Provando con il tester come ohmmetro la resistenza tra i due contatti sopra evidenziati la resistenza dovrebbe essere sui 160 ohm (se è il modello con bobina tipo 001, come da datasheet Tyco/Siemens allegato nel post precedente) o sui 255 ohm (per il modello con bobina 002), nel mio caso era "infinito" cioè circuito interrotto perchè appunto la bobina è interrotta.
Se si prova l'avvolgimento sui contatti immediatamente a sinistra dopo il diodo smd, si ottengono le suddette misure di resistenza.
Tra l'altro applicando una tensione anche solo di 4,5 volt (una batteria "piatta" va benissimo) sui contatti della bobina si sente il relè scattare perfettamente, mentre sui contatti che ho evidenziato, nel mio caso, avendo la bobina interrotta, non scatta nulla.
Chiunque sia interessato o abbia un problema simile mi contatti, sono ben felice di aiutare visto che è un problema MOLTO diffuso a quanto sembra... e visto che in fondo me la caverò con 12,50 euro comprese spese di spedizione del relè nuovo ordinato su ebay!
Ciaooooo
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 02/05/2014 19:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che hai avuto tu come problema penso sia abbastanza diffuso poichè quel connettore maschio saldato sul circuito stampato essendo così alto, è soggetto a vibrazioni anche minime per il principio della leva e quindi è facile che le saldature si possano rompere. Nel mio caso erano però ancora ben fatte. Ne approffito, sempre relativamente a quel connettore che si trova all'estremità sinistra della scheda e al quale si collega il cavo che porta i segnali provenienti dalla leva sinistra di comando del devio (quella delle frecce per intenderci), per segnalare che il movimento del primo "scatto" della ghiera delle luci che accende le posizioni, lavora sui 2 pin che nella prima foto di vista dall'alto si trovano nella fila in basso a destra verso quel condensatore di filtro di colore rosso che si intravede dietro al relè. In pratica quando si accendono le posizioni si chiude il contatto (corto circuito) tra i 2 pin in questione, lasciando quindi passare probabilmente una massa (non penso l'alimentazione) verso la bobina del relè pin 21 e 22 indicati con il cerchio rosso nella foto del circuito stampato. Questo è quanto ho scoperto nella giornata di ieri... così in futuro se qualcuno ne avrà bisogno eviterà di doversi spulciare di nuovo il circuito stampato come ho fatto ieri!! Grazie ancora dei numerosi aiuti pervenuti! Siete grandi!! Buoni km a tutti! Paolo
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 02/05/2014 15:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene a quanto sembra abbiamo lo stessissimo problema! Relè siemens andato? Non sono sicuro! Comunque vi posto le foto delle misurazioni! Purtroppo io non sono molto pratico, ed il lavoro della sostituzione, lo farò fare dal mio amico elettrotecnico! Queste le foto, come vi dicevo visto la poca praticità del tester, e compagnia bella ho misurato e in queste 3 posizioni del tester, mi da le seguenti misurazioni, mentre nelle altre è sempre 1! Secondo voi, il relè è rotto, oppure devo cercare da altre parti?
quote: me la caverò con 12,50 euro comprese spese di spedizione del relè nuovo ordinato su ebay!>> Io ho provato, ma solo 2 hanno quel relè, che compreso spedizione costa oltre 20,00 euro! Quello della Germania come finale ha il 303 non 304! Se non ti disturba, mi manderesti il link! Grazie Giuseppe
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta fedele!!
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 04/05/2014 16:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di tutto voglio ringraziarti per la tua disponibilità! Questa è la foto della misurazione a 2k, ma come vedi rimane a 1 anche se inverto i puntaletti del tester!
Questa invece è la foto della scheda completa
Questa dei relè
Questo invece riporta un numero, forse della serie della scheda!
Per la pila, non ne ho da 4,5 v, potrei usare una al litio da 3,8 v!
Gazie
Giuseppe
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta fedele!!
Ciao
Giuseppe
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta fedele!!!
Se dalla misura dell'altra bobina ti restituisce un valore corretto sui 250-260 ohm o sui 160 ohm (se hai l'altro modello di bobina) allora vuol dire che probabilmente hai la bobina che si sta interrompendo, a differenza del mio caso che anche provando a 20M (20 mega-ohm) non conduceva per niente (quindi era proprio interrotta) nel tuo caso la resistenza è altissima, tale comunque per non far "scattare" il relè. E questo significa che il tuo tester è buono! Se invece anche nell'altra bobina hai misure "sballate" come nella prima, butta via il tester (si fa per dire ovviamente) e fai la stessa misura con un altro tester (piuttosto fattene prestare uno per sicurezza, comunque si trovano tester a meno di 10 euro, che vanno comunque benissimo per questo tipo di lavori!).
Fammi sapere "l'evoluzione della specie"!! Sono ansioso di aiutarti! [:D]
Buona serata!
Paolo
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 04/05/2014 19:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, allora secondo le prove fatte il teste funziona! Ti spiego! Prima foto, per comodità io indico l due coppie di piedini, ossia i primi due originari e i due sotto il millepiedi! La misurazione a 2k è 1
Seconda foto
Le altre due coppie di piedini
La misurazione sempre a 2k è .253
Quindi deduco che i prima 4 piedini del primo relè guasto non segnano nulla
Gli altro quattro di quello buono invece segnano 253
Per finire aggiungo la foto della data della scheda, che dovrebbe essere di aprile 2000
Che ne pensi?
Mi confermi che il relè è guasto!
Chiedevo con una pila da 3,8 al litio riesco a fare la controprova, o è meglio lasciar perdere!?
Scusami per le troppe domande, ma è bello imparare anche se si è grandicelli!
Giuseppe
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta fedele!!!
Il relè delle luci di posizione è quello numero 1, il numero 2 non so a cosa serva (in realtà non mi sono interessato ma si potrebbe rilevare nel giro di pochi minuti con il tester). I contatti delle due bobine sono raggruppati con i rettangoli rossi più piccoli che ho tracciato. Devi quindi fare le misure con i puntali del tester toccando i 2 contatti all'interno dei piccoli rettangoli tracciati. Spero di essermi spiegato. La misura che hai fatto ora non potrà mai essere attendibile poichè appunto stai misurando la resistenza tra una bobina e l'altra ed è normale che non ci sia conduzione elettrica se non magari a livelli molto alti di resistenza.
Per il discorso alimentazione della bobina del relè, vacci piano... prima prova con il tester almeno eviti di arrostire qualcosa! In ogni caso devi sempre collegare positivo e negativo della batteria alle estremità di ciascuna bobina così come te le ho delimitate con i rettangoli rossi. Non ci sono polarità in teoria, o meglio, non sono indicate perchè giustamente una bobina non ha polarità. Come tensione non so se 3,6 volt bastano, puoi provare sul relè "sano" numero 2 (sempre toccando i contatti di una delle due bobine), se senti che scatta vuol dire che son sufficienti, però considera che sul datasheet del nuovo relè Siemens Tyco (che puoi trovare qui: [url]http://www.soselectronic.com/a_info/resource/h/Tyco/ENG_DS_V23084-X0000-A001_E%5B1%5D.pdf) è indicato come tensione di funzionamento della bobina circa 6 volt, con i miei 4,5 circa ha funzionato... non so se magari era già al limite e magari 3,6 non bastano, però tentar non nuoce come dice il proverbio, al massimo non fa niente!! :)
In bocca al lupo e fammi sapere come vanno ste misure... [;)]
Ciaooooo
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 04/05/2014 21:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 04/05/2014 21:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La misurazione, è stata fatta sui piedini giusti, tante è vero che io parlavo di due coppie, e che io ho segnato i primi delle due coppie del relè n1, e i primi delle altre due coppie! Praticamente come hai segnato tu! Quindi sul primo relè non c'è nulla sul secondo si! Comunque giusto per essere precisi allego foto!
Spero mi sono spiegato meglio adesso!
Scusami, ma non sono molto pratico!
Giuseppe
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta fedele!!!
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 04/05/2014 22:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prima volta il problema si è presentato rientrando dalla Corsica! Poi durante il ponte di Ogni Santi, e per finire adesso! Purtroppo prima si riprendeva, adesso non c'è stato nulla da fare! Comunque domani cambiamo il relè, e non se ne parla più! Ti terrò informato come va a finire! Giuseppe
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta fedele!!!
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta fedele!!!
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 11/05/2014 10:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo! 2 riparati con lo stesso problema! Secondo me, c'è da fare un tutorial, sul fai da te! Che ne pensi? Ciao e buoni fari accesi[;)] Giuseppe
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta fedele!!!