CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema Mi pende il camper su anteriore dx

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
supermaxi
supermaxi
17/11/2006 48
Inserito il 20/03/2010 alle: 09:48:14
Buongiorno a tutti ho da porre un quesito, sono possessore di un autocaravan c.i. 615 international su ducato 14 2.500- Da un po di tempo ho il camper che mi pende sul lato anteriore dx. Misurando da battistrada a bordo parafanghi c'è una differenza fra sinistra e destra di circa 3 cm. Abbiamo fatto diverse prove, l'ultima sostituzione dell'intero gruppo sospensione/molla lato dx, ma senza ottenere nessun risultato. Abbiamo controllato se dipendesse dal posteriore dove sono montate le sospensioni ad aria, ma senza fortuna. Qualcuno può darmi qualche idea o indicarmi dove rivolgermi per eventuali controlli? Rignrazio e saluto Massimiliano.[B)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 10:53:20
Ma non pendono tutti o quasi un po' a dx o sbaglio? Il mezzo va dritto almeno o pure quello tira a dx? Sono parecchi, per es. quando piove, che sul tetto hanno la pozzangherina di acqua che stazione sull'angolo piu' a destra...
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 14:40:03
Ciao ,secondo me dovresti far controllare i gommini e i supporti della barra stabilizatrice,oppure lo stato della balestra posteriore destra,. Poi anni fà un mio amico comprò una fiat tipo nuova,e pure lui scoprì che la macchina pendeva di qualche centimetro a destra ,sapete came la fiat si giustificò,dissero che tutte le auto venivano costruite in quel modo per sopperire i circa 70 chili dell' autista,baa!saluti
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 15:39:44
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 20/03/2010  14:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sorprende quella risposta. Anzi diciamocela tutta... TUTTO NELLA NORMA!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 15:44:56
Allora, a monte ci sono alcuni problemi: Le strade pendono tutte a DX (per far defluire l'acqua piovana) I Mezzi, dovrebbero tener conto di ciò nei carichi, ma spesso ciò non avviene Le porte di entrata sono a DX (sali e scendi=sforzo balestre ecc ecc) Sul Ducato, e ripeto solo su questo(lo dico perchè ho provato personalmen6te su un mio mezzo precedente), ho adottato la seguente soluzione: Costruire un distanziale di 35mm da sovrapporre all'ammortizzatore anteriore di DX, opportunamente avvitato(per mezzo dei prigionieri originali da 8mm) alla flangia dell'ammortizzatore, con 3 Nuovi prigionieri, da fissare al telaio nella campana ammortizzatore! Si fa in poco, e risolve la disuniformità... Ciao Gianfranco Il tutto realizzato in alluminio, per questioni di peso[;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 15:56:13
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/03/2010  15:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa spedy 3,ma allora confermi che escono così dalla fabrica? io credevo che i tecnici non sapendo che dire si fossero inventato tutto ,saluti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 17:21:42
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 20/03/2010  15:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Sebastien, i mezzi escono diritti, ovvero perfettamente paralleli alla superficie stradale, almeno che: non abbiano pesi sbilanciati (doppi serbatoi Acqua, frigo, bombole ecc ecc e dir si voglia[:D]) Il resto lo fa il tempo... e l'età[:)] Ciao Gianfranco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 20/03/2010 alle: 18:54:19
Anche il mio ( 10 anni ad aprile ) pende a dx circa 3 cm. fin da nuovo, che con l'altezza dei nostri mezzi diventano veramente poco gradevoli , tant'è vero che ho fatto mettere le sospensioni ad aria e gonfio quella di destra 1 atm. in più di quella di sinistra. Parzialmente recupero il difetto, però non riesco a capire, i pesi maggiori sono a sinistra nel mio camper , io che guido + serbatoio acqua da 120 litri + 2 batterie da 100 ampere nel gavone dinette... mha![?][?]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 19:40:16
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 20/03/2010  18:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema non è al posteriore, bensì all'anteriore, e non serve cambiare le molle, cede il telaio[:(] ma non preoccupatevi, ci ho percorso centinaia di migliaia di Km con la modifica, sia io, che gli altri a cui l'ho montata[;)] Il problema si manifesta maggiormente a chi usa livellare il camper con martinetti all'anteriore[:(!] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 19:43:12
Diverso è se il mezzo tira a DX, ed è un Ducato, escluso un problema di convergenza, e sostituiti i braccetti sospensione inferiore, allora è il centraggio dell'asse posteriore (magari dopo aver montato balestre rinforzate o comunque lavori sulle balestre) Occorre ripristinate il passo corretto[;)] Ciao Gianfranco
16
massimino
massimino
25/02/2009 167
Inserito il 20/03/2010 alle: 22:56:19
salve camperisti...il mio camperuccio"mercedes 312 del 98" pende a sx lato guida,guardandolo dal davanti si vede il muso piu basso parte guida....consumo gomme è perfetto,lasciando lo sterso in viaggio va perfettamente a diritto!!SCUSATE...UNA DOMANDA:CHI è FROGIO QUELLO CHE PENDE A SX O A DX O INTRAMBI I MODI??HEHEHEHE....buona pendenza a tutti ciao ciao...
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 22/03/2010 alle: 09:29:11
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/03/2010  19:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Speedy3, scusa se ribatto alcune cose [:)] Confermo che nel mio camper il problema è al posteriore, all'anteriore quasi non si vede la differenza in altezza da terra tra lato sinistro e lato destro, mentre al posteriore e superiore ai 30 mm. Tu dici di aver inserito un distanziale spesso 35mm. tra il rinforzo attacco sospensione ed il piattello molla, ma così facendo hai variato tutti gli angoli caratteristici della sospensione ( campanatura - convergenza etc ) non mi sembra un lavoro idoneo, pensa che per ottenere il massimo della tolleranza possibile tra un'asse e l'altro della sospensione, i fori degli attacchi del piattello molla vengono eseguiti dopo assemblaggio di tutti gli elementi ed il loro interasse è dentro una tolleranza di pochi decimi di mm. Non è possibile inoltre ( te lo garantisco )che il solo uso dei martinetti all'anteriore possa causare una deformazione del telaio di un mezzo che deve poter portare 35 q.li con tutte le deformazioni stradali che esistono su strade a volte sterrate, con buche, con dossi artificiali e non, oppure con pavè. Diverso è come ho fatto io che compenso l'inclinazione ( sul posteriore ) con un carico maggiore della sospensione ad aria Nonostante tutto non mi piace neanche la mia soluzione, ma la ritengo il male minore.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link