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Problema modifica 60 -> 90 litri su Ducato x290

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15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 12:15:45
Ciao, 

vediamo se qualcuno lo sa, perché non ho trovato info a riguardo. Ho fatto la famosa modifica del serbatoio, piuttosto semplice per la verità se non fosse che ho rotto un pezzetto di plastica che mi ha costretto a sostituire l'intero blocco della pompa :-( ma lasciamo perdere.

Ora il mio punto è questo, con 30litri l'indicatore segnava metà serbatoio (coerente con la vecchia dimensione di 60l), ma a pieno fattosul cruscotto compare un errore "Livello carburante non disponibile" con lluce lampeggiante e lancetta rigorosamente stesa sullo zero. Non ho ancora avuto modo di consumare i 30litri di troppo che sono entrati nel serbatoio, ma qualcuno sa se c'è modo di risolvere?

Grazie. Marco
16
erfab
erfab
02/04/2009 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 13:07:46
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/07/2017 alle 12:15:45

Ciao,  vediamo se qualcuno lo sa, perché non ho trovato info a riguardo. Ho fatto la famosa modifica del serbatoio, piuttosto semplice per la verità se non fosse che ho rotto un pezzetto di plastica che mi ha costretto
a sostituire l'intero blocco della pompa :-( ma lasciamo perdere. Ora il mio punto è questo, con 30litri l'indicatore segnava metà serbatoio (coerente con la vecchia dimensione di 60l), ma a pieno fattosul cruscotto compare un errore Livello carburante non disponibile con lluce lampeggiante e lancetta rigorosamente stesa sullo zero. Non ho ancora avuto modo di consumare i 30litri di troppo che sono entrati nel serbatoio, ma qualcuno sa se c'è modo di risolvere? Grazie. Marco
...
E la solita modifica.Fatta sul 250e 290 solito serbatoio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 13:59:29
In risposta al messaggio di erfab del 29/07/2017 alle 13:07:46

E la solita modifica.Fatta sul 250e 290 solito serbatoio
Ciao, non ho capito se è una domanda, comunque sì è la solita modifica. Ma il comportamento del quadro strumenti sembra essere diverso.

Marco
 
16
erfab
erfab
02/04/2009 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 19:06:19
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/07/2017 alle 13:59:29

Ciao, non ho capito se è una domanda, comunque sì è la solita modifica. Ma il comportamento del quadro strumenti sembra essere diverso. Marco  
Nel 290 funziona tutto anche il manometro della benzina e il body compiuter.Nel vecchio 250 funzionava dopo aver consumato i30 litri
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 23:53:29
In risposta al messaggio di erfab del 29/07/2017 alle 19:06:19

Nel 290 funziona tutto anche il manometro della benzina e il body compiuter.Nel vecchio 250 funzionava dopo aver consumato i30 litri
Interessante, nel mio non è così. Da quando il serbatoio è sopra ai 60litri la centralina da errore dicendo livello carburante non disponibile, la spia della riserva lampeggia e la lancetta è a zero.

Tu hai fatto qualcosa per farlo funzionare?

Ho fatto qualche check, il galleggiante non è altro che una resistenza variabile che va da 268Ohm (serbatoio vuoto) a 21 (serbatoio pieno a 90litri). Le misure potrebbero essere imperfette perché non avevo un tester professionale per fare le misure ma il concetto resta. Evidentemente quando la resistenza è troppo bassa manda in errore la centralina, ho provato con una resistenza più alta e la lancetta ha ricominciato a funzionare, quindi presumibilmente fra 300km la lancetta andrà temporaneamente a posto.

Marco

 
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 17:25:58
Mi rispondo da solo dal momento che ho risolto nel caso la cosa possa essere d'aiuto ad altri, cercando in rete infatti ho trovato precedenti discussioni di COL da cui pare che nessuno ancora avesse trovato modo di correggere il funzionamento della lancetta del carburante.
Ho trovato su un manuale la seguente indicazione:

Il NBC riceve il segnale espresso in volt dal sensore montato all’interno del serbatoio; esso dovrà quindi conoscere la caratteristica e la capacita’ del serbatoio (programmati in ROM), ed elaborare il segnale proveniente dal sensore in modo da garantite un filtraggio/smorzamento, verso l’indicatore presente sul quadro di bordo.
L’informazione è inviata, su linea CAN ed è espressa in punti % della capacità serbatoio.
L’interfaccia verso il sensore livello carburante è un resistore variabile da 5 a 300 ohm.
E’ possibile diagnosticare il circuito aperto e il cortocircuito del sensore, il corto circuito a massa o Vbat di ciascun pin del sensore.


Questo confermava le mie deduzioni e soprattutto conferma in via definitiva che il tipo di serbatoio è codificato nella centralina del body computer.

Sono riuscito a risolvere con AlfaOBD, un'applicazione per android che mi ha permesso di modificare la configurazione indicando il serbatoio da 90L, tutto con un banale ELM327 bluetooth che avevo già in casa. Ora segna correttamente il pieno e un'autonomia compatibile coi 90L, poi mano a mano che li consumo verificherò che sia tutto ok. 
Con la stessa applicazione avevo poi letto il codice d'errore che indicava che il sensore era in corto circuito verso massa, in effetti il dato era coerente col fatto che leggeva una resistenza molto sotto quello che si aspetta dal momento che la resistenza varia verso il basso proporzionalmente allo riempimento del serbatoio.

Ciao. 
Marco
 
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 18:49:23
cos'è un elm 32?
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 20:05:09
In risposta al messaggio di Prat del 30/07/2017 alle 18:49:23

cos'è un elm 32?
l'interfaccia per collegarsi in centralina
Roberto C.I. Kiros 2 2020
16
erfab
erfab
02/04/2009 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 20:09:13
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/07/2017 alle 17:25:58

Mi rispondo da solo dal momento che ho risolto nel caso la cosa possa essere d'aiuto ad altri, cercando in rete infatti ho trovato precedenti discussioni di COL da cui pare che nessuno ancora avesse trovato modo di correggere
il funzionamento della lancetta del carburante. Ho trovato su un manuale la seguente indicazione: Il NBC riceve il segnale espresso in volt dal sensore montato all’interno del serbatoio; esso dovrà quindi conoscere la caratteristica e la capacita’ del serbatoio (programmati in ROM), ed elaborare il segnale proveniente dal sensore in modo da garantite un filtraggio/smorzamento, verso l’indicatore presente sul quadro di bordo. L’informazione è inviata, su linea CAN ed è espressa in punti % della capacità serbatoio. L’interfaccia verso il sensore livello carburante è un resistore variabile da 5 a 300 ohm. E’ possibile diagnosticare il circuito aperto e il cortocircuito del sensore, il corto circuito a massa o Vbat di ciascun pin del sensore. Questo confermava le mie deduzioni e soprattutto conferma in via definitiva che il tipo di serbatoio è codificato nella centralina del body computer. Sono riuscito a risolvere con AlfaOBD, un'applicazione per android che mi ha permesso di modificare la configurazione indicando il serbatoio da 90L, tutto con un banale ELM327 bluetooth che avevo già in casa. Ora segna correttamente il pieno e un'autonomia compatibile coi 90L, poi mano a mano che li consumo verificherò che sia tutto ok.  Con la stessa applicazione avevo poi letto il codice d'errore che indicava che il sensore era in corto circuito verso massa, in effetti il dato era coerente col fatto che leggeva una resistenza molto sotto quello che si aspetta dal momento che la resistenza varia verso il basso proporzionalmente allo riempimento del serbatoio. Ciao.  Marco  
...
La modifica e del meccanico della Fly camper.Prima di ritirarlo.Non credo che abbia toccato il body compiuter.Era pratico delle volta precedente ci ha messo pochissimo.Se non risolvi telefoni alla fly e ci parli Saluti Fabrizio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 20:28:05
In risposta al messaggio di erfab del 30/07/2017 alle 20:09:13

La modifica e del meccanico della Fly camper.Prima di ritirarlo.Non credo che abbia toccato il body compiuter.Era pratico delle volta precedente ci ha messo pochissimo.Se non risolvi telefoni alla fly e ci parli Saluti Fabrizio
Grazie, ora ho risolto. È chiaro che in passato non c'erano problemi: lo hanno documentato in tanti anche su questo forum. Si aveva solo il problema della lancetta su full per i primi 30 litri. Oggi qualcosa è cambiato, probabilmente dipende dalla versione, però se hai il 290 trovo probabile che il meccanico ti abbia fatto la configurazione: sapendo che quel programma lo permette ci sono voluti due minuti.

ciao. Marco
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 09:39:42
Ciao Marcobo, io ho fatto la modifica giusto sabato pomeriggio, ma nn ho ancora avuto modo di fare il pieno e controllare, ho anche io l' x290, ora mi trovo all'estero x lavoro xò sono molto interessato a come hai risolto il problema xké ovviamente lo avrò anche io.
puoi dirmi cosa hai usato (marca e modello) x collegarti e variare i parametri? Io ho un lettore di OBD ma nn so se può anche variare i parametri, da quando l'ho acquistata nn l'ho ancora provata !
grazie
Emiliano 

ho guardato l'app alfaobd, tu hai usato quella a pagamento o quella Free?
grazie ancora
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store

Modificato da Nippon K il 31/07/2017 alle 09:42:28
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 14:25:56
Ciao MarcoBo e Nippon,

ho visto che avete fatto la modifica del serbatoio sul ducato 290. Il mio è del 2017 ed il conce mi ha detto che la modifica non si può fare mentre un amico mi ha detto che sembra che il serbatoio sia proprio da 60 (lt) forse per la sciare spazio ad un futuro serbatoio per l'AD-BLUE.  
Il vostro che anno è ? 
Massimo

Modificato da volvo960 il 31/07/2017 alle 14:26:15
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 14:50:44
In risposta al messaggio di volvo960 del 31/07/2017 alle 14:25:56

Ciao MarcoBo e Nippon, ho visto che avete fatto la modifica del serbatoio sul ducato 290. Il mio è del 2017 ed il conce mi ha detto che la modifica non si può fare mentre un amico mi ha detto che sembra che il serbatoio sia proprio da 60 (lt) forse per la sciare spazio ad un futuro serbatoio per l'AD-BLUE.   Il vostro che anno è ? 
Ciao il mio è 2017, ma bisognerebbe vedere da libretto di circolazione il modello esatto x capirlo.
Se io fossi in te e sarei veramente interessato a fare la modifica, visto il poco tempo necessario ad effettuare l'operazione farei un controllo di persona x levarmi i dubbi. Se trovi il tubetto bianco lo rimuovi e guadagni 30 lt, se nn lo trovi vorrà dire che in effetti hai il serbatoio da 60 lt
Io in 20 min ho fatto tutto.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 22:34:59
In risposta al messaggio di Nippon K del 31/07/2017 alle 09:39:42

Ciao Marcobo, io ho fatto la modifica giusto sabato pomeriggio, ma nn ho ancora avuto modo di fare il pieno e controllare, ho anche io l' x290, ora mi trovo all'estero x lavoro xò sono molto interessato a come hai risolto
il problema xké ovviamente lo avrò anche io. puoi dirmi cosa hai usato (marca e modello) x collegarti e variare i parametri? Io ho un lettore di OBD ma nn so se può anche variare i parametri, da quando l'ho acquistata nn l'ho ancora provata ! grazie Emiliano  ho guardato l'app alfaobd, tu hai usato quella a pagamento o quella Free? grazie ancora
...
Ciao, 

prima di tutto ti chiederei di farmi sapere se anche tu incontrerai il mio stesso problema.
Purtroppo ho dovuto usare l'app a pagamento perché quella free non permette di fare modifiche alla configurazione, per utilizzarla ho usato un ELM327 a cui ho fatto una modifica spostando i pin 6 e 14 sui pin 1 e 9 della spina OBD dell'adattatore. Trovi ovviamente maggiori info in rete, io ho scelto di effettuare la modifica ma vendono anche appositi adattatori (l'app lo chiama "adattatore giallo").

Ovviamente immagino che qualunque officina fiat ti possa fare la modifica con una spesa modica (o forse anche non fiat a questo punto).

Comunque, complimenti per la manualità, io ci ho messo ben di più di 20 minuti, inoltre non avevo trovato scritto da nessuna parte che il tubicino bianco ha dei ganci e quindi si stacca facilmente.

Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 22:39:38
In risposta al messaggio di volvo960 del 31/07/2017 alle 14:25:56

Ciao MarcoBo e Nippon, ho visto che avete fatto la modifica del serbatoio sul ducato 290. Il mio è del 2017 ed il conce mi ha detto che la modifica non si può fare mentre un amico mi ha detto che sembra che il serbatoio sia proprio da 60 (lt) forse per la sciare spazio ad un futuro serbatoio per l'AD-BLUE.   Il vostro che anno è ? 
Ciao, 

il mio è un 2016,. Non so francamente se ha senso che possa avere davvero il serbatoio da 60, in fin dei conti non possono occupare diversamente lo spazio dato che esiste la versione da 90.
La cosa più semplice che puoi fare è controllare con il numero di telaio il ricambio del serbatoio o il codice della parte del blocco pompa + livello carburante. È in quest'ultimo ricambio che, per la versione a 60l, c'è il tubicino aggiuntivo.
Una curiosità, sul tuo mezzo il telaio inizia ancora con ZFA250 o sono passati a ZFA290?

Ciao. Marco
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 23:27:59
zfa250 normativa euro 6b
perchè
Massimo

Modificato da volvo960 il 31/07/2017 alle 23:28:35
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 06:53:50
In risposta al messaggio di MarcoBo del 31/07/2017 alle 22:34:59

Ciao,  prima di tutto ti chiederei di farmi sapere se anche tu incontrerai il mio stesso problema. Purtroppo ho dovuto usare l'app a pagamento perché quella free non permette di fare modifiche alla configurazione, per
utilizzarla ho usato un ELM327 a cui ho fatto una modifica spostando i pin 6 e 14 sui pin 1 e 9 della spina OBD dell'adattatore. Trovi ovviamente maggiori info in rete, io ho scelto di effettuare la modifica ma vendono anche appositi adattatori (l'app lo chiama adattatore giallo). Ovviamente immagino che qualunque officina fiat ti possa fare la modifica con una spesa modica (o forse anche non fiat a questo punto). Comunque, complimenti per la manualità, io ci ho messo ben di più di 20 minuti, inoltre non avevo trovato scritto da nessuna parte che il tubicino bianco ha dei ganci e quindi si stacca facilmente. Marco
...
Grazie MarcoBo, io ne ho uno simile, ma penso sia solo il nome a cambiare visto che è identico. Come torno a casa ci provo, l'app userò quella che hai usato tu, tanto avendo in casa anche una lancia mi può tornare utile, ho visto il costo di circa 37 € , si può fare...
Per ora grazie mille !
buoni km e buone ferie, se devi ancora farle, anche se noi camperisti siamo sempre in "ferie"... laugh
Emiliano 

dimenticavo, nel Week end dovrei andare via e farò il pieno, quindi ti faccio sapere se avrò l'errore, ma presumo di si.
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store

Modificato da Nippon K il 01/08/2017 alle 06:55:46
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 19:47:14
se ne parlava qui

https://forum.camperonline.it/t...

DAVIDE
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 21:58:21
In risposta al messaggio di Pascia2 del 01/08/2017 alle 19:47:14

se ne parlava qui
Ciao. 

Grazie, me l'ero persa ma non mi pare sia stata data la soluzione che invece ho trovato. Il problema è chiaramente la centralina. 
Il punto è che la resistenza data dal sensore con il pieno da 90 è molto inferiore a quello che si aspetta e dunque lo legge come un corto andando in errore. È probabile che abbia una certa tolleranza e che di conseguenza se non fosse stato completamente al massimo non avrebbe dato errore. Io lo avevo riempito al massimo per verificare la tenuta del tappo.

Subito dopo la variazione della configurazione è bastato spegnere e riaccendere il quadro per far ripartire la.lancetta. Ora che ci ho fatto alcuni km posso dire che l'escursione è regolare (non accade quanto segnalato da molti è cioè che per i primi 30l resta su full). Devo ancora approfondire l'autonomia dichiarata perché sembra ancora la vecchia.

Ciao
Marco
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 03:36:48
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/08/2017 alle 21:58:21

Ciao.  Grazie, me l'ero persa ma non mi pare sia stata data la soluzione che invece ho trovato. Il problema è chiaramente la centralina.  Il punto è che la resistenza data dal sensore con il pieno da 90 è molto inferiore
a quello che si aspetta e dunque lo legge come un corto andando in errore. È probabile che abbia una certa tolleranza e che di conseguenza se non fosse stato completamente al massimo non avrebbe dato errore. Io lo avevo riempito al massimo per verificare la tenuta del tappo. Subito dopo la variazione della configurazione è bastato spegnere e riaccendere il quadro per far ripartire la.lancetta. Ora che ci ho fatto alcuni km posso dire che l'escursione è regolare (non accade quanto segnalato da molti è cioè che per i primi 30l resta su full). Devo ancora approfondire l'autonomia dichiarata perché sembra ancora la vecchia. Ciao Marco
...
Ciao Marco 
il mio poco know-how è il seguente ;
1- a serbatoio completamente pieno il galleggiante va fuori pista e il body non riceve segnale indicandone appunto l'assenza.  
2- dopo qualche decina di chilometri il galleggiante ritorna sulla pista e spegnendo e riaccendendo segna FULL continuando a segnare full fino a che il livello si attesta sui 60 Lt originari. 

La la modifica fatta è stata realizzata mettendo un fermo al galleggiante in pratica una vite in prossimità della parte alta della pista. 
In questo modo segna FULL da 90 fino a 60 LT e poi dopo funziona regolarmente.  
Questa la mia esperienza e di altri che l'hanno con me condivisa. 

Ora mi pare di capire che te hai trovato il modo di dire al body che il serbatoio pieno equivale a 90 Lt salvo il fatto che il body deve usare questo dato per l'autonomia residua giusto ?
trovo la tua esperienza di grande interesse e vorrei  saperne di più perché risolverebbe ed integrerebbe la nuova ( o vecchia?) capacità del serbatoio 
DAVIDE
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 06:25:13
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/08/2017 alle 21:58:21

Ciao.  Grazie, me l'ero persa ma non mi pare sia stata data la soluzione che invece ho trovato. Il problema è chiaramente la centralina.  Il punto è che la resistenza data dal sensore con il pieno da 90 è molto inferiore
a quello che si aspetta e dunque lo legge come un corto andando in errore. È probabile che abbia una certa tolleranza e che di conseguenza se non fosse stato completamente al massimo non avrebbe dato errore. Io lo avevo riempito al massimo per verificare la tenuta del tappo. Subito dopo la variazione della configurazione è bastato spegnere e riaccendere il quadro per far ripartire la.lancetta. Ora che ci ho fatto alcuni km posso dire che l'escursione è regolare (non accade quanto segnalato da molti è cioè che per i primi 30l resta su full). Devo ancora approfondire l'autonomia dichiarata perché sembra ancora la vecchia. Ciao Marco
...
Direi di tenere viva la discussione xké oltre ad essere interessante è anche molto utile.
MarcoBo se hai news o riscontri anche sul discorso calcolo consumi / autonomia facci sapere. Io se settimana prossima non devo ripartire x lavoro farò la modifica al lettore obd e poi tramite app provo a vedere di riprogrammare la mia. Vi farò sapere
Emiliano 

dimenticavo, se poi qlkuno in zone limitrofe a Varese dovesse avere bisogno mi faccia sapere... ovviamente se riesco sul mio cheeky
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Modificato da Nippon K il 03/08/2017 alle 06:26:58
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