CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema lampadine led

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 00:48:52
Non ho ancora avuto modo di provare con il tester. Appena riuscirò ad effettuare una prova vi metterò al corrente dell'esito, in modo da capire bene di cosa si tratta.
Birroski
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 08:50:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2020 alle 22:52:38

Ma le luci targa sono due separate? Io penso di si, nel qual caso, potrebbe essere stata montata una con fili invertiti, che specialmente su paraurti in plastica puo capitare e nessuno ci ha fatto caso.
A questo punto ci sta tutto, anche se mi sfugge il
motivo...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/09/2020 alle 08:50:42
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 09:33:02
In risposta al messaggio di salito del 05/09/2020 alle 17:45:07

...piccola pausa e pensate a questo .Frecce per porta biciclette collegate tramite spina 13 poli poli le normali anche se solo 5 watt non funzionano addirittura spengono le posteriori funzionamo solo le anteriori a ritmo
accelerato metto led ok funzionano tutte ma...ma le led si accendono ma non in intermitenza restano accese si spengono dopo qualche secondo quando si toglie corrente metendo in pausa le frecce ...
...
Bene bene ora in attesa potreste gentilmente prendere in considerazione il perché dei lampeggianti che non funzionano con le lampadine tradizionali,( forse can-bus ? Sul ford ? Altri le posizione /stop anche led , ok ) ma con i led da pochi watt forse 1/2 l intermittenza non si interrompe ,ma i led di loro restano accesi senza pausa di lampeggio . ( stessi led fatto prova di accendi spegni manuale veloce ok )
buona giornata. 
Per il problema di prima fili invertiti sulla seconda .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/09/2020 alle 09:36:37
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 13:00:01
In risposta al messaggio di salito del 06/09/2020 alle 09:33:02

Bene bene ora in attesa potreste gentilmente prendere in considerazione il perché dei lampeggianti che non funzionano con le lampadine tradizionali,( forse can-bus ? Sul ford ? Altri le posizione /stop anche led , ok ) ma
con i led da pochi watt forse 1/2 l intermittenza non si interrompe ,ma i led di loro restano accesi senza pausa di lampeggio . ( stessi led fatto prova di accendi spegni manuale veloce ok ) buona giornata.  Per il problema di prima fili invertiti sulla seconda .
...
"Per il problema di prima fili invertiti sulla seconda"
​​​​​ ​​​​​​???? 

Federico
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 14:28:16
In risposta al messaggio di Birroski del 04/09/2020 alle 20:57:01

Chiedo aiuto per una situazione che non mi si è mai presentata. Ho acquistato delle lampadine a led per sostituire quelle a filamento per la targa. Il problema è che, su uno dei due portalampada, la lampadina a filamento
si accende, mentre quelle a led (ne ho provate 10, tutte funzionanti) non si accendono. Sull'altro portalampada invece le lampadine a led funzionano. Che cosa potrebbe essere?
...
Due plafoniere ,la prima ok la """seconda""" non accende i led ma le normali si
i led orientamento obbligato      positivo.positivo...negativo.negativo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/09/2020 alle 14:33:04
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 15:46:25
In risposta al messaggio di salito del 05/09/2020 alle 17:45:07

...piccola pausa e pensate a questo .Frecce per porta biciclette collegate tramite spina 13 poli poli le normali anche se solo 5 watt non funzionano addirittura spengono le posteriori funzionamo solo le anteriori a ritmo
accelerato metto led ok funzionano tutte ma...ma le led si accendono ma non in intermitenza restano accese si spengono dopo qualche secondo quando si toglie corrente metendo in pausa le frecce ...
...
Non ho dimestichezza con spine 13 poli e rimorchi, però se le luci del portabic fanno aumentare il ritmo vuol dire che agiscono sulla stessa intermittenza. Non so se è normale che i 2 circuiti (motrice e rimorchio) non siano disaccoppiati, io disaccoppirei anche solo con un relè.
Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 16:08:52
Praticamente collegando la spina con lamp.normali sul camper si realizzano uno anteriore luci accese veloci... posteriori spente ...piu il terzo luci suppl. pure spente.
provato montare suppl.da 21w da10w da5w niente da fare i l intermettente non funzia sulle posteriori ne suppl.

&&& con i led ( forse 1w o meno ) sulle suppl...anteriori e posteriori funzionano regolari e i led si accendono ma non lampeggiano e.restano accese per dei secondi anche dopo 
pensavo di montare intermitente suppl.dopo la spina per far funzionare le normali da 21w

Modificato da salito il 06/09/2020 alle 16:10:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 18:59:59
In risposta al messaggio di Grinza del 06/09/2020 alle 08:50:23

A questo punto ci sta tutto, anche se mi sfugge il motivo...
il motivo è che chi la ha montata, suppongo in fabbrica, non si è  curato di collegare i fili a modo giusto, per la fretta o menefreghismo.
Non vedo altro motivo plausibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 19:03:42
In risposta al messaggio di anasta del 06/09/2020 alle 15:46:25

Non ho dimestichezza con spine 13 poli e rimorchi, però se le luci del portabic fanno aumentare il ritmo vuol dire che agiscono sulla stessa intermittenza. Non so se è normale che i 2 circuiti (motrice e rimorchio) non siano disaccoppiati, io disaccoppirei anche solo con un relè. Andrea
Anni fa quando le auto erano semplici, la presa del rimorchio veniva collegata semplicemente in parallelo ai fanalini posteriori, e si sostituiva l intermittenza con una rinforzata che tenesse il doppio wattaggio.
Ora che i veicoli sono sofisticati, viene installata una centralina che è un interfaccia che viene alimentata da un cavo diretto da BM, e che prende solo il segnale dai fanalini posteriori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 20:59:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2020 alle 19:03:42

Anni fa quando le auto erano semplici, la presa del rimorchio veniva collegata semplicemente in parallelo ai fanalini posteriori, e si sostituiva l intermittenza con una rinforzata che tenesse il doppio wattaggio. Ora che
i veicoli sono sofisticati, viene installata una centralina che è un interfaccia che viene alimentata da un cavo diretto da BM, e che prende solo il segnale dai fanalini posteriori.
...
Allora ho detto giusto, metti un relè pilotato dalla freccia e porta da BM un positivo che alimenta la freccia passando dai contatti del relè. Ovviamente con fusibili e collegamenti ben realizzati, il tutto ripetuto per l'altro lato.
Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 21:58:03
Grazie 
verifico l ipotesi di lavoro mal fatto/incompletto : intermittente e' quello del veicolo per sei lampade tot watt.
l impianto presa e' di serie fornito dall allestitore. Quindi non hanno sostituito l intermittente del veicolo con uno potenziato per le frecce in aggiunta ( due ) dello spinotto .Forse mi va di lusso.
Mi rimane di capire come mai i led ( striscia ) si accendono ma non lampeggiano .

Modificato da salito il 06/09/2020 alle 22:00:52
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 06:25:27
In risposta al messaggio di salito del 06/09/2020 alle 21:58:03

Grazie  verifico l ipotesi di lavoro mal fatto/incompletto : intermittente e' quello del veicolo per sei lampade tot watt. l impianto presa e' di serie fornito dall allestitore. Quindi non hanno sostituito l intermittente
del veicolo con uno potenziato per le frecce in aggiunta ( due ) dello spinotto .Forse mi va di lusso. Mi rimane di capire come mai i led ( striscia ) si accendono ma non lampeggiano .
...
Per me Non fanno a tempo (condensatori?) a me capita con un lampadario a casa di mio figlio che ha lampade led, quando spengi la luce le lampade rimangono accese per un secondo abbondante.
Da capire se lo fa solo a te oppure a tutti.
Provare con una striscia led esterna?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 08:54:18
In risposta al messaggio di salito del 06/09/2020 alle 21:58:03

Grazie  verifico l ipotesi di lavoro mal fatto/incompletto : intermittente e' quello del veicolo per sei lampade tot watt. l impianto presa e' di serie fornito dall allestitore. Quindi non hanno sostituito l intermittente
del veicolo con uno potenziato per le frecce in aggiunta ( due ) dello spinotto .Forse mi va di lusso. Mi rimane di capire come mai i led ( striscia ) si accendono ma non lampeggiano .
...
Se sono led a striscia o lampadine fatte per funzionare su auto, camper etc, allora hanno all'interno un circuito di stabilizzazione per funzionare corretamente sia con 14 che con 10 volt. Infatti hanno una accensione stabile anche quando va la pompa acqua. Non so come sia fatto, ma evidentemente comprende dei condensatori. Per farlo a led dovresti prendere dei led da illuminazione e farti il lavoro da solo, ma penso sia una complicazione che io eviterei. Io avevo fatto qualcosa del genere sul vecchio camper, ma erano molti anni fa quando i primi led costavano cari.
Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 10:51:07
.1.avevo uno stop volante per sopperire a quello di serie che veniva nascosto dal telo copri bici
.2.mania di grandezza : metto la barra con cavo e spina ma le frecce non vanno .3.ho il cavo.spina via i fanali classici ci metto striscia per auto.moto ma le frecce si accendono ma non lampeggiano .5. tengo collegati stop.posizione led , no frecce .Vedremmo tempo permettendo se restare senza frecce, mi interessava il terzo stop e quello  c'è.

Per curiosita'sui led :da due anni ho radio dab+ (quella del lidl) funziona bene ma... ma la pompa H2O la zittisce, pure i led quelli a pera.cono  ,ma non quelli a pera.cono con all interno tre punti luminosi, ,attacco GU 5,3
immagine(3232).png
pure le due striscie da tre metri all una non interferiscono
(  i led che interferiscono, mi sembra che le stazioni forti ne risentano di meno ,non  ho mai approffondito )
Un mio conoscente ha dovuto togliere faretto multi led retro marcia che  interferiva con telecamera della retro wifi intanto .grazie poi darò risultati

Modificato da salito il 07/09/2020 alle 11:08:10
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 15:57:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2020 alle 17:37:37

la tensione arriva, altrimenti le lampadine normali non funzionerebbero, quella che manca è la forza per accendere il led, che sicuramente avrà un suo circuito interno. di solito succede per una connessione farlocca o
ossidata a vuoto, potresti rilevare anche 12,5 v, ma con il carico, se avessi la possibilità di misurare, quei volt arriverebbero quasi a zero, per questo non si riesce ad accendere
...
Non cedo sia un problema di "forza"(corrente) perchè quelle a filamento assorbono certamente di più. Propenso per l'impianto magari i due portalampada hanno la massa al centro e il 12 v alle estremità per cui una lampada ha le connessioni corrette l'altra invertita. Poi come già detto le lampade a filamento funzionano i led no perchè vogliono la giusta polarità.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 16:00:08
In risposta al messaggio di alexbio del 07/09/2020 alle 15:57:58

Non cedo sia un problema di forza(corrente) perchè quelle a filamento assorbono certamente di più. Propenso per l'impianto magari i due portalampada hanno la massa al centro e il 12 v alle estremità per cui una lampada
ha le connessioni corrette l'altra invertita. Poi come già detto le lampade a filamento funzionano i led no perchè vogliono la giusta polarità.  
...
in parte hai ragione, ma una lampada a filamento, con poca corrente si accende ugualmente, flebilmente ma si accende, mentre una led se non gli arriva la giusta corrente , il circuito interno non fa accendere i led
Silvio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 16:02:07
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2020 alle 10:51:07

.1.avevo uno stop volante per sopperire a quello di serie che veniva nascosto dal telo copri bici .2.mania di grandezza : metto la barra con cavo e spina ma le frecce non vanno .3.ho il cavo.spina via i fanali classici ci
metto striscia per auto.moto ma le frecce si accendono ma non lampeggiano .5. tengo collegati stop.posizione led , no frecce .Vedremmo tempo permettendo se restare senza frecce, mi interessava il terzo stop e quello  c'è. Per curiosita'sui led :da due anni ho radio dab+ (quella del lidl) funziona bene ma... ma la pompa H2O la zittisce, pure i led quelli a pera.cono  ,ma non quelli a pera.cono con all interno tre punti luminosi, ,attacco GU 5,3 pure le due striscie da tre metri all una non interferiscono (  i led che interferiscono, mi sembra che le stazioni forti ne risentano di meno ,non  ho mai approffondito ) Un mio conoscente ha dovuto togliere faretto multi led retro marcia che  interferiva con telecamera della retro wifi intanto .grazie poi darò risultati  
...
Questi sono i problemi dell'elettronica di consumo... a basso prezzo.
Sono problemi di disturbi, da una parte generati e non filtrati, dall'altra non filtrati in ingresso.
Proverei a mettere dei piccoli condensatori di filtro sulle alimentazioni vicino ai singoli apparecchi, magari migliora.
Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 18:03:25
Mi piacerebbe avere pure i led frecce ma al momento non metto mano , anche se ho visto relè con intermitenza regolabile da inserire sul circuito frecce.
Mentre i fanali classici mi sembrano , ogni giorno che passa sempre più ingombranti rispetto alla striscia orizzontale dei led in linea con il terzo stop.una striscia rossa orizzontale di 20cm+30cm+20cm.
Per la radio mi propongo sempre di alimentarla con altra linea diversa dai led "assasini" Ma normalmente usiamo come luci le due strisce a tutto camper , ed eventualmente quelle tre "buone "sulla cucina.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 07:17:29
Sono a casa in cucina, ho acceso la radio stessa di quella del camper dab+ ( Lidl diciamo economica ? ) funziona tranquillamente nonostante le cinque lampade led uguali a quelle del camper(economiche?) , ecco ora accendo le altre tre sul tavolo , nessun disturbo alla radio dab ( in questi due anni non ci mai fatto caso paragone ) Mi viene da pensare di provare di separare l alimentazione tra lampade e radio in camper ( se persiste il problema sarà dovuto alla forza delle emittenti ,.Qui in casa stessa 220v ,ma   ..con 12v singole separate...e radio 5v . ma senza altro ricezione migliore che alla interno del camper in alluminio ) 
20200908_071822.jpg

Modificato da salito il 08/09/2020 alle 07:43:51
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 21:21:14
In risposta al messaggio di salito del 08/09/2020 alle 07:17:29

Sono a casa in cucina, ho acceso la radio stessa di quella del camper dab+ ( Lidl diciamo economica ? ) funziona tranquillamente nonostante le cinque lampade led uguali a quelle del camper(economiche?) , ecco ora accendo
le altre tre sul tavolo , nessun disturbo alla radio dab ( in questi due anni non ci mai fatto caso paragone ) Mi viene da pensare di provare di separare l alimentazione tra lampade e radio in camper ( se persiste il problema sarà dovuto alla forza delle emittenti ,.Qui in casa stessa 220v ,ma   ..con 12v singole separate...e radio 5v . ma senza altro ricezione migliore che alla interno del camper in alluminio ) 
...
Hai detto bene, cioè i vari alimentatori 220/12 fanno anche da separatore per i disturbi, cosa che al camper non accade.
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link