CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema luci posizione Iveco Daily 35c13 2000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 02/05/2014 alle: 15:07:11
...grande [:)] non fare come me fai le foto così diventa tutto più semplice...id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 02/05/2014 alle: 18:43:06
Hai ragione Ettorino!! Provvedo subito a caricare le foto! Nelle foto ho evidenziato cerchiandoli di rosso il relè in questione con la piedinatura della bobina sulla parte posteriore del circuito stampato. Provando con il tester come ohmmetro la resistenza tra i due contatti sopra evidenziati la resistenza dovrebbe essere sui 160 ohm (se è il modello con bobina tipo 001, come da datasheet Tyco/Siemens allegato nel post precedente) o sui 255 ohm (per il modello con bobina 002), nel mio caso era "infinito" cioè circuito interrotto perchè appunto la bobina è interrotta. Se si prova l'avvolgimento sui contatti immediatamente a sinistra dopo il diodo smd, si ottengono le suddette misure di resistenza. Tra l'altro applicando una tensione anche solo di 4,5 volt (una batteria "piatta" va benissimo) sui contatti della bobina si sente il relè scattare perfettamente, mentre sui contatti che ho evidenziato, nel mio caso, avendo la bobina interrotta, non scatta nulla. Chiunque sia interessato o abbia un problema simile mi contatti, sono ben felice di aiutare visto che è un problema MOLTO diffuso a quanto sembra... e visto che in fondo me la caverò con 12,50 euro comprese spese di spedizione del relè nuovo ordinato su ebay! Ciaooooo
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 02/05/2014 alle: 19:31:13
...nel mio caso si erano allentate le saldature dei spinotti nella parte più estrema del circuito ciò quelli con i distanziatori neri, si vedono nella prima foto cioè quelli in alto i primi. Nella seconda foto sono le prime saldature sulla sinistra. La saldatura era perfettamente salda al circuito e solo muovendo le spine si poteva notare che le stesse non erano salde alle saldatura... id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false....

Modificato da Ettorino il 02/05/2014 alle 19:35:07
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 03/05/2014 alle: 13:44:36
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 02/05/2014  19:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che hai avuto tu come problema penso sia abbastanza diffuso poichè quel connettore maschio saldato sul circuito stampato essendo così alto, è soggetto a vibrazioni anche minime per il principio della leva e quindi è facile che le saldature si possano rompere. Nel mio caso erano però ancora ben fatte. Ne approffito, sempre relativamente a quel connettore che si trova all'estremità sinistra della scheda e al quale si collega il cavo che porta i segnali provenienti dalla leva sinistra di comando del devio (quella delle frecce per intenderci), per segnalare che il movimento del primo "scatto" della ghiera delle luci che accende le posizioni, lavora sui 2 pin che nella prima foto di vista dall'alto si trovano nella fila in basso a destra verso quel condensatore di filtro di colore rosso che si intravede dietro al relè. In pratica quando si accendono le posizioni si chiude il contatto (corto circuito) tra i 2 pin in questione, lasciando quindi passare probabilmente una massa (non penso l'alimentazione) verso la bobina del relè pin 21 e 22 indicati con il cerchio rosso nella foto del circuito stampato. Questo è quanto ho scoperto nella giornata di ieri... così in futuro se qualcuno ne avrà bisogno eviterà di doversi spulciare di nuovo il circuito stampato come ho fatto ieri!! Grazie ancora dei numerosi aiuti pervenuti! Siete grandi!! Buoni km a tutti! Paolo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 04/05/2014 alle: 12:54:37
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 02/05/2014  15:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene a quanto sembra abbiamo lo stessissimo problema! Relè siemens andato? Non sono sicuro! Comunque vi posto le foto delle misurazioni! Purtroppo io non sono molto pratico, ed il lavoro della sostituzione, lo farò fare dal mio amico elettrotecnico! Queste le foto, come vi dicevo visto la poca praticità del tester, e compagnia bella ho misurato e in queste 3 posizioni del tester, mi da le seguenti misurazioni, mentre nelle altre è sempre 1! Secondo voi, il relè è rotto, oppure devo cercare da altre parti?
quote: me la caverò con 12,50 euro comprese spese di spedizione del relè nuovo ordinato su ebay!>
> Io ho provato, ma solo 2 hanno quel relè, che compreso spedizione costa oltre 20,00 euro! Quello della Germania come finale ha il 303 non 304! Se non ti disturba, mi manderesti il link! Grazie Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!

Modificato da adventurer il 04/05/2014 alle 16:25:34
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 04/05/2014 alle: 16:49:34
Ciao Giuseppe, per favore la misura con il tester tra quei due pin, falla con il tester impostato a 2k e vedi cosa ti restituisce. Dovresti avere dei valori sui 250 ohm oppure sui 160 ohm. Non oltre! Basta che leggi il numero sul display! Controlla però anche che il relè siemens abbia lo stesso codice del mio, perchè da quanto ho visto dalle foto in giro, ho capito che ci sono versioni di quella scheda con componenti diversi e non vorrei che magari hai un relè con una bombina con resistenza superiore. Poi fammi sapere. Il relè nel mio caso aveva questa sigla: SIEMENS V23084-C2001-A403 Come ho scritto in qualche post precedente, il modello A403 non esiste più in commercio ed è stato sostituito dal A303 che è identico cambia solo il materiale dei contatti interni che sono in Argento-Nichel anzichè Argento-Stagno, ma è sicuramente meglio e sono più duraturi nel tempo. Io l'ho comprato qui su ebay (lungi da me dal voler fare pubblicità!): [url] http://www.ebay.it/itm/Relay-V23084-C2001-A303-2X15A-DC12V-Ricambio-originale-TYCO-/310861864626?pt=Smartphone&hash=item4860cf9eb2 Però prima verifica di avere lo stesso componente come sigla, oppure manda una foto della tua scheda sulla parte frontale del circuito in modo che ti confronto i componenti. Se hai ancora bisogno contattami in email, son ben felice di aiutarti e condividere le mie conoscenze a riguardo! :) Ciao!
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 04/05/2014 alle: 16:57:12
Inoltre se vuoi accertarti se è la bobina del relè interrotta come nel mio caso, è molto semplice, prendi una batteria da 4,5 volt (una pila piatta per intenderci!) o un bacco di batterie stilo da 6 volt (non oltre però mi raccomando!!) collega due fili alle estremità del positivo e del negativo e tocca quei due pin. Se il relè funziona, senti che scatta (fa un leggero click) se non funziona, non fa niente di niente! Mi raccomando però non usare un'alimentazione superiore ai 6 volt perchè potresti guastare il transistor che c'è sicuramente a monte di uno di quei due contatti che viene usato per pilotare la bobina del relè. In ogni caso se hai bisogno contattami!
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 04/05/2014 alle: 18:10:19
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 04/05/2014  16:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di tutto voglio ringraziarti per la tua disponibilità! Questa è la foto della misurazione a 2k, ma come vedi rimane a 1 anche se inverto i puntaletti del tester! Questa invece è la foto della scheda completa Questa dei relè Questo invece riporta un numero, forse della serie della scheda! Per la pila, non ne ho da 4,5 v, potrei usare una al litio da 3,8 v! Gazie Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!

Modificato da adventurer il 04/05/2014 alle 18:14:29
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 04/05/2014 alle: 18:36:27
Paolo, una cosa ho notato, che gli ultimi numeri dei 4 relè sono diversi dai tuoi! Non so se è importante! Ciao Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 04/05/2014 alle: 19:06:42
Ciao Giuseppe, grazie per le informazioni che mi hai fornito! La scheda è identica alla mia, se non forse per il lotto di produzione (cioè il periodo in cui è stata fatta). La mia scheda come circuito stampato (e l'assemblaggio sarà di qualche settimana dopo al massimo) risale alla 40ma settimana del 1999 e lo puoi capire dai 4 numeri serigrafati in un angolo del circuito stampato, nel mio caso 4099 significa appunto 40ma settimana del '99. Di conseguenza l'ultima riga con quei numeri indicati nei relè indica il lotto di produzione, puoi ignorarla assolutamente. I tuoi relè sono IDENTICI ai miei, stai tranquillo! Anche tu, come nel mio caso monti la serie A403 (finale) che significa appunto, come ho indicato in precedenza che hai i contatti fatti di AgSn (argento-stagno) mentre la nuova serie A303 che puoi trovare su internet (con 12 euro circa appunto lo puoi acquistare) ha i contatti AgNi (argento-nichel) con caratteristiche elettriche leggermente superiori al modello precedente (supporta anche carichi induttivi, ma non sto ad addentrarmi dato che non ci riguarda!) Il fatto che il tester impostandolo su 2k ti segna 1. significa che va a "fondo-scala" per la misura selezionata. Io però, non voglio portar sfortuna o cosa, ma ho l'impressione che il tuo tester marchi "i paracarri" nel senso che magari come ohmmetro (strumento per misurare la resistenza) non è molto a posto. Poichè nel tuo post precedente le tre misure che mi hai mostrato erano tutte e tre completamente diverse tra loro, questo mi fa pensare ad un problema del tester stesso! In ogni caso, fai una contro-prova per avere la certezza di ciò che dico, prova a controllare con il tester, sempre impostato con il range di 2k, i due piedini immediatamente a fianco che corrispondono all'altra bobina dello stesso relè. Ti posto l'immagine della tua misura con indicato (cerchio rosso) quei due piedini a cui mi riferisco (per intenderci sono quelli subito a fianco di quel piccolo integrato "millepiedi"!). Se dalla misura dell'altra bobina ti restituisce un valore corretto sui 250-260 ohm o sui 160 ohm (se hai l'altro modello di bobina) allora vuol dire che probabilmente hai la bobina che si sta interrompendo, a differenza del mio caso che anche provando a 20M (20 mega-ohm) non conduceva per niente (quindi era proprio interrotta) nel tuo caso la resistenza è altissima, tale comunque per non far "scattare" il relè. E questo significa che il tuo tester è buono! Se invece anche nell'altra bobina hai misure "sballate" come nella prima, butta via il tester (si fa per dire ovviamente) e fai la stessa misura con un altro tester (piuttosto fattene prestare uno per sicurezza, comunque si trovano tester a meno di 10 euro, che vanno comunque benissimo per questo tipo di lavori!). Fammi sapere "l'evoluzione della specie"!! Sono ansioso di aiutarti! [:D] Buona serata! Paolo
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 04/05/2014 alle: 20:36:20
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 04/05/2014  19:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo, allora secondo le prove fatte il teste funziona! Ti spiego! Prima foto, per comodità io indico l due coppie di piedini, ossia i primi due originari e i due sotto il millepiedi! La misurazione a 2k è 1 Seconda foto Le altre due coppie di piedini La misurazione sempre a 2k è .253 Quindi deduco che i prima 4 piedini del primo relè guasto non segnano nulla Gli altro quattro di quello buono invece segnano 253 Per finire aggiungo la foto della data della scheda, che dovrebbe essere di aprile 2000 Che ne pensi? Mi confermi che il relè è guasto! Chiedevo con una pila da 3,8 al litio riesco a fare la controprova, o è meglio lasciar perdere!? Scusami per le troppe domande, ma è bello imparare anche se si è grandicelli! Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 04/05/2014 alle: 21:05:51
Ciao Giuseppe, ok probabilmente il tuo tester funziona, però stai facendo delle misure tra i piedini sbagliati, almeno per quanto vedo dalle foto. Ti riporto una foto (grazie alle tue foto dettagliate), con delimitati i due relè (in realtà sono dei doppi relè ciascuno, quindi in sostanza ci sono 4 bobine di 4 relè suddivisi in due componenti, i due siemens neri per capirci!) numerati 1 e 2. Il relè delle luci di posizione è quello numero 1, il numero 2 non so a cosa serva (in realtà non mi sono interessato ma si potrebbe rilevare nel giro di pochi minuti con il tester). I contatti delle due bobine sono raggruppati con i rettangoli rossi più piccoli che ho tracciato. Devi quindi fare le misure con i puntali del tester toccando i 2 contatti all'interno dei piccoli rettangoli tracciati. Spero di essermi spiegato. La misura che hai fatto ora non potrà mai essere attendibile poichè appunto stai misurando la resistenza tra una bobina e l'altra ed è normale che non ci sia conduzione elettrica se non magari a livelli molto alti di resistenza. Per il discorso alimentazione della bobina del relè, vacci piano... prima prova con il tester almeno eviti di arrostire qualcosa! In ogni caso devi sempre collegare positivo e negativo della batteria alle estremità di ciascuna bobina così come te le ho delimitate con i rettangoli rossi. Non ci sono polarità in teoria, o meglio, non sono indicate perchè giustamente una bobina non ha polarità. Come tensione non so se 3,6 volt bastano, puoi provare sul relè "sano" numero 2 (sempre toccando i contatti di una delle due bobine), se senti che scatta vuol dire che son sufficienti, però considera che sul datasheet del nuovo relè Siemens Tyco (che puoi trovare qui: [url]http://www.soselectronic.com/a_info/resource/h/Tyco/ENG_DS_V23084-X0000-A001_E%5B1%5D.pdf) è indicato come tensione di funzionamento della bobina circa 6 volt, con i miei 4,5 circa ha funzionato... non so se magari era già al limite e magari 3,6 non bastano, però tentar non nuoce come dice il proverbio, al massimo non fa niente!! :) In bocca al lupo e fammi sapere come vanno ste misure... [;)] Ciaooooo
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 04/05/2014 alle: 22:16:48
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 04/05/2014  21:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 04/05/2014 21:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La misurazione, è stata fatta sui piedini giusti, tante è vero che io parlavo di due coppie, e che io ho segnato i primi delle due coppie del relè n1, e i primi delle altre due coppie! Praticamente come hai segnato tu! Quindi sul primo relè non c'è nulla sul secondo si! Comunque giusto per essere precisi allego foto! Spero mi sono spiegato meglio adesso! Scusami, ma non sono molto pratico! Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 04/05/2014 alle: 22:38:29
Ok ora ho capito bene! Sai cos'è che mi ha tratto in inganno il fatto che con i puntali del tester nelle foto toccavi il pin di una bobina e il pin dell'altra bobina del relè n. 1. Oggi sono postumo di una mega costinata e sono un po' cotto!! [:D][:D][:D] Allora al 99% hai il relè morto ed è da cambiare, c'è però una remota possibilità che siano le saldature rotte. Come prima cosa prova a rifare le stesse misure tenendo premuto il relè nero (l'involucro dove c'è scritto Siemens) contro il circuito stampato e fai le misure (fatti piuttosto aiutare perchè da solo non so se riesci), se vedi che migliora e hai delle misure giuste più o meno simili a quelle del relè n. 2, allora chiedi al tuo amico che ti rifaccia le saldature. Nel frattempo però procurati comunque per sicurezza un relè nuovo, perchè potrebbe anche capitare che risaldandolo si guasti o si rompano i contatti, meglio non rischiare... in fondo son pochi euro per il componente nuovo. Se invece lo premi e non cambia niente... cambialo e ti togli il problema! E' sicuramente quel relè che è cotto! [:D] Comunque al 99% è da cambiare! [:D] Bravo direi che sei riuscito anche tu a capire il problema che avevi... toglimi una curiosità, te l'ha fatto subito di colpo o anche a te hanno iniziato ad accendersi "in ritardo" sempre più "in ritardo" per poi non accendersi più? Giusto per capire come "muoiono" questi relè! [}:)] Buona serata! Paolo

Modificato da corsaro81 il 04/05/2014 alle 22:40:39
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 04/05/2014 alle: 23:28:58
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 04/05/2014  22:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prima volta il problema si è presentato rientrando dalla Corsica! Poi durante il ponte di Ogni Santi, e per finire adesso! Purtroppo prima si riprendeva, adesso non c'è stato nulla da fare! Comunque domani cambiamo il relè, e non se ne parla più! Ti terrò informato come va a finire! Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 05/05/2014 alle: 21:38:58
E' con immenso piacere che vi annunciò che i fari sono tornati a funzionare! Il relè capriccioso è stato cambiato, con uno identico acquistato in un negozio di elettronica, e adesso tutto è tornato come prima! Ringrazio Paolo, per la sua cortese disponibilità, e pazienza! La spesa totale e stata di 8,00 euro! Solo il relè! Come sempre dico minima spesa, massimo rendimento!! Saluti a tutti Ps Paolo se trovi difficoltà, per l'acquisto te lo mandò io uno! Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 05/05/2014 alle: 22:51:21
ciao Giuseppe!! "è con immenso piacere che sono davvero felice che hai risolto il problema"! :) Ti ringrazio per il relè, io l'ho ordinato su ebay sabato e sto aspettando che arrivi. Purtroppo negozi di elettronica ben forniti dalle mie parti non ce ne sono ed è molto più comodo ordinarlo per ebay, tanto il camper fino a Giugno non penso che lo muoverò ancora! Quindi ho tutto il tempo. Son proprio felice che hai risolto!! Molto bene! Ti faccio poi sapere se anche io risolvo. In ogni caso è un bel risparmio... se pensi che tutto il devio luci lo vendono a 200 e più euro!! Non male eh?? [:D] buoni km con le luci di posizione accese!! [8D] ciaoooo
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 11/05/2014 alle: 10:13:55
Ciao a tutti!! Volevo solo informarvi che ieri sono andato presso il laboratorio di riparazioni elettroniche che conosco molto bene per lavoro e mi son fatto sostituire per bene il relè in questione. Rimontata la scheda ieri sera, risultato... FUNZIONA! [:D][:D] Tra l'altro a titolo informativo ho scoperto che il relè immediatamente a fianco a quello incriminato delle posizioni è quello del faro retronebbia posteriore! Ciao a tutti... grazie a tutti dei consigli!! Alla prossima!! Paolo
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 11/05/2014 alle: 13:03:50
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 11/05/2014  10:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo! 2 riparati con lo stesso problema! Secondo me, c'è da fare un tutorial, sul fai da te! Che ne pensi? Ciao e buoni fari accesi[;)] Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 13/05/2014 alle: 07:34:55
Mi sembra una buona idea, provvederò nei prossimi giorni a mettere giù una piccola guida di riparazione della scheda elettronica in questione e la invierò per farla pubblicare nella sezione Fai Da Te - Elettricità. Mi sembra che il problema sia abbastanza diffuso e sicuramente non siamo gli unici ad avere avuto questo problema!! :) ciaooooo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link