il problema è che, su uno dei due portalampada, la lampadina a filamentosi accende, mentre quelle a led (ne ho provate 10, tutte funzionanti) non si accendono. Sull'altro portalampada invece le lampadine a led funzionano. Che cosa potrebbe essere?
In risposta al messaggio di salito del 05/09/2020 alle 17:45:07Non ho dimestichezza con spine 13 poli e rimorchi, però se le luci del portabic fanno aumentare il ritmo vuol dire che agiscono sulla stessa intermittenza. Non so se è normale che i 2 circuiti (motrice e rimorchio) non siano disaccoppiati, io disaccoppirei anche solo con un relè.
...piccola pausa e pensate a questo .Frecce per porta biciclette collegate tramite spina 13 poli poli le normali anche se solo 5 watt non funzionano addirittura spengono le posteriori funzionamo solo le anteriori a ritmoaccelerato metto led ok funzionano tutte ma...ma le led si accendono ma non in intermitenza restano accese si spengono dopo qualche secondo quando si toglie corrente metendo in pausa le frecce ...
In risposta al messaggio di Grinza del 06/09/2020 alle 08:50:23il motivo è che chi la ha montata, suppongo in fabbrica, non si è curato di collegare i fili a modo giusto, per la fretta o menefreghismo.
A questo punto ci sta tutto, anche se mi sfugge il motivo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di anasta del 06/09/2020 alle 15:46:25Anni fa quando le auto erano semplici, la presa del rimorchio veniva collegata semplicemente in parallelo ai fanalini posteriori, e si sostituiva l intermittenza con una rinforzata che tenesse il doppio wattaggio.
Non ho dimestichezza con spine 13 poli e rimorchi, però se le luci del portabic fanno aumentare il ritmo vuol dire che agiscono sulla stessa intermittenza. Non so se è normale che i 2 circuiti (motrice e rimorchio) non siano disaccoppiati, io disaccoppirei anche solo con un relè. Andrea
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2020 alle 19:03:42Allora ho detto giusto, metti un relè pilotato dalla freccia e porta da BM un positivo che alimenta la freccia passando dai contatti del relè. Ovviamente con fusibili e collegamenti ben realizzati, il tutto ripetuto per l'altro lato.
Anni fa quando le auto erano semplici, la presa del rimorchio veniva collegata semplicemente in parallelo ai fanalini posteriori, e si sostituiva l intermittenza con una rinforzata che tenesse il doppio wattaggio. Ora chei veicoli sono sofisticati, viene installata una centralina che è un interfaccia che viene alimentata da un cavo diretto da BM, e che prende solo il segnale dai fanalini posteriori.
In risposta al messaggio di salito del 06/09/2020 alle 21:58:03Per me Non fanno a tempo (condensatori?) a me capita con un lampadario a casa di mio figlio che ha lampade led, quando spengi la luce le lampade rimangono accese per un secondo abbondante.
Grazie verifico l ipotesi di lavoro mal fatto/incompletto : intermittente e' quello del veicolo per sei lampade tot watt. l impianto presa e' di serie fornito dall allestitore. Quindi non hanno sostituito l intermittentedel veicolo con uno potenziato per le frecce in aggiunta ( due ) dello spinotto .Forse mi va di lusso. Mi rimane di capire come mai i led ( striscia ) si accendono ma non lampeggiano .
In risposta al messaggio di salito del 06/09/2020 alle 21:58:03Se sono led a striscia o lampadine fatte per funzionare su auto, camper etc, allora hanno all'interno un circuito di stabilizzazione per funzionare corretamente sia con 14 che con 10 volt. Infatti hanno una accensione stabile anche quando va la pompa acqua. Non so come sia fatto, ma evidentemente comprende dei condensatori. Per farlo a led dovresti prendere dei led da illuminazione e farti il lavoro da solo, ma penso sia una complicazione che io eviterei. Io avevo fatto qualcosa del genere sul vecchio camper, ma erano molti anni fa quando i primi led costavano cari.
Grazie verifico l ipotesi di lavoro mal fatto/incompletto : intermittente e' quello del veicolo per sei lampade tot watt. l impianto presa e' di serie fornito dall allestitore. Quindi non hanno sostituito l intermittentedel veicolo con uno potenziato per le frecce in aggiunta ( due ) dello spinotto .Forse mi va di lusso. Mi rimane di capire come mai i led ( striscia ) si accendono ma non lampeggiano .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2020 alle 17:37:37Non cedo sia un problema di "forza"(corrente) perchè quelle a filamento assorbono certamente di più. Propenso per l'impianto magari i due portalampada hanno la massa al centro e il 12 v alle estremità per cui una lampada ha le connessioni corrette l'altra invertita. Poi come già detto le lampade a filamento funzionano i led no perchè vogliono la giusta polarità.
la tensione arriva, altrimenti le lampadine normali non funzionerebbero, quella che manca è la forza per accendere il led, che sicuramente avrà un suo circuito interno. di solito succede per una connessione farlocca oossidata a vuoto, potresti rilevare anche 12,5 v, ma con il carico, se avessi la possibilità di misurare, quei volt arriverebbero quasi a zero, per questo non si riesce ad accendere
In risposta al messaggio di alexbio del 07/09/2020 alle 15:57:58in parte hai ragione, ma una lampada a filamento, con poca corrente si accende ugualmente, flebilmente ma si accende, mentre una led se non gli arriva la giusta corrente , il circuito interno non fa accendere i led
Non cedo sia un problema di forza(corrente) perchè quelle a filamento assorbono certamente di più. Propenso per l'impianto magari i due portalampada hanno la massa al centro e il 12 v alle estremità per cui una lampadaha le connessioni corrette l'altra invertita. Poi come già detto le lampade a filamento funzionano i led no perchè vogliono la giusta polarità.
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2020 alle 10:51:07Questi sono i problemi dell'elettronica di consumo... a basso prezzo.
.1.avevo uno stop volante per sopperire a quello di serie che veniva nascosto dal telo copri bici .2.mania di grandezza : metto la barra con cavo e spina ma le frecce non vanno .3.ho il cavo.spina via i fanali classici cimetto striscia per auto.moto ma le frecce si accendono ma non lampeggiano .5. tengo collegati stop.posizione led , no frecce .Vedremmo tempo permettendo se restare senza frecce, mi interessava il terzo stop e quello c'è. Per curiosita'sui led :da due anni ho radio dab+ (quella del lidl) funziona bene ma... ma la pompa H2O la zittisce, pure i led quelli a pera.cono ,ma non quelli a pera.cono con all interno tre punti luminosi, ,attacco GU 5,3 pure le due striscie da tre metri all una non interferiscono ( i led che interferiscono, mi sembra che le stazioni forti ne risentano di meno ,non ho mai approffondito ) Un mio conoscente ha dovuto togliere faretto multi led retro marcia che interferiva con telecamera della retro wifi intanto .grazie poi darò risultati
In risposta al messaggio di salito del 08/09/2020 alle 07:17:29Hai detto bene, cioè i vari alimentatori 220/12 fanno anche da separatore per i disturbi, cosa che al camper non accade.
Sono a casa in cucina, ho acceso la radio stessa di quella del camper dab+ ( Lidl diciamo economica ? ) funziona tranquillamente nonostante le cinque lampade led uguali a quelle del camper(economiche?) , ecco ora accendole altre tre sul tavolo , nessun disturbo alla radio dab ( in questi due anni non ci mai fatto caso paragone ) Mi viene da pensare di provare di separare l alimentazione tra lampade e radio in camper ( se persiste il problema sarà dovuto alla forza delle emittenti ,.Qui in casa stessa 220v ,ma ..con 12v singole separate...e radio 5v . ma senza altro ricezione migliore che alla interno del camper in alluminio )