quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 02/05/2014 19:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che hai avuto tu come problema penso sia abbastanza diffuso poichè quel connettore maschio saldato sul circuito stampato essendo così alto, è soggetto a vibrazioni anche minime per il principio della leva e quindi è facile che le saldature si possano rompere. Nel mio caso erano però ancora ben fatte. Ne approffito, sempre relativamente a quel connettore che si trova all'estremità sinistra della scheda e al quale si collega il cavo che porta i segnali provenienti dalla leva sinistra di comando del devio (quella delle frecce per intenderci), per segnalare che il movimento del primo "scatto" della ghiera delle luci che accende le posizioni, lavora sui 2 pin che nella prima foto di vista dall'alto si trovano nella fila in basso a destra verso quel condensatore di filtro di colore rosso che si intravede dietro al relè. In pratica quando si accendono le posizioni si chiude il contatto (corto circuito) tra i 2 pin in questione, lasciando quindi passare probabilmente una massa (non penso l'alimentazione) verso la bobina del relè pin 21 e 22 indicati con il cerchio rosso nella foto del circuito stampato. Questo è quanto ho scoperto nella giornata di ieri... così in futuro se qualcuno ne avrà bisogno eviterà di doversi spulciare di nuovo il circuito stampato come ho fatto ieri!! Grazie ancora dei numerosi aiuti pervenuti! Siete grandi!! Buoni km a tutti! Paolo
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 02/05/2014 15:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene a quanto sembra abbiamo lo stessissimo problema! Relè siemens andato? Non sono sicuro! Comunque vi posto le foto delle misurazioni! Purtroppo io non sono molto pratico, ed il lavoro della sostituzione, lo farò fare dal mio amico elettrotecnico! Queste le foto, come vi dicevo visto la poca praticità del tester, e compagnia bella ho misurato e in queste 3 posizioni del tester, mi da le seguenti misurazioni, mentre nelle altre è sempre 1! Secondo voi, il relè è rotto, oppure devo cercare da altre parti?
quote: me la caverò con 12,50 euro comprese spese di spedizione del relè nuovo ordinato su ebay!>> Io ho provato, ma solo 2 hanno quel relè, che compreso spedizione costa oltre 20,00 euro! Quello della Germania come finale ha il 303 non 304! Se non ti disturba, mi manderesti il link! Grazie Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 04/05/2014 16:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di tutto voglio ringraziarti per la tua disponibilità! Questa è la foto della misurazione a 2k, ma come vedi rimane a 1 anche se inverto i puntaletti del tester! Questa invece è la foto della scheda completa Questa dei relè Questo invece riporta un numero, forse della serie della scheda! Per la pila, non ne ho da 4,5 v, potrei usare una al litio da 3,8 v! Gazie Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 04/05/2014 19:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, allora secondo le prove fatte il teste funziona! Ti spiego! Prima foto, per comodità io indico l due coppie di piedini, ossia i primi due originari e i due sotto il millepiedi! La misurazione a 2k è 1 Seconda foto Le altre due coppie di piedini La misurazione sempre a 2k è .253 Quindi deduco che i prima 4 piedini del primo relè guasto non segnano nulla Gli altro quattro di quello buono invece segnano 253 Per finire aggiungo la foto della data della scheda, che dovrebbe essere di aprile 2000 Che ne pensi? Mi confermi che il relè è guasto! Chiedevo con una pila da 3,8 al litio riesco a fare la controprova, o è meglio lasciar perdere!? Scusami per le troppe domande, ma è bello imparare anche se si è grandicelli! Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 04/05/2014 21:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 04/05/2014 21:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La misurazione, è stata fatta sui piedini giusti, tante è vero che io parlavo di due coppie, e che io ho segnato i primi delle due coppie del relè n1, e i primi delle altre due coppie! Praticamente come hai segnato tu! Quindi sul primo relè non c'è nulla sul secondo si! Comunque giusto per essere precisi allego foto! Spero mi sono spiegato meglio adesso! Scusami, ma non sono molto pratico! Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 04/05/2014 22:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prima volta il problema si è presentato rientrando dalla Corsica! Poi durante il ponte di Ogni Santi, e per finire adesso! Purtroppo prima si riprendeva, adesso non c'è stato nulla da fare! Comunque domani cambiamo il relè, e non se ne parla più! Ti terrò informato come va a finire! Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 11/05/2014 10:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo! 2 riparati con lo stesso problema! Secondo me, c'è da fare un tutorial, sul fai da te! Che ne pensi? Ciao e buoni fari accesi[;)] Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!