CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema meccanico motore - per esperti :-)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 15/03/2010 alle: 10:53:07
Ciao a tutti, allora posseggo un Rimor su Transit Benzina - GPL del '92. Lo spengo sempre a benzina, perchè si avvia più facilmente, una mattina metto in moto e fa dei versi strani, nel senso che non regge il minimo (se mollo l'acceleratore si spenge) e accelerando sembra che lavori con una candela in meno (si squote - il cambio si sente che vibra come la closce di un aereo). Questo fino quando il motore non è caldo, presumo, infatti dopo si comporta correttamente e sta pure acceso senza accelerare. pare che si presenti a freddo, perchè se spengo e riaccendo il motore quando presumo sia ancora caldo, va perfettamente. A GAS tutti questi problemi non ci sono! Infatti, una volta partito, commutando da benzina a gas non fa nè i suddetti "versi" nè ha problemi di minimo. Pure a motore freddo. Ho fissato la visita dal dottore [:D], ma secondo voi cosa potrebbe essere? Inizialmente il meccanico ha detto che potevano essere le candele piompate, abbiamo fatto un bel giro in autostrada arzillamente, ma nada il giorno dopo di buon mattino si ripresentava. note. il giorno prima... avevo fatto 20 euro di rifornimento presso un rifornitore di carburante di una nota catena vicino l'aeroporto di Firenze, (anni fa finì pure su striscia). Non è che può essere anche un problema di benzina? Intrugliata o chissà cosa? Avevo anche pensato mi avessero messo il gasolio (perchè non esiste il fai da te, fanno tutto loro) ma credo che non si sarebbe dovuto smuovere, no? grazie per i consigli e gli spunti che potrei fare presente al meccanico.

Modificato da zabbolo il 15/03/2010 alle 10:57:21
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 15/03/2010 alle: 10:59:07
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 15/03/2010  10:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao ,il problema deriva da mescolazione gas + benzina,cambia l'elettrovalvola che apre e chiude passaggio gas o benzina,saluti
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 15/03/2010 alle: 11:03:34
Ciao, cosa intendi, che non chiude bene? Lascia passare del gas quando dovrebbe andare solo benzina? E questo fatto, si presenterebbe solo a motore freddo? Non dovrebbe esseci sempre?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/03/2010 alle: 11:35:47
Se non e' ad iniezione, il carburatore potrebbe aver bisogno di una revisionata. Andando a gas le membrane si rovinano, le guarnizioni si seccano, gli alberini prendono gioco, e la carburazione non e' piu' efficace. Un difetto simile mi capito' con la Ritmo 105tc, e mi tocco' trovare la soluzione da me, perche' i meccanici non ne capivano una fava: si era fessurato il tubicino che porta la depressione dal condotto di aspirazione al polmone del GPL, e quindi entrava aria in eccesso in aspirazione, scarburando l'alimentazione che ne risentiva specie a freddo e al minimo, facendo ammutolire il cilindro piu' vicino all'attacco del tubicino. Stesso difetto a volte si verifica quando nel polmone GPL si buca la membrana.

Modificato da mauring il 15/03/2010 alle 11:38:36
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 15/03/2010 alle: 11:40:04
grazie mauring, ma questo problema ti accadeva con il gas, non con la benzina (?) A me con il gas parte subito senza problemi anche a freddo (apparte dover fare due girate di chiavi)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/03/2010 alle: 12:06:22
Il problema si sentiva a benzina, mentre a gas girava regolarmente. Anche la teoria di Sebastien, comunque, e' valida. Una domanda: prima di passare a benzina svuoti per bene il gas o passi direttamente ? Perche' se resta gas nel tubo dall'elettrovalvola al polmone, poi esso si mescola con la benzina alla successiva riaccensione e ti scarbura il motore per un po' (finche' si e' esaurito).
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 15/03/2010 alle: 12:17:47
Per cambiare vado su di giri, metto a meta e aspetto si consumi tutto quando sento che il motore non tira più passo, prima che si spenga. Quando è a gas si fa veloce a passare a benzina, ci vuole un pochino di più a fare l'opposto a far svuotare dalla benzina residua, in genere lo faccio in movimento questo.

Modificato da zabbolo il 15/03/2010 alle 12:19:45
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/03/2010 alle: 12:43:04
Controlla se ti consuma un po' d'acqua. Se te lo facesse vuol dire che e' partita la guarnizione della testa: ti trafila un po' d'acqua(poca) dentro un cilindro e all'accensione ti va a 3 cilindri...poi appena sparata fuori tutta l'acqua riprende ad andare a 4 finche' non lo spengi per molto tempo. Nelle brevi soste non si presenta il problema perche' non fa in tempo a riempirsi nuovamente il cilindro di acqua, mentre se lo tieni fermo una notte ha tutto il tempo per potersi riempire nuovamente. L'unico dubbio in questo senso sta nel fatto che se lo giri a gas smette di fare 'sti versi, ma per averne certezza si dovrebbe provare a ponticellare l'impianto e a far partire il camper direttamente a gas. Sulla diagnosi fatta da Sebastien invece ho qualche riserva...a gpl+benzina deve andare comunque, tant'e' vero che molti in passato mischiavano gpl e benzina per avere maggiori prestazioni[;)][;)]...poi mi sembra strano che dìa problemi in un solo cilindro, noooo?[;)][;)] Un saluto e facci sapere. Luca

Modificato da Luca19 il 15/03/2010 alle 12:44:15
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/03/2010 alle: 12:56:12
Magari e' solo acqua nella benzina...
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 15/03/2010 alle: 12:57:19
Ciao, posso provare a farlo partire direttamente a gas, stasera lo passo a gas e domattina riprovo. Cosa intendi per ponticellare? Non so se ho inteso bene quello che volevi dire, ci provo. Ipotizzi che anche partendo a gas, la prima accensione avvenga a benzina? (come mi è parso di capire facciano gli impianti moderni?) Se è cosi, non credo. L'impianto non è di ultima generazione, se dico gas è solo gas. Se fosse la guarnizione, dovrebbe fare quesi versi anche appena acceso a gas no? dubito li faccia, ma proverò. Avrei anche tanto la voglia di levare quella benzina che c'è e provare a metterne altra.

Modificato da zabbolo il 15/03/2010 alle 15:22:51
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/03/2010 alle: 13:03:20
Ciao Zabbolo, come ti hanno già detto, credo sia un problema di carburazione, se a gas ti va OK. Adesso non ricordo quel carburatore, come ha lo starter? mi pare fosse automatico con la circolazione dell'acqua per l'apertura, verifica che lavori lo starter e che non sia bloccato aperto. Ciao Gianfranco
15
fabry338
fabry338
27/01/2010 15
Inserito il 15/03/2010 alle: 13:19:11
ciao il carburatore ha l'aria automatica o la devi tirare tu da dentro.se è automatica verifica che a freddo la farfalla sia chiusa potrebbe essere quello
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 15/03/2010 alle: 15:00:23
quote:Risposta al messaggio di fabry338 inserito in data 15/03/2010  13:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Allora adesso ti spiego ,quel tipo di impianto ha due elettrovalvole ,una sul gas una sulla benzina,quando parti a benzina si chude il gas si apre la benzina,quando apre la benzina può darsi che l'elettrovalvola del gas fà trafilare la benzina e ti fà quel problema ,poi quando passi a gas chiude la benzina e apre il gas ,però a gas và bene ,e perchè l'elettrovalvola della benzina chiude bene,quindi un elettrovalvola gas costa trà i 15 o 20 euro ,e facile cambiarlo anche fai da tè,più di così non sò cosa dirti,poi se qualche volta te lo farà anche a gas sostituisci l'ettrovalvola della benzina ,chiaro? saluti
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 15/03/2010 alle: 15:15:46
Sempre per Zabbolo,se poi vuoi fare la prova del 9 ,basta che metti in moto il camper mentre e alimentato a gas e chiudere il rubbinetto della mandata gas a monte del serbatoio ,e aspettare che si spegne il motore ,poi rimetterein moto a benzina e verificare se gira bene a benzina con il gas chiuso,se gira bene vuol dire che e l'elettrovalvola del gas da sostituire ,altrimenti fallo guardare da un frate cas...to.[:D][:D][;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/03/2010 alle: 15:21:39
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 15/03/2010  12:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai capito tutto al 100%. Fai prima tutte le prove che ti hanno detto, se non risolvi fai anche quella che ti ho detto io e spera che mi sia sbagliato. Ciao Luca
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 15/03/2010 alle: 15:21:50
Ciao, aggiornamento. Sono andato a commutare con l'interruttore da benzina (lo lascio sempre cosi quando è in sosta) a gas, per provare domattina a vedere se fa i suddetti versi anche partendo direttamente a GPL. Adesso, si è acceso subito a benzina senza fare alcun verso, reggeva il minimo, non vibrava nulla... tutto OK. E' fermo da 5 ore, temperatura ambiente 16°C ca. Se fosse un'elettrovalvola, il problema dovrebbe ripresentarsi sempre (più o meno), no? Invece nelle accensioni che si susseguono nelle ore a venire pare non presentarsi. Domattina faccio altre prove, ovvero parto a gas vedo se fa versi... se non li fa ok bene... Se ho ben capito quindi, non facendoli, potrei scartare l'ipotesi dell'acqua che trafila (?) Switcho subito il gas e metto subito benzina, a questo punto il motore è ancora freddo e vedo se si ripresentano... Se si presentassero in questo momento... allora alcune dell'ipotesi qui fatte potrebbero essere valide. Poi cercherò anche, per quanto posso, di verificare le cose che mi avete suggerito.

Modificato da zabbolo il 15/03/2010 alle 15:35:23
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 15/03/2010 alle: 15:36:38
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 15/03/2010  15:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Veramente non e detto che si debba presentare sempre ,poichè questo elettravalvola e un cilindro in metallo che non fà che andare sù per aprire oppure andare giù per chiudere ma comprimendosi sù una guarnizione di gomma ,se questa guarnizione si e indurita o usurata ,può darsi che l'o fà facilmente a temperature più basse (il difetto di trafila)ma se vuoi essere sicuro ti consiglio di chudere il gas e faarlo andare a benzina così sei sicuro che il gas non trafila mentre và a benzina.saluti
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/03/2010 alle: 19:00:44
A volte le cose potrebbero anche essere più semplici di quello che uno pensa, hai verificato che le candele siano a posto ? A benzina le candele se hanno qualche incrostazione di troppo fanno saltellare ed andare a tre cilindri fino a quando i residui carboniosi non sono incandescenti, mentre con il gas che si incendia decisamente meglio questo non succede. Ti consiglio quindi, se non l'hai già fatto di pulire o sostituire le candele e verificare la distanza degli elettrodi con lo spessimetro. Avevo, un migliardo di anni fa, una Fiat 124 a gas che puntualmente ogni 7000 Km voleva una candela nuova sempre al medesimo cilindro.... pena il tuo difetto.
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 15/03/2010 alle: 19:23:34
Ciao grazie, domani faccio alcune prove che mi sono possibili, per competenza e praticità, poi venerdi andrò dal gassista. Il mio meccanico, mi ha detto che fin quando va... è bene non toccare nulla, dalla sua parte mi ha detto che potrebbe modificare qualcosa del gas. (nel senso peggiorativo) Per cui penso io è meglio ci metta mano uno del settore. Le candele non le ho mai cambiate che ricordi (l'ho da 2 anni). Ma credi davvero che una candela che ha quanto riferisci, partendo a gas non faccia problemi (nemmeno un minimo) e cambiando subito a benzina cominci a farli?(questa è la prova che farò domattina ma mi sento che andrà cosi). C'è una differenza cosi netta tra gas e benzina, di calore prodotto, a motore freddo? Ad ongi modo il gassista certamente verificherà anche le candele.

Modificato da zabbolo il 15/03/2010 alle 19:28:00
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/03/2010 alle: 19:40:01
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 15/03/2010  19:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Indipendentemente dal problema che tu hai al tuo camper, le candele vanno cambiate ogni 10-15000 km su motori concettualmente " vecchi " solo gli attuali motori ( e non tutti ) possono permettersi di cambiarle ogni 100.000 Km. Per quanto concerne il difetto, se parti a gas potrebbe anche in quel caso saltellare ma lo farebbe per molto meno tempo, non per un riscaldamento immediato ma per una combustione più secca che brucia anche con una scintilla delle candele molto debole.
15
fabry338
fabry338
27/01/2010 15
Inserito il 15/03/2010 alle: 20:52:13
non penso sia un problema di candele anche perchè se ci fossero problemi di scintilla va meglio a benzina che a gas per il gas ci va una bella scintilla tante che con un impianto a gas tante volte bisogna avvicinare gli elettrodi per facilitare le accensioni. controlla lo starter 'l'aria automatica' e fagli pulire gli ugelli è un problema di carburazione. ciao buon lavoro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link